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 Saluti a tutti

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AutoreMessaggio
mm1127



Età : 52

MessaggioTitolo: Saluti a tutti   Mer 9 Set 2015 - 14:45

Ciao a tutti, sono Michele, di Firenze.
Impiegato, 50 anni, figli e passione per auto storiche (ho avuto Lancia Fulvia, Beta, Delta di tutti i tipi compreso EVO, 205 GTI, Mini 1001, BMW, Manta ecc,)
Al momento ho un 33 17 16 V QV...
Sono anni che volevo una Biturbo ed ora me ne hanno regalata una (era ferma da 15 anni): al momento devo sostituire la pompa benzina  (bloccata ed in corto) e poi proverò - con tutte le dovute precauzioni - a metterla in moto, giusto per vedere se almeno vale la pena di risistemarla (distribuzione, gomme, carburatore, turbine, guarnizione testa, ecc.)
Temo che ci sentiremo spesso...  mistertrident

Grazie a tutti e saluti
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meteoman

avatar

Età : 60

MessaggioTitolo: Re: Saluti a tutti   Mer 9 Set 2015 - 14:58

Benvenuto!
Presta la massima attenzione alla messa in moto, se ti salta anche un solo dente della cinghia fai la frittata totale !!!
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J. Silver

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Età : 43

MessaggioTitolo: Re: Saluti a tutti   Mer 9 Set 2015 - 15:02

Benvenuto ed in bocca al lupo.
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astroregio



Età : 43

MessaggioTitolo: Re: Saluti a tutti   Mer 9 Set 2015 - 18:24

Benvenuto e complimenti per il "regalino" !! un uomo di buon cuore chi te l'ha data, piuttosto che rottamarla le ha dato una nuova possibilità..
In bocca al lupo a te e alla biturbo!
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mm1127



Età : 52

MessaggioTitolo: Re: Saluti a tutti   Mer 9 Set 2015 - 18:59

meteoman ha scritto:
Benvenuto!
Presta la massima attenzione alla messa in moto, se ti salta anche un solo dente della cinghia fai la frittata totale !!!
Si, infatti la mia paura è proprio questa, solamente vorrei sentire il motore prima di spenderci troppo, giusto per capire dove si va a parare! La macchina è stata sempre mantenuta dal precedente proprietario, che poi è morto e l'auto è stata ferma almeno una ventina di anni, in un box aperto... (è del 1985 e non ha nemmeno una revisione).
Prima di metterla in moto proverò a muoverla a mano, con la marcia inserita, previo olio nei cilindri e sugli alberi a camme. Controllerò anche il tendicinghia, che non sia bloccato.
Spero sarà sufficiente...
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vlarioon



Età : 40

MessaggioTitolo: Re: Saluti a tutti   Mer 9 Set 2015 - 23:12

Ben arrivato,
Mi scuso subito per la franchezza, ma su una vettura per quale esse sia, ferma da 15 anni praticamente devi rifargli tutto!
In alta percentuale avra' le fasce incollate almeno che il precedente proprietario non abbia messo l'olio nei cilindri per evitare tale circostanza. Per verificare ciò devi munirti di apposita chiave e far ruotare l'albero motore,  per vedere appunto se il motore gira a dovere. Non tentare nemmeno di metterla in moto se non hai cambiato le cinghie, pena un frullato di valvole, e prima di fare ciò dovresti per forza e riscrivo per forza cambiargli l'olio motore. Poi al 100% avrai la pompa dei fremi bloccata e di conseguenza non  la puoi nemmeno provare, ammesso e non concesso che vada in moto. Insomma devi cambiare tutti gli olii nessuno escluso differenziale compreso, ora questa spesa non è di per sé onerosa, ma assolutamente la devi fare, ancora prima di metterla in moto. Gli olii depositati oltre ad avere perso il 90% delle proprie caratteristiche formano ove si sono adagiati una poltiglia che è tutto fuorché lubrificante. Ti puoi immaginare se si stacca una morchia o un grumo e ti vada a intasare qualche cosa sei fritto. Oltretutto se il motore non è stato lubrificato al suo interno per ben 15 anni avrai delle zone secche che al primo avvio il grippaggio è quasi assicurato. Riassumendo i tuoi bei 600/800€ li devi spendere se la vuoi accendere in sicurezza, altrimenti..........
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Roberto
AMMINISTRATORE
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Età : 55

MessaggioTitolo: Re: Saluti a tutti   Mer 9 Set 2015 - 23:50

Bravo vlarioon, perfetta sintesi, anche io la penso così e volendo vedere ce ne sono tante altre da considerare. Quindi, mm1127, armati di pazienza, soldi e se ne hai, tanta follia...ehm! passione Very Happy

________________________________________
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mm1127



Età : 52

MessaggioTitolo: Re: Saluti a tutti   Gio 10 Set 2015 - 0:23

vlarioon ha scritto:
Ben arrivato,
Mi scuso subito per la franchezza, ma su una vettura per quale esse sia, ferma da 15 anni praticamente devi rifargli tutto!
In alta percentuale avra' le fasce incollate almeno che il precedente proprietario non abbia messo l'olio nei cilindri per evitare tale circostanza. Per verificare ciò devi munirti di apposita chiave e far ruotare l'albero motore,  per vedere appunto se il motore gira a dovere. Non tentare nemmeno di metterla in moto se non hai cambiato le cinghie, pena un frullato di valvole, e prima di fare ciò dovresti per forza e riscrivo per forza cambiargli l'olio motore. Poi al 100% avrai la pompa dei fremi bloccata e di conseguenza non  la puoi nemmeno provare, ammesso e non concesso che vada in moto. Insomma devi cambiare tutti gli olii nessuno escluso differenziale compreso, ora questa spesa non è di per sé onerosa, ma assolutamente la devi fare, ancora prima di metterla in moto. Gli olii depositati oltre ad avere perso il 90% delle proprie caratteristiche formano ove si sono adagiati una poltiglia che è tutto fuorché lubrificante. Ti puoi immaginare se si stacca una morchia o un grumo e ti vada a intasare qualche cosa sei fritto. Oltretutto se il motore non è stato lubrificato al suo interno per ben 15 anni avrai delle zone secche che al primo avvio il grippaggio è quasi assicurato. Riassumendo i tuoi bei 600/800€ li devi spendere se la vuoi accendere in sicurezza, altrimenti..........
ok, ricevuto.... Sad Sad Sad
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mm1127



Età : 52

MessaggioTitolo: Re: Saluti a tutti   Gio 10 Set 2015 - 1:26

mm1127 ha scritto:
vlarioon ha scritto:
Ben arrivato,
Mi scuso subito per la franchezza, ma su una vettura per quale esse sia, ferma da 15 anni praticamente devi rifargli tutto!
In alta percentuale avra' le fasce incollate almeno che il precedente proprietario non abbia messo l'olio nei cilindri per evitare tale circostanza. Per verificare ciò devi munirti di apposita chiave e far ruotare l'albero motore,  per vedere appunto se il motore gira a dovere. Non tentare nemmeno di metterla in moto se non hai cambiato le cinghie, pena un frullato di valvole, e prima di fare ciò dovresti per forza e riscrivo per forza cambiargli l'olio motore. Poi al 100% avrai la pompa dei fremi bloccata e di conseguenza non  la puoi nemmeno provare, ammesso e non concesso che vada in moto. Insomma devi cambiare tutti gli olii nessuno escluso differenziale compreso, ora questa spesa non è di per sé onerosa, ma assolutamente la devi fare, ancora prima di metterla in moto. Gli olii depositati oltre ad avere perso il 90% delle proprie caratteristiche formano ove si sono adagiati una poltiglia che è tutto fuorché lubrificante. Ti puoi immaginare se si stacca una morchia o un grumo e ti vada a intasare qualche cosa sei fritto. Oltretutto se il motore non è stato lubrificato al suo interno per ben 15 anni avrai delle zone secche che al primo avvio il grippaggio è quasi assicurato. Riassumendo i tuoi bei 600/800€ li devi spendere se la vuoi accendere in sicurezza, altrimenti..........
ok, ricevuto.... Sad Sad Sad . già che ci sono: dal momento che entrambi i coperchi valvole hanno il tappo per il rabbocco olio, è indifferente metterlo in uno dei due o e meglio versarne metà da una parte e metà nell'altra?
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ammiraglio66

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Età : 51

MessaggioTitolo: Re: Saluti a tutti   Gio 10 Set 2015 - 8:07

Ciao Michele, benvenuto tra noi e.... buon lavoro.
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vlarioon



Età : 40

MessaggioTitolo: Re: Saluti a tutti   Gio 10 Set 2015 - 9:53

E' indifferente, ovviamente la bancata di dx risulta piu' comoda. Comunque io ti ho descritto lo scenario più grave, se conosci un meccanico di fiducia  con esperienza e tanto zelo magari la cifra si può diminuire, ma quella è la prassi.
Piccola considerazione evita di replicare  il messaggio precedente per intero, solo una piccola parte è  concessa sennò arrivano gli amministratori e ti bacchettano "affettuosamente".  santo
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Saluti a tutti
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