Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Presentazione 224 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniPresentazione 224 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Sab 18 Mag 2024 - 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Presentazione 224

Andare in basso 
+10
Renato
Max80
Maurizio
Riccardo.420
Zoldher
ammiraglio66
fritz287
Dari8V
Giuseppe122
Felix1
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Felix1




Età : 29

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Mer 12 Lug 2023 - 14:51

Buongiorno a tutti, sono Felix e ho da poco comprato una Maserati biturbo 2.24V prima serie. Sono molto contento dell acquisto e di essere diventato possessore di questa mitica vettura. È stato amore a prima vista, mi hanno subito colpito le linee sportive e il colore. La carrozzeria nera e grigia, gli interni bianchi in alcantara e pelle. Purtroppo ha delle cose da sistemare per essere perfetta, però sono fiducioso.

Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Mer 12 Lug 2023 - 15:22

Ben arrivato! Anch'io ho una Maserati come la tua
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Mer 12 Lug 2023 - 17:17

Ben arrivato e complimenti per la 2.24v, la Biturbo "matura". hands35

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Mer 12 Lug 2023 - 18:18

Curioso di veder le foto!! Complimenti e benvenuto
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Mer 12 Lug 2023 - 23:17

Ciao Felix e benvenuto anche da parte mia.
Torna in alto Andare in basso
Felix1




Età : 29

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Gio 13 Lug 2023 - 12:37

Grazie a tutti per il benvenuto. Appena avrò l auto sistemata metterò delle foto. Vi terrò aggiornati
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Gio 13 Lug 2023 - 14:33

Benvenuto....  oleole
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Gio 13 Lug 2023 - 15:04

Un altro piemontese... Benvenuto.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Dom 16 Lug 2023 - 7:48

Ottima scelta. Quali lavori devi eseguire? Questo forum è ricco di storia, qui spesso puoi trovare l'esperienza di chi ci è già passato.
Torna in alto Andare in basso
Felix1




Età : 29

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Dom 16 Lug 2023 - 12:00

Maurizio ha scritto:
Ottima scelta. Quali lavori devi eseguire? Questo forum è ricco di storia, qui spesso puoi trovare l'esperienza di chi ci è già passato.
Come in tutte le 224 ho problemi elettrici. Prima di portarla dal meccanico della mia città, si spegneva tutto il cruscotto e non funzionavano più i fari, stop, clacson... Adesso ho risolto parzialmente perché adesso tutte le volte che accendo la macchina, ho il contachilometri che impazzisce, la lancetta va su e giù e mi aggiunge chilometri anche se sono fermo in garage. Poi ho un problema con la frizione, cioè quando cambio marcia devo spingere la frizione talmente tanto che a volte mi alzo dal sedile  Very Happy e specialmente quando devo ingranare la retro, la metà delle volte gratto, oppure sto lì 10 minuti finché riesco a ingranarla. Poi non mi funzionano alcuni tasti del climatizzatore. E se il Signore vuole dovrei aver finito 😁😄
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Dom 16 Lug 2023 - 13:22

Per il contachilometri ti ho già risposto in un altro post. Il problema è la connessione al sensore sul cambio. Per il resto occorre smontare il cambio e verificare la frizione e la forcella comando frizione. Organo che è soggetto alle rotture. La soluzione c'è   Wink
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Lun 17 Lug 2023 - 10:54

Come detto da Ammiraglio, sembra proprio che tu abbia la forcella innesto frizione piegata.
Inutile insistere alzandosi sul sedile ecc., essendo piegata la parte che spinge la frizione, non fa in proprio lavoro e quindi è normale che "gratti".
Smontaggio cambio, sostituzione forcella con una rinforzata (e dato che ci sei anche un kit frizione), controlla che pompe frizione (primaria e ripetitrice) siano a posto sennò revisionale per essere certo di avere tutto al meglio e, per mantenere l'impianto al meglio, metti il liquido SBF di Sintoflon, siliconico, per cui non aggredirà mai le guarnizioni per i prossimi decenni (il liquido freni/frizione normale va cambiato ogni 24 mesi sennò la su acidità compromette le guarnizioni irreversibilmente).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Lun 17 Lug 2023 - 23:28

Aggiungo a quello che è stato già detto se cambi la frizione e la forcella, visto che è tutto giù di cambiare il paraolio che si trova nella parte posteriore del motore.
Con pochi euro ti preservi da possibili future perdite.
Torna in alto Andare in basso
Felix1




Età : 29

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Mer 19 Lug 2023 - 18:53

Ok 👍 grazie a tutti per i preziosissimi consigli.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 68

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Lun 24 Lug 2023 - 17:37

Per i problemi elettrici sarebbe opportuno sostituire la scatola portafusibili con la nuova Biturbox, studiata e realizzata da un nostro forumista. Chi l'ha montata ne è entusiasta.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Lun 24 Lug 2023 - 21:41

Confermo.
Anche l'ho montata.....tanta roba.
Torna in alto Andare in basso
GuidoAnzilotti




Età : 61

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Ven 4 Ago 2023 - 13:36

Benvenuto, 
Ti confermo che la biturbox è la soluzione ai problemi elettrici.
Torna in alto Andare in basso
peste




Età : 61

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Ven 4 Ago 2023 - 14:12

Benvenuto da un altro 2.24v ista che ne ha viste di cotte e di crude e ancora non è arrivato alla fine ma ci siamo quasi - i problemi sono sempre i soliti:
tasti clima -> rifare la tastiera cn una pista in fili di rame e microinterruttori e poi sarà eterna, inutile sostituire con la sua tanto con il caldo si separano le plastiche e si spezza di nuovo - tachimetro -> nella maggior parte dei casi dipende o dai contatti sensore (come detto da ammiraglio) o dalla scatola fusibili (una vera ca...) e visto che qualcuno ha fatto la biturbox ne vorrei una anch'io .... a chi mi devo rivolgere? ... ma a volte è lo strumento stesso o i connettori dietro il cruscotto - frizione: pesante anche se tutta nuova, tieni in considerazione il paraolio ma anche il cuscinetto spingidisco, lui gioca un ruolo fondamentale nella morbidezza, quando è sufficientemente morbida la forcella regge bene nel tempo ma se diventa dura la forcella si spezza o si piega - ci sentiamo - PS: checchè se ne dica di 224 e affini un lato positivo c'è : il forum con tutti i suoi iscritti .... sei in una botte di ferro! chiedi e ti sarà dato.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Ven 4 Ago 2023 - 14:27

Per la Biturbox e i relé con fusibili, se serve sono qua io.

Qui ci sono i manuali:

Biturbox: http://www.galileo.engineering/wp-content/uploads/downloadables/UserManualBiturbox-IT.pdf
Relè GE609: http://www.galileo.engineering/wp-content/uploads/downloadables/UserManualGE609-IT.pdf

Per i tasti clima, ho comprato la mostrina da Dario, è uguale all'originale e va molto bene.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Ven 4 Ago 2023 - 16:20

peste ha scritto:
tasti clima -> rifare la tastiera cn una pista in fili di rame e microinterruttori e poi sarà eterna, inutile sostituire con la sua tanto con il caldo si separano le plastiche e si spezza di nuovo

NI: la tastiera clima a sfioramento originale può durare decenni e decenni, dipende da come viene trattata. Naturalmente se si lascia l'auto in strada, con luce solare diretta e sbalzi termici importanti, il decadimento sarà molto veloce (al pari però della vernice, della pelle, dei legni, di qualsiasi altra parte dell'auto).
Se l'auto è ricoverata in luogo asciutto, al coperto, senza luce diretta del sole, si conserva benissimo (esempio la mia Spyder 24v, è del '92 ma è ancora perfetta, e non per il modo di dire che hanno molti, ma proprio perfetta perchè è come nuova).


peste ha scritto:
frizione: pesante anche se tutta nuova, tieni in considerazione il paraolio ma anche il cuscinetto spingidisco, lui gioca un ruolo fondamentale nella morbidezza, quando è sufficientemente morbida la forcella regge bene nel tempo ma se diventa dura la forcella si spezza o si piega

Anche in questo caso: con pompe principale e ripetitrice nuove o ben revisionate, frizione e cuscinetti sani, liquido nuovo (io uso esclusivamente il siliconico di Sintoflon, che ha anche resistenza al calore DOT5), la frizione è veramente morbidissima, al pari di una buona auto nuova.
Sulle mie comunque ho messo anche la forcella rinforzata.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Sab 5 Ago 2023 - 11:13

peste ha scritto:
ma a volte è lo strumento stesso o i connettori dietro il cruscotto
stesso problema con biturbo Si -> erano i connettori dietro al quadro ed il quadro stesso
Torna in alto Andare in basso
peste




Età : 61

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Lun 7 Ago 2023 - 9:48

Bgn a tutti ed in particolare a Maurizio che mi ha già aiutato con il BTIM di Alexis (vds topic del fuorigiri) - ho letto le istruzioni della biturbox e siccome, dati i sintomi della mia 224, ritengo sia venuto il momento di passare alla biturbox, poichè mecca ed elettra locali non si prenderebbero nemmeno la briga di leggere il manuale, chiedo cortesemente a Maurizio se può indirizzarmi a chi affidare l'installazione - aggiungo sfacciatamente che se tu fossi disponibile mi farebbe molto piacere mostrarti la mia 224 per avere la tua consulenza e non intendo gratuitamente - in merito alla tastiera clima è certo che la sua durata dipende molto dalla cura che si ha dell'insieme vettura, io la mia la uso molto e così capita di doverla parcheggiare a lungo sotto il sole quindi ho già sostituito 2  tastiere e poi ho fatto ricostruire il flat con fili di rame unipolari conservando la mascherina originale.
Torna in alto Andare in basso
peste




Età : 61

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Lun 7 Ago 2023 - 9:57

dimenticavo: x la frizione ... si vede che io non ho avuto fortuna o che mi sono rivolto a degli incompetenti ... 2 mecca ci hanno messo le mani e in nessun caso ne è uscita una frizione morbida anzi tutt'altro ... dopo il primo si è arrivati alla rottura della forcella, dopo il secondo, ad ogni raduno o giro in città, torno a casa con il piede SN gonfio e dolorante.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Lun 7 Ago 2023 - 11:40

Di solito i meccanici non cambiano pezzi se non gli è ordinato.
Io ho fatto fare tutto il lavoro (con pompe nuove, kit frizione nuova e tubazioni pulite e liquido siliconico) in occasione dell'intervento per il cedimento della forcella (logicamente messa poi rinforzata).
Ma se sostituisci solo la forcella e lasci li tutto il resto, tutto torna duro come prima.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
peste




Età : 61

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Lun 7 Ago 2023 - 16:44

Dari, ti posso solo dire che avevo portato il 224 in officina perchè la frizione slittava in accelerazione quindi l'ho consegnata nelle mani del mecca segnalando il problema - il primo mi disse di aver sostituito la frizione ma appena provato la macchina risposi: ma è durissima! ... e lui: eh, è così ... e non ci furono altri sviluppi se non la rottura della forcella dallo stesso mecca poi sostituita - il secondo invece, con la sfortunata occasione di dover rifare il motore, mi disse che l'eccessiva resistenza al pedale era dovuta al cuscinetto spingidisco che non era stato cambiato quindi lo ha messo nuovo - ad oggi però è sempre bella dura - può darsi che, come hai detto, ci siano rimaste altre componenti che non funzionano a dovere - x me l'unica speranza è trovare l'officina giusta e la persona giusta, per questo mi sono rivolto a Maurizio nella precedente mail, di certo prendendomi una confidenza che non mi spetta, ma l'invito è aperto a chiunque abbia competenza e voglia farle un check generale, di problemini e problemucci da diagnosticare e sistemare ne ho diversi.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Lun 7 Ago 2023 - 18:49

Dipende a che livello vuoi portare la tua auto e quanto vuoi spendere per fare questo.

Lo dico perchè di persone affidabili e capaci, con esperienza totale sulle Biturbo, ne conosco (e ne conoscono anche gli altri), ma per una messa a punto generale, portando la macchina al suo stato d'origine, una certa spesa va fatta.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
peste




Età : 61

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Mar 8 Ago 2023 - 10:07

Certamente, le spese vanno di pari passo al livello dei lavori, purtroppo ho già speso tanto ma ho ottenuto risultati scadenti come accaduto x la frizione, per il clima e per il motore - io veramente ho bisogno di parlare con uno bravo, di fargli vedere la macchina e di valutare insieme tutto il da farsi perciò se puoi dirmi a chi rivolgermi te ne sarei grato e magari se tra i papabili ce ne fosse qualcuno nella mia zona, in toscana, sarebbe più comodo.
Torna in alto Andare in basso
peste




Età : 61

Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1Mar 8 Ago 2023 - 10:13

Intanto chiedo scusa al nuovo arrivato x avergli rubato la scena ed aver divagato con i miei problemi ma visto che anche lui ha il suo bel da fare con il nuovo acquisto spero certe informazioni possano comunque tornargli utili.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Presentazione 224 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione 224   Presentazione 224 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Presentazione 224
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» presentazione
» presentazione
» Presentazione
» Presentazione
» Presentazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: