Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati in fiamme Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati in fiamme Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Ieri alle 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» certifcazione Maserati
Da robbi Mar 26 Mar 2024 - 18:31

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 Maserati in fiamme

Andare in basso 
+12
Max80
maurizio26180
fritz287
phoeny
Giuseppe122
Dari8V
Claudio
peranig
Antonioquattroporte1994
Maurizio
Zoldher
Pegaso
16 partecipanti
AutoreMessaggio
Pegaso




Età : 47

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Dom 27 Set 2020 - 16:53

https://m.ilgiornaledivicenza.it/territori/thiene/scendono-dall-auto-mentre-va-a-fuoco-coppia-in-salvo-1.8263807

Una povera biturbo vi ha lasciato... Comprendo il dispiacere del proprietario.. Che sia uno del forum?
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Dom 27 Set 2020 - 17:03

Nel testo dell'articolo si parla di una Maserati "Viterbo" (errore di battitura)....  Very Happy .... Chissà se erano dotati di estintore; io lo trovo altamente raccomandabile per ogni vettura storica (ma volendo anche per le recenti)....da tenere a portata di mano, magari si poteva 'salvare', riuscendo ad aprire subito il vano motore.  Crying or Very sad Sembrerebbe una S/SI andata in fumo...
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Dom 27 Set 2020 - 17:33

What a Face prete  Gran dispiacere....


Maserati in fiamme Image10
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Dom 27 Set 2020 - 17:48

Che dispiacere...
Estintore sempre. Io ce l'ho su tutte la macchine a benzina.
Dopo avere visto il filmato di una Miura che lentamente va a fuoco, ho pensato che al proprietario sarebbero bastati 20 EU per salvarne un milione.
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Dom 27 Set 2020 - 19:04

Dispiace anche a me . Purtroppo vanno sempre controllati periodicamente i tubi di mandata della benzina che si trovano sopra il motore . 
Maurizio anche io ho un estintore da 2kg in auto , ma funziona se lo si usa tempestivamente , altrimenti passati già 10 secondi e’ inutile . Ne servirebbe uno da almeno 5 kg .

A stefano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Dom 27 Set 2020 - 21:15

Effettivamente sembra interessato solo il vano motore, se il resto è a posto il ripristino non sembra impossibile, anche se molto costoso e come al solito superiore al valore commerciale della macchina...si parla sempre di valore commerciale, poi ognuno di noi da alla propria macchina il valore che crede, e ci spende sopra di conseguenza...

A 0101 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
peranig

peranig


Età : 54

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Lun 28 Set 2020 - 0:00

Se proprio non gli è passata la voglia, gli conviene comprarne un'altra e questa farla diventare una donatrice di organi.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Lun 28 Set 2020 - 1:29

Consiglio a tutti di fare una simulazione di incendio, come ho fatto io una volta:

Ho dato fuoco ad alcuni litri di benzina rovesciati in un barbecue in muratura e ho provato a spegnerli, sia con un estintore normale, sia con uno di quelli da barca: ho riscontrato come sia difficile domare fiamme da combustione di benzina, molto più di quanto si possa pensare. L'estintore quello classico non è riuscito a spegnere del tutto le fiamme, mentre in una successiva analoga simulazione ci è riuscito quello da imbarcazioni , quello che si accende a sfregamento come una torcia da stadio, per intendersi, sfregando la capocchia. Quello alla fine ce l'ha fatta, ma proprio in extremis.


caldo

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Lun 28 Set 2020 - 8:19

Concordo: se non si hanno esperienze tipo "corsi antincendio" fatti in ambito lavorativo, consigio fortemente di farlo.
Gli estintori che comunemente vengono venduti presso l'autoaccessori sono ridicoli palliativi da 2 kg di polvere.
Servirebbero a malapena per estinguere un principio d'incendio, ma a fuoco bene avviato fanno ben poco (ricordo che per una bravata un amico diede fuoco alla traccia di benzina che usciva dal telaio di una Vespa 50: rogo prontamente estinto con un estintore a polvere da 10 kg, usandolo al 70%. Immaginarsi cosa farebbero 2 kg...).
inoltre la polvere si insinua ovunque creando essa stessa dei danni.

In alcuni frangenti sono riuscito a salvare qualche estintore ad halon, ora fuori normativa, ma per uso domestico se tenuto in efficienza è il top.

Per le auto, a parte un paio di estintori a schiuma di derivazione rallystica, uso quelli ad innesco pirotecnico che, non avendo bisogno di propellente sotto pressione, in appena 400 g ci sono 100 secondi di azione estinguente molto efficace (per intenderci è quello usato da Claudio per estinguere il barbecue a 100 ottani):



Maserati in fiamme Fire110




Maserati in fiamme Fire210

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Lun 28 Set 2020 - 10:48

ordinato uno adesso.....
Torna in alto Andare in basso
phoeny

phoeny


Età : 34

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Lun 28 Set 2020 - 11:45

Molto interessante,  non avevo mai visto all'opera questa tipologia di FE.
Quasi quasi ne ordino un paio.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Lun 28 Set 2020 - 12:25

Purtroppo come contro hanno un prezzo di acquisto triplo o quadruplo rispetto ad un (quasi inutile) estintorino a polvere.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Lun 28 Set 2020 - 12:28

Solitamente quel che sta bruciando vale più del costo di un estintore così.

Io ne ho ormai 3/4 disseminati in giro (tra cui uno sotto al letto - evitansi allusione di tipo fallico) e credo siano soldi molto ben investiti in serenità.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Lun 28 Set 2020 - 12:34

Ma soprattutto sono senza manutenzione e non scadono se non a lunghissimo termine

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A fritz287 e phoeny piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Lun 28 Set 2020 - 15:26

fritz287 ha scritto:
Solitamente quel che sta bruciando vale più del costo di un estintore così.

Io ne ho ormai 3/4 disseminati in giro (tra cui uno sotto al letto - evitansi allusione di tipo fallico) e credo siano soldi molto ben investiti in serenità.


Oddio, un po' di curiosità francamente la susciti... Shocked
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Lun 28 Set 2020 - 22:45

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Dispiace anche a me . Purtroppo vanno sempre controllati periodicamente i tubi di mandata della benzina che si trovano sopra il motore . 


Penso anch'io che la causa sia stata quella.
Torna in alto Andare in basso
BlackShadow

BlackShadow


Età : 52

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Mar 29 Set 2020 - 11:53

Ahi... che male! E' una Si Black come la mia.

Questo è uno dei due tubi di mandata del carburante: 
Maserati in fiamme 20170513
sono una delle principali cause d'incendio perché soggetti a trasudamenti e microfessurazioni e con il calore ed i contatti elettrici che ci sono nel vano motore...

Per la prevenzione e come unica deroga all'originalità che mi sono concesso, li ho sostituiti con il "kit" in treccia metallica dei F.lli Campana di Solaro:
Maserati in fiamme 20170514

Come Cura pensavo di essere tranquillo con il classico estintore, ma ora corro subito a comprare quello ad innesto pirotecnico.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Mar 29 Set 2020 - 13:01

Nei motori 24v in effetti sono in tubo metallico
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Mar 29 Set 2020 - 13:53

Ottima soluzione. cheers
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Mar 29 Set 2020 - 14:38

ordinsto ieri mattina e già arrivato
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Mar 29 Set 2020 - 14:56

Maurizio ha scritto:
Nei motori 24v in effetti sono in tubo metallico

Nonostante sia in tubo, molte assistenze ufficiali preferiscono sostituirli con tubazione e raccorderia aeronautica.
Soprattutto sulle 24v, Campana Solaro lo fa di default sulle Ghibli e lo suggerisce spassionatamente sulle altre.
Però il problema si pone soprattutto sulla parte di condotto normale, in tubo di gomma telata.
E' buona norma sostituire questi tubi, almeno dopo 20 anni...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"


Ultima modifica di Dari8V il Mar 29 Set 2020 - 16:51 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
SolitudeMan

SolitudeMan


Età : 37

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Mar 29 Set 2020 - 15:30

Anche sulla mia sono metalliche, ma non il tratto che va dal tubo metallico che spunta dal lato guida vicino vaschetta liq. freni e va dove non ricordo.
Torna in alto Andare in basso
gennaro gt




Età : 62

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Mer 30 Set 2020 - 19:44

Se il propietario della biturbo SI bruciata la vuole vendere mi può interessare
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1Mer 30 Set 2020 - 22:08

Dari8V ha scritto:
Maurizio ha scritto:
Nei motori 24v in effetti sono in tubo metallico

Nonostante sia in tubo, molte assistenze ufficiali preferiscono sostituirli con tubazione e raccorderia aeronautica.
Soprattutto sulle 24v, Campana Solaro lo fa di default sulle Ghibli e lo suggerisce spassionatamente sulle altre.
Però il problema si pone soprattutto sulla parte di condotto normale, in tubo di gomma telata.
E' buona norma sostituire questi tubi, almeno dopo 20 anni...
Fatto un paio di anni fa - e infatti uno dei tubi di gomma che va dal serbatoio ai tubi in metallo che corrono lungo il telaio era lesionato
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati in fiamme Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati in fiamme   Maserati in fiamme Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati in fiamme
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati
» Libro - Breve Storia Fotografica dell'Opera dei Fratelli Maserati (Alfieri Maserati)
» le ultime da manley: maserati ed alfa insiene? un errore - maserati trattata come marchio di massa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: