Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Ultima modifica di pilota54 il Mer 3 Giu 2020 - 19:41 - modificato 1 volta.
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 29 Gen 2020 - 11:24
Al volante ipotizza un 4 cilindri https://www.alvolante.it/news/maserati-ghibli-restyling-ibrido-plug-in-367339 in pratica sarebbe la medesima soluzione prevista su Alfa Giulia e Stelvio.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 29 Gen 2020 - 12:20
Come le pors insomma.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
giton
Età : 71
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 29 Gen 2020 - 20:10
a pechino ? con i finestrini chiusi e le mascherine .
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 29 Gen 2020 - 21:53
Non è da escludere che cambino location di presentazione. Vedremo comunque quale sarà la situazione ad aprile. Speriamo bene per loro.
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Ven 31 Gen 2020 - 9:56
Era ora che Maserati presentasse un ibrido, meglio tardi che mai; il propulsore endotermico con solo 4 cilindri fa effetto su una vettura del Tridente...o tempora, o mores...ci si deve arrendere ai tempi, meglio comunque degli elettrodomestici elettrici...
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Ven 31 Gen 2020 - 17:47
E daje con gli elettrodomestici :)
A Wormhole piace questo messaggio.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Sab 1 Feb 2020 - 0:25
La Ghibli ibrida alla fine è "giusta"!!!!
Dai CRONet....potevano anche parlare di autoscontro! ...o di piste elettriche! E comunque le ibride sono un buon compromesso iniziale, in questa fase, per perorare la tua causa total-full electric.... che poi le auto elettriche esistono da molto tempo, da più tempo delle ibride. Ed ora sembra la manna dal cielo, per alcuni o per tutti.... ma non vorrei riprendere tale discorso.
A proposito di motorizzazioni elettriche: qualche casa automobilistica ha pensato di inserire un motore a combustione interna quale "gruppo elettrogeno" per l'auto elettrica, così da essere impiegato...in caso di problemi con le batterie, per ricarica.Nissan e-power, Chevrolet Volt, Opel Ampera, BMW i3.
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Sab 1 Feb 2020 - 15:24
Amo la semplicità. L'ibrido è l'esatto opposto. Nota di consolazione, oggi ho messo in moto la Ghibli dopo un mese che dormiva in garage.
A Wormhole piace questo messaggio.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Sab 1 Feb 2020 - 16:53
Semplicità è una parola di altri tempi...purtroppo. Bene per la Ghibli su strada... Mah, non saprei quanto semplice sia una soluzione o l'altra....le auto moderne (intendo dell'era moderna che introduce elettronica avanzata) hanno tutte una complessità intrinseca ed una connettività interattiva macchina-uomo-universo spinta.
Oggi le automobili dispongono di tanti "optional" avveniristici, di controlli automatici per ogni dettaglio e l'automobilista viaggia con una console-plancia di comando che sembra il cockpit di un aereo di linea...naturalmente semplificato, stilizzato e di consone dimensioni. Quindi non è l'ibrido il problema ma l'approccio generale. Non dovremmo soffermarci al propulsore. Ho preso una vettura teutonica OOOO da poche ore, vecchiotta ma già abbastanza tecnologica per riuscire a farmi storcere il naso quando provo a dettagliare il gruppo motore.... La Maserati ibrida era un must. Le auto sono sempre più "scatole magiche" che sembrano difficili da indagare all'interno.
...non è la foto della mia...
...invece...questa è davvero semplice, ma spartana!
...ma anche se la mia 500R è più recente di questa, nel periodo di produzione '57-'75 erano tutte vetture sostanzialmente identiche, invariate. Direi proprio come accade oggi!
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Sab 1 Feb 2020 - 18:28
Bellissima la 500!. E si andava pure in vacanze in 4
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 18 Mar 2020 - 0:04
Maserati Ghibli hybrid - Test su strada.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 18 Mar 2020 - 0:26
Bene. La concorrenza dovrà vedersela anche con i nuovi prodotti. Nella presentazione del video si dice Hybrid gasoline plug-in...poi molti dettagli sono buttati là, ma si legge la targhetta con 2.0 e 330HP... comunque si presenta una nuova era per il tridente, finalmente... si realizza qualcosa di annunciato dopo un periodo di inerzia e di piani vaghi, o vagamente riscontrabili come realizzabili. Tra questo 2020 ed il 2022 si deciderà gran parte del destino a medio-lungo termine del marchio.
....e nei commenti al video postati si legge, tra le altre cose: - we need a Trofeo version!! - I hope the 2.0l engine is a V6 - Maseratis are just loud and tacky
Pierj
Età : 55
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 18 Mar 2020 - 8:02
CRONet ha scritto:
Potevano scegliere Ginevra.
Purtroppo Ginevra è stato annullato...
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 18 Mar 2020 - 9:54
Zoldher ha scritto:
Bene. La concorrenza dovrà vedersela anche con i nuovi prodotti. Nella presentazione del video si dice Hybrid gasoline plug-in...poi molti dettagli sono buttati là, ma si legge la targhetta con 2.0 e 330HP... comunque si presenta una nuova era per il tridente, ...
Come già anticipato, si sta concretizzando l'arrivo di un 4 cilindri sulle Maserati. Nonostante qualche smentita che si sente, io credo che si tratta del 2000cc Alfa da 280cv associato ad un motore elettrico da 50cv installato al posto del convertitore di coppia del cambio ZF (architettura tipo BMW 330e). Il contenimento della cilindrata è certamente un vantaggio per le vendite sul mercato europeo e l'impiego di un motore di ampia produzione (impiegato anche su Alfa e Jeep) lo è in termini di costi di produzione. Speriamo che il risultato prestazionale sia all'altezza del marchio e del prezzo di listino (capite che lo stesso powertrain lo si potrà ritrovare su una Giulia che costa 20.000 euro meno)!!
Ultima modifica di Angelo il Mer 18 Mar 2020 - 10:44 - modificato 1 volta.
GT3.2
Età : 44
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 18 Mar 2020 - 10:15
Purtroppo la scelta non mi sembra molto oculata perché un sistema plug-in di autonomia decente introduce un sovrappeso nell'ordine dei 150kg a occhio e croce.
Quindi sulla carta questa Ghibli resta della stessa potenza dell'entry level 330cv, ma siccome ci sono le batterie in piu' da spostare, di fatto sarà molto piu' lenta.
La regola che mi sembra debba essere seguita per le plug-in é quindi: mantengo lo stesso motore della versione 100% termica. Aggiungo un motore elettrico da 50-60 cv almeno, che pero' non fa che compensare l'aumento di peso dovuto alle batterie. Quindi avro' due modelli, uno termico da X cavalli e uno ibrido da X+50-60cv, con le stesse prestazioni. Tranne che l'ibrtido potrà andare elettrico in città ed abbassare le emissioni medie
Secondo me é quindi il calo prestazionale che mi preoccupa, non il fatto che il motore sia condiviso con la Giulia: 1) questo accade per n altri marchi di prestigio 2) il sovrapprezzo della Ghibli sarà comunque giustificato oltre che dalla differenza di segmento, dalla ibridizzazione. Non si tratta dello stesso powertrain
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 18 Mar 2020 - 10:38
GT3.2 ha scritto:
Purtroppo ... di fatto sarà molto piu' lenta. ... il sovrapprezzo della Ghibli sarà comunque giustificato oltre che dalla differenza di segmento, dalla ibridizzazione. Non si tratta dello stesso powertrain
Non credo sarà più lenta perchè un 4cilindri è più leggero di un V6 e il motore elettrico aggiunge tanta coppia a bassi giri. Sullo 0-100 me l'aspetto più rapida.
Anche sulla Giulia arriva l'idrido plug-in ( io ho visto il prototipo).
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 18 Mar 2020 - 10:59
Angelo, assieme al peso ridotto del 4 cilindri potrebbero essere impiegati anche dei materiali che alleggeriscono un pò la massa totale... poi sul discorso V6, che avremmo gradito come appassionati del tridente, è vero che tutti "lasciamo ogni speranza" (salvo sconvolgimenti sorprendenti per tutti...credo troppo improbabili...sarebbero stati occultati per molto tempo), ed io mi ero solo limitato a sottolineare come, ancora adesso, però, tra i commenti al video ci fosse tale richiesta, del sei cilindri.
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 18 Mar 2020 - 12:17
Stefano, cosa vuoi che Ti dica? Io come appassionato del marchio vedo come un "impoverimento" l'adozione di un "plebeo" 4 cilindri in linea su una Maserati. E se un giorno soffrii un pò di mal di pancia all'arrivo di un motore Ferrari nel cofano di un Tridente, sarà dissenteria acuta con l'adozione di un Alfa Romeo. Però tant'è ... sai come mi ha detto un amico ingegnere: ma di cosà Ti crucci, tra un pò nel cofano delle maserati ci sarà il motore di una elettropompa??
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 18 Mar 2020 - 13:20
Angelo....che sciagura! Concordo. Non farmi pensare al prossimo probabile futuro... Io già non ho mai digerito che un marchio del genere introducesse il motore a gasolio....e come ricorderai, da altri interventi, non vedo di buon occhio il SUV (tra l'altro diesel) in generale...e credo che NON si debba scoraggiare nel futuro la fabbricazione di tutti i motori endotermici in luogo di quelli elettrici. Si all'elettrico, ovviamente nel pluralismo, quindi senza cancellare il resto, le opzioni. Utopia... L'ibrido mi sta anche benissimo, anche plug-in. Ma il termico (in abbinamento oppure stand alone) deve persistere.
Preferirei una Maserati con GPL-metano! Considerato che, ad oggi, non sono nelle condizioni di acquistare una nuova Maserati, certi discorsi non dovrebbero/potrebbero toccarmi, invece così mi viene soffocato un "sogno" da realizzare...magari in un futuro non troppo lontano.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 18 Mar 2020 - 15:59
Io non vedo tutto questo impoverimento. Se lo fa la vulvaghen-porche o le bmv merdecess allora va bene. Se lo facciamo noi, secondo alcuni, è fuori luogo o fa schifo.
Ma se non lo facesse, siamo fuori dal mondo e arretrati rispetto alla concorrenza. Mah.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 18 Mar 2020 - 16:13
Dari8V ha scritto:
Io non vedo tutto questo impoverimento. Se lo fa la vulvaghen-porche o le bmv merdecess allora va bene...
Se si vuol vantare "nobiltà", non può andar bene fare come loro!! Oppure, lo si fa fino in fondo anche con il listino: la BMW 530e (powertrain simile) parte da 61000 euro. Persino, lo scaltrissimo deTomaso non arrivò mai a mettere un 4 cilindri in una Maserati (seppur l'aveva pensato).
Alessmacc
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 18 Mar 2020 - 16:23
Eccolo là...dai V8/V6 Ferrari al 4 cilindri Alfa/Jeep...i prossimi forse presi da Peugeot...ma Maserati non doveva riprogettare interamente in casa i suoi motori? Comunque penso che i cinesi siano stati veramente furbi...con i motori endotermici le loro auto nel vecchio continente non avrebbero avuto futuro...hanno perciò spinto tanto sull'elettrico visto che ormai sono leader nella produzione delle batterie e nelle materie prime necessarie per fabbricarle...ancora una volta, nel giro di pochi anni, c'è il rischio che tutti i grandi costruttori di auto dipenderanno da quello che decideranno di fare in Cina...
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 18 Mar 2020 - 18:29
Alessmacc ha scritto:
Eccolo là...dai V8/V6 Ferrari al 4 cilindri Alfa/Jeep...i prossimi forse presi da Peugeot...ma Maserati non doveva riprogettare interamente in casa i suoi motori?
Alcune piccole precisazioni:
1. Al momento attuale, nessuno è sicuro che sia un 4 cilindri 2. Al momento attuale, nessuno è sicuro che sia un motore Alfa 3. Al momento attuale, nessuno può escludere un nuovo motore di progettazione propria 4. La Ghibli non ha mai montato dei V8, quindi non si può retrocedere da ciò che non si è mai avuto 5. La Ferrari non produce motori V6 da quasi 50 anni: il V6 benzina delle Maserati attuali è un motore con basamento Pentastar (Chrysler), con teste rielaborate e riprogettate in Ferrari, ma non è un progetto interamente Ferrari, quindi la Ghibli attuale non ha un motore totalmente Ferrari. 6. La Porsche non ha forse in gamma motori 4 cilindri, alcuni anche di derivazione Volkswagen (Auto del Popolo)? 7. La Jaguar non ha forse in gamma motori 4 cilindri?
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 18 Mar 2020 - 18:33
Questa è una Maserati stradale con motore 4 cilindri.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Alessmacc
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 18 Mar 2020 - 20:11
Sì è vero che le 718 (ex Boxster e Cayman), probabilmente per ragioni di downsizing, sono state equipaggiate con motori a 4 cilindri turbo (prodotti dalla Porsche, però), ma ciò ha creato talmente tanto malumore nella clientela che stanno da ultimo uscendo sul mercato le versioni Gt4, Gts e spyder nuovamente dotate di motore 6 cilindri boxer aspirato...comunque si tratta delle "piccole" della gamma, non di una berlina 4 porte di quasi 5 metri di lunghezza