Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati Coupè GT - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Claudio Oggi alle 1:27

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Maserati Coupè GT

Andare in basso 
+8
fritz287
maurizio26180
moritzmonaco
Pierj
Dari8V
Barbanera2
Claudio
raffaele
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 2 Feb 2021 - 16:15

Dari8V ha scritto:

La vera differenza comunque la fa il cambio manuale, una chicca a mio avviso, un retaggio storico, una caratterizzazione meccanica riservata a pochi esemplari della prima versione. Insomma, la rarità.

Più che altro, sono gli elettroattuati a stare invecchiando malissimo.

Se il confronto fosse con un automatico tradizionale secondo me il delta già si assottiglierebbe.

Tra l'altro non è che sia neanche un bel cambio manuale, escursione lunga, si impunta...

moritzmonaco ha scritto:

Sono interessato a come gli esperti di questo forum rispondono alle seguenti domande. 
La CC in GranSport è molto meglio che nella Coupé MY 2003/MY 2005? 

Certamente è più gradevole, nel senso di rapido.
In termini assoluti, se sei abituato a guidare auto sportive del 2021... gli anni li sente.

maurizio26180 ha scritto:
Domanda per i più esperti: sulla Gransport hanno migliorato un pochino i consumi terrificanti della Coupè?

E' lo stesso motore, al massimo ulteriormente strozzato per normative antinquinamento. Credo che l'unica sia andare un po' più piano.
Anche se: quanti km all'anno ci fai? Sul tutto il consumo trovo sia sempre la voce meno rilevante...
Torna in alto Andare in basso
Barbanera2

Barbanera2


Età : 42

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 2 Feb 2021 - 18:48

Con il Coupe’ GT veleggio tra i 4 e i 5 km/l indipendentemente dall’andatura...il consumo è veramente importante ma ci faccio talmente pochi chilometri che diventa un aspetto del tutto secondario
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 2 Feb 2021 - 18:58

Consuma come una petroliera.

I 7 km/l si riescono a fare a 110 costanti in sesta.

Normalmente sei sui 5, sempre

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A maurizio26180 e Barbanera2 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 2 Feb 2021 - 22:08

fritz287 ha scritto:
Dari8V ha scritto:

La vera differenza comunque la fa il cambio manuale, una chicca a mio avviso, un retaggio storico, una caratterizzazione meccanica riservata a pochi esemplari della prima versione. Insomma, la rarità.

Più che altro, sono gli elettroattuati a stare invecchiando malissimo.

Se il confronto fosse con un automatico tradizionale secondo me il delta già si assottiglierebbe.

Tra l'altro non è che sia neanche un bel cambio manuale, escursione lunga, si impunta...

moritzmonaco ha scritto:

Sono interessato a come gli esperti di questo forum rispondono alle seguenti domande. 
La CC in GranSport è molto meglio che nella Coupé MY 2003/MY 2005? 

Certamente è più gradevole, nel senso di rapido.
In termini assoluti, se sei abituato a guidare auto sportive del 2021... gli anni li sente.

maurizio26180 ha scritto:
Domanda per i più esperti: sulla Gransport hanno migliorato un pochino i consumi terrificanti della Coupè?

E' lo stesso motore, al massimo ulteriormente strozzato per normative antinquinamento. Credo che l'unica sia andare un po' più piano.
Anche se: quanti km all'anno ci fai? Sul tutto il consumo trovo sia sempre la voce meno rilevante...


Ciao Fritz, naturalmente sono d'accordo con te sull'irrilevanza del consumo da un punto di vista squisitamente pratico ed economico. Non me ne cruccio più di tanto nemmeno per l'auto di tutti i giorni, figuriamoci per un'auto ludica e (ormai) destinata al collezionismo.

La mia domanda è più che altro finalizzata a comprendere il grado di bontà del progetto. Il fatto che consumi come una petroliera, per come ragiono io, mi squalifica un po' il veicolo in termini di capacità e attenzioni ingegneristiche... tutto lì...

PS: in termini moooolto relativi... magari ne avessi una!
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 2 Feb 2021 - 22:15

Claudio ha scritto:
Consuma come una petroliera.

I 7 km/l si riescono a fare a 110 costanti in sesta.

Normalmente sei sui 5, sempre


Claudio, la capotta devi tenerla del tutto chiusa o del tutto aperta... non a metà tipo paracadute! Razz

Caspita, mi sembra davvero incredibile. Oserei dire che sono valori fuori mercato. I 10 km/litro in extraurbano li fa anche un autobus con una sezione frontale concava...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Feb 2021 - 1:46

A livello di resa energetica, è uno dei peggiori motori della storia.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Feb 2021 - 8:32

Il problema è che si usano iniezioni di benzina per il raffreddamento della parte alta del gruppo termico, da quanto mi è stato riportato, per cui se anche fosse un motore efficiente tale efficienza viene vanificata.


Però sia la 43o che la 228 hanno un consumo praticamente uguale: che si vada forte o piano il consumo si attesta sui 5 km/l (almeno nella mia esperienza).
Quindi non mi straccerei troppo le vesti sul consumo del 4.2 V8 aspirato.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Feb 2021 - 10:32

Mi pare che il 4.2 sulla Granturismo sia stato un po’ migliorato...

Dario, peró la Coupè nasceva come auto destinata ad un uso ben più intenso di una Ferrari.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Feb 2021 - 10:34

La 430 è la Biturbo... Laughing
La berlina.
In teoria avrebbe dovuto avere un uso più intenso di una Coupè GT.


No go mai bio na perrari.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Feb 2021 - 11:00

Vabbè anche la Biturbo S è vergognosa come consumi.

Il V6 Biturbo 2800 è notoriamente assetato.

Diciamo che dal 4200 si sperava qualcosa di meglio, essendo un aspirato non esasperato

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Feb 2021 - 11:27

Dari8V ha scritto:
La 430 è la Biturbo... Laughing
La berlina.
In teoria avrebbe dovuto avere un uso più intenso di una Coupè GT.


No go mai bio na perrari.

OPS! santo 

Pensa che ho pure dedicato qualche secondo di riflessione per capire che Ferrari fosse la 228... oggi sono un po' tanto rimbambito...
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Feb 2021 - 13:37

Claudio ha scritto:
Vabbè anche la Biturbo S è vergognosa come consumi.

Il V6 Biturbo 2800 è notoriamente assetato.

Diciamo che dal 4200 si sperava qualcosa di meglio, essendo un aspirato non esasperato
Infatti. Il 4200 è stato progettato 25 anni dopo il Biturbo che funziona a miscela grassa per ridurre la temperatura in camera di scoppio, cosa normale per un motore progettato negli anni '70.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Feb 2021 - 16:17

In pratica una Quattroporte III consuma uguale, non paga il bollo, nel caso della Cambiocorsa non ha problemi con la frizione.
40 anni passati invano...

Naturalmente è una battuta la GT mi piace un sacco
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Feb 2021 - 17:45

TMax80 ha scritto:
In pratica una Quattroporte III consuma uguale, non paga il bollo, nel caso della Cambiocorsa non ha problemi con la frizione.
40 anni passati invano...

Una Quattroporte III consuma ben di più.

Fa i 5 andando piano, altrimenti fa i 3

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Feb 2021 - 17:47

Il mio ideale!!! drunken
Solo 4.9 manuale, naturalmente.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Feb 2021 - 10:55

Ieri mi è arrivato l'ultimo numero di Ruoteclassiche (che, segnalo, contiene un piacevole articolo relativo ad una Mistral convertibile).


Sfogliando le quotazioni, ho notato che - curiosamente - quelle della Coupé Cambiocorsa sono più alte rispetto a quelle della Coupé Gt, ovvero la manuale.

Per i motivi che abbiamo già ricordato in precedenza, la cosa mi sembra francamente ingiustificata...
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Feb 2021 - 11:48

Claudio ha scritto:
Consuma come una petroliera.

I 7 km/l si riescono a fare a 110 costanti in sesta.

Normalmente sei sui 5, sempre

La mia 430 è stata soprannominata "la petroliera" sin dall'acquisto.
5 kml praticamente ..sempre.
Con punte di 3/4 con un uso appropriato.


In quest'ottica  i consumi della coupe  nata 13 anni dopo non sono poi così male, considerando i i 140 cv in più ed il peso superiore..
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Feb 2021 - 13:25

Se consideriamo che una "popolare" Alfetta 1.8 o 2.0, usata da me per anni come auto quotidiana, si attestava sempre sui 6 km/litro, vediamo che praticamente solo la Croma CHT si avvicinava a consumi "politically correct". 
Ma era più ferma del mio Velocifero...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Feb 2021 - 14:23

Dari8V ha scritto:
Se consideriamo che una "popolare" Alfetta 1.8 o 2.0, usata da me per anni come auto quotidiana, si attestava sempre sui 6 km/litro, ...
Gulp, ma guidi sempre a tavoletta?? Io con una GTV 2000L (elaborata) nell'uso quotidiano mai sotto 7/8 km/l.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Feb 2021 - 15:13

Se un'auto consuma poco vuol dire che c'è qualcosa che non va. Un po' come se qualcuno non mangia a tavola... What a Face

A Maurizio, Pierj e Maurizio58 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Feb 2021 - 17:27

Vedo che Fritz sa il fatto suo. sticazzi


Angelo ha scritto:
Dari8V ha scritto:
Se consideriamo che una "popolare" Alfetta 1.8 o 2.0, usata da me per anni come auto quotidiana, si attestava sempre sui 6 km/litro, ...
Gulp, ma guidi sempre a tavoletta?? Io con una GTV 2000L (elaborata) nell'uso quotidiano mai sotto 7/8 km/l.

Con quel motore è impossibile girare ad un filo di gas.
Invoca sempre il salire di giri del motore, coadiuvato dal cambio corto...
Del resto se non fosse fatto per rimanere "allegro", invece di 2 doppio corpo da 40 avrebbero messo un solex singolo da 30... wua

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Feb 2021 - 20:56

maurizio26180 ha scritto:

Sfogliando le quotazioni, ho notato che - curiosamente - quelle della Coupé Cambiocorsa sono più alte rispetto a quelle della Coupé Gt, ovvero la manuale.

Per i motivi che abbiamo già ricordato in precedenza, la cosa mi sembra francamente ingiustificata...

Chi scrive quei listini non sa nulla del mercato di queste auto. Li compilano a caso, o a naso, senza avere nessun riscontro reale, e senza conoscere i modelli. 

Ne abbiamo già parlato più volte: le quotazioni delle riviste, in generale, non hanno alcuna attendibilità. Vengono fatte solo per scopi assicurativi. Io non le considero più da anni, ormai, nemmeno le guardo più : sono solo carta e inchiostro sprecati. Le quotazioni le fa il mercato.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Pierj




Età : 54

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 5 Feb 2021 - 8:26

Claudio ha scritto:
Consuma come una petroliera.

I 7 km/l si riescono a fare a 110 costanti in sesta.

Normalmente sei sui 5, sempre
Infatti ho parlato di regali, non di medie assolute.  Laughing
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 5 Feb 2021 - 9:38

Dari8V ha scritto:
...
Invoca sempre il salire di giri del motore, coadiuvato dal cambio corto...
Del resto se non fosse fatto per rimanere "allegro", invece di 2 doppio corpo da 40 avrebbero messo un solex singolo da 30... wua
Il doppio carburatore doppio corto incide sulla reattività e migliora il riempimento, non implica necessariamente i consumi di una petroliera. Anzi, ai regimi medi bassi i consumi potrebbero anche essere migliori rispetto a un singolo.
Quindi, o stai sempre a sgommare in prima e seconda o la tua Alfetta ha alimentazione e accensione da rivedere!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 6 Feb 2021 - 9:11

Diciamo che solitamente l'utilizzo del contagiri solitamente avviene nella parte alta (dopo il riscaldamento)...

A proposito di carburatori, proprio in questi giorni sto sostituendo i Weber con una coppia di DellOrto perchè uno dei precedenti, nonostante continue manutenzioni, continuava a bloccarsi e a perdere benzina.

Tra poco potrò verificare se parte del consumo era dovuto a questa perdita.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati Coupè GT - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè GT   Maserati Coupè GT - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati Coupè GT
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Maserati Coupè vs BMW M3
» consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa
» Maserati coupe GT con 263.000 Km!!!
» coupe maserati
» Maserati Coupe

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: