Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Buongiorno a tutti, mi presento! Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniBuongiorno a tutti, mi presento! Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Oggi alle 14:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 08:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer Apr 24 2024, 20:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun Apr 22 2024, 10:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun Apr 22 2024, 06:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun Apr 22 2024, 06:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven Apr 19 2024, 19:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer Apr 17 2024, 19:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar Apr 16 2024, 05:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom Apr 14 2024, 20:07

» Presentazione
Da luca hf Gio Apr 11 2024, 21:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Mer Apr 10 2024, 23:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer Apr 10 2024, 19:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom Apr 07 2024, 10:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar Apr 02 2024, 13:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar Apr 02 2024, 10:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar Apr 02 2024, 08:03

» presentazione
Da Zoldher Mar Apr 02 2024, 07:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun Apr 01 2024, 20:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer Mar 27 2024, 13:53


 

 Buongiorno a tutti, mi presento!

Andare in basso 
+4
ammiraglio66
Zoldher
Dari8V
pizzo antonio
8 partecipanti
AutoreMessaggio
pizzo antonio




Età : 63

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Ven Lug 27 2018, 11:16

Buongiorno, sono Antonio Pizzo e seguo da tempo il vostro forum, non mi sono mai presentato finora, primo perchè non sono un gran comunicatore digitale, secondo perchè solo oggi sono riuscito a reimmatricolare la Biturbo dell'82 in mio possesso da ormai 11 anni, donatami da un anziano che non voleva assolutamente vederla in demolizione.
un caloroso ringraziamento per il materiale e per i consigli pubblicati, da ex riparatore devo dire che ho trovato la maggior parte delle discussioni a un elevato livello di preparazione e competenza.
Vi ringrazio per tutto questo, speriamo di vederci dal vivo!  cric
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Ven Lug 27 2018, 14:09

Benvenuto Antonio.
La Biturbo '82 è un autentico feticcio.
La prima, la dura e pura.
Probabilmente ancora senza MABC e segnalazione acustica per indicare il raggiunto limite dei giri!
Di che colore è?

Peccato che sia stata radiata. Una Biturbo '82 con targa PD arancione è impagabile.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Ven Lug 27 2018, 14:14

Ciao e benvenuto da parte mia... 
Noto con piacere che ultimamente si fanno avanti molti proprietari ed appassionati della prima serie Biturbo, a carburatore....
Fino a qualche tempo fa sembrava che giungessero solo 2.24 (spesso l'iniezione e le innovazioni attraggono)...invece eccoci qua!!!!!! La Biturbo con i cerchi Campagnolo muove le sue ruote dentro il forum.

cheers

Per il resto posso dire che statisticamente, da quanto vedo, moltissimi Biturbisti sono veneti, lombardi e, naturalmente, emiliani...  Very Happy ....quindi avrete il privilegio di potervi incontrare facilmente nei raduni e negli eventi dedicati al tridente ed alle auto storiche in generale.

Secondo me sarai tu a fornire molte informazioni a noi, visto la tua professione e la tua passione!
A presto..

Stefano

urratrident
Torna in alto Andare in basso
pizzo antonio




Età : 63

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Dom Lug 29 2018, 13:48

cari amici, la mia formazione è stata nel settore dei veicoli industriali. 
Stefano, credimi, voi siete molto preparati!
Dari8V il colore dell'autovettura è grigio, ora tenterò di postare alcune foto.
la Maserati è un conservato con diverse cicatrici.
Buona giornata, 
ciao a tutti!
Buongiorno a tutti, mi presento! Masera13
Buongiorno a tutti, mi presento! Masera15
Buongiorno a tutti, mi presento! Masera14
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Dom Lug 29 2018, 15:14

Bellissima...conservato o meno, le cicatrici non si vedono in foto e se da vicino sono evidenti, fidati che sanno solo di auto vera e vissuta...poi se qualcuno vorrà eccepire sull'installazione dell'autoradio ed il modello di autoradio o sui fendinebbia non di serie ed il secondo specchietto....non saprei...   Tutti i miei complimenti!  clap 

urratrident
Torna in alto Andare in basso
pizzo antonio




Età : 63

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Lun Lug 30 2018, 05:43

Ti ringrazio, hai ragione su specchio destro.fendinebbia e autoradio che mi risulta siano stati montati nel periodo immediatamente successivo alla consegna della autovettura nuova, che ha inoltre il foro della antenna elettrica, la vernice si era sfogliata in corrispondenza alla maniglia della porta sinistra,sono presenti ammaccature sui longheroni per un errato posizionamento del sollevatore.Ho realizzato che la cosa migliore fosse lasciare la situazione così, visto che gli accessori sono del periodo e diversamente dovevo tappare i buchi. I danni maggiori erano su interventi meccanici molto approssimativi, il motore ad esempio era fuori fase,un ritardo di un dente al albero motore (comunque funzionante) Nel forum ho trovato le dritte necessarie per la soluzione dei  problemi che in corso di ripristino mi si sono posti,ho maturato la convinzione che Maserati Biturbo non è poi una autovettura così fragile.un saluto a tutti voi
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Lun Lug 30 2018, 05:52

Ciao Antonio e benvenuto anche da parte mia.
Mi fa piacere che questo forum sia utile agli appassionati di questo marchio.
piovecuori
Torna in alto Andare in basso
mario58




Età : 65

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Lun Lug 30 2018, 07:36

Benvenuto Antonio, molto bella la Biturbo.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Lun Lug 30 2018, 10:25

No Antonio, la Biturbo non è fragile...semplicemente ha la sua età... Ma ha un gran motore, di quelli che sanno lavorare duro e a lungo, purchè ricevano la manutenzione ordinaria. 

Per la resistenza alla corrosione...male comune a tantissime vetture dell'epoca.
Torna in alto Andare in basso
pizzo antonio




Età : 63

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Lun Lug 30 2018, 11:34

Si Stefano,volevo dire che, nonostante l'età e interventi sbagliati,la vettura ha retto bene al tempo, dal canto mio, prudenzialmente, ho trattato le parti scatolate con iniezione di cera,sono convinto che la vettura sia dentro lo standard  dell'epoca per carrozzeria e interni,cosa a parte per il motore. veramente notevole,ancora oggi, ciao.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Lun Lug 30 2018, 11:38

Si Antonio... ma vorrei porti una domanda: hai scritto "ho trattato le parti scatolate con iniezione di cera"... in che senso, come hai operato? In che punti di preciso...? Potrebbe essere interessante, con le dovute precauzioni.
Torna in alto Andare in basso
flatfour

flatfour


Età : 45

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Lun Lug 30 2018, 14:20

Ciao Antonio benvenuto da un altro novellino...
io ho la gemella!
...che ha fatto il primo vagito pochi giorni fà...
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Lun Lug 30 2018, 14:35

Marco...non venderla, mi raccomando! Ricorda la primizia!!!  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
pizzo antonio




Età : 63

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Lun Lug 30 2018, 21:51

Marco,piacere enorme.
Stefano, l'operazione avviene iniettando un protettivo ceroso nelle parti scatolate della carrozzeria, era un sistema usato ad esempio nelle fiat fine anni 70 inizio anni 80 destinate al' esportazione nei paesi a clima freddo dove era massiccio l'uso del sale sulle strade, si opera con una apposita pistola a cui viene avvitato il barattolo con attacco predisposto, la pistola è fornita di un sondino da infilare nei fori di scarico dell' acqua in modo tale da poter raggiungere anche i punti più lontani dal foro di entrata ,nel' eventualità si possono togliere pannelli porta o liberare piccole aperture per raggiungere più lamiera interna possibile,creando un velo isolante.
Ultimamente ho trovato un solo prodotto per potere fare l' intervento: il Gelson gel protex 20356 trasparente in confezione da litro.
Io al' epoca avevo adattato al' uso un vecchio estintore a polvere da litro dotandolo di un lungo tubo in rilsan diametro 6mm ,ma va benissimo lo strumento commerciale, basta fare della pratica, ma il metodo è efficace nel lungo periodo, questo compensa in parte lo sporcare e sporcarsi durante l' operazione, cosa quasi inevitabile o perlomeno , che io non sono mai riuscito a evitare in tutti i cinque o sei veicoli che mi è capitato di trattare
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Mar Lug 31 2018, 08:51

Interessante....naturalmente i punti di evacuazione devono essere sempre monitorati...in realtà se non ci sono condense frequenti e la vettura è al coperto, questo trattamento risulta solo preventivo, ma va da sè che prevenire è sempre utile. Se invece la vettura è molto utilizzata e vive ambienti umidi, pioggia...trovo sia opportuno. E come tratti il fondo? Vai dal carrozziere o fai da te?
ah.... Come è questa storia dell'adattare l'estintore? Bello ingegnarsi....  clap
Torna in alto Andare in basso
pizzo antonio




Età : 63

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Mar Lug 31 2018, 13:11

All' epoca in cui feci il primo trattamento nel 1981 a una 131 (che conservo ancora ) trovavo solo oggetti per l'iniezione di cera con ugelli che avrebbero richiesto l' allargamento di alcuni fori e a canna corta. decisi così di costruirmene uno utilizzando un vecchio estintore a polvere,  attaccando alla valvola un tubo lungo due metri con il diametro 6 mm, praticando un foro e la saldatura  nella parte esterna di un raccordo per l'aria compressa (sotto riduttore di pressione)e praticando nella parte più alta del tubo interno originariamente per il pescaggio della polvere ,alcuni fori , quattro o cinque da millimetro per miscelare aria al prodotto erogato
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Mar Lug 31 2018, 13:16

Un proptotipo da "brevettare" per il riuso di prodotti destinati alla discarica! Ottimo ingegno.

Spero sia sicuro....  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Nero.non.percaso




Età : 63

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Lun Ago 13 2018, 12:44

Complimenti per per la trasmissione e per l'appassionato più competente che questo forum abbia mai conosciuto (e scrivo con cognizione di causa perché ho prove ultra decennali). Scritto questo (proprio il minimo, peraltro), mi resta solo da fare ammenda e dare una sistemata anche alla mia, così, fra dieci anni (quando la pensione attraverserà anche la mia strada, grrrrr) magari si andrà insieme a qualche adunata triforcuta!
Torna in alto Andare in basso
pizzo antonio




Età : 63

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Lun Ago 13 2018, 16:01

Carissimo Nero,per caso o meno,non farmi arrossire e non creare aspettative ai frequentatori del forum mescolando la disponibilità (sufficiente) con la capacità (sotto il livello di guardia) unendole sotto la dicitura: competente, questi (del forum) sono veramente preparati. Quanto a noi massima disponibilità per rimettere in strada il gioiellino senza attendere tempi lunghi,vista la nostra anagrafica,forse non saranno altri 57, al momento se qualcuno o qualcosa ci attraversa la strada,evitiamolo con cura. P.S. Tecnicamente al momento sono un esodato. A presto!
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Mar Ago 14 2018, 08:51

Bellissima ..le cicatrici sono la gloria del guerriero
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1Mer Ago 15 2018, 11:34

clap ..naturalmente si tratta di ferite rimarginate e di auto vissuta... Le Biturbo hanno molti anni e spesso tanti km sul groppone!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Buongiorno a tutti, mi presento! Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno a tutti, mi presento!   Buongiorno a tutti, mi presento! Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Buongiorno a tutti, mi presento!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» buongiorno a tutti...mi presento
» buongiorno a tutti,mi presento
» Buongiorno a tutti, mi presento
» Buongiorno a tutti, mi presento.....
» buongiorno e buon anno a tutti mi presento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: