Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Valore usato Quattroporte 5^ serie Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniValore usato Quattroporte 5^ serie Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da robbi Oggi alle 7:59

» Maserati: quale futuro?
Da robbi Oggi alle 7:41

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Valore usato Quattroporte 5^ serie

Andare in basso 
+13
trigreg88
Angelo
Claudio
JeanLouisD
masimase
AndreaGhibliGT
fritz287
phoeny
maurizio26180
Dari8V
Antonioquattroporte1994
Maurizio
Rombo
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Rombo

Rombo


Età : 55

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Sab 26 Dic 2020 - 23:43

Facendo una capatina su autoscout, ho notato che il valore dell'usato della Quattroporte 5^serie 4.2, anche automatica, è in caduta libera, arriva fino a 10.000 Euro. Pazzesco, il prezzo di una Panda.
Parlo di esemplari con relativamente pochi km, sotto i 150.000.
Ma com'è possibile?
Sapete di problemi meccanici che dopo i 100.000 rendono l'auto inaffidabile o troppo costosa da mantenere?
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Dom 27 Dic 2020 - 11:28

Mah, io quella da 10000 EU in PERFETTO STATO con fanali ingialliti, graffi sulla carrozzeria, sensore di parcheggio anteriore rotto, pelle del tavolinetto posteriore sx rotta e ferma da parecchi anni non la prenderei in considerazione. Troppo perfetta  Very Happy Very Happy
Comunque è varo che a 15k EU si trovano auto apparentemente molto belle.
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Dom 27 Dic 2020 - 12:10

Purtroppo per il mercato e’ una berlina sportiva vecchia , dai costi esorbitanti . Scenderanno ancora di prezzo , la manutenzione ordinaria non si discosta molto dalle nostre maserati , ma quella straordinaria ( tipo la frizione del duoselect ) si . Poi calcola 1.900 euro di bollo e superbollo per un esemplare del 2005 , piu’ gomme , tagliandi , rca con eventuale casco , e in 2 anni sei a più della meta’ Del valore dell auto.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Dom 27 Dic 2020 - 12:59

Rombo ha scritto:
ho notato che il valore dell'usato della Quattroporte 5^serie 4.2, anche automatica, è in caduta libera, arriva fino a 10.000 Euro. Pazzesco, il prezzo di una Panda.

Ma com'è possibile?

1. Benvenuto nel superbollo 
2. Gli italiani non amano le vecchie berline

In versione automatica è una delle maserati più affidabili di sempre, ma purtroppo come ogni auto la fama se l’era fatta nei primi anni, con l’insensata e problematica versione col Cambiocorsa

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Dom 27 Dic 2020 - 13:19

Capisco, ma non mi spiego chi la da via a questi prezzi, parlo sempre della Automatica.
Guarda questa:
https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-quattroporte-automatica-benzina-blu-azzurro-4284e468-2fa4-4f5e-e053-e250040ab4ea?cldtidx=17&cldtsrc=listPage

Non credo sia un problema di superbollo. Chi compra un'auto del genere, non si fa certo il problema di spendere qualche centinaio di euro in più all'anno.
Praticamente, si trovano a prezzo più alto le quattroporte IV serie, che il superbollo lo pagano lo stesso.
Secondo me, ci dev'essere qualcosa che non sappiamo (o che tu non ci dici Very Happy ) sul costo di queste auto dopo i 100.000 - 150.000 km. Altrimenti il mondo è impazzito.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Dom 27 Dic 2020 - 13:45

Tutte le auto di quel segmento hanno valori anche inferiori. 
Del resto chi compra motorizzazioni del genere, nuove, non teme bolli o superbolli. 
Chi invece è costretto a comprarla dopo 15 o vent’anni, tali spese fisse fanno la differenza eccome.

Comunque l’arco del valore residuo di qualsiasi vettura è così. Dopo 15 o vent’anni, raggiunge il suo minimo storico. 
Certi segmenti di mercato vedono la quasi totalità degli esemplari rottamati. Penso ad esempio il segmento E: 166, Thesis, 520, E e A6 dei primi anni 2000 hanno valori residui irrisori e in caso di guasti o piccoli incidenti vengono buttate in campo di recupero e pressate.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Dom 27 Dic 2020 - 15:02

Si Dario, ma qui parliamo di Automobili di meno di 15 anni. Io non mi capacito.
Evidentemente, chi compra queste auto, le tiene al massimo 10 anni, poi le da via a qualunque prezzo, per prendere il nuovo modello. Forse è il tempo di ammortamento fiscale massimo consentito?
A questo punto, il mercato dell'usato sfavorisce i modelli a 4 porte e si arriva a tanto.

Ciò nonostante, riporto da un annuncio "Nell'ultimo anno ho eseguito importantissimi e documentati lavori per ripristinare a pieno l'efficienza e risolvere tutte le difettosità' tipiche di questo modello".
Tra questi cita la revisione del cambio e la sostituzione del convertitore di coppia; equilibratura albero di trasmissione; sospensioni 
(l'auto avrebbe soli 130.000 km documentati) Shocked .

Mi ripeto. Tenuto conto che un'auto del genere si muove prevalentemente in autostrada, e quindi quegli interventi non sono affatto giustificabili in un chilometraggio autostradale tanto basso, non è che queste auto hanno dei particolari meccanici un po' delicati, che dopo i 100.000 perdono di affidabilità e sono dolori?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Dom 27 Dic 2020 - 15:04

Rombo ha scritto:
Non credo sia un problema di superbollo. Chi compra un'auto del genere, non si fa certo il problema di spendere qualche centinaio di euro in più all'anno.

Dari8V ha scritto:
Del resto chi compra motorizzazioni del genere, nuove, non teme bolli o superbolli. 
Chi invece è costretto a comprarla dopo 15 o vent’anni, tali spese fisse fanno la differenza eccome.

Per la conoscenza che ho dell'ambiente e del mercato, vi posso assicurare che il superbollo rappresenta l'ostacolo principale all'acquisto di queste auto, sia nuove, sia soprattutto usate.

il discorso "chi ha i soldi non si fa problemi" è fuori dalla realtà. Anzi, è vero il contrario. I "ricchi" non si fanno problemi a spendere e spandere montagne di soldi in lussi vari, ma hanno un'allergia totale al regalare questi soldi allo stato sotto forma di tasse. Non entro nel giudizio se ciò sia giusto o meno, riporto solo la realtà che vedo.

Da fuori, per chi non ha mai dovuto pagare questa tafazziana tassa, forse non è semplice capire.

Poi è ovvio che, se sul nuovo c'è ancora chi ci passa sopra, sull'usato diventa insostenibile, specie su vetture di scarso valore commerciale. Pagare ogni anno il 25% del valore di un'auto in tasse, significa acquistarla due volte in 4 anni, è semplicemente follia.

Conoscendo diversi "ricchi" nell'ambiente (ma ricchi di quelli che guadagnano milioni di € all'anno) appassionati di auto, nei mesi scorsi quando li ho sentiti ho chiesto loro che ne pensavano della MC20. In diversi mi hanno detto che, se non ci fosse stato il superbollo, l'avrebbero immediatamente ordinata perché la trovano molto bella, ma non vogliono pagare (altri) superbolli.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A stefano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Dom 27 Dic 2020 - 18:02

Per quanto riguarda la revisione delle sospensioni "Skyhook" e il cambio automatico della Quattroporte V, 130.000 km mi sembrano veramente troppo pochi.

Naturalmente dipende dal tipo di utilizzo, ma difficilmente tale auto viene usata si strade disastrate (anche se la miriade di dossi artificiali e lo stato generale dei manti stradali italici non sono il massimo...).
La loro revisione comunque comporta un esborso di 200-250€ ad ammortizzatore, più le boccole (o i bracci interi) delle sospensioni.

Il cambio ZF, regolarmente manutenuto con sostituzione dell'olio quando previsto dal costruttore (del campio) lo mette al riparo da grossi interventi almeno per 300.000 km.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Dom 27 Dic 2020 - 18:16

Quindi, deduco che bisogna dubitare degli esemplari con manutenzioni ravvicinate.
Evidentemente, sarà stata sfruttata oltre il consigliato.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Dom 27 Dic 2020 - 18:26

Qui sul forum c'era una Quattroporte Automatica con più di 300.000 km sul groppone e ZERO problemi avuti, solo manutenzione regolare. Non trovo l'argomento, ma molti credo in molti se la ricordino

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Lun 28 Dic 2020 - 14:38

Claudio ha scritto:

Per la conoscenza che ho dell'ambiente e del mercato, vi posso assicurare che il superbollo rappresenta l'ostacolo principale all'acquisto di queste auto, sia nuove, sia soprattutto usate.
il discorso "chi ha i soldi non si fa problemi" è fuori dalla realtà. Anzi, è vero il contrario. I "ricchi" non si fanno problemi a spendere e spandere montagne di soldi in lussi vari, ma hanno un'allergia totale al regalare questi soldi allo stato sotto forma di tasse. Non entro nel giudizio se ciò sia giusto o meno, riporto solo la realtà che vedo.
Da fuori, per chi non ha mai dovuto pagare questa tafazziana tassa, forse non è semplice capire.
Poi è ovvio che, se sul nuovo c'è ancora chi ci passa sopra, sull'usato diventa insostenibile, specie su vetture di scarso valore commerciale. Pagare ogni anno il 25% del valore di un'auto in tasse, significa acquistarla due volte in 4 anni, è semplicemente follia.
Conoscendo diversi "ricchi" nell'ambiente (ma ricchi di quelli che guadagnano milioni di € all'anno) appassionati di auto, nei mesi scorsi quando li ho sentiti ho chiesto loro che ne pensavano della MC20. In diversi mi hanno detto che, se non ci fosse stato il superbollo, l'avrebbero immediatamente ordinata perché la trovano molto bella, ma non vogliono pagare (altri) superbolli.

Il postulato è "a fool and his money are soon parted" ("uno sciocco si separa in fretta dal proprio denaro").
Ne deriva che spesso i soldi sono in mano di persone che li sanno gestire: non è un caso. Del resto, la storia è piena di vincitori di lotterie a cui il denaro ha rovinato la vita.

Io, che purtroppo non mi posso permettere una supercar, ho litigato con una conoscente, assessore alle politiche sociali e sedicente "esperta di povertà", proprio su questo punto.
Sostenere che "bisogna tassare il lusso" significa ignorare completamente, in buona o mala fede, che il cosiddetto 'lusso' crea una catena di valore che coinvolge innumerevoli realtà industriali a tutti i livelli, con le relative, ovvie, ricadute.
Non dovrebbe essere difficile capirlo, eppure... Va a finire che amiamo tanto i poveri da crearne ogni giorno di più.

PS: i miei genitori hanno acquistato un'auto usata, Legacy SW 2500 del 1999 in condizioni ottime, pagando 2000 EU al venditore + 700 EU di imposta, che è il 35% del valore. Superfluo commentare.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Lun 28 Dic 2020 - 14:55

Ne abbiamo già parlato tante volte: a livello di entrate per lo Stato, il superbollo ha prodotto un gettito negativo. È scientificamente dimostrato, dati alla mano. Oltre alle varie ricadute negative sull’economia.
Ma è un discorso che è impossibile sostenere, anche con conoscenti benestanti. Una volta ci ho provato, in una compagnia di gente benestante, e sono stato sommerso di insulti e pernacchie.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Lun 28 Dic 2020 - 15:02

Facciamo un rapido calcolo, riguardo alle MC20 non vendute causa superbollo.

Una mancata vendita di una MC20 fa perdere allo stato 50.000 € di IVA che gli entrerebbero immediatamente all’atto dell’acquisto. Più circa 2.000 € all’aanno di bollo normale che avrebbe pagato, più almeno un altro mille di IVA sulla polizza RCA+ kasko. Siamo a oltre 60.000 € persi nei primi quattro anni. 

Il tutto per incassare, in quegli stessi 4 anni, circa 20.000 € di superbollo, dovendoli rincorrere con le cartelle esattoriali

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A Renato e phoeny piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Lun 28 Dic 2020 - 16:50

Ormai ho smesso di sperare che qualcuno, con un po' di lucidità e sale in zucca, intervenga a cancellarlo.

In realtà, esiste un ulteriore spettro che incombe sui "collezionisti", ovvero l'assicurazione obbligatoria anche in caso di inutilizzo del veicolo e conservazione su suolo privato. Una recente sentenza della Corte di Giustizia UE rischia di generarne l'introduzione.

Nel mio misero caso, questo comporterebbe 4 assicurazioni da pagare per 4 moto parcheggiate davanti al divano... siamo alla frutta!
Torna in alto Andare in basso
phoeny

phoeny


Età : 35

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Lun 28 Dic 2020 - 16:54

Il quid della faccenda ruota intorno al fatto che il Legislatore difficilmente eliminerà questa tassa (addizionale), pur in presenza di dati scientifici che ne sanciscono il fallimento, perchè facendolo ammetterebbe la propria incompetenza. 

Il calcolo della serva proposto da Claudio sarebbe già sufficiente a far cambiare idea anche all'uomo della strada privo di qualsivoglia conoscenza in ambito fiscale e/o economico.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Lun 28 Dic 2020 - 18:15

Claudio ha scritto:
Facciamo un rapido calcolo, riguardo alle MC20 non vendute causa superbollo.

Una mancata vendita di una MC20 fa perdere allo stato 50.000 € di IVA che gli entrerebbero immediatamente all’atto dell’acquisto. Più circa 2.000 € all’aanno di bollo normale che avrebbe pagato, più almeno un altro mille di IVA sulla polizza RCA+ kasko. Siamo a oltre 60.000 € persi nei primi quattro anni. 

Il tutto per incassare, in quegli stessi 4 anni, circa 20.000 € di superbollo, dovendoli rincorrere con le cartelle esattoriali

Una MC20 ben accessoriata supera i €300.000; chi si può permettere certe cifre e la vuole, il boccone amaro lo manda giù.
Trovo sia molto più drammatico, in proporzione, il modo in cui colpisce auto potenti con già qualche anno e dalle valutazioni non esagerate.

Ma purtroppo nessun politico ha intenzione di esporsi mediaticamente per quello che, agli occhi del popolo bue socialmente invidioso, è un modo per "favorire i ricchi".

A Rombo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Lun 28 Dic 2020 - 19:44

Fritzolo, la MC20 da listino base costa 216.000€.
come fai ad arrivare a più di 300.000?????  già 84.000 eurini di optionals non son noccioline.
Ho dato uno sguardo al configuratore e salvo il tetto e il cofano in carbonio, non mi pare che ci sia roba da giustificare un aumento simile ( dato che meccanicamente è gia al TOP )
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Lun 28 Dic 2020 - 20:16

fritz287 ha scritto:
Una MC20 ben accessoriata supera i €300.000; chi si può permettere certe cifre e la vuole, il boccone amaro lo manda giù.

Fritz, ti posso fare nomi e cognomi. Non è gente che conta balle.

Secondo me ciò che da fuori non si riesce a capire è che per alcuni, quella di non voler pagare il superbollo, diventa una questione di principio. Se lo potrebbero certamente permettere, ma lo fanno apposta. Siccome un’auto del genere è pur sempre uno sfizio, e non è l’unica che hanno

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 9:40

Maurizio ha scritto:
Claudio ha scritto:

Per la conoscenza che ho dell'ambiente e del mercato, vi posso assicurare che il superbollo rappresenta l'ostacolo principale all'acquisto di queste auto, sia nuove, sia soprattutto usate.
il discorso "chi ha i soldi non si fa problemi" è fuori dalla realtà. Anzi, è vero il contrario. I "ricchi" non si fanno problemi a spendere e spandere montagne di soldi in lussi vari, ma hanno un'allergia totale al regalare questi soldi allo stato sotto forma di tasse. Non entro nel giudizio se ciò sia giusto o meno, riporto solo la realtà che vedo.
Da fuori, per chi non ha mai dovuto pagare questa tafazziana tassa, forse non è semplice capire.
Poi è ovvio che, se sul nuovo c'è ancora chi ci passa sopra, sull'usato diventa insostenibile, specie su vetture di scarso valore commerciale. Pagare ogni anno il 25% del valore di un'auto in tasse, significa acquistarla due volte in 4 anni, è semplicemente follia.
Conoscendo diversi "ricchi" nell'ambiente (ma ricchi di quelli che guadagnano milioni di € all'anno) appassionati di auto, nei mesi scorsi quando li ho sentiti ho chiesto loro che ne pensavano della MC20. In diversi mi hanno detto che, se non ci fosse stato il superbollo, l'avrebbero immediatamente ordinata perché la trovano molto bella, ma non vogliono pagare (altri) superbolli.

Io, che purtroppo non mi posso permettere una supercar, ho litigato con una conoscente, assessore alle politiche sociali e sedicente "esperta di povertà", proprio su questo punto.
Sostenere che "bisogna tassare il lusso" significa ignorare completamente, in buona o mala fede, che il cosiddetto 'lusso' crea una catena di valore che coinvolge innumerevoli realtà industriali a tutti i livelli, con le relative, ovvie, ricadute.
Non dovrebbe essere difficile capirlo, eppure... Va a finire che amiamo tanto i poveri da crearne ogni giorno di più.

PS: i miei genitori hanno acquistato un'auto usata, Legacy SW 2500 del 1999 in condizioni ottime, pagando 2000 EU al venditore + 700 EU di imposta, che è il 35% del valore. Superfluo commentare.


Propaganda vera e propria purtroppo; anche se, come detto da Claudio, il super bollo è stato un vero e proprio boomerang per le entrate dello Stato, oggi si tende ad attuare politiche d'effetto, alla ricerca spasmodica dell'evasore, ed avere così il consenso del benpensante integralista green magari, chiudendo gli occhi sull'inesistente tassazione dei giganti del web, tanto per fare un esempio.

Sulle tante quattroporte V in vendita a prezzi ridicoli, credo che ci sia soprattutto la voglia di disfarsi di un costo fisso annuo insopportabile qual è il super bollo che, sommato alle manutenzioni non certo economiche, mette i proprietari nella condizione di svenderle.

Ma credo sia un problema generalizzato e non riguarda solo il marchio Maserati; se prendiamo molte berlinone tedesche della stessa epoca e potenza, sono messe anche loro nella medesima condizione.
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 10:10

Purtroppo da troppi anni il ceto politico -tutto senza distinzioni - guarda al consenso immediato, alla propaganda capace di far acquisire consensi nelle settimanali ricerche demoscopiche.
Questo vale sia per le imposizioni tributarie capaci di lisciare il pelo all'elettore stolto (tipo questa sul superbollo), sia per decisioni sciagurate tipo quella di consentire la realizzazione di migliaia di metri cubi a ridosso delle spiagge giacchè la collettività ne trarrà sicuro giovamento (come sta facendo la nostra lungimirante amministrazione regionale).

Bisognerebbe togliere tutti i bolli/superbolli ed aumentare le accise di 5/10 cent. al litro, tanto più che in questo momento la misura sarebbe tutto sommato sostenibile da tutte le fasce sociali.
Ma tra cialtroni che usano lo sproloquio nel simbolo e fanno dell'ignoranza un vanto, moralisti atei e devoti e populisti tout court non mi faccio davvero illusioni.

Ad ogni modo, mi piacerebbe una quattroporte automatica, pre restyling 2008, ma con il motore 4700. Chissà se ne sono state prodotte, potrei digerire persino il superbollo..
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 10:22

Si, ne sono state prodotte, c'è un appassionato che viene (veniva) sempre ai raduni del BCI con un bellissimo esemplare amaranto con interni beige.
Credo sia stato un esemplare dimostrativo particolarmente ben accessoriato.
Strepitosa.

Anche se il mio ideale rimane sempre la III manuale...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 10:23

la III manuale , pur con i suoi weber, resta penalizzata da un peggior rapporto peso potenza..
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 13:30

Dario se e quella che dico io , era una sport gt , bellissima , il proprietario era di Roma , ci sentimmo telefonicamente in quanto avrei dato la mia più differenza per la sua , ma alla fine non trovammo un accordo . Era stupenda .
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 13:40

JeanLouisD ha scritto:
Ad ogni modo, mi piacerebbe una quattroporte automatica, pre restyling 2008, ma con il motore 4700. Chissà se ne sono state prodotte, potrei digerire persino il superbollo..

Dari8V ha scritto:
Si, ne sono state prodotte, c'è un appassionato che viene (veniva) sempre ai raduni del BCI con un bellissimo esemplare amaranto con interni beige.

No, non è mai stata prodotta.
Il 4,7 è arrivato solo sulla versione S, con il restyling “New Quattroporte”. 

Quella che viene ai raduni è un’automatica prima serie, ma col 4200

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 16:34

Ma scusa, nemmeno con il cambiocorsa?
Io ero (quasi) sicuro che il 4.7 fosse stato introdotto già sulla prima versione, che è quella che preferisco... scratch




PS: effettivamente, da una velocissima analisi su autoscout24, le "prima serie" 4.7 non esistono... ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 17:36

Claudio ha scritto:
Quella che viene ai raduni è un’automatica prima serie, ma col 4200

Ecco, convintissimo fosse col motore più superdotato.

Ma quelle versioni particolari, tipo quella con l'interno tipo "Chesterfield" e altre che uscisono a fine vita della prima serie, erano sempre 4.2? O già seconda serie?

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1Mar 29 Dic 2020 - 18:42

Come, non vi fidate di me?? affraid

Malfidati!  :-)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A Renato piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Valore usato Quattroporte 5^ serie Empty
MessaggioTitolo: Re: Valore usato Quattroporte 5^ serie   Valore usato Quattroporte 5^ serie Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Valore usato Quattroporte 5^ serie
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Quotazioni Maserati
» Il valore dell'esperienza. Officina Torre
» biturbo Si pari al nuovo: può valere 20.000 € ? ARGOMENTO CHIUSO - Utente Escluso
» Valore di mercato Biturbo MY 84 in perfette condizioni
» valore di mercato plausibile per Ghibli Primatist ed evoluzione futura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: