Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioninuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?

Andare in basso 
+25
Ghislierik
Angelo
awcomm
Assettocorsa
Charlie
pilota54
gallo enrico
BigFoot
parilla77 - Riccardo
RS6plus
Claudio
AndreaGhibliGT
Jak
duca
Rombo
Davide Giuriato
masimase
Dari8V
sroby1
Lucky
GhibliKs
Roberto
susan boy
Pegaso
Krav
29 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
AutoreMessaggio
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Icon_minitime1Gio 27 Ago 2009 - 14:11

RS6plus ha scritto:
E gli stessi che si rammaricano, come se maserati facesse calessi, vedo dagli avatar che hanno ghibli o similari.
Bhe che queste fossero l'emblema della prestazione in pista, possimao dircelo pure, ma a crederci non ci crede nessuno.
Questo, "si stava meglio quando si stava peggio" è tipico dell'italiano, anzi in primis nel comapo automobilistico dell'alfista

Da possessore di Ghibli, posso affermare tranquillamente che la vettura non è assolutamente concepita per l'utilizzo in pista, le sospensioni troppo morbide e i freni che come quasi tutte le vetture stradali tendono a cedere non ne fanno un purosangue da pole position.
Sicuramente però dato il rapporto peso potenza non eccessivo, la vettura è abbastanza maneggevole e divertente.
Nessuno considera le Maserate moderne dei calessi.....anzi, solo che da nostalgici appassionati sognatori, molti preferirebbero che anche il cuore pulsante sotto il cofano provenisse dallo stabilimento di Viale Ciro Menotti e non dalla vicina Maranello e soprattutto che si andasse a eliminare quel vincolo di sudditanza obbligatori in cui sono tenuti i progettisti Modenesi sempre riguardo ai cugini del cavallino.
DISCORSI DA BAR!!!! tutto quà.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
RS6plus

RS6plus


Età : 42

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Icon_minitime1Gio 27 Ago 2009 - 14:27

AndreaGhibliGT ha scritto:
RS6plus ha scritto:
E gli stessi che si rammaricano, come se maserati facesse calessi, vedo dagli avatar che hanno ghibli o similari.
Bhe che queste fossero l'emblema della prestazione in pista, possimao dircelo pure, ma a crederci non ci crede nessuno.
Questo, "si stava meglio quando si stava peggio" è tipico dell'italiano, anzi in primis nel comapo automobilistico dell'alfista

Da possessore di Ghibli, posso affermare tranquillamente che la vettura non è assolutamente concepita per l'utilizzo in pista, le sospensioni troppo morbide e i freni che come quasi tutte le vetture stradali tendono a cedere non ne fanno un purosangue da pole position.
Sicuramente però dato il rapporto peso potenza non eccessivo, la vettura è abbastanza maneggevole e divertente.
Nessuno considera le Maserate moderne dei calessi.....anzi, solo che da nostalgici appassionati sognatori, molti preferirebbero che anche il cuore pulsante sotto il cofano provenisse dallo stabilimento di Viale Ciro Menotti e non dalla vicina Maranello e soprattutto che si andasse a eliminare quel vincolo di sudditanza obbligatori in cui sono tenuti i progettisti Modenesi sempre riguardo ai cugini del cavallino.
DISCORSI DA BAR!!!! tutto quà.
Saluti


sono il primo a firmare
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Icon_minitime1Sab 29 Ago 2009 - 18:42

Quoto Andreaghibli!!

Forse il fatto che le maserati di oggi non siano piu' crazioni pure al 100% e che, nonostante qualcuno dica che Fiat avrebbe dato finalmente molta piou' autonomia al marchio , diventando pero' ormai solo un sottoprodotto Ferrari, sono forse tutte seghe mentali di qualche nostalgico o di chi, magari, difende il suo "voglio ma non posso", sparando a zero con sottili e insignificanti diatribe.

La nuova Gts e' un auto splendida....non c'e' che dire, il muso e straordinario ( la mascherina riprende fedelmente quelle degli anni 50....sputata ) il retro lo trovo un po' anonimo. Non ha il cambio manuale.....per me un esigenza imprescindibile per guidare. Ma e' splendida non c'e' che dire! E' enormemente bella! Ma non e' il mio genere! Evidentemente se questa e' la naturale prosecuzione della specie, non posso piu' ritenermi un maseratista!

Dario: sei un fine conoscitore di auto ed un grande appassionato del tridente ma che la Gts e la Maserati oggi, da quel che hai scritto, sia, proporzionalmente al periodo, migliore in tutto e per tutto delle grandi creazioni del passato mi stupisce....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Icon_minitime1Sab 29 Ago 2009 - 20:28

Shocked io nella poca memoria non ricordo ancora maserati pistaiole in versione stradale se qualcuno mi puo rinfrescare quando e dove ne stata costruita mai una pura e cruda mi farebbe un piacere,io nella mia poca memoria rispetto sia alle avversarie italiane sia estere ricordo solo vetture confortevoli molto appariscenti negli interni e mai uno stile estremo qualcuno sembra avere nostalgia di quale auto poi.....che la granturismo s o meno non sia una vera maserati o altro ecc.meglio non commentare nascerebbe un discorso infinito,per ritornare al discorso base la maserati granturismo e una fra le Maserati più bella mai costruita in versione S a più grinta sicuro che fra 10 anni piacera a tutti nessuno escluso (perchè magari accesibile)avendo una stile forse non entusiasmante o estremo (vedi zonda lambo ferrari)ma sicuramente senza tempo come la 3200gt o coupè che lanno seguita(ora piacciono fra crisi e svalutazione)................i prezzi non sono popolari ma mai come oggi la maserati a vendute tante vetture come negli ultimi anni magari col tempo perderemo qualche maseratista "nostalgico"ma nuovi ne arriveranno il futuro al momento e tutto in salita.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 31 Ago 2009 - 17:15

Io credo che in ultima analisi il discorso sia sempre quello della concorrenza con la quale ci si deve confrontare.
Quali sono le vere concorrenti di Maserati (in particolare della GTS)? Sono le sportive, potenti, a 4 posti con motore anteriore e trazione posteriore dai 100.000
ai 200.000 euro. Ci possiamo mettere dentro di tutto, dalla Aston Vantage o DBR alla Bmw serie 6/M6, dalla Mercedes CL alla Jaguar XKR fino alla
Bentley Continental GT.
Se mettiamo tutte queste auto in pista insieme sapete quale fa il miglior tempo? La Maserati GTS (insidiata delle Aston). Per me ciò è già motivo di soddisfazione
per noi maseratisti perchè significa mantenere il contatto con la storia e l'immagine. Se poi verifichiamo quali di queste vetture hanno una
versione da pista torniamo sempre alla Maserati GTS (la MC GT4 e la futura MC "Trofeo") e solo alle solite Aston Martin. Tutte le altre non corrono. Credo che
anche ciò sia motivo di soddisfazione.
Ripeto, per completare il cerchio manca solo una versione più sportiva e potente della S, allestita da Maserati Corse magari con l'ausilio della
AF Corse, ma siamo già messi bene in relazione alla concorrenza.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 1 Set 2009 - 14:49

personalmente non considero i modelli Aston e Jaguar diretti concorrenti della Grancabrio, per il semplice motivo che cabrio non lo sono Idea

le vedo come concorrenti della California

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 1 Set 2009 - 15:07

masimase ha scritto:

Forse il fatto che le maserati di oggi non siano piu' crazioni pure al 100% e che, nonostante qualcuno dica che Fiat avrebbe dato finalmente molta piou' autonomia al marchio , diventando pero' ormai solo un sottoprodotto Ferrari, sono forse tutte seghe mentali di qualche nostalgico o di chi, magari, difende il suo "voglio ma non posso", sparando a zero con sottili e insignificanti diatribe.

Fiat ha dato sicuramente un pò più di autonomia al marchio di quanta non ne lasciasse Ferrari

Però definire le Maserati un sottoprodotto Ferrari lo trovo, più che ingeneroso, proprio errato.

L'unico punto di contatto è il motore, che viene sì costruito (seppur con specifiche Maserati) a Maranello ma che, almeno nella versione 4,7 litri non è (almeno per ora) in comune con nessun modello Ferrari (lo è con la 8C, però)

per il resto non vi sono molte altre cose in comune. Esempio:
Visto che ormai entrambi i marchi stanno progressivamente abbandonando le problematiche trasmissioni Graziano che un tempo condividevano, la Maserati ha puntato su cambi automatici ZF, mentre la Ferrari ora adotta i doppia frizione Getrag
telai e pianali non sono comuni

Ferrari e Maerati sono ormai auto molto diverse che si posizionano su segmenti non sovrapponibili...per alcuni forse anche troppo!

Ai tempi della Gransport forse era più concreto il rischio di apparire come una sottomarca Ferrari, ma ora proprio non mi sembra. Da un lato accusate la Maserati di essere divenuta un'auto da cumenda, e poi mi venite a dire che è un sottoprodotto Ferrari? scratch C'è un evidente contraddizione in ciò. Quale delle due cose poi sia meglio (o il male minore), lascio a voi giudicare.

Riguardo al motore: sono ormai 8 anni che in viale Ciro Menotti non vengono più costruiti motori. Ormai credo si tratti di una strada senza ritorno, nel moderno mondo globalizzato. Cosa vogliamo fare, ripetere per i prossimi 40 anni che le Maserati sono delle Ferrari sotto mentite spoglie perchè hanno un motore costruito a Maranello, o possiamo ormai (anche se non senza dolore) assimilare e metabolizzare la cosa e guardare al futuro e ai contenuti del prodotto? Se no rimaniamo sempre fermi allo stesso punto...va bene il purismo, la nostalgia, l'integralismo, ma ormai dovremmo passare oltre, secondo me.
Il che non vuol dire subire tutto passivamente, perchè a mio avviso molte altre cose potrebbero essere fatte per recuperare ed esaltare l'identità Maserati. Prima fra tutte, non impossibile da attuare: la separazione della rete di vendita per avere concessionarie esclusivamente Maserati motivate ed entusiaste del prodotto.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 1 Set 2009 - 15:38

Maserati offre con la Gts una tipologia di auto che ha anche Ferrari in listino con la Fiorano, Scaglietti e prima con la 550; Ferrari non ha rinunciato di certo a queste auto che pero' hanno prezzi ben superiori rispetto al tridente. Certo i posti dietro mancano o sono "scomodi" pero' a livello di dimensioni siamo li' e sono auto che hanno impostazioni molto simili....percio' hanno lasciato il ruolo di couperone comodo e da "famiglia" alla piu' plebea ( secondo loro ) Maserati percio' auto da "cumenda"......per carita' tradizione rispettata.

Ma Maserati credo abbia le carte in regola ( molto piu' che Alfa ) per poter fornire una sportiva come si conviene; se la 8C ( la versione spider per me e' l'auto piu' bella degli ultimi anni ) avesse un bel tridente sul cofano sarei, da appassionato del tridente, appagatissimo.....

Certo ci sono i compromessi meglio un motore Ferrari che non produrre solo qualche versione o addirittura svanire nel nulla come De Tomaso ( certo altro marchio, altra storia ).

Ma giudicare si puo' e si deve.....oppure ci tappiamo gli occhi.....l'importante e' che ci sia il tridente sopra!
Questo e' un discorso generale che vale per tanti settori; come hai dtto tu la globalizzazione ci porta anche a vendere a minori costi e produrre di nuovo propulsori propri sarebbe antieconomico.

Mi chiedo se alla lunga questo continuare ad equiparare sempre piu' portera' ancora benefici; certo per un Russo o un arabo che ci sia il motore Ferrari piuttosto che maserati e' ancor meglio.....dunque e' conveniente due volte!

Ma per i puristi forse no.....almeno per me! Ma sono solo 4 gatti un po' sfigati!

ultras ultras
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 1 Set 2009 - 15:59

masimase ha scritto:
Maserati offre con la Gts una tipologia di auto che ha anche Ferrari in listino con la Fiorano, Scaglietti e prima con la 550; Ferrari non ha rinunciato di certo a queste auto che pero' hanno prezzi ben superiori rispetto al tridente. Certo i posti dietro mancano o sono "scomodi" pero' a livello di dimensioni siamo li' e sono auto che hanno impostazioni molto simili....percio' hanno lasciato il ruolo di couperone comodo e da "famiglia" alla piu' plebea ( secondo loro ) Maserati percio' auto da "cumenda"......per carita' tradizione rispettata
La 599 Fiorano è un'auto diversissima dalle Maserati, come tipologia.

La 612 Scaglietti è invece un'auto di tipologia assai simile alla Granturismo, anzi per certi versi secondo il mio parere è meno sportiva e più da cumenda rispetto alla Maserati: il suo abitacolo offre ai passeggeri posteriori spazio quanto una Maserati, le dimensioni sono simili. Non a caso la stirpe di quei modelli Ferrari fin dagli anni '50 è definita "Ferrari da cumenda"...
Nelle intenzioni non ci sarebbe dovuta essere concorrenza diretta tra Granturismo e Scaglietti, per via del motore V12 e del prezzo di acquisto più che doppio; tuttavia io credo che la Granturismo, essendo assai più aggraziata della Scaglietti, andando forte pressochè uguale e costando la metà, qualche cliente gliel' ha soffiato di sicuro: questo è anche il motivo per cui non vedremo mai il V12 sulla Granturismo, per non azzerare le vendite della Scaglietti.

masimase ha scritto:

Ma Maserati credo abbia le carte in regola ( molto piu' che Alfa ) per poter fornire una sportiva come si conviene; se la 8C ( la versione spider per me e' l'auto piu' bella degli ultimi anni ) avesse un bel tridente sul cofano sarei, da appassionato del tridente, appagatissimo.....
su questo sono d'accordissimo con te.
Tieni presente però che la 8C è stata prodotta come traino mediatico per la MiTo, e che la Ferrari ha acconsentito, non senza parecchie resistenze, che venisse prodotta solo a patto che fosse una serie limitatissima per pochi eletti, e non un modello di serie che potesse far concorrenza al cavallino

masimase ha scritto:

Mi chiedo se alla lunga questo continuare ad equiparare sempre piu' portera' ancora benefici; certo per un Russo o un arabo che ci sia il motore Ferrari piuttosto che maserati e' ancor meglio.....dunque e' conveniente due volte!
Ma per i puristi forse no.....almeno per me! Ma sono solo 4 gatti un po' sfigati!
equiparare sempre di più cosa? a me sembra in atto il processo inverso, per la verità...(tranne ovviamente i motori)
il russo o l'arabo forse nemmeno sanno che la Maserati ha un motore costruito a Maranello...a meno che qualche genialoide di venditore dei due marchi non glielo dica come motivo di vanto

sono un purista anch'io, ma ogni tanto ci vuole anche un pò di realismo...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 9 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?
Torna in alto 
Pagina 9 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 Argomenti simili
-
» Nuova sportiva nel 2016
» Nuova Maserati sportiva 2008 ?
» Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?
» Maserati 151 - la prima Granturismo da pista
» La Maserati Granturismo GT3... torna in pista!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: