Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

termostati gamma biturbo Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionitermostati gamma biturbo Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Ieri alle 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01


 

 termostati gamma biturbo

Andare in basso 
+9
Angelo
AndreaGhibliGT
meteoman
masepa
Bob
Jak
salpan
masimase
mauroracing
13 partecipanti
AutoreMessaggio
mauroracing

mauroracing


Età : 43

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Lun 13 Gen 2014 - 10:56

ciao ragazzi
è da un bel po' di tempo che ci rifletto.

dopo ormai qualche anno di esperienza fatto sulla mia e su alcune vostre care "biturbo e derivate" ho notato l'odioso difetto su più modelli dell'acqua freddissima ad andature codice autostradali.

dunque sono i termostati progettati male ?
sono sfortunato io e becco tutte auto col termostato inchiodato e non vengo mai a capo del problema?

o peggio sono gli indicatori inatttendibili?


questo mese ho usato parecchio una 224 di un cliente... andando piano lo strumento acqua torna addirittura al minimo... provato su una qp (di un nuovo acquisto del forum) , idem sulla mia ghibli e provato ieri sulla ghibli del presidentissimo.

inizio a pensare che sono tutte cosi... ma la temperatura acqua cosi bassa proprio non fa bene al motore e non mi paice!!!!!
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Lun 13 Gen 2014 - 11:59

Per quel che e' la mia esperienza sulla biturbo S, non ho mai avuto questo problema, la temperatura e' sempre in qualsiasi stagione fissa sugli 85°.

Ricordo un post di Meteoman in cui diceva che aveva maggiorata la superficie radiante del radiatore ( scusate il gioco di parole ) e parlava di temperature sugli 85° in estate sui colli bolognesi in salita tanto che non partirono le ventole, provata con tester prima e dopo la modifica. Sicuramente potra' dirci molto di piu'....
Torna in alto Andare in basso
salpan




Età : 58

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Lun 13 Gen 2014 - 12:23

Ciao

Ho avuto proprio lo stesso problema su una biturbo a carburatore ed ho risolto cambiando il termostato, ora anche passeggiando raggiunge la temperatura corretta e la mantiene. Niente di strano che ti siano capitate macchine con il termostato andato o quasi, si tratta sempre di macchine con 20 anni e passa e se nessuno lo ha mai cambiato.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Lun 13 Gen 2014 - 12:40

masimase ha scritto:
Per quel che e' la mia esperienza sulla biturbo S, non ho mai avuto questo problema, la temperatura e' sempre in qualsiasi stagione fissa sugli 85°.

Ricordo un post di Meteoman in cui diceva che aveva maggiorata la superficie radiante del radiatore ( scusate il gioco di parole ) e parlava di temperature sugli 85° in estate sui colli bolognesi in salita tanto che non partirono le ventole, provata con tester prima e dopo la modifica. Sicuramente potra' dirci molto di piu'....
io sto riscontrando il problema delle temperature troppo fredde e non troppo calde!!
magari ci arrivasse a 85°... manco se tiro come un matto!

avevo già cambiato il termostato e bulbo.... poi ho pensato che forse i codici del termostato che c'era su sono diversi e idem bulbo e quindi mi sballa le temperature !!
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Lun 13 Gen 2014 - 13:02

E' sicuramente un problema al termostato, perchè quel motore in temperatura ci arriva subitissimo e la mantiene fissa, che si corra o che si vada pianissimo.
Strano, perchè il problema al termostato non è frequentissimo, almeno non di più che su un'altra vettura.
Torna in alto Andare in basso
Bob

Bob


Età : 53

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Lun 13 Gen 2014 - 14:34

Se un termostato però si rompe credo sia più facile che resti chiuso piuttosto che aperto, quindi temperatura alle stelle e non fredda. Se si rompe restando aperto devo pensare che "Grippi" la guida, ma considerando quel po po di molla che c'è la vedo dura. A me si ruppe una sola volta il termostato, non sulla Maserati, cedette uno dei due ponticelli e rimase ovviamente chiuso, facendomi letteralmente scoppiare il vaso di espansione e temperatura alle stelle. Non si aprì nemmeno la valvola termostatica del tappo del vaso...
Torna in alto Andare in basso
masepa

masepa


Età : 49

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Lun 13 Gen 2014 - 16:30

A me sempre sta tra 72-83 (che precisione Very Happy ). Sul autostrada andando 110 scende fino 72, dal 83 e poi attaccano ventole(mai visto sopra 85, con traffico pieno etc, grat. grat......). Non so se va bene così, ma macchina va bene e si vede che calda(perche quando calda scende pressione di olio in minimo 2,5-3).
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Lun 13 Gen 2014 - 16:52

Perfettamente normale, sulla Ghibli il termostato apre a 72 e le elettroventole a 85 gradi.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Lun 13 Gen 2014 - 17:54

Anche sulla mia acqua sempre freddina, ma probabilmente è come dice Jak un problema di termostato.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Lun 13 Gen 2014 - 21:56

Daii, freddina, 70 C° non è poi tanto freddina...è la temperatura che tanti sognano.
Anche stasera, in autostrada tra Imola e Bologna acqua a circa 70 C°, forse un pelino di più, saranno proprio 72 C°, come termostato docet.
Ma d'Estate, su per il Cimone con il condizionatore a manetta erano stabili sugli 82-85 con le elettroventole sempre accese !!!
Comunque ritengo che per un motore integralmente in alluminio siano temperature giustissime...
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mar 14 Gen 2014 - 9:55

si ma che è colpa del termostato l'ho immaginato anch'io.

solo che anche voi mi confermate sti motori sono proprio cosi e quasi tutti andiamo in giro coi pinguini nel radiatore.


leggendo i dati in mappa delle iaw anche da originale per assurdo la massima resa c'è da 85/90° ma di serie ste macchine non ci arrivano mai manco se provi a fonderle.

ho provato anche con l'antiestetico "cartone da closciard" ma nulla!!!
è un frigorifero più che un radiatore.

-ma non c'è un codice di un termostato che rimane più chiuso o qualcuno l'ha provato con esito negativo o sti motori sono effettivamente pensati per avere temperature cosi basse? o sono motori tropicalizzati? ahaha!! :)
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mar 14 Gen 2014 - 11:29

I credo che i progettisti si siano messi dalla parte del "formaggio" nel senso che il tutto è dimensionato affinchè in clima molto caldo e "tutto" al massimo la temperatura non superi mai i 90°. Facciamo attenzione che, facendo finta di scattare una istantanea, se l'acqua nel radiatore è a 80° quella che è nel motore è ben più alta.
Sulla mia le ventole attacano a 87°  scratch .
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mar 14 Gen 2014 - 12:06

Sulla mia le ventole si attaccano a 75° e vi posso dire che non ho mai avuto problemi. Preferisco avere la temperatura più bassa per evitare d'estate la cottura delle guarnizioni teste.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mar 14 Gen 2014 - 22:38

In estate, tutte le mie Biturbo sembrano soffrire il caldo, con ventole che attaccano molto spesso se si gira ad andature cittadine (gli strumenti rimangono fermi comunque sugli 85-90°).

D'inverno il discorso cambia diametralmente: gli strumenti segnano sui 70-75° e le ventole attaccano solo dopo una sosta prolungata con motore in moto.
Questo sia su motori 18 che 24 valvole.

Che io sappia, un termostato ben funzionante dovrebbe far mantenere la temperatura corretta in qualsiasi condizione.
Possibile che ci sia una differenza così marcata di comportamento, con 20° C di sbalzo termico ambientale?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mar 14 Gen 2014 - 22:46

Una cosa avevo dimenticato.
NON sottovalutare mai la temperatura bassa del liquido refrigerante.
In officina a Preganziol giace una bella Biturbo '83 blu, con pochissimi km all'attivo.
Qualche anno fa, in un trasferimento autostradale da Treviso a Trieste ad andatura sostenuta e con temperatura esterna rigida, il termostato bloccato aperto ha fatto raffreddare troppo l'acqua e, mantenendo regimi elevati per parecchio tempo, è grippato un pistone!
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mer 15 Gen 2014 - 10:11

ammiraglio66 ha scritto:
Sulla mia le ventole si attaccano a 75° e vi posso dire che non ho mai avuto problemi. Preferisco avere la temperatura più bassa per evitare d'estate la cottura delle guarnizioni teste.

si ma c'è tanta gente che ha buttato via il motore per acqua troppo fredda (che io sappia non maserati)

in più come vi dicevo (purtroppo non riesco a mettere la schermata) anche in mappa delle iaw originali i tecnici hanno messo dati per cui i cv ci sono solo con bulbo che legge oltre gli 80° ....  affraid 
e sulla mia non ci arrivo mai nemmeno col cartone sul parabrezza.

in più mentre sulle biturbo è tutto giustificato per cercar di tenere la temperatura dell'olio bassa in contemporanea a quella dell'acqua sui modelli ghibli ci si ritrova con anche l'olio freddo e forse hanno perfino esagerato passando dai modelli senza radiatore dell'olio ai modelli con un radiatore olio sovradimensionato.

(diciamo onestamente un po' di cazzatine le han fatte da questo punto di vista)
l'assenza poi di uno strumento temperatura olio è poi per me imperdonabile...... "gli sarebbe costato 2 lire in più?!"
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mer 15 Gen 2014 - 10:20

mauroracing ha scritto:
Citazione :
...
l'assenza poi di uno strumento temperatura olio è poi per me imperdonabile...... "gli sarebbe costato 2 lire in più?!"

E che ne parlamo a fà ... sono 30 anni che mi chiedo a cosa serve il volmetro, al posto del quale ci stava un più utile termometro olio!
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mer 15 Gen 2014 - 10:26

a 70° l'acqua è freddissima.....!!!

se poi si considera auto moderne che stanno sui 100°/105° costanti la differenza è estrema (ovvio un motore dei nostri a 100 fornderebbe e spaccherebbe la guarnizione... ma almeno girare oltre gli 80 anche d'inverno non sarebbe male).
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mer 15 Gen 2014 - 10:27

quoto Angelo..... !! poi perfino sulla uno turbo del 85 avevano messo il manometro olio..... anche il mio clio 16v del '91 ce l'ha di serie che è un aspirataccio della peggior specie...
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mer 15 Gen 2014 - 12:14

Comunque le Ghibli, tirandoci dentro, si svegliano dallo stato di assideramento e la temperatura sale.
Viaggiando in autostrada ( ovviamente Tedesca) ad una velocità di crociera sui 220 l'acqua si stabilizza circa a 80 C°, ovvero nella zona di massimo rendimento programmato.
Ovvio che in città o in autostrada da noi tutto pisoli, come fai a scaldare un pò con un filo di gas a 3000 giri ?
Per il termometro dell'olio si, è una vera mancanza.
Io ne ho uno con anche il suo cruscottino, ma nonostante ci abbia provato per ore, non trovo un posto dove metterlo che non faccia schifo vederlo...
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mer 15 Gen 2014 - 19:24

mauroracing ha scritto:
e sulla mia non ci arrivo mai nemmeno col cartone sul parabrezza.

E mano male, dico io, ti stamperesti contro il primo platano....  Wink 


mauroracing ha scritto:
poi perfino sulla uno turbo del 85 avevano messo il manometro olio.....

.... che c'è anche sulla Birurbo  hands16 

Giovanotto, concentrazione quando scrivi.  sboing 

Quanto alla temperatura dell'acqua, non fidatevi tanto dello strumentino, perchè rilevandola con uno strumento di precisione immerso nel flusso d'acqua che esce dalla testa, si trovano temperature leggermente superiori a quelle indicate dallo strumentino analogico di bordo.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mer 15 Gen 2014 - 19:30

Jak, ok che la temperatura effettiva del liquido intorno al motore è un po' superiore a quanto indicato nello strumento di bordo, ma come mai ci sono differenze così marcate nella temperatura d'esercizio tra estate e inverno?
Non ho riscontrato questa discrepanza in nessuna altra auto, di nessuna epoca.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mer 15 Gen 2014 - 19:43

Il sensore è installato molto a ridosso del termostato in un punto di grande turbolenza, per cui quando questo apre o parzializza, la temperatura rilevata è leggermente inferiore perchè investita da un flusso d'acqua non perfettamente miscelato.
Comunque, tranquilli, se il termostato non ha problemi di bloccaggio aperto (chiuso è improbabilissimo, sulla Biturbo), la temperatura dell'acqua è corretta, d'estate come d'inverno.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mer 15 Gen 2014 - 20:04

Ma vuoi proprio dire che i tecnici fossero cosi imbambiti da sbagliare anche il termostato..... pensa a Davide quanti pistoni avrebbe seccato con più di 220.000  km
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mer 15 Gen 2014 - 21:13

anche io ho questo problema, che però scompare se la macchina viene usata per diversi giorni di fila, ed anche tirandola.
tra l'altro mi partono le ventole a 70°C di indicazione.
alla fine mi son convito che sia un problema del sistema di lettura della temperatura dell'acqua.
in sostanza, pur non avendo mai fatto la verifica da manuale della sonda, credo che ci siano dei problemi anche nel cablaggio, ormai un po' vecchiotto, che fanno leggere male lo strumento del cruscotto.
piazzando una termocoppia (brutalmente) sul tubo di ingresso del radiatore, quello sopra, leggevo 83°C a ventole accese anche se lo strumento indicava ben meno.
il motore si scalda: dopo 5 minuti dall'accensione si attivano le ventole e dopo 20km la pressione dell'olio al minimo passa da 5 bar circa a 2,5...3bar, segno che l'olio è salito di temperatura.
quando avrò voglia faccio la misura della sonda e poi provvedo a sostituirla.
alternativa è che la termostatica stia sempre aperta per qualche motivo (grippaggio alberino? sporco di vario genere?) e quindi il motore ceda quello che può all'acqua: quando il calore da smaltire è tanto la temperatura sale; quando è poco la temperatura scende.
poiché non è proprio così nel mio caso, propendo per un problema al sensore e /o al cavo di collegamento. sapendo a che tensione funziona si potrebbe anche pensare ad un problema dello strumentino in sé...
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Mer 15 Gen 2014 - 23:00

Gio, se non hai mai fatto un po' di bene al cruscotto come spiegai a suo tempo, te lo credo che hai indicazioni ballerine e ubriache !
Nel cruscotto, con il passare del tempo, si allentano tutti i dadini che stringono contatti, stampato e tutto quello che deve condurre, dando letture variabili, ballerine, irreali e terroristiche.... affraid 
Il sensore che fa partire le ventole, che è attaccato al radiatore, me lo pulì il radiatorista, da come era incrostato chiudeva a circa 98C° invece che a 85C° come c'è scritto sopra !!!
Torna in alto Andare in basso
rockmaker




Età : 54

termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1Ven 10 Mar 2023 - 21:57

alla fine quale era il problema?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





termostati gamma biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: termostati gamma biturbo   termostati gamma biturbo Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
termostati gamma biturbo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuova gamma Trofeo
» Evo testa gamma Maserati e...
» Gamma model year 22
» Gamma colori nuove 4 porte
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: