Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

30 anni di shamal Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioni30 anni di shamal Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Oggi alle 22:10

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Oggi alle 22:09

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Ieri alle 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 30 anni di shamal

Andare in basso 
+5
Max80
spedirail
giton
Zoldher
marco sondrio
9 partecipanti
AutoreMessaggio
marco sondrio

marco sondrio


Età : 40

30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1Gio 19 Dic 2019 - 15:07

14 dicembre 1989 in occasione della consueta  conferenza stampa di fine anno una tradizione voluta da De Tomaso sin da inizio anni 80, venne presentata ai giornalisti insieme alla berlina sportiva 4.24v la Maserati Shamal.
Forte di una linea molto aggressiva e dicisamente esotica firmata da un maestro del calibro di Marcello Gandini è considerata da appassionati e non la versione più estrema e più ricercata delle evoluzioni della biturbo.con al suo attivo un motore V8 biturbo con bel 326 cavalli ed un telaio a passo corto derivato dalla spyder ne fanno una vettura unica nel suo genere per esperienza di guida..commercializzata a partire dal 1991 venne prodotta in soli 369 esemplari complice anche il prezzo non proprio alla portata di tutte le tasche (oltre 120 milioni di lire)e una immagine quella del tridente in quel momento non proprio splendente.. oggi resta un oggetto raro che credo che ogni membro di questo forum non disdegnerebbe di avere nel proprio box..
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1Gio 19 Dic 2019 - 16:09

Bel compleanno! Ne ho vista una in raduno due anni fa....stupenda. Magari possederne una....la Shamal è unica! Io apprezzo molto anche l'atipicità della Karif, con grande sentimento originario e vicinanza  nel segno degli stilemi 'Biturbo' classici, nel suo vestire una linea coupé più tirata, quasi 'anomala'...anch'essa, per questo, unica.
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1Gio 19 Dic 2019 - 19:36

a mio avviso,la migliore .
Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 52

30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1Ven 20 Dic 2019 - 10:42

Tante (per modo di dire) Shamal le ho viste ai raduni Siciliani
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1Ven 20 Dic 2019 - 11:27

Quello che mi chiedo sempre, il telaio della shamal è stato rivisto?

C'è la barra sntirollio al posteriore, sterzo e freni, sono gli stessi del resto della normale produzione?

Perchè quello che non mi va delle varie Karif e Racing è di essere delle normali 224 e spyder con Hardtop solo con il motore potenziato.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1Ven 20 Dic 2019 - 13:14

La Shamal aveva avantreno e retrotreno rivisti, il retrotreno di tipo tubolare è quello poi adottato anche sulla Ghibli a partire dal MY94.

Anche i freni erano logicamente potenziati.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1Ven 20 Dic 2019 - 14:37

Max80 ha scritto:
C'è la barra sntirollio al posteriore, sterzo e freni, sono gli stessi del resto della normale produzione?

Si, c'è la barra antirollio.
Sospensioni sia anteriori che posteriori sono diverse rispetto alla coeva produzione.


Max80 ha scritto:
Perchè quello che non mi va delle varie Karif e Racing è di essere delle normali 224 e spyder con Hardtop solo con il motore potenziato.

Non è proprio così.
Mentre la Karif è veramente una Spyder 2.8 con tetto rigido, la Shamal condivide con queste 2 solo la base della scocca.

La Racing invece non c'entra nulla con la Spyder, ma usa scocca, carrozzeria e parte della meccanica della 2.24v, con praticamente solo il motore diverso.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1Ven 20 Dic 2019 - 22:57

Dari8V ha scritto:


La Racing invece non c'entra nulla con la Spyder, ma usa scocca, carrozzeria e parte della meccanica della 2.24v, con praticamente solo il motore diverso.

E' quello che intendevo io,
La racing è una 224 potenziata.

Comunque almeno la Shamal è fatta come si deve
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1Lun 23 Dic 2019 - 12:27

Non dev'essere proprio facile da controllare, richiede veramente una guida esperta per poterla sfruttare al massimo. Qui a Brescia ce n'è una rossa che potrebbe anche essere in vendita (forse) ma vendo la Ghibli di un colore spettacolare non son molto tentato dalla scambio.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1Ven 27 Dic 2019 - 8:26

io ricordo che all'epoca qui ne girava solamente una di colore rosso .
le poche volte che la incrociavo, mi sforzavo di stargli dietro con il mio cagiva 125 in mezzo al traffico: sgusciava tra le auto con il posteriore che ad ogni accelerata si abbassava vistosamente schiizzando verso l'orizzonte , con quel culone enorme e cattivissimo, anche se quasi, in totale silenzio.

altresi mi recavo spesso in una concessionaria alfa romeo di un paese vicino ad ammirare per ore la sz (es30) che aveva in vetrina ......

vita impegnativa :-)
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1Ven 27 Dic 2019 - 9:39

La Shamal rossa di Vicenza divenne famosa per l'articolo su AutoCapital.
Non so se è la stessache dici tu.
Se non erro era targata VI862...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1Ven 27 Dic 2019 - 18:48

esattamente ! si chiamva Renzo Scotto. Aveva anche una nsx. Riuscii a parlarci ...era un vero Milord Maseratista ed ovviamente preferiva la shamal :).
Mi disse pure che un suo amico ce l'aveva nera e settimanalmente si recava in Bulgaria (!) per una azienda che aveva.....
credo lo menzionasse anche nell'articolo.
Potrei anche controllare perchè ho quel numero di AC......

che tempi ragazzi Sad
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1Sab 28 Dic 2019 - 7:24

A Vicenza c'era anche un'altra Shamal rossa, targata VI 920xxx, appartenente a un tale Guidolin (che non era l'allenatore). Erano anni in cui Ferasin ci dava dentro parecchio.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1Sab 28 Dic 2019 - 10:09

Sia Contro di Thiene che Zara di Treviso ricordo aver venduto delle Shamal nuove.
Altri tempi in Veneto.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 40

30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1Sab 28 Dic 2019 - 15:58

Claudio ha scritto:
A Vicenza c'era anche un'altra Shamal rossa, targata VI 920xxx, appartenente a un tale Guidolin (che non era l'allenatore). Erano anni in cui Ferasin ci dava dentro parecchio.
Credo possa all' epoca forse il migliore in fatto di numeri di vendita  Maserati in tutta Italia..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





30 anni di shamal Empty
MessaggioTitolo: Re: 30 anni di shamal   30 anni di shamal Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
30 anni di shamal
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 20 Anni fa: Lancio della Shamal
» MASERATI 228, questa sconosciuta.
» Shamal
» Presentazione Fan Shamal
» Mistral y Shamal... olé!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: