Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

20 Anni fa: Lancio della Shamal Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioni20 Anni fa: Lancio della Shamal Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Ieri alle 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ieri alle 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 20 Anni fa: Lancio della Shamal

Andare in basso 
+18
Davide Giuriato
Charlie
GhibliKs
Daniele Cretier Tomasello
gionicco
AndreaGhibliGT
Jak
Shiva
Claudio
Krav
alan86
masimase
Marco
gallo enrico
Dari8V
Angelo
ammiraglio66
BigFoot
22 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Lun 14 Dic 2009 - 20:59

Momento amarcord per un'incredibile auto. Tanti auguri Shamal!


http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1989/12/16/ultima-nata-di-de-tomaso.html

________________________________________
20 Anni fa: Lancio della Shamal 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 20 Anni fa: Lancio della Shamal Wcup
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Lun 14 Dic 2009 - 22:24

Ecco le foto dell'auto presentata quel giorno.

20 Anni fa: Lancio della Shamal Shamal10



20 Anni fa: Lancio della Shamal Shamal11

Dario dietro alla Shamal cosa noti alla tua destra!!! 20 Anni fa: Lancio della Shamal Fresse 20 Anni fa: Lancio della Shamal Fresse e alla tua sinistra!!! 20 Anni fa: Lancio della Shamal Fresse 20 Anni fa: Lancio della Shamal Fresse
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Lun 14 Dic 2009 - 22:35

Per me è strana la presentazione di un auto in dicembre, nel freddo inverno di Modena ... comunque bei tempi ucauca
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Lun 14 Dic 2009 - 22:45

Angelo ha scritto:
Per me è strana la presentazione di un auto in dicembre, nel freddo inverno di Modena ... comunque bei tempi ucauca

NON e' strano.
IL sig. De Tomaso presentava sempre le auto il 14 dicembre di ogni anno.
Questa data e' storica perche' le officine Alfieri Maserati nacquero il 14 dicembre 1914.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Lun 14 Dic 2009 - 23:21

ammiraglio66 ha scritto:

Dario dietro alla Shamal cosa noti alla tua destra!!! 20 Anni fa: Lancio della Shamal Fresse 20 Anni fa: Lancio della Shamal Fresse e alla tua sinistra!!! 20 Anni fa: Lancio della Shamal Fresse 20 Anni fa: Lancio della Shamal Fresse

20 Anni fa: Lancio della Shamal Affraid

Hei, ma c'eravamo anche noi!!! 20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_cheers

Anche se le nostre auto non erano ancora dotate di... targhe originali!!! 20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_lol

Comunque, davvero bei tempi.
In quel luogo si faceva ancora poesia e non solo automobili sportive.
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 7:49

belle foto amarcord marco...... 20 Anni fa: Lancio della Shamal 565988 20 Anni fa: Lancio della Shamal 565988 20 Anni fa: Lancio della Shamal 565988
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Età : 64

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 7:57

bei tempi veramente......
La fabbrica .....
DeTomaso ...... un vero leone combattivo.....
Le Maserati...... i ragazzini sgomitavano agli amici quando ne vedevano una in strada....
Tutta la famiglia Biturbo e derivate.....erano auto giovanili-sportive-ed esclusive.....e come dice Claudio di fronte alla discoteca o ristorante o cimena faceva sensazione ......

Gran bei tempi.......

per fortuna me li son goduti un poco anche io quegli anni , col mio bel Biturbo.....
e della sua affidabilità o meno non fregava a nessuno dei miei amici.....era un'auto sportiva di razza e basta!!!!!.....certo non un'auto per farci km e km all'anno...per quello bisognava avere anche la macchinetta da battaglia per tutti i giorni....

la Shamal poi.....
quando passava l'unica che c'era da noi.....tutti a guardarla.....certo era veramente esagerata come estetica-motore-colore-rosso ...però era veramente ammirata da tutti.....
uomini, donne, bambini, vecchietti......non passava inosservata.....

oggi...le vetture sportive son tutte molto belle, aerodinamiche, di colori garbati......e poi sarà che tutte le auto oggi son più carine di estetica....e quindi queste sportive granturismo di ultima generazione non spiccano più tra la massa......
per me fanno eccezione i vari Porsche e Ferrari.....queste al semaforo si fanno guardare volentieri.....(a scanso di equivoci...è solo una mia impressione e punto di vista)

Ciaooo ragazzi Wink
Marco
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 11:10

Grandissime foto! cheers

________________________________________
20 Anni fa: Lancio della Shamal 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 20 Anni fa: Lancio della Shamal Wcup
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 14:07

Belle foto Ammiraglio!! clap clap

Che gioielli uscivano ai tempi da quei capannoni!! Una meglio dell'altra! cheers
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 17:15

Bellissime foto Ammiraglio!! E' in effetti la testimonianza di tempi ormai passati..

Certo che la colorazione dei cerchi è piuttosto particolare. Francamente non mi piacciono tanto, decisamente meglio gli OZ nella versione a cui siamo abituati oggi.

Anche se, devo dire, pure i cerchi montati sulla vettura che venne presentata a suo tempo da Autocapital mi piacevano molto.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 17:42

Alan, se ti dovesse capire (per caso naturalmente Wink) tale articolo in formato digitale, sai a chi mandarlo Wink Very Happy

________________________________________
20 Anni fa: Lancio della Shamal 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 20 Anni fa: Lancio della Shamal Wcup
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 18:24

Belle foto Ammiraglio... 20 Anni fa: Lancio della Shamal 565988



Me lo ricordo l'esordio della Shamal... all'epoca fu tentato di darvi grande risalto; la stampa parlò del "grande ritorno" del motore Maserati ad otto cilindri.

La Shamal poi fu pubblicizzata sulle riviste, tramite depliant, brochures ed in alcuni film-monnezza appartenenti al sublivello più infimo della "commedia all'italiana".

A me piacque parecchio, era in linea con i canoni estetici dell'epoca che vedevano le auto conformate ad un gusto un po' tendente all'eccesso, perlomeno per ciò che concerne l'estetica.
Quando ne vidi finalmente una dal vero in movimento (gialla) rimasi a bocca aperta... faceva impressione come cattiveria.

In verità però fu anche criticata non poco. Da varie parti fu vista come "l'eccesso di un difetto";

Il "difetto" era la concezione diffusa sulla "Biturbo": oramai era osteggiata da molti in quanto considerata (forse legittimamente?) un progetto vecchiotto ma soprattutto troppo sfruttato con le innumerevolissime versioni immesse sul mercato.

L'"eccesso" era il motore V8 montato su scocca e telaio derivati dalla "solita" Biturbo, "allargati" e modificati fin che si vuole, ma...

L'auto, al di là dell'enorme fascino che emanava, aumentato oggi ulteriormente, non era a livello dinamico e credo prestazionale a livello delle Ferrari, Lamborghini e Porsche Turbo.

Voglio dire... credo che la Biturbo e le derivate fino alla Ghibli compresa fossero nella loro categoria veramente al top, cosa che non mi sentirei di affermare per la Shamal.

Credo che una Ghibli, in pista (perlomeno dalla MY 94 in poi) possa darle seriamente del filo da torcere, se non addirittura uguagliarne o superarne le prestazioni.

Fatto sta che se ne vendettero molte in meno di Porsche, Ferrari e Lamborghini... insomma ne furono vendute (se non ricordo male) meno di 400 esemplari... forse anche per la sua esemplare... inaffidabilità.

Insomma a farla breve, considero la Shamal una grande automobile, una belva senza ombra di dubbio, ma non abbastanza valida dal potersi permettere di entrare nell'olimpo delle supercar precedentemente citate.

Rimane comunque sicuramente una testimonianza di come noi Italiani riuscissimo a creare un prodotto pur sempre d'eccellenza con poche risorse e mezzi economici... oggi non più, purtroppo...
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 18:35

In pista sicuramente, il pesante frontale della Shamal la penalizza, ma in termini di prestazioni assolute, mi sembra sulla stessa linea d'onda delle contemporanee: Ferrari 348 e Porsche 911 (964).

________________________________________
20 Anni fa: Lancio della Shamal 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 20 Anni fa: Lancio della Shamal Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 19:18

Giorgio, invece è proprio il contrario:

dati alla mano la Shamal bastonava sonoramente a livello di potenza e prestazioni le sue dirette concorrenti dell' epoca: Ferrari 348 e Porsche 911 Carrera 2 (serie964), rifilando 3 decimi alla prima e 6 alla seconda in accelerazione 0/100; in velocità massima ugugliava la Ferrari e dava 10 Km di distacco alla Porsche

Un qualcosa che le Maserati di oggi non riescono (o non possono) più a fare...

Per ma la Shamal resta un mito: la sua linea resta per me la più sexy degli anni '90, il suo fascino ineguagliabile anche dalle pur bellissime Maserati che l'hanno seguita

Le voci sulla sua presunta inaffidabilità furono fugate da un long-term-test effettuato da Autocapital nel 1992 con l'articolo Via Col Vento, dove c'erano tre clienti che usavano le Shamal tutti i giorni e dopo un anno non avevano avuto guasti.

Per me la shamal rappresenta da un lato la più estrema evoluzione del concetto Biturbo, ma da un altro lato lo trascende totalmente. Io considero la Ghibli la massima evoluzione del concetto Biturbo, mentre penso che la Shamal sia una supercar che con la Biturbo e soprattutto con la concezione del modello Biturbo abbia in realtà poco da spartire, nonostante evidenti parentele tecnico-telaistiche.

L'unico dubbio che ho sempre avuto è se alla fine dei conti sia stata giusta l'impostazione a passo corto...se non sia cioè stata troppo estremizzata questa caratteristica, rendendo la vettura indomabile. Un pilota di discreto livello una volta mi confidò che quella fu l'unica vettura stradale che ebbe a provare nella sua vita che lo mettesse veramente in difficoltà...chissà, a volte ho pensato che con telaio della Ghibli avrebbe potuto essere più equilibrata

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 19:43

Tra l'altro, a proposito di presentazione di Shamal:

Mi ricordo che l'articolo di presentazione della Shamal a dicembre 1989 iniziava così:

"L'ultima Maserati o la prima Fiat?"

a testimonianza di come da sempre gli appassionati più puristi si perdano in questi dilemmi esistenziali. La Shamal è oggi considerata da molti come la quintessenza del detomasismo più intergralista, eppure alla sua uscita c'era chi storceva il naso solo perchè da qualche mese deTomaso aveva ceduto il 49% di Maserati a Fiat. Da ciò bisognerebbe imparare a non lagnarsi troppo del presente, perchè a livello di purismo e identità peculiari il mondo dell'auto è un sistema in perenne e costante declino.
E se allora accusavano già la shamal di essere imbastardita...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 19:46

Lungi da me il voler apporre un giudizio sulla Shamal a livello esclusivamente critico.

Come ho detto piace moltissimo anche a me, ci mancherebbe altro... 20 Anni fa: Lancio della Shamal 925773

Mi fa piacere constatare come a livello di prestazioni fosse superiore alla 348 (non ricordavo i dati - confronto) anche se non è a livello della Porsche Turbo.

In ogni caso la sua "indomabilità" se da un lato ne accresce in un certo qual modo il fascino, dall'altro ne evidenzia i limiti, legati ad un progetto che in talune caratteristiche mi sembra un po' all'insegna del "vorrei ma non posso".
Le difficoltà che insorgono a livello dinamico nella guida non possono che evidenziare una cosa: che le caratteristiche che sulla carta la rendono predominante sulla concorrenza, al lato pratico la penalizzano in pista o nella guida sportiva.

Ripeto: tanto di cappelo alla Shamal, anche se a mio personale avviso i "però" non mancano di certo... compreso l'accenno all'inaffidabilità, di cui ho sentito, e di cui ho letto perfino su autorevoli pubblicazioni dedicate in toto alla Maserati.



Personalmente, nonostante la ridotta cubatura, ritengo la massima espressione dell'era Biturbo/De Tomaso la Barchetta, anche se la limitatissima produzione la "relega" ad auto esclusivamente da pista;

ancora oggi, con i suoi 315 cavalli e 750 chili di peso, per oltre 300 Km/h, pur munita di un eventuale hard-top in vetroresina (e quindi anche adatta per omologazione/uso stradale)risulterebbe quasi certamente vincente su Lotus Elise/Exige e Porsche GT3 su qualunque tracciato.

Sottovalutatissima, ma da libidine assoluta. E parliamo di un'auto di quasi vent'anni fa...



Claudio ha scritto:
Tra l'altro, a proposito di presentazione di Shamal:

Mi ricordo che l'articolo di presentazione della Shamal a dicembre 1989 iniziava così:

"L'ultima Maserati o la prima Fiat?"

a testimonianza di come da sempre gli appassionati più puristi si perdano in questi dilemmi esistenziali. La Shamal è oggi considerata da molti come la quintessenza del detomasismo più intergralista, eppure alla sua uscita c'era chi storceva il naso solo perchè da qualche mese deTomaso aveva ceduto il 49% di Maserati a Fiat. Da ciò bisognerebbe imparare a non lagnarsi troppo del presente, perchè a livello di purismo e identità peculiari il mondo dell'auto è un sistema in perenne e costante declino.
E se allora accusavano già la shamal di essere imbastardita...

Concordo appieno.
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 19:50

A me me piace molto !!!!La Shamal resta senza ombra di dubbio la Maserati più bella che sia mai stata costruita inegli anni 90.Fascino ,eleganza,sportività e tanti cacalli da addomesticare.
L'unica cosa che non mi è mai piaciuto il montante di colore nero,l'avessero fatto in tinta per lo meno.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 20:25

Al di la del gusto estetico, con quel passo e, soprattutto, con quel complesso telaio-sospensioni, la Shamal è un po' l'incarnazione del famoso motto pubblicitario Pirelli "la potenza è nulla senza controllo"......

Grandi prestazioni sul dritto, ma poi ad un certo punto la strada curva, poi curva ed ancora curva e ricurva....
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 20:28

Jak ha scritto:
Al di la del gusto estetico, con quel passo e, soprattutto, con quel complesso telaio-sospensioni, la Shamal è un po' l'incarnazione del famoso motto pubblicitario Pirelli "la potenza è nulla senza controllo"......

Grandi prestazioni sul dritto, ma poi ad un certo punto la strada curva, poi curva ed ancora curva e ricurva....

E poi quel taglio dei parafanghi posteriori................................. 20 Anni fa: Lancio della Shamal 671502
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 20:49

in effetti...
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 21:02

Jak,il tutto fa pensare ad un 360° continuo 20 Anni fa: Lancio della Shamal 922735
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 21:30

Un gettone, cinque giri in giostra 20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 21:31

AndreaGhibliGT ha scritto:
Jak ha scritto:
Al di la del gusto estetico, con quel passo e, soprattutto, con quel complesso telaio-sospensioni, la Shamal è un po' l'incarnazione del famoso motto pubblicitario Pirelli "la potenza è nulla senza controllo"......

Grandi prestazioni sul dritto, ma poi ad un certo punto la strada curva, poi curva ed ancora curva e ricurva....

E poi quel taglio dei parafanghi posteriori................................. 20 Anni fa: Lancio della Shamal 671502

Ah, su quello poi..... 20 Anni fa: Lancio della Shamal Kopfschuettel
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mer 16 Dic 2009 - 0:26

Per me la Shamal è un mito. Una vera supercar, nel senso di estrema. Agganciandomi al concetto espresso da Jak, tecnicamente non mi spiego la scelta del passo corto Question
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mer 16 Dic 2009 - 0:59

Ma chiaro no!? E' per fare il drifting ... Wink

________________________________________
20 Anni fa: Lancio della Shamal 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 20 Anni fa: Lancio della Shamal Wcup
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mer 16 Dic 2009 - 7:36

20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_biggrin oggi la considero un bel giocattolino da collezione...dopo 20 anni da lancio 20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mer 16 Dic 2009 - 12:09

Beh dai, giocattolino proprio no. E' un'auto che, da quanto mi dicono i possessori, continua a dare enormi soddisfazioni e piacere di guida, sia su strada che in pista, nonostante sia oramai "vecchietta" Wink

________________________________________
20 Anni fa: Lancio della Shamal 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 20 Anni fa: Lancio della Shamal Wcup
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1Mer 16 Dic 2009 - 12:56

Ribadisco il mio amore incondizionato per la Shamal, una delle auto che preferisco in assoluto.

Gia' in livrea nera, che smorza parecchio l'agressivita' delle soluzioni estetiche, e' cattivissima, senza scadere nel cattivo gusto.
Rossa poi, e' di un fascino accecante.

Per quanto riguarda le doti dinamiche, sicuramente il passo (troppo) corto, preso dal telaio Spyder/Karif, non la agevola sotto il profilo della stabilita', anche se le sospensioni posteriori in tubolare hanno un'efficacia superiore ai precedenti bracci stampati delle Biturbo senza barra stabilizzatrice.
Le sospensioni posteriori poi, sono state riprese pari pari dalle Quattroporte IV e dalla Ghibli '94.

Resta il fatto che, personalmente, preferisco la Shamal alla 3200GT e alle varie Coupe'/Gransport che l'hanno succeduta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





20 Anni fa: Lancio della Shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 Anni fa: Lancio della Shamal   20 Anni fa: Lancio della Shamal Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
20 Anni fa: Lancio della Shamal
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» 30 anni di shamal
» Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo?
» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
» MASERATI 228, questa sconosciuta.
» Shamal

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: