Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Salve a tutti Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniSalve a tutti Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Oggi alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Oggi alle 7:24

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Ieri alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 Salve a tutti

Andare in basso 
+7
Claudio
Zoldher
Angelo
Dari8V
Alessmacc
Maurizio
Areoqua
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Areoqua




Età : 43

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Gio 5 Mar 2020 - 22:06

Un saluto agli utenti del forum
Al momento non son proprietario di nessun prodotto Maserati, ma a causa di qualcuno ( non faccio nomi perché qui iscritti, siate maledetti) ho cominciato a guardare con altri occhi la serie Biturbo...

Ho idea che, purtroppo, per molto tempo non mi leggerete ma sarò un misero lurker
Ammetto che mi sto leggendo tutto il forum per studiarmi il modello e prender consapevolezza dei suoi punti deboli e devo dire che difficilmente si trovano argomentazioni tecniche così ben spiegate
Un "bravo" a tutti quanti mi sembra il minimo e grazie di permettermi di studiare

Continuate così, con la vostra bella passione
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 6:12

Ciao - continua pure a lurkare ma se hai domande non avere paura a farle...
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 8:07

Benvenuto Aeroqua! 
Oggi ho imparato un termine nuovo (lurker...e connesso lurkare!) che non avevo mai incontrato, nemmeno dopo oltre un decennio di frequentazione di altro noto forum, e fa sempre piacere!!
Io del mondo Maserati conosco ancora poco e pochissimo delle auto modenesi d'epoca...però vorrei porre a tutti gli appassionati frequentatori del forum il mio quesito: 
cos'è esattamente che vi porta ad amare in modo viscerale auto così datate, tanto da spingere al loro acquisto anche ragazzi giovani che difficilmente le hanno sognate da bambini? Anche io le apprezzo molto e mi piace vederle nei musei o a qualche mostra tematica, ma difficilmente potrei prendere in considerazione un acquisto....a volte pentendomene amaramente, come quando nel 2011 sono stato ad un passo dall'acquistare una 930 turbo da un conoscente che non la usava più e voleva disfarsene...quando ancora si chiedevano 55 mila euro per venderla...quella volta fui un fesso perché declinai l'offerta in quanto (a parte le altre motivazioni, quali non avere né lo spazio giusto nel box né la liquidità immediatamente disponibile), vedendola di persona, non era scattata la scintilla...auto magari ancora molto bella esteticamente all'esterno, ma all'interno non sono riuscito proprio a farmela piacere...ovviamente alcuni anni dopo mi sono mangiato anche i gomiti perché avrei potuto rivenderla a 100 mila euro, vista l'impennata imprevedibile delle quotazioni delle vetture d'epoca di quel marchio...

Ora vedo che anche in questo forum, come nell'altro, c'è nettamente un maggior interesse per le vetture d'annata piuttosto che per quelle più recenti e ancora non riesco a capire bene il fenomeno (ma, forse, la risposta è semplicemente che i facoltosi acquirenti di modelli recenti di solito non frequenta i forum)...certo la passione per il marchio porta a studiarne tutta la produzione fatta, sin dagli albori, sono anche io interessato a conoscere e, sicuramente, in futuro andrò a visitare lo stabilimento e il museo di Modena, però se dovessi prendere in considerazione l'idea di acquistare un modello di 30-40 anni fa ancora faccio molta fatica (ovviamente non sto parlando di acquisto a fine speculativo, che potrei considerate se pensassi ad una repentina rivalutazione monetaria di tali modelli sul mercato)
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 8:14

Ovviamente non fraintendetemi...massimo rispetto e ammirazione per chi ama le vetture d'epoca!
È solo una mia curiosità perché, pur ritenendomi abbastanza appassionato di auto, ancora non riesco ad entrare nell'idea di poterne acquistare una d'annata per mio diletto...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 9:14

Areo, qui ci sono parecchi Veneti appassionati e possessori di Biturbo varie ed eventuali.
Tra gli altri il forumista Maxerati (Massimo.Mestre).
Hai già qualche idea su cosa orientarti?
Per schiarirti le odee (o incasinarle ancora di più) a volte ci troviamo per giretti e/o aperitivi in giro per la regione. Potresti fare un salto.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 10:12

hands51 hands51
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 12:34

Welcome!!! W l'era Biturbo....  Very Happy  ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 12:39

Alessmacc ha scritto:
Ovviamente non fraintendetemi...massimo rispetto e ammirazione per chi ama le vetture d'epoca!
È solo una mia curiosità perché, pur ritenendomi abbastanza appassionato di auto, ancora non riesco ad entrare nell'idea di poterne acquistare una d'annata per mio diletto...

Comprendo il tuo dubbio. Però considera che è sempre più difficile gestire auto d'annata, in generale, soprattutto se complesse da "comprendere" negli intimi aspetti come le 'Biturbo'. Gli interventi sulle vetture di quell'era, a parte gli aspetti ordinari, sono complicati ed i ricambi non facilmente recuperabili, quindi avere un luogo di confronto e aiuto per poter comprendere come affrontare le problematiche più frequenti, come le più rare, diventa un'esigenza...a cui si unisce una passione viscerale per dei mezzi ancora affascinanti e tecnicamente "particolari"! Tutto qui....  oleole cric guido
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 12:50

Alessmacc ha scritto:
... pur ritenendomi abbastanza appassionato di auto, ancora non riesco ad entrare nell'idea di poterne acquistare una d'annata per mio diletto...
Evidentemente perchè l'auto d'annata non lo senti il tuo hobby.
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 13:33

Ok, in effetti penso che sia un grande hobby anche per chi, come ad esempio Robbi, è in grado di mettere da solo le mani sulla meccanica, ma anche sulla parte elettrica e sulla carrozzeria, di tali vetture...con grande soddisfazione personale, forse ancora maggiore che nel mero guidarle nel fine settimana...
Purtroppo, non essendo io in grado di fare tutto ciò, è probabile che sia questo un (grande) motivo per il quale non sono (ancora) rimasto stregato dal mondo delle auto d'epoca...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 13:42

La stragrande maggioranza dei possessori di auto d'epoca sa giusto controllare acqua e olio

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 13:55

Strano Claudio...invece nel forum Porsche i proprietari di auto d'annata sono quelli più competenti in assoluto, spesso meglio dei tecnici d'officina ufficiale, almeno per quei modelli di vetture...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 14:09

Alessmacc ha scritto:
... cos'è esattamente che vi porta ad amare in modo viscerale auto così datate, tanto da spingere al loro acquisto anche ragazzi giovani che difficilmente le hanno sognate da bambini? Anche io le apprezzo molto e mi piace vederle nei musei o a qualche mostra tematica, ma difficilmente potrei prendere in considerazione un acquisto....

Non è una cosa spiegabile razionalmente.
Si tratta di passione.
C'è chi è portato per il ciclismo, chi per la pittura, chi per lo studio e la traduzione dalle lingue antiche...

Per dire, io non riesco più ad apprezzare le auto contemporanee. Certo ammiro qualche supercar o qualche realizzazione particolarmente pregevole, ma la frenesia di cambiare l'auto ad ogni nuovo modello, o ad ogni nuova moda, o perchè è euro 7 e la pubblicità martella con l'euro 8 ecc..
Certo se guido un'auto prestazionale mi piace vedere il tachimetro che sale ecc, ma tutto finisce li.

Con un'auto di 50 anni fa la storia cambia. E' tutto un altro vivere, più scomodo, più difficile, insomma... migliore. drunken

Avevo già riportato questo aneddoto: stavo facendomi un giro per PD con una Granturismo (all'epoca era un modello nuovo) e con la coda dell'occhio intravvidi in un parcheggio un'Alfetta! Frenata d'emergenza, retromarcia e via nel parcheggio ad ammirare l'Alfetta!

Insomma, non è una cosa spiegabile razionalmente.



________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 14:44

Alessmacc ha scritto:
Strano Claudio...invece nel forum Porsche i proprietari di auto d'annata sono quelli più competenti in assoluto, spesso meglio dei tecnici d'officina ufficiale, almeno per quei modelli di vetture...

Anche qui ci sono molti competenti. Ma dalla teoria passare alla pratica… 

Comunque qui sul forum c'è chi si cura personalmente la manutenzione della propria vettura, fino ad arrivare ad alcuni come Jak e ammiraglio66 che sono in gamba come se fossero veri meccanici.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Areoqua




Età : 43

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 16:28

Rieccomi
Grazie a tutti e voglio rispondere ad Aless, in quanto il mio processo verso le storiche è stato si lungo ma probabile la fiamma covasse sopita in me
Ormai (concedetemi il luogo comune) le auto sono meri elettro(mai quanto oggi vero)domestici, senza nessuna qualità che possa contraddistinguere un marchio da un altro
Ormai le case han talmente tanta paura di sbagliar prodotto che non fan altro che riproporre stesse cose, al massimo cambiando il colore di qualche lucina
La passione per le quattroruote sta scemando ( non voglio essere troppo pessimista)
Ormai i nuovi clienti si appassionano agli accessori dell intrattenimento in auto, a quanti e quanto grandi sono gli schermi, a che autoradio monta
Chi va a provare un auto nuova, manco chiede quanta potenza esprime il motore, figurarsi se si rende conto del feeling ( lo esprimono ancora?) alla guida
Cosa che invece si ritrova nelle vecchie, guidandole si capisce se un progetto è valido, anche nel semplice cambiar marcia, si sente se il cambio è buono o no, tutto viene trasmesso al guidatore che si deve fidare di sè stesso e non affidarsi a una centralina ( che potrebbe rompersi in qualsiasi momento)
Ovvio che son stati fatti passi enormi nella sicurezza però a discapito del piacere di usare l auto
Torna in alto Andare in basso
Areoqua




Età : 43

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 16:33

Dari8V ha scritto:
Areo, qui ci sono parecchi Veneti appassionati e possessori di Biturbo varie ed eventuali.
Tra gli altri il forumista Maxerati (Massimo.Mestre).
Hai già qualche idea su cosa orientarti?
Per schiarirti le odee (o incasinarle ancora di più) a volte ci troviamo per giretti e/o aperitivi in giro per la regione. Potresti fare un salto.

Ciao Dario, ammetto che è la sezione eventi è stata la prima che ho visitato  Laughing

Sicuramente farò un salto e sarà mio piacere conoscervi e soprattutto "cavarve a vita"! lingua

A presto
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 17:46

Ognuno ha una sua motivazione per acquistare un'auto d'epoca.
Alcuni perchè era la macchina del papà/zio/nonno, con cui si andava al mare d'estate.
Altri perchè vogliono tornare indietro nel tempo, e sperimentare suoni, profumi e sensazioni di altri tempi.
Altri perchè preferiscono guidare un oggetto vivo, costruito da appassionati, che dà emozioni anche da fermo, a differenza degli odierni asettici elettrodomestici generati da un computer, anonimi nella migliore delle ipotesi, quando non decisamente brutti (tranne le Morgan, le Caterham e poche altre).
Altri perchè un manufatto di 20-30-40 anni, verosimilmente, è destinato a rivalutarsi come un bene-rifugio (ragionamento che veniva fatto soprattutto ultimamente, prima che la bolla scoppiasse).
Per quanto mi riguarda, valgono le prime tre.
Torna in alto Andare in basso
giorgiobs

giorgiobs


Età : 55

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 18:33

Areoqua ha scritto:
Rieccomi
Grazie a tutti e voglio rispondere ad Aless, in quanto il mio processo verso le storiche è stato si lungo ma probabile la fiamma covasse sopita in me
Ormai (concedetemi il luogo comune) le auto sono meri elettro(mai quanto oggi vero)domestici, senza nessuna qualità che possa contraddistinguere un marchio da un altro
Ormai le case han talmente tanta paura di sbagliar prodotto che non fan altro che riproporre stesse cose, al massimo cambiando il colore di qualche lucina
La passione per le quattroruote sta scemando ( non voglio essere troppo pessimista)
Ormai i nuovi clienti si appassionano agli accessori dell intrattenimento in auto, a quanti e quanto grandi sono gli schermi, a che autoradio monta
Chi va a provare un auto nuova, manco chiede quanta potenza esprime il motore, figurarsi se si rende conto del feeling ( lo esprimono ancora?) alla guida
Cosa che invece si ritrova nelle vecchie, guidandole si capisce se un progetto è valido, anche nel semplice cambiar marcia, si sente se il cambio è buono o no, tutto viene trasmesso al guidatore che si deve fidare di sè stesso e non affidarsi a una centralina ( che potrebbe rompersi in qualsiasi momento)
Ovvio che son stati fatti passi enormi nella sicurezza però a discapito del piacere di usare l auto
sono assolutamente d'accordo con areoqua...ho la fortuna di possedere una bella X5 40i...una bomba da 340 cavalli….eppure, 2 settimane fa riattivando la 2.24 per portarla in officina per tagliando pre-primavera, l'emozione è stata unica. guidare un'auto che va guidata vs una moderna bmw o alfa o Peugeot è tutta un'altra cosa. la senti tua, il rumore è rumore etc....sicuramente non per tutti i giorni...ma sicuramente per tutti i week-end Shocked ...c'è poi il gusto di lavarla a mano, passare l'aspirapolvere...controllare i livelli (oltre non riesco ad andare) ti fa tornare indietro a quando a 20 anni dovevi gestire la uno turbo di turno o altro...quindi, se questi "momenti" ti mancano, prendila e goditela!!!
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 19:38

Ok capisco, ma solo in parte...non si può infatti dire, secondo me, che tutte le auto attuali sono frigoriferi che non danno emozioni, etc...può valere sicuramente per le anonime auto dei segmenti A-B-C, forse D...ma ancora oggi esistono auto molto divertenti da guidare, specie se includiamo anche la produzione degli ultimi vent'anni tra quella moderna/attuale...però capisco e apprezzo il punto di vista sulle storiche anche se non è ancora nel mio sentiment ...
Torna in alto Andare in basso
Areoqua




Età : 43

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 19:42

Non devi certo fartene una colpa
Per fortuna, non a tutti piacciono le stesse cose; sai che noia?!
Torna in alto Andare in basso
Areoqua




Età : 43

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 19:48

Alessmacc ha scritto:
Ok capisco, ma solo in parte...non si può infatti dire, secondo me, che tutte le auto attuali sono frigoriferi che non danno emozioni, etc...può valere sicuramente per le anonime auto dei segmenti A-B-C, forse D...ma ancora oggi esistono auto molto divertenti da guidare, specie se includiamo anche la produzione degli ultimi vent'anni tra quella moderna/attuale

Certamente il degrado è cominciato in questo decennio fino a peggiorare negli ultimi anni
Forse le divertenti oggi sono le hypercar e oltre, ma restano per pochi eletti
Una volta anche comune persone come me potevano togliersi qualche soddisfazione, oggi te la togli guardando qualche video
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 19:51

Tra le auto accessibili di oggi dedicate al piacere di guida mi vengono in mente la Mazda MX-5 e la Toyota GT 86; fermo restando che le storiche - tutte - sono comunque un'altra cosa.
Torna in alto Andare in basso
Areoqua




Età : 43

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Ven 6 Mar 2020 - 19:55

Nella Toyota ho letto molti pareri negativi a causa del motore troppo sonnolento
La Miata, si può confrontare con le generazioni precedenti?

Chiedo perché non ho mai affrontato l argomento
Per rimanere in tema, non considero le auto sotto i ventanni
Torna in alto Andare in basso
Alessmacc




Età : 53

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Sab 7 Mar 2020 - 1:29

Beh, a titolo di esempio, considero non d'annata ma ancora moderne/attuali le 996/986 e 997/987 di Porsche oppure le Maserati 3200Gt/Coupé e Granturismo/Grancabrio (sin dal 2007) etc...che non credo possano essere considerate anonimi elettrodomestici senz'anima...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Sab 7 Mar 2020 - 9:07

Andrea 2.24v ha scritto:
Tra le auto accessibili di oggi dedicate al piacere di guida mi vengono in mente la Mazda MX-5 e la Toyota GT 86; fermo restando che le storiche - tutte - sono comunque un'altra cosa.

La versione 124 della mx5 è un altro pianeta rispetto anche alla vettura base. Chi l'ha preparata così è stato un genio.
Anche le "banali" 500 Abarth (tutta la serie intendo) trasmettono sensazioni ormai scomparse dalla produzione mondiale.
Comunque la vettura moderna (del mondo reale, non hypercar) che trasmette sensazioni da sorriso ebete è la Giulia.
Non serve la V6. Anche versioni base trasmettono quel piacere di guida che conosce solo chi ha guidato le Alfanord del passato.



Alessmacc ha scritto:
Beh, a titolo di esempio, considero non d'annata ma ancora moderne/attuali le 996/986 e 997/987 di Porsche oppure le Maserati 3200Gt/Coupé e Granturismo/Grancabrio (sin dal 2007) etc...che non credo possano essere considerate anonimi elettrodomestici senz'anima...

Ni. Fanno comunque parte di quelle auto che al 99% vengono comprate per moda, perchè "in", perchè "fa figo".
Di tutti i possessori di 911 (di tutte le epoche), centinaia, gli unici realmente appassionati che conosco sono Claudio e Stefano. Tutti gli altri hanno o hanno avuto una 911 per i motivi citati prima, ignari di che meccanica avesse l'auto, di che storia, di qualsiasi altro aspetto passionale.
Lo stesso vale per le serie Granturismo/Grancabrio: quasi tutti quelli che conosco con una di queste auto le hanno comprate perchè di moda.
Ignari di dove e come sia stata progettata e costruita, dei materiali usati, delle soluzioni adottate, gongolano sgasando da fermi e si lamentano per il navigatore non di ultima generazione.
Non tutti sono così, ma rientriamo sempre nella percentuale elencata sopra.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Sab 7 Mar 2020 - 18:23

Dari8V ha scritto:
Di tutti i possessori di 911 (di tutte le epoche), centinaia, gli unici realmente appassionati che conosco sono Claudio e Stefano. Tutti gli altri hanno o hanno avuto una 911 per i motivi citati prima, ignari di che meccanica avesse l'auto, di che storia, di qualsiasi altro aspetto passionale.
Lo stesso vale per le serie Granturismo/Grancabrio: quasi tutti quelli che conosco con una di queste auto le hanno comprate perchè di moda.
Ignari di dove e come sia stata progettata e costruita, dei materiali usati, delle soluzioni adottate, gongolano sgasando da fermi e si lamentano per il navigatore non di ultima generazione.
Non tutti sono così, ma rientriamo sempre nella percentuale elencata sopra.

Dario, permettimi di dissentire: in ambito Porsche 911 (aircooled) ho conosciuto collezionisti fanatici, con una passione e una competenza sconfinate, che avevano semmai il difetto opposto, quello di essere degli integralisti talebani pazzeschi. E' che tu non hai modo di conoscerli, di frequentarli e nemmeno di parlarci, perché a parte pochissimi "bisessuali" come il sottoscritto e pochi altri qui dentro (Stefano, Adighibli, ecc ecc), Maserati e Porsche sono due ambienti che non si incontrano mai.

E guarda che anche a livello di GranTurismo e GranCabrio ci sono proprietari appassionatissimi, gente che magari compra Maserati da 30 anni, soltanto che, non essendo amanti delle auto storiche, prende ogni volta il modello nuovo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Sab 7 Mar 2020 - 18:27

Claudio, lo so che c'è gente veramente appassionata.
Ma fatte 100 le 911 (o le Granturismo) vendute, quante di queste sono comprate dai vari collezionisti, integralisti, bisessuali (automobilistici), Stefani e Adighiblii?

1 ogni 100 secondo te è troppo?


Poi tra 10-20 anni verranno accasate da collezionisti e cultori.
Ma ora non tanto...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Sab 7 Mar 2020 - 18:44

Io parlo sempre delle classiche.

Anche se devo dire che tra gli attuali proprietari di 911, ce ne sono alcuni che magari comprano 911 da 50 anni, che sono partiti con le 2,2 negli anni '60 per arrivare alle 992 di oggi.

Il padre di un mio compagno di università era proprio così: ai tempi dell'università stava cambiando una 993 S per una 996...  Embarassed

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Salve a tutti
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Salve a tutti !
» Salve a tutti.
» Salve a tutti!
» Salve a Tutti
» salve a tutti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: