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Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Masera21




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 Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo

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MessaggioTitolo: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 15:15

Buonasera ragazzi, sono nuovo del forum e sono già qui con un quesito..spero mi perdonerete..Allora, non ho mai posseduto un'auto del tridente ma l'ho sempre sognato..ed oggi ho l'occasione di prenderne una, in particolare avrei trovato una bella 4.24, prima serie del 1991, l'auto sembra ottima, unicoproprietario e con manutenzione certificata Maserati, anche se ferma da 5 anni..ma il punto non è questo, in realtà il mio dubbio riguarda "l'handling" ed il piacere di guida in generale rispetto alla versione coupè. Io ne farei un uso limitato, più che altro nel fine settimana, per qualche giro in montagna ad esempio. Non avendo mai provato ne la coupè ne la berlina non saprei proprio quale scegliere. Con il mio budget, come coupè, potrei prendere al massimo una 222 quindi con motore diverso ecc. Chiedo quindi a voi se, al livello di guida, la berlina 424, è comunque divertente e piacevole da guidare come una 2 porte.  Grazie in anticipo a chi ha voglia espormi la sua esperienza.
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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 16:22

A livello di guidablità i 9 cm di passo in più non cambiano molto.
Ma questo vale per auto in condizioni perfette.

A livello pratico, su auto con quasi 30 anni, la differenza la fa soprattutto lo stato dell'esemplare.
Voglio dire, sarà molto più piacevole e sicura da guidare una 420 con gomme e ammortizzatori buoni rispetto ad una Karif con gomme lise e ammorrtizzatori scoppiati.

Quindi, se la 4.24v ha ammortizzatori carichi, geometria delle sospensioni corretta e gomme nuove di marca, il piacere di guida è assicurato.

Se poi monterai una barra antirollio al posteriore, il tuo viso avrà sempre un sorriso ebete stampato.

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 16:27

Nominavi la 222.
A mio avviso è perdente sotto ogni punto di vista rispetto alla 4.24v.
A parte le prestazioni velocistiche, la 222 spesso non ha servosterzo (e lo sterzo Biturbo è la componente peggiore), quasi sempre ha geometria delle sospensioni anteriori meno efficace (quelle con mozzi a 4 bulloni e cerci da 14") e potrebbe avere l'interno in finta pelle che prima o poi va risellato.

Tutti fastidi che la 4.24v ha sorpassato.

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 16:38

Grazie! è proprio quello che mi interessava sapere! Come dicevo, l'auto è ferma da 5 anni, ma facendo dei controlli con il numero di targa ho visto che il proprietario che l'ha acquistata nuova nel '91 l'ha sempre usata (o almeno è stata assicurata ininterrottamente dal 1991 al 2013), ha 82000 km, sempre garage, carrozzeria sembra ottima. Chiaramente dovrò eseguire distribuzione, tagliando completo e cambio gomme..sperando che le sospensioni e freni siano in ordine..andrò a vederla la prossima settimana. Grazie per le dritte sulla 222, come detto non ho idea di come vadano..tutti si lamentano dello sterzo, spero che con la 424 sia migliorato un pò..
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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 16:49

Lo sterzo in sè (inteso come ingranaggi) è praticamente lo stesso, ma il fatto di essere servoassistito e con leve di rinvio risulta essere un po' più diretto.

Quello servoassistito (quindi 4.24v) non è eccezionale, ma è sicuramente più efficiente di quello preso pari pari dalla 131 1100 presente sulle Biturbo non servoassistite.

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 16:55

Vabbè meglio di niente! Non ci devo fare i tempi in pista, basta che mi dia delle belle sensazioni..e poi, attualmente ho una splendida alfa 75 2.0 ts, e lo sterzo non è che sia tutto questo capolavoro..vedremo..
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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 17:49

Un attimo: se sei abituato con lo sterzo 75 sei abituato bene.
Quello Biturbo è peggiore e di molto.

Esempio pratico: Alfetta '72 senza servosterzo. Lo sterzo è precisissimo e diretto, leggero in manovra e sensibile anche alle alte velocità.

Biturbo S '86 senza servosterzo. Lo sterzo è impreciso, molto demoltiplicato, duro come un macigno in manovra e sempre insensibile.

Certo quello con servosterzo migliora parecchio, ma gli standard Alfa in fatto di sterzo, tenuta e stabilità sono molto alti. Molto di più rispetto alle Maserati coeve.

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 17:53

Frank l'Alfa 75 2.0 ha uno dei migliori handling della sua epoca. Lo sterzo delle "biturbo" è peggiore di quello Alfa e deve gestire il doppio della potenza.
Detto ciò, per il resto una 4.24 è lontana anni luce dalla 75 schioppetata
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Maurizio

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 18:08

Dari8V ha scritto:
Se poi monterai una barra antirollio al posteriore, il tuo viso avrà sempre un sorriso ebete stampato.

Very Happy (sorriso ebete). La differenza fra 'con' e 'senza' è abissale.
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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 18:30

Per carità la mia 75 si guida da Dio..il fatto è che ho anche una 156 2.0 ts, e come sterzo, per me rimane uno dei migliori che abbia mai provato..Speriamo che la guida "biturbo" mi piaccia ugualmente!!
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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 18:40

Hai citato i benchmark mondiali per la guidabilità della propria epoca.

Alfa 75 anni '80, 156 anni '90-'00.

Ora per sentire uno sterzo moderno si guida una Giulia Veloce.

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Salentino

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 20:12

Mi sto pentendo di non aver preso due mesi fa una 75 TS prima serie, conservata e unico proprietario ad un ottimo prezzo. Mi hanno fatto desistere i 280mila Km che aveva sul groppone, anche se era tenuta in modo maniacale. 
Avendola provata in quell'occasione, credo di non dire un'eresia se affermo che il piacere di guida della 75 non è minimamente paragonabile con quello della Biturbo. O almeno con la mia, che ha ancora qualche lavoretto da fare a sospensioni e sterzo.
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frankg87

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 20:30

La mia 75 è un ottimo esemplare, perfetto e con 93000 km..si guida benissimo, però dopo 5 anni iniziavo a sentire il bisogno di un pó più di motore e un modello della stirpe biturbo è sempre stato nella mia testa..spero solo di non pentirmi di questo "cambio"..
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Antonioquattroporte1994

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 20:39

La 4.24 e superiore di molto ad una 75 . La 75 non era nient’altro che una giulietta ... degna di nota può essere la 3.0 v6 e la 1.8 turbo evoluzione , ma per il resto ...
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Max80

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 21:22

Maurizio ha scritto:
Dari8V ha scritto:
Se poi monterai una barra antirollio al posteriore, il tuo viso avrà sempre un sorriso ebete stampato.

Very Happy (sorriso ebete). La differenza fra 'con' e 'senza' è abissale.


A trovala...

Comunque per spezzare una freccia in favore dello sterzo del 131 è il prezzo bassissimo a cui si trova.
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frankg87

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 21:45

La 424 mi piace un sacco esteticamente, ma non la conosco dinamicamente..X la 75, ti assicuro che non è come dici..la ts va che è un piacere, la turbo, se non modificata non è superiore..telaisticamente poi ha un sacco di chicche, tutte degne di nota ;-)
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Zoldher

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 23:28

In tutta sincerità credo che il nostro nuovo amico si divertirà comunque con una qualsiasi Biturbo in ordine, perchè la vettura ha caratteristiche  prestazionali, sensazioni particolari, sound ed immagine che sa regalare solo lei.... Poi è certo che più recente è, meno difetti troverà (sempre ammesso che sia in ordine), quindi una 224 , una 424 ed una 222 tra le ultime uscite saranno di sua preferenza.

Con la mia a carburatore, naturalmente con sterzo pessimo e non servoassistito, ho provato comunque emozioni splendide alla guida ogni volta....ma sempre conoscendo i miei limiti e quelli della belva che si controlla....con le altre vetture le prestazioni salgono ed i limiti vedono soglie più elevate...da godere!
Se frankg87 ha sotto mano la 424 a buon prezzo.....si lanci subito!
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Zoldher

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Lun 19 Nov 2018 - 23:32

Dari8V ha scritto:
Lo sterzo in sè (inteso come ingranaggi) è praticamente lo stesso, ma il fatto di essere servoassistito e con leve di rinvio risulta essere un po' più diretto.

Quello servoassistito (quindi 4.24v) non è eccezionale, ma è sicuramente più efficiente di quello preso pari pari dalla 131 1100 presente sulle Biturbo non servoassistite.

Dario....volevo procurarmi una scatola per ricambi. Ho visto diversi tipi di scatole sterzo della 131 ma sembra che ci siano differenze fra quelle per modelli benzina e diesel (nelle foto noto lunghezze diverse del perno che si collega al piantone..). 
Che tu sappia, si può considerare buona una scatola per FIAT 131 dal 1981 in poi....che sia benzina o gasolio, indifferentemente? Hai un riferimento numerico OEM?
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Angelo

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 8:32

Zoldher ha scritto:
In tutta sincerità credo che il nostro nuovo amico si divertirà comunque con una qualsiasi Biturbo in ordine, perchè la vettura ha caratteristiche  prestazionali, sensazioni particolari, sound ed immagine che sa regalare solo lei...
Senza contare la sola soddisfazione di entrare in un lussuosissimo salotto in pelle ... altro che Alfa 75!!
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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 8:53

Zoldher ha scritto:
Dario....volevo procurarmi una scatola per ricambi. Ho visto diversi tipi di scatole sterzo della 131 ma sembra che ci siano differenze fra quelle per modelli benzina e diesel (nelle foto noto lunghezze diverse del perno che si collega al piantone..). 
Che tu sappia, si può considerare buona una scatola per FIAT 131 dal 1981 in poi....che sia benzina o gasolio, indifferentemente? Hai un riferimento numerico OEM?

Ma lo sterzo della tua che cos'ha?
Se non ha aschi e le testine sono sane, non serve farci molto.
A mio avviso, in caso di bisogno, è molto meglio far fare uno sterzo ad hoc da uno specialista (è quello che farò sulla Biturbo S) che non rimettere uno sterzo 131 che è del tutto inadatto alla Biturbo.

Per quanto riguarada la differenza tra 131 D e benzina, non ne ho idea... ma certamente quelli della Biturbo sono di versioni a benzina.

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 9:11

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
La 4.24 e superiore di molto ad una 75 . La 75 non era nient’altro che una giulietta ... degna di nota può essere la 3.0 v6 e la 1.8 turbo evoluzione , ma per il resto ...

Intendi come motore, immagino.
In realtà la superiorità della 75 (che è veramente una Giulietta ristilizzata) è enorme sul piano dinamico.
La raffinatezza del comparto sospensioni (derivate direttamente dall'Alfetta del '72) la pone 3 spanne sopra alle Biturbo, che hanno proprio nelle sospensioni il loro punto più debole in assoluto.

Il semplice McPherson anteriore e i miseri bracci oscillanti posteriori (per giunta inspiegabilmente senza barra antirollio) presi pari pari dalla serie 3 anni '70 (la peggiore auto del suo segmento come tenuta e stabilità) nulla possono confrontate coi bracci anteriori con barre di torsione e il raffinato DeDion posteriore (soluzione poi copiata e mantenuta identica sulle Aston-Martin fino alla Virage compresa!)

Lo sterzo non ne parliamo...

Per i motori: l'Alfa-Romeo fin dall'inizio della sua storia era principalmente una fabbrica di motori, ed eccelleva in questo (fino alla sua soppressione operata dalla Fiat dall'86 in poi).
Senza scomodare il 3.0 V6 (abbastanza potente ma che aveva nella curva di coppia e nell'allungo il suo plus) già guidando una "banale" Twin Spark si intuisce la superiorità motoristica dei tecnici di Arese.
Zeppo di coppia, regolare e bilanciato, ricco di potenza e allungo.

Il Maserati V6 biturbo è un'altra cosa, oggettivamente, un gioiellino potente e raffinato, di un livello e una destinazione più "esotica" rispetto agli Alfa che erano pensati per il grande pubblico.

Per quanto riguarda gli interni, non c'è confronto: quelli Biturbo post-'87 sono irraggiungibili per materiali ed effetto scenico, mentre quelli adoperati sulle 75 erano veramente dozzinali, al limite del fastidio estetico.
Solamente le versioni per il mercato USA avevano materiali e rivestimenti degni di nota, completamente diversi da quelli destinati al mercato italico.

Ad ogni modo resta il fatto, innegabile e inconfutabile, che il piacere di guida di una 75 TS era, è e sempre sarà immensamente superiore a quello di una 4.24v, che si rifà per l'opulenza degli interni e per l'esclusività data dalla rarità e dal motore unico.

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 9:47

Max80 ha scritto:
Maurizio ha scritto:
Dari8V ha scritto:
Se poi monterai una barra antirollio al posteriore, il tuo viso avrà sempre un sorriso ebete stampato.

Very Happy (sorriso ebete). La differenza fra 'con' e 'senza' è abissale.


A trovala...

Devi trovare quella di una Ghibli delle prime serie (92). Io l'ho comprata dal ricambista di Terracina
C'è anche chi le fa a misura.

Trovi tutto qui
https://www.repartocorse2.com/t12080-2-24v-installazione-barra-antirollio
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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 11:29

Dari8V ha scritto:

A mio avviso, in caso di bisogno, è molto meglio far fare uno sterzo ad hoc da uno specialista (è quello che farò sulla Biturbo S) che non rimettere uno sterzo 131 che è del tutto inadatto alla Biturbo.

Per quanto riguarada la differenza tra 131 D e benzina, non ne ho idea... ma certamente quelli della Biturbo sono di versioni a benzina.

...diciamo che volevo premunirmi di un ricambio al bisogno, non sono molto convinto dell'attuale sterzo (esiste un piccolo gioco) anche se al momento posso lasciarlo...

Diciamo che ho intenzione di mettere su un mio piccolo "magazzino" con alcune cose utili, per non dover inseguire il ricambio al momento del bisogno, anche per non dipendere troppo dalla pazienza del meccanico di turno, magari non troppo esperto del modello. Non mi dispiacerebbe qualche ricambio rimanenza di magazzino o alternative sul "nuovo", invece di cercare pezzi usati o rigenerati. 
In sostanza per ora ho recuperato un motorino avviamento, un alternatore, un quadro strumenti (poi ho cose da scaffale e facilmente reperibili, come candele, filtro, cinghia distribuzione...nulla di che). In futuro prevedo di acquistare una pompa acque ed altro.... La mia vettura non sarà da vetrina ma che sia almeno efficiente e pronta, ove possibile!

Per il discorso "specialista": hai ragione, ma una cosa è avere molti contatti e dimestichezza con un territorio e con i professionisti cui tu fai riferimento (alcuni di voi, da molto tempo affezionati/appassionati del modello, sanno come muoversi alla perfezione), altro conto è doversi affidare a tecnici/meccanici sconosciuti della zona in cui abito da alcuni anni, senza avere grande confidenza. Per fortuna ho trovato un meccanico che conosce il mezzo e lo possiede, ma posso assicurare la str... di turno è stata fatta (da un suo operaio) e quindi fidarsi è bene ma informarsi prima è meglio. Comunque grazie del suggerimento...  Cool
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Zoldher

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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 11:41

Dari8V ha scritto:
Antonioquattroporte1994 ha scritto:
La 4.24 e superiore di molto ad una 75 . La 75 non era nient’altro che una giulietta ... degna di nota può essere la 3.0 v6 e la 1.8 turbo evoluzione , ma per il resto ...

Il semplice McPherson anteriore e i miseri bracci oscillanti posteriori (per giunta inspiegabilmente senza barra antirollio) presi pari pari dalla serie 3 anni '70 (la peggiore auto del suo segmento come tenuta e stabilità) nulla possono confrontate coi bracci anteriori con barre di torsione e il raffinato DeDion posteriore (soluzione poi copiata e mantenuta identica sulle Aston-Martin fino alla Virage compresa!)

Lo sterzo non ne parliamo...

Il Maserati V6 biturbo è un'altra cosa, oggettivamente, un gioiellino potente e raffinato, di un livello e una destinazione più "esotica" rispetto agli Alfa che erano pensati per il grande pubblico.

Per quanto riguarda gli interni, non c'è confronto: quelli Biturbo post-'87 sono irraggiungibili per materiali ed effetto scenico, mentre quelli adoperati sulle 75 erano veramente dozzinali, al limite del fastidio estetico.
Solamente le versioni per il mercato USA avevano materiali e rivestimenti degni di nota, completamente diversi da quelli destinati al mercato italico.
.....
.....grande pecca quella dell'assenza della barra....  Evil or Very Mad ....


La raffinatezza e lo splendore fastoso e scenico della Biturbo esiste anche nella primissima serie...certo se conservata bene...
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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 11:53

Grazie a tutti dei commenti, sono molto contento che questo sia un forum bello attivo e con gente competente che non parla per sentito dire..In effetti gli interni della 75 non sono bellissimi, anzi..per il resto, se 4.24 sarà, come prima cosa farò una bella revisione generale (tra cui kit distribuzione ecc) con particolare attenzione a unità sterzante/gruppo sospensioni ecc, in modo tale che almeno il tutto renda al meglio e poi si vedrà..ripeto, non devo fare il tempo sul giro, mi interessa il piacere di guida. Tra l'altro ho visto che ci sono le sospensioni regolabili..spero che il sistema funzioni, altrimenti immagino che non sia roba economica da sistemare..
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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 12:15

In realtà nel comparto sospensioni non c'è granchè da fare, basta che gli ammortizzatori non siano bloccati o scoppiati e che la geometria sia dritta e i cuscinetti sani.

Si tratta di elementi estremamente semplici, che non hanno bisogno di manutenzioni particolari.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori, il controllo elettronico è un parzializzatore del passaggio dell'olio, che permette di regolare la durezza degli ammortizzatori su 4 posizioni.

Per vedere se il sistema elettrico è efficiente, quando accendi l'auto dopo qualche secondo il led rosso sull'indicatore a fianco della leva del cambio deve spegnersi e rimanere accesi 2 led verdi (posizione di default degli ammortizzatori).

Comunque per usare al meglio l'auto, oltre alla manutenzione meccanica di distribuzione, pompa acqua, benzina, olii ecc, controlla che i cerchi siano dritti e le gomme fresche.

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Claudio
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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 12:53

La 75 avrà un ottimo Handling, ma su uno 0/200 km/h rettilineo, come prestazioni e sensazioni, la 4.24v è di un'altra galassia

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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Dari8V


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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1Mar 20 Nov 2018 - 16:03

Certo!
Ma la vita non è fatta di rettilinei da 0-100 o 2/200...

Anzi, gli alti e bassi e i continui cambi di direzione farebbero preferire una 75 almeno 6 giorni su 7. :-)

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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MessaggioTitolo: Re: Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo   Guidabilità berlina vs coupè serie biturbo Icon_minitime1

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