Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniLe auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Ieri alle 7:10 pm

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Ieri alle 11:45 am

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Ieri alle 9:36 am

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Ieri alle 5:24 am

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven Apr 26, 2024 2:35 pm

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio Apr 25, 2024 8:45 am

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer Apr 24, 2024 8:08 pm

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun Apr 22, 2024 10:27 am

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun Apr 22, 2024 6:37 am

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven Apr 19, 2024 7:17 pm

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer Apr 17, 2024 7:12 pm

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar Apr 16, 2024 5:56 am

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom Apr 14, 2024 8:07 pm

» Presentazione
Da luca hf Gio Apr 11, 2024 9:01 pm

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Mer Apr 10, 2024 11:06 pm

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer Apr 10, 2024 7:55 pm

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom Apr 07, 2024 10:27 am

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar Apr 02, 2024 1:57 pm

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar Apr 02, 2024 10:01 am

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar Apr 02, 2024 8:03 am


 

 Le auto d'epoca hanno un futuro?

Andare in basso 
+19
Spurio Massimo
0101
Maurizio
Gio Isabelle
Angelo
BigFoot
peranig
AdiGhibli
Jak
Claudio
fritz287
Dari8V
stefano
CRONet
Zoldher
ammiraglio66
trickster015
Antonioquattroporte1994
Max80
23 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Dom Giu 12, 2022 10:31 pm

In diversi anni di studi fatti, e durante le mie diverse collaborazioni (Università, Cattedra Unesco, ecc...), io mi sono fatto l'idea banale che il cambiamento climatico sia un fatto abbastanza sicuro, e che almeno la sua notevole rapidità sia attribuibile effettivamente alle attività antropiche. Il negazionismo climatico puro è difficile da sostenere.
Detto questo, le cosiddette politiche del "capitalismo green" serviranno a tutto fuorché a risolvere questo tipo di problema. Il capitalismo potrà essere anche green, ma non può modificare la sua spinta al profitto, e dunque al consumo di risorse. Senza soldi, non si mangia, green o non green. Non cambia molto se si tratta di cavar soldi dal petrolio, dalle terre rare o da altro.
Arrivando al tema che ci sta a cuore: il mio Motom degli anni '60 fa novanta Km con un litro di benzina, ed è in attività da più di cinquant'anni. Difficile fare di meglio, in termini di consumo di risorse. Se tutti avessero ancora il Motom del loro nonno per andare al lavoro, quante risorse preziose sarebbero rimaste intatte?

A pizzo antonio e Zoldher piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Lun Giu 13, 2022 10:20 am

Abbiamo creato un sistema che si indebita sempre di più e che si sostiene unicamente tramite la 'crescita'. Ergo....
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Lun Giu 13, 2022 11:39 am

Visto che sto diciamo così affrontando il tema,
Direi che non ci sia una  volontà vera principalmente da parte del legislatore di affrontare il tema.

Sto ristrurrando casa mia in modo da essere più risparmiosa e quindi ''green'' Pannelli fotovoltaici, impianto di riscaldamento e acqua con inverter ecc. ecc.

Ebbene circa il 40% del costo è dovuto a folli regole paesagistiche e tasse varie.

Restando in tema, qualche anno fa avrei detto che le macchine ed'epoca non avessero futuro, invece negli ultimi tempi mi sto ricredendo...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Lun Giu 13, 2022 2:43 pm

A riguardo della manipolazione della mentalità del popolo, porto una mia semplice esperienza.

In un giretto tra amici con delle Maserati anni '80-'00 ci siamo fermati in modo educato in uno spiazzo, in montagna, di fronte ad una malga.
Un paio di signore sulla sessantina, schifate, ci ha chiesto dove andiamo ad inquinare.  Shocked

Ripeto che non stavamo ne sgasando ne facendo sgommate o altro, solo parcheggiando.

A prescindere da tutto, nella mentalità dei non strettamente appassionati se non hai un'auto silenziosa e dalla forma di un cartone animato sei visto come un inquinatore. E ogni giorno lo sarà di più.
Già ora qualunque persona non appassionata che debba comprare un'auto nuova la vuole almeno ibrida.
Si immagini col terrorismo mediatico continuo quanto ci vorrà per essere messi al bando.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Zoldher piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Online
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Lun Giu 13, 2022 3:39 pm

Auto d'epoca? Lo speriamo davvero. Lungo discorso con tante sfaccettature. Ma davvero certe volte vedo un atteggiamento talebano! Io sono per l'ambiente curato e non maltrattato, ma. per  esempio, se vuoi muoverti in montagna a piedi per una passeggiata, potrai anche prima arrivare a bordo di un auto endotermica?! E le biciclette elettriche allora? Per non sudare, ma inquinando o, al limite, consumando dell'energia verde che sarebbe stata utilizzata meglio.... Io ho sempre sostenuto il pluralismo, anche nello sfruttamento delle nuove tecnologie sui mezzi a motore, ma si punta su qualcosa di preciso per questioni geopolitiche ed economiche, non solo climatiche. Sarebbe perfetto incentivare il ricambio dei mezzi da rottamare, senza imporre una via sola e senza cestinare mezzi che hanno inquinato in produzione ed in esercizio, vero, ma che verranno o son già sostituiti da altri mezzi che per essere prodotti inquinano loro stessi, senza contare il fatto che per ognuno di essi esiste un altro mezzo rilasciato come rifiuto in ambiente. Insomma è molto più complesso delle emissioni ZERO promesse. Comunque io spero che si aprano gli occhi sui tanti aspetti a corollario e che si inviti l'umanità al risparmio energetico: mai abbastanza gettonato, dal riscaldamento domestico alla semplice illuminazione, passando per il consumo in ambito pubblico..... Le nostre auto, amate e rumorose, avranno un futuro certo per un pò, poi se la politica vorrà, sopravviveranno.

A pizzo antonio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Lun Giu 13, 2022 6:21 pm

Dari8V ha scritto:
A riguardo della manipolazione della mentalità del popolo, porto una mia semplice esperienza.

In un giretto tra amici con delle Maserati anni '80-'00 ci siamo fermati in modo educato in uno spiazzo, in montagna, di fronte ad una malga.
Un paio di signore sulla sessantina, schifate, ci ha chiesto dove andiamo ad inquinare.  Shocked

Ripeto che non stavamo ne sgasando ne facendo sgommate o altro, solo parcheggiando.

A prescindere da tutto, nella mentalità dei non strettamente appassionati se non hai un'auto silenziosa e dalla forma di un cartone animato sei visto come un inquinatore. E ogni giorno lo sarà di più.
Già ora qualunque persona non appassionata che debba comprare un'auto nuova la vuole almeno ibrida.
Si immagini col terrorismo mediatico continuo quanto ci vorrà per essere messi al bando.

Penso essendo macchine non comuni la stragrande maggioranza di persone riesce a capire lo scarso uso, per lo più ludico, che se ne fa.
Poi ci sarà l'eccezione ma onestamente non vedo grande ostracismo nei confronti delle macchine d'epoca, infondo sono un pezzo di storia.

Tra l'altro in generale con il  proliferare di suv di tutti i tipi, in generale non vedo tutta questa attenzione nei confronti dell'ambiente.
Torna in alto Andare in basso
duke74




Età : 49

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Lun Giu 13, 2022 9:59 pm

Sul futuro delle auto d'epoca e delle youngtimer sono ottimista: vedo intorno a me tanta passione per i motori (parlo di quelli veri, ovviamente) e credo che in un mondo che vedrà sulle nostre strade sempre più auto prive di anima, crescerà sempre più la voglia di vedere, toccare, sentire, possedere auto che facciano vivere emozioni.
Per cui: teniamoci strette le nostre amate. Se possiamo, mettiamone altre nei nostri garage finché le quotazioni lo permetteranno.
Al massimo, tra qualche anno, metteremo nei serbatoi e-fuel al posto della normale benzina. Poco male ;-)
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Lun Giu 13, 2022 10:34 pm

duke74 ha scritto:
...crescerà sempre più la voglia di vedere, toccare, sentire, possedere auto che facciano vivere emozioni.
...
Al massimo, tra qualche anno, metteremo nei serbatoi e-fuel al posto della normale benzina. Poco male ;-)
Però molti restano affascinati dagli enormi e luminosi cruscotti digitali e dall'elettronica preponderante ovunque, in auto come nel resto della quotidianità...tanti sperano di guidare senza sfiorare il volante e senza muovere i piedi (in pratica come semplici passeggeri)...nel silenzio maggiorato di un bolide che percorre la strada con un sibilo ed il suono dell'attrito degli pneumatici, sostituendo il silenzio con un film, musica a grande schermo surround. Non è che lo scrivo provocatoriamente, perchè davvero in tanti sono i futuri acquirenti assuefatti e dipendenti da un LCD e dal controllo remoto, proprio tutto il contrario della maggior parte delle nostre auto d'epoca. Certamente le storiche resteranno interessanti e forse rappresenteranno la curiosità delle future generazioni, ma voglio credere che l'auto abbia ancora senso per un pò, come la intendiamo noi, crisi permettendo. 
Sul discorso e-fuel.. ci son buone possibilità. Si lavoro molto sulla questione anche in ENI.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Mar Giu 14, 2022 7:06 am

Max80 ha scritto:
Penso essendo macchine non comuni la stragrande maggioranza di persone riesce a capire lo scarso uso, per lo più ludico, che se ne fa.
Poi ci sarà l'eccezione ma onestamente non vedo grande ostracismo nei confronti delle macchine d'epoca, infondo sono un pezzo di storia.

Tra l'altro in generale con il  proliferare di suv di tutti i tipi, in generale non vedo tutta questa attenzione nei confronti dell'ambiente.

Giustamente parli con cognizione di causa e a rigor di logica.
Ma i media manipolano facilmente il pensiero della comunità (si pensi ad esempio alla gestione del covid o alla reclame sulla colpa della guerra sugli aumenti speculativi dei prezzi).
La stessa diffusione di suv tra la popolazione che si ritiene "green" la dice lunga sulla reale capacità decisionale delle persone.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Online
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Mar Giu 14, 2022 1:16 pm

https://www.ibs.it/clima-come-evitare-disastro-climatico-libro-bill-gates/e/9788834604670

Lettura eccelsa, spiega i problemi, espone soluzioni.

Spoiler: non usare una Biturbo che (ammesso che parta) fa 2000km annui ovviamente non cambia nulla, come in generale non è percorribile la strada demenziale di rinunciare alle comodità che abbiamo adesso (e che richiedono tanta energia). La soluzione sta nell'investire in nuove tecnologie (e l'autore spiega bene quali possano essere).
Torna in alto Andare in basso
duke74




Età : 49

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Mar Giu 14, 2022 1:42 pm

Suppongo che una delle soluzioni proposte sia la produzione di energia attraverso la fusione nucleare. Lo sforzo che si sta facendo in questa direzione è notevole. Bill Gates è tra coloro che stanno investendo in questa tecnologia.
Anche Eni sta investendo molto.
Credo veramente che quando potremo avere una % rilevante di centrali elettriche di questo tipo nel mondo, avremo risolto in buona parte il problema della CO2.
E anche le auto elettriche inizieranno ad avere un senso.
Ma ci vorrà qualche decennio prima di arrivare a quel traguardo (per le prime centrali si parla già del 2035, alcuni azzardano 2030. Poi però dovranno diffondersi e sostituire quelle attuali)
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Mar Giu 14, 2022 2:37 pm

duke74 ha scritto:
Suppongo che una delle soluzioni proposte sia la produzione di energia attraverso la fusione nucleare. Lo sforzo che si sta facendo in questa direzione è notevole. Bill Gates è tra coloro che stanno investendo in questa tecnologia.
Anche Eni sta investendo molto.
Credo veramente che quando potremo avere una % rilevante di centrali elettriche di questo tipo nel mondo, avremo risolto in buona parte il problema della CO2.
E anche le auto elettriche inizieranno ad avere un senso.
Ma ci vorrà qualche decennio prima di arrivare a quel traguardo (per le prime centrali si parla già del 2035, alcuni azzardano 2030. Poi però dovranno diffondersi e sostituire quelle attuali)

Intanto ci sarebbero i panelli fotovoltaici per l'uso domestico, che nonostante i rincari costerebbero relativamente poco.
Di fatto però a causa di tasse e buraocrazia in tanti casi sono sconvenienti, circa il 40% del  costo di un'impianto sono di fatto tasse.

Ho l'impressione che il primo a non voler la transizione energetica sia lo stesso legislatore per non scontentare le varie lobby e perdere le tasse derivate dalle bollette di energia elettrica e gas.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Mar Giu 14, 2022 5:20 pm

fritz287 ha scritto:
https://www.ibs.it/clima-come-evitare-disastro-climatico-libro-bill-gates/e/9788834604670

Lettura eccelsa, spiega i problemi, espone soluzioni.

Spoiler: non usare una Biturbo che (ammesso che parta) fa 2000km annui ovviamente non cambia nulla, come in generale non è percorribile la strada demenziale di rinunciare alle comodità che abbiamo adesso (e che richiedono tanta energia). La soluzione sta nell'investire in nuove tecnologie (e l'autore spiega bene quali possano essere).

"Masimase approved" immagino.

Ottimo suggerimento.


________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Online
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Mar Giu 14, 2022 10:20 pm

Bill ha una visione onesta del mondo? Il filantropo-generoso "magnate", spesso oggetto di visioni monopolistiche, tra i più influenti uomini oggi sul "mercato", dice tante cose e fa previsioni senza lucro! Io diffido abbastanza di lui. Non credo che un libro mi faccia cambiare idea ma potrei leggerlo. magari sbaglio. Per concludere: ma condanna le auto storiche?  Wink
Torna in alto Andare in basso
duke74




Età : 49

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Gio Giu 16, 2022 5:27 am

Direi che Bill Gates non condanna le auto d'epoca. Lui stesso è un appassionato e pare abbia nel suo garage una discreta collezione di Porsche (vd link in basso).
Essendo fermamente convinto che occorra fare qualcosa per ridurre le emissioni di CO2 (non solo quelle prodotte dalle auto, ovviamente), sta puntando, con propri investimenti, sulla fusione nucleare. Nel frattempo si è anche comprato una Taycan. Ecco, solo in questo vedo una certa incoerenza: potrá avere un senso avere e usare una Taycan quando potremo avere energia elettrica pulita e in grandi quantità, ma non ora....quella Taycan, oggi, produce indirettamente tanta CO2. Poi probabilmente a casa sua si auto-produce l'energia elettrica con pannelli solari o mini-eolico (probabile). E magari, non solo quella per caricare le batterie, ma anche l'energia necessaria a compensare l'energia che è stata spesa per produrre la sua auto, e quella che occorrerà spendere quando l'auto arriverà a fine vita (energie molto più alte di quelle di un'auto a pistoni). E allora, in questo caso, la sua Taycan avrebbe un senso già oggi.
Poi ci sarebbero fa fare altri discorsi parlando dell'inquinamento e lo schiavismo associati all'estrazione del cobalto, del litio, delle terre rare, necessari per un auto elettrica. E parlando della dipendenza dalla Cina, monopolista assoluta per le materie prime dei componenti elettrici, e i danni che questo genera alle economie (e quindi alla gente) dei paesi occidentali.

Ad ogni modo, credo anche che Bill, quando avremo la fusione nucleare, potrá continuare ad utilizzare serenamente le sue belle Porsche a pistoni (anche quelle moderne e per tanti km/anno) alimentandole con gli e-fuel. Questi richiedono molta energia per essere prodotti. E per tale motivo serviranno le centrali a fusione nucleare.
Da aggiungere che la stessa Porsche sta investendo affinché gli e-fuel siano disponibili entro pochi anni in piccole quantità, utilizzando energia elettrica generata da fonti rinnovabili (i costi dovrebbero peró essere alti, anche in assenza delle attuali accise sui carburanti).
Poi sono assolutamente d'accordo sul fatto che i km annui fatti con le auto d'epoca sono molto pochi, per cui noi tutti, e lo stesso vale per l'amico Bill, già oggi possiamo guidare storiche e youngtimer con assoluta serenità.

https://www.google.com/amp/s/www.automotorinews.it/2021/02/20/bill-gates-passione-porsche-futuro-automotive/amp/
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Gio Giu 16, 2022 11:07 am

La Taycan pesa 2500 chili. Costruire un'auto che pesa due tonnellate e mezza richiede molta più energia  e più materie prime di una che pesi la metà. Siamo sicuri che una Taycan sia ambientalmente più sostenibile di una Cayman??
Torna in alto Andare in basso
duke74




Età : 49

Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1Gio Giu 16, 2022 11:43 am

Come scrivevo, a mio avviso la risposta è: 'dipende'. Dipende da come viene generata l'energia elettrica per caricare la batteria.
Se poi si ha in casa dei pannelli solari che addirittura producono più energia di quella che serve per le batterie e che viene immessa in rete, questa può teoricamente compensare quella, elevatissima, che è stata spesa per produrre la batteria e quella che dovrà essere spesa per smaltirla.
Ma non penso siano in molti ad essere in queste condizioni. Quindi, oggi, le Taycan vendute e che circolano, non stanno a mio avviso facendo bene al nostro pianeta, anzi.
A livello di emissioni inquinanti (non CO2) anche considerando l'intero ciclo vita, un'elettrica dovrebbe essere in vantaggio rispetto ad un auto con motore a scoppio. Ma le auto moderne sono oggi 'piuttosto pulite'.
Indubbiamente un'elettrica che gira in città non emette inquinanti diretti, cosa che fanno invece le non elettriche.
Nel complesso, il mio parere è che l'Europa stia facendo un errore gigantesco a proibire le non BEV dal 2035.
Nutro ancora qualche speranza che si faccia una parziale marcia indietro. l'Italia è pronta a dire la sua in questa direzione... speriamo....
In merito a storiche e youngtimer, non penso che nessuno ne proibirá la circolazione. Credo succederà all'interno di qualche città amministrata da gente ignorante e superficiale
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le auto d'epoca hanno un futuro?    Le auto d'epoca hanno un futuro?  - Pagina 4 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Le auto d'epoca hanno un futuro?
Torna in alto 
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?
» mi hanno proposto una permuta...
» Quante ne hanno fatte?
» i 46° di oggi mi hanno scollato il tettuccio...
» Quanti chilometri hanno le vostre?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: