Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniQuattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Ieri alle 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Ieri alle 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Ieri alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Ieri alle 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 Quattroporte IV con interni primatist

Andare in basso 
+7
Angelo
Maurizio
Dari8V
fritz287
agr_team
Claudio
Antonioquattroporte1994
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
agr_team

agr_team


Età : 40

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 16 Lug 2023 - 11:50

Renato ha scritto:
agr_team ha scritto:
Molto bella e decisamente rara (una delle sole 50 fatte esclusivamente per il giappone), peccato per il cambio automatico, ma non c'era scelta ai tempi.



Perchè dici che non c'era scelta ai tempi? la 2.800 (come la 3.200) si potevano avere tanto col cambio manuale quanto con quello meccanico.
La Corners serie speciale era solo automatica!

A Renato piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
agr_team

agr_team


Età : 40

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 16 Lug 2023 - 11:57

Dari8V ha scritto:
agr_team ha scritto:
Personalmente non amo gli interni Evoluzione, mi sono sempre sembrati fatti con meno cura rispetto alle serie precedenti

Comprendo cosa intendi.
Nella realtà invece era proprio il contrario: la qualità reale delle Evoluzione era superiore a quella delle precedenti versioni. Nei materiali, nelle connessioni, nella resistenza a luce e umidità.

Certo la radica lucida è più scenografica, allo stesso modo dell'orologio vulvare sostituito da un becero orologino digitale della Uno e da un tridentino di plastica.
Però la qualità intrinseca delle Evoluzione era superiore a quella percepita.
Si, sicuramente la qualità reale è di molto superiore alle Quattroporte "1a serie" e alle seicilindri/ottocilindri. Però quando salgo sulla mia e vedo la radica lucida addirittura per es come finitura delle bocchette d'aria alla base del parabrezza o sulla plancetta dei tasti di regolazione dei sedili, beh... impazzisco eheh

Stesso discorso per la pelle usata per i sedili, forse il modo di lavorazione e le cuciture utilizzate aumentano la qualità percepita

A Lux piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 17 Lug 2023 - 15:21

La Evoluzione era molto meglio a livello tecnico e meccanico e di scocca. 

Ma a livello di qualità dei materiali interni la Evoluzione era peggiorata rispetto alle Quattroporte MY96; in generale durante la gestione Ferrari la qualità dei materiali interni delle Maserati era peggiorata rispetto alle versioni della precedente gestione Fiat/Alzati, indubbiamente le migliori a livello di interni.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A agr_team e Lux piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 18 Lug 2023 - 9:35

Ma a parte una certa semplificazione e "unificazione" ai componenti Fiat/Alfa/Lancia (leve, tasti, pulsanti...), la Evoluzione ha un pellame più resistente e morbido (non rari i casi di pelle che si taglia in corrispondenza delle cuciture nelle QP '95-'96), alcantara uguale, radica con vernice opaca (che non opacizza, mentre quella lucida precedente si).
Insomma, anche all'interno la qualità (la durevolezza cioè) è migliorata.
Certamente ci sono state delle semplificazioni, volte ad una clientela abituata alla plastica probabilmente (la prima versione dell'interno con pezzetti di legno addirittura nelle leve devioluci, o la corona del volante con le borchie metalliche era molto scenografica e adatta a pochi cultori, tra cui io, ma inadatti ad un pubblico più ampio e meno colto automobilisticamente).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Lux piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 19 Lug 2023 - 16:06

Pensavo che solo la "evoluzione" avesse la pelle connolly, così come la ghibli gt, e che ciò costituisse un miglioramento rispetto al pur pregevolissimo pellame fiorentino..
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 19 Lug 2023 - 22:59

Dari8V ha scritto:
Ma a parte una certa semplificazione e "unificazione" ai componenti Fiat/Alfa/Lancia (leve, tasti, pulsanti...), la Evoluzione ha un pellame più resistente e morbido (non rari i casi di pelle che si taglia in corrispondenza delle cuciture nelle QP '95-'96), alcantara uguale, radica con vernice opaca (che non opacizza, mentre quella lucida precedente si).
Insomma, anche all'interno la qualità (la durevolezza cioè) è migliorata.
Certamente ci sono state delle semplificazioni, volte ad una clientela abituata alla plastica probabilmente (la prima versione dell'interno con pezzetti di legno addirittura nelle leve devioluci, o la corona del volante con le borchie metalliche era molto scenografica e adatta a pochi cultori, tra cui io, ma inadatti ad un pubblico più ampio e meno colto automobilisticamente).

La pelle della Evoluzione, come quella delle coeve 3200 GT e (ancor peggio) delle 138, è più sottile rispetto a quella delle precedenti versioni, e quindi più cagionevole. La componentistica in plastica è di qualità più scadente. La radica essendo opaca non opacizza, ma sbiadisce. L'aver tolto l'orologio analogico è stato un crimine.
Globalmente, il progetto Quattroporte Evoluzione è stato un flop pazzesco, sotto tutti i punti di vista.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 20 Lug 2023 - 11:05

Il marketing dell'epoca mi aveva fatto credere il contrario: la proprietà Ferrari aveva sbandierato di aver sostituito e migliorato oltre 700 componenti con la evoluzione.
Ne sono ancora convinti a quanto pare https://www.maserati.com/it/it/brand/auto-storiche/quattroporte/quattroporte-iv-evoluzione (come si può notare perdura l'abitudine di allegare foto e contenuti ad minchiam sul sito ufficiale..)
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 20 Lug 2023 - 15:13

Claudio ha scritto:
La pelle della Evoluzione, come quella delle coeve 3200 GT e (ancor peggio) delle 138, è più sottile rispetto a quella delle precedenti versioni, e quindi più cagionevole.

Un attimo: la qualità della pelle NON è direttamente proporzionale al suo spessore. ANZI!
Sulle Biturbo veniva utilizzata una pelle spessa ma di qualità bassa, la cosiddetta "crosta", che è la pelle più economica nella lavorazione di conceria (usata per fare guanti da lavoro, parti di scarpe sportive e, appunto, i sedili delle Biturbo), col movimento naturale dell'uso si screpola in corrispondenza delle cuciture fino a strapparsi (parlo in media non oltre gli 80.000 km).
Sulle Evoluzione e 3200 GT la pelle ha uno spessore inferiore ma di qualità molto buona (il cosiddetto "pieno fiore") e resiste molto di più allo stress.
La qualità della pelle delle Evoluzione è molto superiore a quella delle precedenti versioni.


Claudio ha scritto:
La componentistica in plastica è di qualità più scadente. La radica essendo opaca non opacizza, ma sbiadisce. L'aver tolto l'orologio analogico è stato un crimine..

La componentistica di plastica ha solo la verniciatura poliuretanica che "petta" dopo una quindicina d'anni, e va riverniciata. Ma non è minore di qualità, è una finitura diversa.
L'eliminazione del Lassalle è un crimine al pari dell'eliminazione dei boomerang sulle 3200GT. Roba da fustigazione.


Claudio ha scritto:
Globalmente, il progetto Quattroporte Evoluzione è stato un flop pazzesco, sotto tutti i punti di vista.
Commercialmente non c'è dubbio.

Ma qualitativamente l'Evoluzione è migliore sotto tutti i punti di vista.


________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A spedirail piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 21 Lug 2023 - 0:12

Dario: guarda gli interni di una MY96 e poi quelli di una Evoluzione: questi ultimi non sono affatto meglio come resistenza all'usura.

le Evoluzione tipicamente hanno la radica sbiadita e i fianchetti rovinati.

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 76479210

La Connolly che c'era sulla Ghibli GT, a distanza di anni, sembra nuova. Altrettanto non si può dire della pelle usata in epoca Ferrari.

Se penso alle mie macchine, a livello di interni, posso dire che Alzati batte Ferrari 6-0 / 6-0.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 21 Lug 2023 - 0:34

Dari8V ha scritto:


La componentistica di plastica ha solo la verniciatura poliuretanica che "petta" dopo una quindicina d'anni, e va riverniciata. Ma non è minore di qualità, è una finitura diversa.

E che differenza fa?

Dopo nemmeno 10 anni, tutti i tasti delle Maserati dell'epoca Alzati sono perfetti. Giusto il tasto dell'hazard se ha preso tanto sole ha il rosso un po' sbiadito.

I tasti e le altre parti in plastica delle Maserati di epoca Ferrari, dopo 10 anni, sono appiccicosi e si sciolgono. Poco importa se non è il materiale in sé, ma il trattamento soft-touch che hanno ricevuto: il risultato per il proprietario è disastroso, e necessita di antipatici trattamenti di ripristino.

Avendo due vetture di entrambe queste epoche in garage, verso le quali provo eguale affezione, posso dire con cognizione di causa che gli interni delle Maserati di epoca Ferrari (1998-2005) sono penosi. Già dopo pochi anni e pochissimi km, tastini  e superfici deteriorate e appiccicose, cornici argentate delle bocchette che si scrostano, pulsanti della regolazione sedili che si staccano, fianchetto del sedile di guida liso dopo pochi anni nonostante un uso attento e rispettoso, parte centrale del volante che si segna solo a guardarla, pomello del cambio rovinato... insomma anni luce dalla qualità ottima delle vetture di epoca Fiat-Alzati

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
agr_team

agr_team


Età : 40

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 21 Lug 2023 - 8:49

Claudio ha scritto:
Dari8V ha scritto:
(...)

(...)
Globalmente, il progetto Quattroporte Evoluzione è stato un flop pazzesco, sotto tutti i punti di vista.
Come del resto praticamente tutto il progetto Quattroporte IV; possedendola, guardandola, guidandola ho capito bene il perchè, vettura quasi completamente sbagliata... ma nonostante tutto è il modello che più amo.

Ed è sorprendente il fatto che ne abbiamo vendute "ben" più di 2000 esemplari, chi l'ha presa nuova ha avuto indubbiamente un gran coraggio.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 21 Lug 2023 - 12:45

Non concordo del tutto.

Da un lato è vero, la Quattroporte IV è nata "vecchia" (progetto rimasto fermo per anni) e sbagliata come dimensioni, ma tutto sommato nei primi tre anni ha fatto il suo a livello commerciale (d'altronde i numeri Maserati all'epoca erano quelli).

Trovo invece che il progetto Evoluzione sia stato un flop. La Ferrari (a sua detta) ci ha investito parecchi soldi, sia come progetto che come campagna mediatica, ma a mio avviso con scarsi risultati a livello di prodotto e ancor di più a livello commerciale. Certo, l'età del progetto non giocava a favore: se il modello era già vecchio nel 1994, figuriamoci a metà 1998... 
Hanno cambiato tanti piccoli particolari "nascosti" della vettura per cercare un miglioramento tecnico, ma a mio avviso la cosa andava sottolineata anche con qualche intervento sul motore e sull'estetica esterna, che invece non c'è stato, mentre negli interni dove hanno toccato hanno fatto danni.

A mio avviso, l'unico vero plus della Evoluzione è il fatto che finalmente aveva, rispetto alle versioni precedenti, un vero trattamento anticorrosione come Dio comanda.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 24 Lug 2023 - 9:06

Claudio ha scritto:
Dario: guarda gli interni di una MY96 e poi quelli di una Evoluzione: questi ultimi non sono affatto meglio come resistenza all'usura.
le Evoluzione tipicamente hanno la radica sbiadita e i fianchetti rovinati .


In effetti questa pelle sembra proprio quella "di carta" delle Biturbo anni '80 Shocked
Possibile che ci siano pelli diverse su diversi esemplari di Evoluzione?
Perchè quelle che ho visto (esempio quella Terra di Siena della V8 di Sergio o avorio dell'appassionato svizzero con V8 tundra) erano meravigliosamente morbide e sane.



Claudio ha scritto:
La Connolly che c'era sulla Ghibli GT, a distanza di anni, sembra nuova. Altrettanto non si può dire della pelle usata in epoca Ferrari.

Se penso alle mie macchine, a livello di interni, posso dire che Alzati batte Ferrari 6-0 / 6-0.

Che la Ghibli (dalla MY94) abbia una qualità e una affidabilità molto alte, non ci piove.
Se penso alla Coupè GT '03 che con molti meno km della Ghibli GT ha pomello disintegrato (900€ il ricambio), tutti i tasti sciolti, fianchetto grattugiato ecc... mentre l'altra è assolutamente perfetta!

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 24 Lug 2023 - 14:06

Appunto, è quello che sto dicendo. Gli interni delle M138 sono un disastro

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 25 Lug 2023 - 8:55

Ma si parlava di interni Quattroporte IV. Che sono immensamente migliori rispetto a quelli 138. Ma anche la 3200GT li aveva molto migliori, se non erro (non l'ho mai avuta ma "a occhio" mi pare così).
Insomma, il punto più basso è stato toccato con la 138, anche se nell'immaginario collettivo è molto ben considerata (del resto meccanicamente è eccellente, a parte le versioni Cambio(di)corsa.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 26 Lug 2023 - 11:15

Ma non c'è un miglioramento nell'Evoluzione rispetto a una MY'96.

Hai visto le radiche sbiadite dell'Evoluzione?

Gli interni delle 3200 GT sono in gran parte quelli che poi si vedranno sulle M138. Stessi materiali scadenti, stessa soft-touch che si deteriora. Sulle M138 è peggiorata ulteriormente la componentistica in plastica. La pelle è la stess.

Per me gli interni della prima gestione Fiat con Alzati rimangono una spanna sopra.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattroporte IV con interni primatist    Quattroporte IV con interni primatist  - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Quattroporte IV con interni primatist
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» primatist
» in vendita una primatist....
» Ghibli Primatist
» Differenza tra Primatist e Ghibli cup
» valore di mercato plausibile per Ghibli Primatist ed evoluzione futura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: