Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

PRESENTAZIONE Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniPRESENTAZIONE Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Zoldher Oggi alle 17:36

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Oggi alle 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 PRESENTAZIONE

Andare in basso 
+3
JeanLouisD
ammiraglio66
Salvatore Figus
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Salvatore Figus




Età : 20

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE Icon_minitime1Sab 13 Gen 2024 - 19:19

Salve a tutti , mi chiamo Salvatore, sono un ragazzo di 19 anni e sono possessore di ghibli anno '92...
Da poco ho iniziato con i lavori di restauro sia di carrozzeria che di meccanica; la macchina è restata per molto tempo fuori alle intemperie, ma fortunatamente sono riuscito a salvarla; sarei molto grato se qualcuno mi potesse dare consigli su dove reperire i ricambi della mia auto. Auguro a tutti una buona giornata.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE Icon_minitime1Sab 13 Gen 2024 - 19:55

Ciao Salvatore e benvenuto in questo forum.
La Ghibli prima serie è considerata la più "impegnativa" da domare. Non ha nessun controllo e nemmeno l' ABS. Tornando a noi, dipende cosa ti serve come ricambi, carrozzeria, meccanica, interni. Il riferimento per la rete ufficiale Maserati è carrozzeria Campana di Modena. Ti consiglio di contattarla.
Sarebbe interessante vedere alcune foto della tua macchina per capire le condizioni e cosa serve per rimetterla in strada. Se è possibile anche il motore.

A Salvatore Figus piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Salvatore Figus




Età : 20

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE Icon_minitime1Sab 13 Gen 2024 - 20:16

Purtroppo ora non ho le foto , le allegherò successivamente. Di carrozzeria è messa molto male  ma, fortunatamente sono riuscito a reperire tutti i lamierati (sportello sx, cofano anteriore, parafango sx, modanature, deflettore parabrezza). Parlando di meccanica invece, ad oggi rimane un incognita.
Per la questione degli interni , la macchina ha bisogno di 2 sedili nuovi (anteriori) , ricostruzione del cielo, trattamento della radica e ricostruzione della parte del cruscotto ove è presente l'alcantara. E' stata spenta l'ultima volta marciante , senza alcun tipo di problema nel 2010. Ritornando alla questione ricambi , mi servirebbe sapere dove posso trovare un kit guarnizioni completo per il motore compreso di paraoli (ho già chiamato campana ma mi hanno detto che devo aspettare almeno 3 mesi ), cavi candele e spinterogeno.
Scusate la mia poca conoscenza in materia ma, mi servirebbe sapere la lista di tutte le guarnizioni del motore e la quantità di esse

ps Per ora il meccanico non l'ha ancora smontata ma a breve lo farà e mi dirà gli altri ricambi da reperire.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE Icon_minitime1Sab 13 Gen 2024 - 23:47

Ti giro i link dove trovi il catalogo ricambi, dove sono indicati i codici e le quantità.

36.pdf (multiscreensite.com)

37.pdf (multiscreensite.com)

In questi due sono trovi carrozzeria e meccanica fredda.

Qui una parte del motore..... purtroppo sono stati caricati male i PDF


124.pdf (multiscreensite.com)
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE Icon_minitime1Sab 13 Gen 2024 - 23:56

Su Ebay vendono il CD a una cifra irrisoria.
Ti conviene acquistarlo.

Maserati Ghibli MY 1992.Catalogo ricambi.Spare Parts Maserati Ghibli | eBay
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE Icon_minitime1Dom 14 Gen 2024 - 0:21

Salvatore Figus ha scritto:
Purtroppo ora non ho le foto , le allegherò successivamente. Di carrozzeria è messa molto male  ma, fortunatamente sono riuscito a reperire tutti i lamierati (sportello sx, cofano anteriore, parafango sx, modanature, deflettore parabrezza). Parlando di meccanica invece, ad oggi rimane un incognita.
Per la questione degli interni , la macchina ha bisogno di 2 sedili nuovi (anteriori) , ricostruzione del cielo, trattamento della radica e ricostruzione della parte del cruscotto ove è presente l'alcantara. E' stata spenta l'ultima volta marciante , senza alcun tipo di problema nel 2010. Ritornando alla questione ricambi , mi servirebbe sapere dove posso trovare un kit guarnizioni completo per il motore compreso di paraoli (ho già chiamato campana ma mi hanno detto che devo aspettare almeno 3 mesi ), cavi candele e spinterogeno.
Scusate la mia poca conoscenza in materia ma, mi servirebbe sapere la lista di tutte le guarnizioni del motore e la quantità di esse

ps Per ora il meccanico non l'ha ancora smontata ma a breve lo farà e mi dirà gli altri ricambi da reperire.

Un restauro impegnativo su tutti i fronti.
Tempo fa avevo sentito dire che il cofano costava un botto.  pale
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE Icon_minitime1Lun 15 Gen 2024 - 9:38

Buongiorno e benvenuto!
Sei nel posto migliore per chiedere consigli ed informazioni sul restauro della bella ghibli.
Come ha scritto ammiraglio66 l'opera sembra quantomeno "impegnativa"; se infatti non vedo grandi difficoltà per recuperare sedili e cruscotto, cos' come il ripristino del cielo e della radica (quest'ultima e a dire il vero ben più onerosa degli altri aspetti), mi preoccupa la reperibilità di altri componenti della carrozzeria (lamierati, fari, paraurti e modanature), che non sono interscambiabili con altri modelli.
Fatto cio', e messe in conto le necessarie verifiche per impianto elettrico, cambio/frizione, differenziale, ammortizzatori e freni, rimane l'incognita piu' grande: il motore. Senti anche Candini per i componenti, ma in ogni caso, sappi che alla fine dovrai affrontare una spesa certamente elevata, tale da superare il valore dell'auto.

Tempo fa in un altro post un forumista aveva prospettato il restauro di una 4.24v in pessime condizioni, e dopo aver visto le foto, facemmo a gara per farlo desistere, perché alla fine avrebbe speso (almeno) il doppio del valore.
Percio', visto che nel forum oltre alla competenza non ci difetta la schiettezza, fai bene i conti perché i ricambi e le lavorazioni possono portare in un attimo il costo del restauro a livelli abnormi. Ci siamo passati in tanti - ahinoi - e parliamo a ragion veduta.

Ancora benvenuto ed..in bocca al lupo

A Salvatore Figus piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Salvatore Figus




Età : 20

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE Icon_minitime1Lun 15 Gen 2024 - 9:56

Buongiorno i lamierati sono già stati tutti presi, per la meccanica , spero che non ci siano così tanti problemi, il motore girava fino a che non è stata lasciata ferma, quindi presumo che bisognerà fare un check totale del motore e degli altri componenti , con sostituzione di cuscinetti cinghie pompe e guarnizioni. Ho già preventivato tutto, non è un problema. Il problema risulterà quando non riuscirò a trovare i ricambi. Per ora sono molto fiducioso, e non vedo l’ora di rivederla messa a posto. Grazie per i consigli e buona giornata 😉😁
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE Icon_minitime1Lun 15 Gen 2024 - 11:18

Salvatore Figus ha scritto:
 Ho già preventivato tutto, non è un problema. Il problema risulterà quando non riuscirò a trovare i ricambi. Per ora sono molto fiducioso, e non vedo l’ora di rivederla messa a posto. Grazie per i consigli e buona giornata 😉😁

Ciao per quanto riguarda i ricambi di meccanica puoi trovare tutto e presumibilmente subito da Passione Biturbo, dico subito che i prezzi di molti ricambi sono esageratamente cari, occorre essere pragmatici  valutando il prezzo e tempi di attesa  con quello che offrono altri venditori.

Come per il caso del utente del 4.24 è sempre bello vedere ragazzi così giovani avvicinarsi alle auto d'epoca ma sappi che il costo di un restauro radicale è molto di più che impegnativo.
Prima di iniziare qualsiasi lavoro ti consiglio vivamente di postate qui le foto del tuo esemplare così sapremo consigliarti...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE Icon_minitime1Lun 15 Gen 2024 - 12:21

JeanLouisD ha scritto:


Tempo fa in un altro post un forumista aveva prospettato il restauro di una 4.24v in pessime condizioni, e dopo aver visto le foto, facemmo a gara per farlo desistere, perché alla fine avrebbe speso (almeno) il doppio del valore.
Percio', visto che nel forum oltre alla competenza non ci difetta la schiettezza, fai bene i conti perché i ricambi e le lavorazioni possono portare in un attimo il costo del restauro a livelli abnormi. Ci siamo passati in tanti - ahinoi - e parliamo a ragion veduta.


C'è però da dire che una Ghibli vale almeno il doppio di una 4.24v, e anche le sue possibilità di rivalutazione futura sono certamente più elevate.

Quindi, a parità di condizioni relittuose, l'operazione su una Ghibli potrebbe iniziare ad avere più senso che su una 4.24v o una Biturbo, sempre ovviamente ragionando cinicamente di soli soldi.

Di contro, però, c'è da dire che la Ghibli ha alcuni ricambi specifici più difficili da trovare, e quindi più costosi

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE Icon_minitime1Lun 15 Gen 2024 - 15:39

ciao e ben arrivato. Impresa da far tremare i polsi. Magari sei in grado di fare qualcosa da solo e quindi di poter risparmiare qualcosa almeno sulla manodopera. Al tuo posto, io ne avrei presa una già pronta: avrei risparmiato soldi, problemi e arrabbiature.....ma io sono vecchio....
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE Icon_minitime1Lun 15 Gen 2024 - 15:52

Un'incognita non da poco questo restauro.... aggiornaci sulle tue decisioni e mostra qualche foto appena puoi, così da poter valutare e consigliare per quanto si possa. Prima di procedere valuta bene ogni dettaglio, perchè a volte sono i dettagli che creano rogne importanti. Le maestranze costano, i ricambi anche.... potrebbe essere un percorso lungo, impegnativo e moooolto costoso. Detto ciò...la Ghibli è meravigliosamente sportiva
Torna in alto Andare in basso
Online
Contenuto sponsorizzato





PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
PRESENTAZIONE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» presentazione
» presentazione
» Presentazione
» Presentazione
» Presentazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: