Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Dari8V Oggi alle 17:12

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Claudio Oggi alle 11:58

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Ieri alle 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto

Andare in basso 
+4
Jak
susan boy
Claudio
Krav
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1Lun 31 Mar 2008 - 19:22

Non so se sia così per tutti gli utenti di questo splendido Forum, ma, per quel che mi riguarda, quando sono seduto su di una Maserati, anche andando a 80 all’ora (!) sento di essere seduto su una… Maserati!
Può essere che io abbia bisogno di uno psicoterapeuta, ma anche guidando una Mercedes SL od una Audi A8 o addirittura (!) una Porsche, la sensazione provata è assai diversa, meno avvolgente, appagante, esclusiva… che sia così solo per me?
Vero è che sono un appassionato e non un riccone che ha acquistato un Tridente per moda o per una scelta (assai) più intelligente del solito Cayenne, ma che cavolo… da qualche parte ‘sta passione salterà pure fuori, no?

Presto detto: essa deriva dalla consapevolezza di guidare un’auto il cui marchio ha una Storia particolare, esemplare e per molti aspetti unica.
“Nessuno ti regala niente”… indi la nomea intrinseca del Blasone, che lo rende tanto particolare, non è frutto di “barre antiintrusione nelle porte” ma di sacrifici, impegno e genialità che, pur tra alti e bassi, hanno distinto la gestione della casa, nonostante le traversie ed i… debiti.

Allora ecco un esempio di cosa furono capaci di fare i fratelli Maserati nel 1929, con “tanta testa e pochi schei”.

All’epoca il record di velocità sui 10 Km lanciati apparteneva ad una creatura “mostruosa”, appositamente costruita, dotata di un motore di 27,1 litri di cilindrata (non ho sbagliato a scrivere, sono proprio v e n t i s e t t e m i l a c e n t o centimetricubici) il cui nome non poteva essere più “azzeccato”:

La FIAT MEFISTOFELE:

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Mefist10


Dotata di un motore di derivazione aeronautica a 6 cilindri per 24 valvole, questo “mostro” aveva l’enorme potenza (già nel 1924!) di 320 cv.
Alla guida del pilota Ernest Eldridge polverizzò tutti i record precedenti.

A Bologna però...

Il motore che spinse la V4 nacque da una delle consuete geniali intuizioni dei f.lli Maserati: non avendo le risorse per costruire da zero un motore tanto potente da usare per le gare tipo la "mille miglia" (e quindi non appositamente per infrangere un record), crearono un basamento per unire due unità ad otto cilindri, ottenendo così un motore di 4000 cc a sedici cilindri con potenza di 250 cv.
Ogni bancata viene così ad avere un proprio albero motore, accoppiati da appositi ingranaggi centrali!
Fu commissionato a Edoardo Weber, (!) non ancora famoso, un sistema di alimentazione che vide l’impiego di due nuovi carburatori, (Weber DO) in sostituzione agli inadeguati Solex o Memini dell’epoca. Furono poi aggiunti due compressori (uno per bancata… vi ricorda niente?) per portare la potenza a 280 cv, esorbitante per l'epoca, considerando i "soli" 4000 cc...

Con tale vettura, denominata “V4”, Baconin Borzacchini a Cremona conquistò il record mondiale di velocità sui 10 Km alla velocità media di 246 Km/h, (su strada sterrata, nel 1929!) migliorando il precedente record di 20 km/h.
L’evento, di portata mondiale, fu talmente importante che l’Automobile Club in pompa magna offrì a Bologna una cena alla presenza delle più importanti autorità del loco…

Altro che 6 cilindri boxer…

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Masera10

la V4 in versione stradale carrozzata da Zagato


La Storia della Maserati è ricca di conquiste, aneddoti, vittorie ed anche sconfitte seguite a sfide appassionanti... è anche per questo che una 2.24v da 6000 euro non è in soggezione di fronte ad una BMW da 50000...

...o per voi non è così?

A6GCM e A6GCS sono due nuovi processori della Intel o... ?


Ultima modifica di Krav il Lun 31 Mar 2008 - 20:12 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1Lun 31 Mar 2008 - 19:37

Caro Krav, sempre caro mi fu quel 16 cilinderi (che gli inglesi chiamerebbero double eight).

Anche perchè ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo e sentirlo in moto e sentirlo girare in pista. Diverse volte.

Infatti un mio conoscente del Maserati Club, lo ha scovato da qualche parte, un 16 cilindri originale Maserati, e vi ha ricostruito attorno una vettura perfettamente riproducente la V4.

Sentirlo acceso è una sensazione incredibile, un rumore infernale; vedere girare quella vettura in pista è roba da urlo

ti metto qualche foto
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Fiorano, 2 aprile 2006, Trofeo Maserati Club   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1Lun 31 Mar 2008 - 19:41

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto 06040210Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto 06040201

Il signore chinato è il meccanico che lo ha rimesso in moto, Tirelli.

Diciamo che la messa a punto era un pò laboriosa, le procedure di accensione più lunghe di quelle di una Biturbo '82 a caldo.

All'inizio era un pò scarburatino, ma poi man mano che prendeva i giri...
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1Lun 31 Mar 2008 - 20:07

Claudio ha scritto:

... Anche perchè ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo e sentirlo in moto e sentirlo girare in pista. Diverse volte...

Claudio...

bastavano i millimetri per misurare l'altezza della tua pelle d'oca?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1Lun 31 Mar 2008 - 20:38

Guarda, in tutta onestà non si può dire che fosse un "bel rombo", anche perchè inizialmente era piuttosto rantolante e scoppiettante.

Tuttavia sentire passare quella vettura nel rettilineo di Fiorano ti faceva assaporare un rumore che io definirei inquietante, un angoscia. un fastidio.
Una sensazione come di uno spitfire della RAF che vola basso su una città.
Roba da combat film

Anche perchè non siamo abituati al rumore dei 16 cilindri (e fortunatamente nemmeno più a quello degli spitfire inglesi)

La pelle d'oca più raggrinzante della mia vita resta però sempre:

Monza, finali mondiali Ferrari-Maserati historic challenge 2004.
Sulle tribune della Ascari, io e Andrea-Ghibli-GT: Quella 450S che stava vincendo con mezzo giro di distacco e col suo latrato zittiva i V12 di auto come 250TR e 500 Mondial, che al confronto sembravano euro4 FAP.

Mi vengono i brividi ancora adesso: ricordi Andrea?
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1Lun 31 Mar 2008 - 23:34

Ragazzi..dopo questa..suggerisco di aprire un'apposita sezione ,tipo..EPOPEA o BEI TEMPI ANDATI o semplicemente..PELLE D'OCA!
C'e bisogno di ricordare spesso,anche e per le giovani leve,il significato storico e l'importanza culturale delle imprese di Bindo,Ernesto,Alfieri e Mario..trovo belli e pregnanti di tutto ciò ,questi ultimi argomenti.Mi compiaccio..bravi Krav e Claudio..datemene a iosa!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 2:35

Un primo piano con i compressori in evidenza

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto 16_cil14

Eh si, avviare con la manovella quel motore..... affraid
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 8:13

Claudio ha scritto:
Guarda, in tutta onestà non si può dire che fosse un "bel rombo", anche perchè inizialmente era piuttosto rantolante e scoppiettante.

Tuttavia sentire passare quella vettura nel rettilineo di Fiorano ti faceva assaporare un rumore che io definirei inquietante, un angoscia. un fastidio.
Una sensazione come di uno spitfire della RAF che vola basso su una città.
Roba da combat film

Anche perchè non siamo abituati al rumore dei 16 cilindri (e fortunatamente nemmeno più a quello degli spitfire inglesi)

La pelle d'oca più raggrinzante della mia vita resta però sempre:

Monza, finali mondiali Ferrari-Maserati historic challenge 2004.
Sulle tribune della Ascari, io e Andrea-Ghibli-GT: Quella 450S che stava vincendo con mezzo giro di distacco e col suo latrato zittiva i V12 di auto come 250TR e 500 Mondial, che al confronto sembravano euro4 FAP.

Mi vengono i brividi ancora adesso: ricordi Andrea?

E come dimenticare!!!!
C'erano anche Rossano, Antonio e Mauro.
Mancavano solo le bandiere col tridente.
Quando ripenso al ruggito della 450S mi vengono i brividi pure ora, devo dire che pure una Birdcage, fece la sua figura, peccato che quel tedesco, ebbe l'infelice idea di spiatterlarne un altra sul guard rail.
Se cerco a casa, dovrei avere sempre qualche foto della 450S in uscita dalla ascari che salutava tutta la concorrenza dietro COME HO GODUTO!!!!! se le trovo, le scannerizzo e le posto.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 8:23

Krav ha scritto:
Non so se sia così per tutti gli utenti di questo splendido Forum, ma, per quel che mi riguarda, quando sono seduto su di una Maserati, anche andando a 80 all’ora (!) sento di essere seduto su una… Maserati!
Può essere che io abbia bisogno di uno psicoterapeuta, ma anche guidando una Mercedes SL od una Audi A8 o addirittura (!) una Porsche, la sensazione provata è assai diversa, meno avvolgente, appagante, esclusiva…

Caro Krav
non centra niente con i record di velocità dei fratelli Maserati ma condivivo con te le sensazioni "Maserati".
La settimana scorsa ho avuto il piacere di fare un giro su una Porsche 944 del 84 tenuta in modo maniacale che andava come un orologio. Quasi una "sportivetta" di oggi, se non fosse per linea e la trazione posteriore. Il giorno dopo sono stato su una 420 del 86: un'auto disatrata messa in moto di fretta dopo un lungo letargo perchè il proprietario ha visto le nuove quotazioni Ruoteclassiche e ha deciso che è giunto il momento "foryunato" per venderla. Andava tra cigolii e strattoni ma che sensazione avvolgente, appagante, esclusiva ... quando vai dallo psicoterapeuta fammi un fischio che facciamo una seduta cumulativa!?!
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 10:16

Angelo ha scritto:

Caro Krav
non centra niente con i record di velocità dei fratelli Maserati ma condivivo con te le sensazioni "Maserati".

C'entra eccome caro Angelo.

Il record di velocità è solo una delle innumerevoli conquiste che hanno portato il Blasone Maserati ad essere una "leggenda".

Tutte le altre mie considerazioni fanno capo a ciò.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 12:30

[quote="Caro Krav
non centra niente con i record di velocità dei fratelli Maserati ma condivivo con te le sensazioni "Maserati".
[/quote]

Perdonami Krav,
ma il "non c'entra niente" voleva riferirsi alla mia "condivisione" circa le sensazioni.
lungi da me mettere in discussione le tue sacrosante considerazioni.
Ciao e scusa
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 12:36

Angelo ha scritto:

Perdonami Krav,
ma il "non c'entra niente" voleva riferirsi alla mia "condivisione" circa le sensazioni.
lungi da me mettere in discussione le tue sacrosante considerazioni.
Ciao e scusa


Angelo ma che scherzi? Non c'è niente di cui scusarsi...

spiacente preciso che il mio non era un intervento "polemico" Wink

inoltre le mie considerazioni non è detto debbano essere condivise da tutti, ci mancherebbe...

Però sono contento che da te lo siano!-)

Un salutone
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1Mar 1 Apr 2008 - 14:54

Il tentativo di accorpare due motori da 2000 cc su un auto da strada che al tempo maserati proponeva per le vetture da gara sulla carta è stato entusiasmante; la vettura in se mi piace moltissimo ma dobbiamo considerare che negli anni trenta si costruirono le auto più belle ed estreme di tutti i tempi. Un motore che mi piacerebbe una volta ascoltare è quello della bugatti royale che utilizzavano le ferrovie francesi ( se mi ricordo bene ) per le loro locomotrici ( credo avesse 18 cilindri ) ; potenze incredibili e design incantevoli. Quello che non mi spiego ( e magari qualcuno di voi mi può illuminare ) come mai sulle vetture da gara per regolamento non si potevano adottare propulsori oltre i 1500 cc mentre la tentenza sulle vetture da strada del medesimo periodo le cilindrate erano sempre abbondantissime; forse perchè la scommessa tecnica era arrivare a un rapporto peso potenza sulle vetture da gara il più estremo possibile ( credo io ). Infatti i 1500 con compressore, che pesavano molto meno degli aspirati da 4000 in su, arrivavano ad avere potenze intorno ai 270 /300 cavalli ( e su un 1500 8 cilindri è pazzesco ) su auto leggerissime. Erano anni di grandi sperimentazioni; ricordo che ci fu il tentativo di creare a meta anni 30 ( forse proprio in maserati ) un 2500 due cilindri 2 tempi; una bomba vera e propria che quando lo misero in moto i vetri delle case circostanti saltarono per le vibrazioni prodotte; o tempora o mores!!
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1Dom 6 Set 2015 - 11:26

NOTA dell' Admin.

Leggendo i post qui sopra, vorrei far notare, come fossero stile e modi di questo forum, che è nato nel Novembre del 2007. 

________________________________________
Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1Lun 7 Set 2015 - 14:10

Sembra incredibile ma sono passati più di sette anni. :-( 

Per fortuna il lato positivo c'è... RC2 gode ancora di ottima salite!-)

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto   Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati V4: 16 piccoli guerrieri per battere Mefisto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati
» Libro - Breve Storia Fotografica dell'Opera dei Fratelli Maserati (Alfieri Maserati)
» le ultime da manley: maserati ed alfa insiene? un errore - maserati trattata come marchio di massa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: