Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Ciao a tutti mi presento  Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniCiao a tutti mi presento  Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Oggi alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Oggi alle 7:24

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Ieri alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 Ciao a tutti mi presento

Andare in basso 
+5
Max80
Zoldher
Giuseppe122
Dari8V
BEN
9 partecipanti
AutoreMessaggio
BEN




Età : 48

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Mar 24 Nov 2020 - 14:49

Ciao a tutti sono Giuseppe piacere di essere accolto in questo forum. Mi sono iscritto perché sono un appassionato di Maserati Biturbo avendola posseduta mio padre dal 1983 al 1987, io ero piccolo avevo 5 anni e ne ho ottimi ricordi anche vedendo le vecchie foto. Ora è arrivato il desiderio e la brama di acquistare una Biturbo, proprio in ricordo di mio padre che non c’è più. Voglio una biturbo. Solo che vorrei avere dei consigli da voi esperti, non sono esperto di Biturbo, ho solo letto dei tanti problemi meccanici che la contraddistingueva.
Ne ho trovata una di Febbraio 1985, con distribuzione rifatta.
Consigliatemi in quale sezione del forum posso chiedere consigli e giudizi
Intanto vi ringrazio
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Mar 24 Nov 2020 - 16:22

Benvenuto, sei approdato nel posto giusto per avere informazioni sulle Biturbo.

Nella sezione "documenti", se non vado errato, c'è un vademecum redatto da Angelo su cosa e come controllare nelle Biturbo per una corretta valutazione.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A BEN piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Mar 24 Nov 2020 - 16:24

Ben arrivato!

A BEN piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 0:55

Bravo! Continui la tradizione di famiglia...  cheers urratrident

A BEN piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 9:22

BEN, perchè non ci racconti qualcosa dell'esperienza familiare a proposito della Biturbo, visto che tuo padre l'ha potuta vivere tra i primi... Tu hai degli aneddoti da riportare, cioè tuo padre cosa ha tramandato di quel periodo? Very Happy

A BEN piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 10:31

Benvenuto,

Vedrai, se prendi l'esemplare giusto ti darà tante soddisfazioni e non troppi pensieri.

A BEN piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 10:34

BEN ha scritto:
... ho solo letto dei tanti problemi meccanici che la contraddistingueva.
...
Benvenuto. hands51 Ti prego però di valutare bene le fonti delle informazioni. Nella mia vita sulle Biturbo ne ho sentite tante ma davvero tante da una miriade di persone che non l'avevano mai posseduta, mai guidata e ne tanto meno riparata!!!

A BEN piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 14:19

Grazie a tutti per le risposte, tanto ormai ho deciso di prenderla.
L’unica cosa è che non vorrei prender una sola, io non sono esperto di auto, non so cosa valutare non vorrei prendere una auto a 6000 euro e poi spenderne altrettante solo per farla circolare in modo sicuro. Ecco perché io da neofita ma appassionato, vi ho chiesto cosa valutare con questi venditori cinici e senza scrupoli, perché prima cosa che mi sono chiesto è stata: perché la vende??? È lui mi ha detto perché ha una 422....
Comunque mio padre aveva una Biturbo 1983 colore canna di fucile targata TARANTO, TA 32... targa arancione. Era la sua seconda auto perché possedeva una Bmw e12 528i e la Biturbo era un suo vezzo per il week end e soprattutto il sabato sera per portare noi della famiglia in pizzeria o la domenica al pranzo della domenica ( in Puglia negli anni 80 non c’era un granché da fare!). Aveva un rombo è un rumore indimenticabili, era un’auto di lusso che faceva girare le persone a guardala. Poi mio papà la vendette per lo scarsissimo utilizzo e per suo avanzare di età... io avevo 11 anni per cui ....
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 14:34

BEN ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, tanto ormai ho deciso di prenderla.
L’unica cosa è che non vorrei prender una sola, io non sono esperto di auto, non so cosa valutare non vorrei prendere una auto a 6000 euro e poi spenderne altrettante

Se l'esemplare è inserzionato su qualche portale ti consiglio di mettere il link qui sul forum.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 21:28

BEN ha scritto:
tanto ormai ho deciso di prenderla.
L’unica cosa è che non vorrei prender una sola, io non sono esperto di auto, non so cosa valutare non vorrei prendere una auto a 6000 euro e poi spenderne altrettante solo per farla circolare in modo sicuro. Ecco perché io da neofita ma appassionato, vi ho chiesto cosa valutare con questi venditori cinici e senza scrupoli, 

E' una cifra che hai sparato a caso o ti hanno chiesto 6000 € per quella arrugginita?

Non ne vale nemmeno 1/3 di quella cifra, a 6000 € si vendono quelle in ottime condizioni.

Una cosa però è sicura: per metterla a posto, 6000 € è la cifra minima che ti toccherà spendere

Il tuo "tanto ormai ho deciso di prenderla", significa che hai deciso di prendere una Biturbo in generale, o specificamente quell'esemplare di cui hai postato le foto?

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 21:44

Claudio ha scritto:
BEN ha scritto:
tanto ormai ho deciso di prenderla.
L’unica cosa è che non vorrei prender una sola, io non sono esperto di auto, non so cosa valutare non vorrei prendere una auto a 6000 euro e poi spenderne altrettante solo per farla circolare in modo sicuro. Ecco perché io da neofita ma appassionato, vi ho chiesto cosa valutare con questi venditori cinici e senza scrupoli, 

E' una cifra che hai sparato a caso o ti hanno chiesto 6000 € per quella arrugginita?

Non ne vale nemmeno 1/3 di quella cifra, a 6000 € si vendono quelle in ottime condizioni.

Una cosa però è sicura: per metterla a posto, 6000 € è la cifra minima che ti toccherà spendere

Il tuo "tanto ormai ho deciso di prenderla", significa che hai deciso di prendere una Biturbo in generale, o specificamente quell'esemplare di cui hai postato le foto?
Claudio ho deciso di prendere una Biturbo di quel colore e con targa nera come già detto, il prezzo di quella nelle foto che ho postato, è ovviamente trattabile (credo in discesa sino a 5000). Non l’ho ancora provata. Non ne ho trovate altre di quel colore se a prezzi alti
Se sapete di altre disponibili ovviamente fatemi sapere
Torna in alto Andare in basso
BEN




Età : 48

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 21:48

Il prezzo di una Biturbo perfetta quant’è secondo la tua esperienza?? 6000?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 21:58

Anche 5000 per quella macchina con la ruggine sarebbero troppi. Ti costerebbe comunque un mare di soldi a ripristinarla, ma almeno non strapagarla: è una macchina da 2/3 mila € !!

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Mer 25 Nov 2020 - 22:30

Quello che ti posso dire dopo aver visto quest'estate diversi esemplari assieme ad un' amico, per quelle cifre abbiamo trovato esemplari sani ma comunque da rivedere (comunque meglio di quella che hai postato tu). 

L'unico esemplare veramente bello era un primissima serie '82 (formica),a detta del venditore il settimo esemplare uscito dalla fabblrica, grigio metalizzato, targa TS originale, tutti i libretti , il propietario  chiedeva 10.000 euro assolutamente non trattabili, glie li avrei dati.
Poi sicuramente a quelle cifre non si vendono ma chi possiede esemplari tenuti in una certa maniera la mia sensazione è che piuttosto se le tiene.

Invece a quelle cifre (6\7000 euro) si possono sicuramente trovare delle belle 4sportelli.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Gio 26 Nov 2020 - 0:09

BEN ha scritto:
Il prezzo di una Biturbo perfetta quant’è secondo la tua esperienza?? 6000?

Le Biturbo veramente perfette si contano sulle dita di una mano. E per quelle i proprietari sparano alto, ma non le vendono.

Un'onesta prima serie che non necessiti di particolari lavori si compra con 7000 €

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Gio 26 Nov 2020 - 1:01

Questa del 1985 che BEN ha quasi deciso di prendere è una vettura che non rappresenta la prima serie del 1982, la primizia, nel senso stretto/letterale... Le valutazioni fatte qui su quel modello sono certamente utili ma potrebbero confonderlo: cioè, voglio dire che dobbiamo capire bene in che condizioni generali sia la vettura, oltre i punti di ruggine accennati, almeno per confermargli che non vale più dei 2000/3000 detti, così da escluderla. Magari non vuole spendere cifre superiori a quella dell'offerta, tipo 10000, per esemplari perfetti o quasi e preferisce sistemare qualcosa con calma, ma in questo caso rischia il triste bagno di sangue già detto.
Io per certi versi lo capisco, perchè anche la mia vettura non era impeccabile e l'ho presa, forse un pò incautamente, infatti non l'ho visionata personalmente, ma tramite un fidato amico a distanza...se l'avessi vista io mi sarei fermato nella compravendita, proprio per i difetti estetici riscontrati. Invece il mio amico l'aveva provata e sentita al volante, rassicurandomi che era meccanicamente buona, pur evidenziando il classico rumore del differenziale... ma l'ho pagata più dei 3000 indicati. Effettivamente l'auto mi ha fatto viaggiare senza patemi fino a casa sulle sue ruote.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Gio 26 Nov 2020 - 2:04

Avendo a che fare con queste auto da quasi quarant’anni, ormai ho capito che per molti, per i più, un prezzo basso attira di più delle condizioni perfette. È sempre stato così in passato e continuerà ad esserlo. Perché siamo tutti in cerca dell’affare che fa risparmiare soldi. Perché raccomandiamo sempre di comprare le Biturbo perfette anche se sono più care, ma poi mai nessuno le compra, nemmeno chi fa queste raccomandazioni agli altri. È proprio un meccanismo inconscio della mente umana.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Gio 26 Nov 2020 - 7:37

Mi sa che il meccanismo è proprio quello che indichi tu... non è facile essere razionali, proprio quando converrebbe. Subentra sia la passione sia la ricerca dell'affare. Oggettivamente pensare di portarsi a casa una Maserati per poche migliaia di euro è qualcosa di "normalmente" anomalo, nell'immaginario del mondo dei marchi blasonati...eppure. 
Poi, nell'altro argomento aperto da BEN e specifico sulla vettura in questione, ho visto le foto e riconosciuto l'auto in vendita da anni, quindi ho commentato parimenti, suggerendo di allontanarsi dall'idea dell'acquisto...a meno che ha un idea chiara di come procedere negli interventi ed in economia (molto complicato riuscirvi): sarà sempre lui a valutare per il meglio. 
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Gio 26 Nov 2020 - 8:27

Claudio ha scritto:
... ormai ho capito che per molti, per i più, un prezzo basso attira di più delle condizioni perfette. È sempre stato così in passato e continuerà ad esserlo. Perché siamo tutti in cerca dell’affare che fa risparmiare soldi. Perché raccomandiamo sempre di comprare le Biturbo perfette anche se sono più care, ma poi mai nessuno le compra, nemmeno chi fa queste raccomandazioni agli altri. È proprio un meccanismo inconscio della mente umana.

Verità assoluta.
Io stesso predico bene e razzolo (molto) male.
Poi alla fine dei giochi faccio i conti e mi rendo conto che per un'auto che si trova perfetta a 9.000 in realtà ne ho poi spesi 20.000.
E mi trovo il garage pieno di auto che commercialmente valgono poco, mentre potrei avere pochi pezzi molto pregiati e dall'interesse commerciale sempre molto elevato.
tafazzismile

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A fritz287, stefano e pizzo antonio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Gio 26 Nov 2020 - 16:19

Dario, ovviamente dell'ironia sul tuo conto è impossibile non farne; però ribadisco che ti stimo sinceramente, perché sei un caso sempre più raro di uno che agisce per passione pura.

Quando c'è una (comprensibile, s'intende!) correlazione con un interesse economico molte auto un po' più sfigatine sono destinate a sparire, appiattendo ulteriormente un panorama automobilistico che sarà sempre più desolante; che sopravvivano "i migliori" è comprensibile, da appassionato di auto però sono sempre più contento di avvistare qualcosa di insolito... quindi un grande plauso a chi se ne prende cura! cheers
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Gio 26 Nov 2020 - 19:49

Si, è vero, ma è anche vero che in termini assoluti è meglio una Shamal che 10 Biturbo.

Mi consolo perchè ho amici che snobbano le supercar in favore di "robe" tipo Deltasud e Y...  tafazzismile

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Gio 26 Nov 2020 - 21:20

Le Shamal sono “bravi tutti” a salvarle... le 10 Biturbo no, eppure è bello che continuino a esistere pure loro
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Gio 26 Nov 2020 - 23:28

fritz287 ha scritto:
Dario, ovviamente dell'ironia sul tuo conto è impossibile non farne; però ribadisco che ti stimo sinceramente, perché sei un caso sempre più raro di uno che agisce per passione pura.

Quando c'è una (comprensibile, s'intende!) correlazione con un interesse economico molte auto un po' più sfigatine sono destinate a sparire, appiattendo ulteriormente un panorama automobilistico che sarà sempre più desolante; che sopravvivano "i migliori" è comprensibile, da appassionato di auto però sono sempre più contento di avvistare qualcosa di insolito... quindi un grande plauso a chi se ne prende cura! cheers
Su questo tema, posi una domanda volutamente provocatoria ad un noto restauratore che lavora dai 300k EU in su. Zona Modena.  Uno che poteva, e probabilmente può, dire  'se mi chiedono quanto li faccio spendere gli dico che non ho tempo'. La domanda era 'quindi secondo lei auto che costino meno di qualche centinaia di migliaia di EU che possibilità hanno di essere restaurate?'. Risposta, unendo il pollice e l'indice a formare un cerchio per sottolineare il concetto: 'Zero'.
Buon per lui, ma per fortuna c'è ancora chi lavora a prezzi accettabili su macchine meno blasonate e con ottimi risultati.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1Ven 27 Nov 2020 - 9:27

Claudio ha scritto:
BEN ha scritto:
Il prezzo di una Biturbo perfetta quant’è secondo la tua esperienza?? 6000?

Le Biturbo veramente perfette si contano sulle dita di una mano. E per quelle i proprietari sparano alto, ma non le vendono.

Un'onesta prima serie che non necessiti di particolari lavori si compra con 7000 €
Sottolineare onesta. D'altro canto è comprensibile che quelle tenute in modo maniacale da molti che sono qui in RC2 non vengono vendute a quel prezzo. Io acquistai una vettura eccellente, a parte gli interni autodisintegrati dopo 1 mese di utilizzo( nuvoletta nuvoletta tafazzismile tafazzismile ), in 10 anni ho già speso 1 volta e mezzo quanto l'ho pagata.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ciao a tutti mi presento  Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti mi presento    Ciao a tutti mi presento  Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Ciao a tutti mi presento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» "Ciao a tutti, mi presento su RC2"
» ciao a tutti, mi presento
» Ciao a tutti mi presento
» Ciao a tutti mi presento
» Ciao a tutti mi presento :)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: