Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Dario, così è... opinioni di chi è chiamato a venderle, non di segaioli.
Dopodiché, si vedrà e speriamo si venda alla grande.
La senzazione è che per una Maserati difficilmente "la gente" arrivi a spendere certe cifre. A livello di immagine, sembra che non ci siamo ancora del tutto.
Beh, le opinioni vanno rispettate per carità, ma se chi "è chiamato a venderle" non sa che l'intera produzione 2021-2022 è andata venduta, potrebbe avere davvero qualche problema mentale dovuto ad eccessi onanistici... magari cambiare mestiere?
Comunque scherzi a parte, la MC20 si distingue per i contenuti tecnici di livello eccelso, per le soluzioni stilistiche peculiari e per un Blasone che storicamente non ha soggezione nei confronti di nessuno; se esso ha subìto un "appannamento" per via delle traversìe legate a certe "sudditanze" ed altri noti fattori, non può che cercare il doveroso riscatto mediante un prodotto al vertice con conseguente prezzo di vendita in proporzione.
Riguardo la bellissima 296 GTB, essa "docet" che una volta tanto è la Ferrari ad essere arrivata "dopo" con un progetto V6 biturbo (tanto che si trova in affanno a specificare l'estraneità con il progetto Nettuno) e la manciata di cavalli in più (escludendo l'apporto dell'elettrico) non crea certo un gap incolmabile per il Nettuno... basterà fare una MC20 "S".
Dulcis in fundo, se davvero la MC20 verrà impiegata in ambito agonistico, andrà certamente a beneficiare man mano delle migliorie derivanti dalle esperienze in pista, esperienze che ne faranno un prodotto in costante evoluzione e probabilmente più "affinato" della concorrenza.
________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
A pilota54 e Zoldher piace questo messaggio.
maurizio26180
Età : 44
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 16 Lug 2021 - 9:04
Claudio ha scritto:
812 Superfast: mi tolgo il cappello davanti al suo V12 aspirato, ma trovo che sia di gran lunga la Ferrari a due posti più brutta di sempre
Perfetto, manco io ho mai detto essere bellissima, ma solo che con lei al suo fianco la MC20 quasi non la si notava... risultava un po' dimessa. Tutto lì.
Dopodiché, aspetti estetici soggettivi a parte, credo che la 812 sia un monumento alla meccanica, sia calda che fredda.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 16 Lug 2021 - 10:01
Un brutto monumento alla meccanica sopraffina. Del resto deve piacere ai popoli nuovi ricchi, che certo non brillano per buon gusto.
Tornando alla MC20, certamente l'abbinamento cromatico fa il suo nell'attrattiva estetica.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
GT3.2
Età : 44
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 16 Lug 2021 - 10:34
maurizio26180 ha scritto:
A livello di immagine, sembra che non ci siamo ancora del tutto.
Ragazzi, occhio che come sempre l'Italia non é il mondo.
Qui in Francia ad esempio, a girare con una "semplice" Ghibli passi per un emiro saudita...Maserati é considerato un marchio di super lusso piu' esclusivo per esempio di Porsche (visti i bassi numeri)...il che probabilmente guardando la storia del marchio é anche corrispondente a verità. E per il grande pubblico, molto vicino a Ferrari
A maurizio26180 piace questo messaggio.
Maurizio
Età : 61
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 16 Lug 2021 - 14:06
Claudio ha scritto:
812 Superfast: mi tolgo il cappello davanti al suo V12 aspirato, ma trovo che sia di gran lunga la Ferrari a due posti più brutta di sempre
Da dietro, in nero, è la caricatura del casco di Lord Fenner. Da dimenticare.
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati MC20 Mer 18 Ago 2021 - 15:43
Su Quattroruote di agosto, prova su strada completa della MC20 (inclusi test nelle piste handling e "supercars" di Vairano). In tutto sono 14 pagine.
Da rilevare che la vettura come tempo sul giro (poco più di 1.13 sul corto) viene paragonata alla Porsche 911 Carrera S (tempo simile), ma a mio parere è un paragone che non sta in piedi, e l'ho scritto anche a commento del video su YT: "Tutto bene, vettura bellissima e gran motore, ma non paragonerei il tempo sul giro a quello della Porsche 911 Carrera S, che è un altro tipo di automobile (e costa molto meno). Paragonandola ad auto a 2 posti e motore centrale di epoca recente, direi che è poco dietro alla Mc Laren 570 S spider e davanti alla Mc Laren 570 S (1.13.51) e all'Audi R8 V10 plus (1.13.80). Quindi comunque un buon tempo. Sostanzialmente ha fatto il tempo della Ferrari 458 speciale, vettura però di qualche anno fa."
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati MC20 Mer 18 Ago 2021 - 16:02
La Maserati ha scelto di non estremizzare più di tanto l'assetto, pur avendo dotato la vettura di una scocca in carbonio, rendendo la MC20 piuttosto confortevole e adatta ad un utilizzo a 360°. Questo è stato il giudizio di vari tester, non solo di Lorenzo Facchinetti.
Non si capisce bene nemmeno perchè si sia scelto il cambio automatico americano della Tremec (quello di serie sulla Chevrolet Corvette), veloce ok, ma lontano dall'immediatezza del Getrag delle Ferrari o del Graziano in forza alle McLaren. Probabilmente per ragioni di costo o per rendere più "morbida" la guida. Anche le gomme non sono particolarmente performanti, essendo delle Bridgstone Potenza sport, quando la concorrenza più accreditata di solito utilizza le Michelin Sport Cup 2 (o 2R) o le Pirelli PZero Corsa.
Si tratta di scelte "conservative", che a mio modestissimo parere non sono l'ideale per una supercar a 2 posti con motore centrale e telaio in fibra di carbonio. Anche per questo il tempo sul giro è stato certamente buono, ma non eccezionale. Insomma siamo sul classico (per dirlo alla Valsecchi) "Bene ma non benissimo", imho...............
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati MC20 Mer 18 Ago 2021 - 16:49
pilota54 ha scritto:
La Maserati ha scelto di non estremizzare più di tanto l'assetto, pur avendo dotato la vettura di una scocca in carbonio, rendendo la MC20 piuttosto confortevole e adatta ad un utilizzo a 360°. Questo è stato il giudizio di vari tester, non solo di Lorenzo Facchinetti.
E' la sensazione che ho avuto anche io quando l'ho guidata. Su strada, in modalità GT, colpisce l'incredibile comfort e la dolcezza di guida, che non ci si aspetterebbe da una vettura estrema come quella, che in pista si comporta da auto da corsa. Dopo ore di guida non si scende stanchi.
I tecnici Maserati che l'hanno illustrata, hanno appunto detto che è una scelta voluta, di aver cercato di imprimere un carattere da gt Maserati anche a una macchina a motore centrale, che poi è quanto accadeva 50 anni fa con le varie Bora e Merak. A loro detta la clientela Maserati non rinuncia del tutto al comfort nemmeno su un'auto del genere.
L'assetto in modalità Sport e Race è piattissimo, non ha rollio né beccheggi né sottosterzo di alcun tipo. In pista curva come sue due binari. La frenata è incredibile. Il cambio a me è parso valido, ma non ho termini di paragone non avendo mai guidato vetture le concorrenti dirette come F8 o 488 Pista o Huracan. L'unica Ferrari recente che ho provato è la Roma, e come cambiate mi sembrano lì lì.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A pilota54 piace questo messaggio.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati MC20 Mer 18 Ago 2021 - 18:01
pilota54 ha scritto:
Paragonandola ad auto a 2 posti e motore centrale di epoca recente, direi che è poco dietro alla Mc Laren 570 S spider e davanti alla Mc Laren 570 S (1.13.51) e all'Audi R8 V10 plus (1.13.80). Quindi comunque un buon tempo. Sostanzialmente ha fatto il tempo della Ferrari 458 speciale, vettura però di qualche anno fa."
Manlio, hai sottomano i dati di tempo sul giro di:
Ferrari F8 Ferrari 296 GTB (forse troppo nuova per essere già stata testata) Lamborghini Huracan Evo
?
Sono quelle le avversarie d'elezione della MC20 e a mio avviso è con quelle che andrebbe paragonata.
Concordo con te, il paragone con la 911 Carrera S è insensato
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 19 Ago 2021 - 10:07
Claudio ha scritto:
... I tecnici Maserati che l'hanno illustrata, hanno appunto detto che è una scelta voluta, di aver cercato di imprimere un carattere da gt Maserati anche a una macchina a motore centrale, che poi è quanto accadeva 50 anni fa con le varie Bora e Merak. A loro detta la clientela Maserati non rinuncia del tutto al comfort nemmeno su un'auto del genere. ...
Forse si riservano un assetto più estremo per una versione Trofeo/Cup che verrà più avanti. La storiella della preferenza della clientela Maserati mi pare propaganda: ma quanti possono essere i Maseratisti di lungo corso che comprano la MC20??
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 19 Ago 2021 - 11:10
Non significa essere Maseratisti di lungo corso, ma avere un’identità di marchio e differenziarsi in qualche modo dalla concorrenza. Da sempre il DNA delle Maserati stradali è quello, unire la sportività all’eleganza e a un certo comfort. A prima vista molti clienti Maserati potrebbero giudicare la MC20 troppo estrema, ma nella realtà non è così. Poi, quando la MC20 debutterà nelle corse, facilmente ne verrà realizzata una versione “trofeo” stradale. Per ora, comunque, i fatti stanno dando ragione alla Maserati, con due anni di produzione già venduti. Vedremo sul lungo periodo come andranno le cose
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A pilota54 piace questo messaggio.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 19 Ago 2021 - 14:44
Quest'auto secondo me accontenterà tutti, dal semplice appassionato sognatore, al maseratista DOC passando per il corsaiolo che vuole una vettura vincente che corre in pista. Le premesse ci sono tutte, fin dal progetto e dalle intenzioni del marchio, ed un assetto "corsa" son convinto che ben figurerà e consentirà di riportare alto il blasone del reparto corse. Sono troppi i giudizi positivi per essere un progetto fallimentare, un flop! Tecnicamente le premesse ci sono tutte.
A pilota54 piace questo messaggio.
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 19 Ago 2021 - 16:15
Claudio ha scritto:
..., comunque, i fatti stanno dando ragione alla Maserati, con due anni di produzione già venduti. Vedremo sul lungo periodo come andranno le cose
La Maserati ha avuto ragione e, verosimilmente, andrà bene anche in futuro perché ha fatto una bella macchina, dal design non convenzionale e prestazioni all'altezza del prezzo richiesto. Io non credo che l'assetto non estremo sia il fattore di successo di quest'auto.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 19 Ago 2021 - 16:28
Guarda che, guidandola in pista in modalità Race, l'assetto è tutt'altro che non estremo.
Però in strada, in modalità GT, non ti fa partire le otturazioni. E' un difetto questo? Secondo me no...
Poi: quanti di coloro che l'acquisteranno andranno realmente in pista o in situazioni in cui sfruttare il 100% delle potenzialità dinamiche della vettura? Il mondo è cambiato, e oggi scendere non stravolti dopo un viaggio anche su auto di questo tipo è divenuto un valore aggiunto per molti acquirenti.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A pilota54 piace questo messaggio.
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 19 Ago 2021 - 17:59
Claudio ha scritto:
...
1. Però in strada, in modalità GT, non ti fa partire le otturazioni. E' un difetto questo? Secondo me no...
2. Poi: quanti di coloro che l'acquisteranno andranno realmente in pista o in situazioni in cui sfruttare il 100% delle potenzialità dinamiche della vettura? ...
1. Anche secondo me. 2. Pochi.
Io non potrò mai permettermi una macchina così, quindi certi ragionamenti da 'agiato' non li conosco. Ma mi chiedo: quanti l'hanno ordinata (sulla carta, al buio) perchè ha la modalità GT che ti salva le otturazioni??? Secondo me nessuno.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati MC20 Gio 19 Ago 2021 - 18:43
Assolutamente nessuno, anche perché i test drive, riservati a pochissimi potenziali clienti, sono iniziati solo questa estate. Quindi il 90% degli ordini raccolti finora sono stati al buio
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 20 Ago 2021 - 8:04
Quindi le chiacchiere che la clientela Maserati non rinuncia al confort stanno a zero!!
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 20 Ago 2021 - 10:18
Perché chiacchiere? È una precisa identità di marchio. Un parametro che altre case come Lamborghini tengono meno in conto. È ovvio che i primi clienti ordinino l’auto al buio, ma è altrettanto ovvio che affinché le vendite reggano sul lungo periodo il prodotto deve essere attrattivo, magari con qualità peculiari. Questa può essere una.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 20 Ago 2021 - 12:11
Claudio ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Paragonandola ad auto a 2 posti e motore centrale di epoca recente, direi che è poco dietro alla Mc Laren 570 S spider e davanti alla Mc Laren 570 S (1.13.51) e all'Audi R8 V10 plus (1.13.80). Quindi comunque un buon tempo. Sostanzialmente ha fatto il tempo della Ferrari 458 speciale, vettura però di qualche anno fa."
Manlio, hai sottomano i dati di tempo sul giro di:
Ferrari F8 Ferrari 296 GTB (forse troppo nuova per essere già stata testata) Lamborghini Huracan Evo
?
Sono quelle le avversarie d'elezione della MC20 e a mio avviso è con quelle che andrebbe paragonata.
Concordo con te, il paragone con la 911 Carrera S è insensato
- F8 Tributo 1.10.45 - Ferrari 296 GTB non ancora testata - Lambo Huracan Evo 1.10.78
Quindi è meno veloce di F8 e Huracan, che però hanno cambi e soprattutto gomme più performanti. Gomme più adatte alla pista danno di solito almeno 1 secondo al giro, ma anche 2. Con la 296 comunque non la confronterei per la diversa disposizione meccanica.
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati MC20 Ven 20 Ago 2021 - 12:15
Claudio ha scritto:
Non significa essere Maseratisti di lungo corso, ma avere un’identità di marchio e differenziarsi in qualche modo dalla concorrenza. Da sempre il DNA delle Maserati stradali è quello, unire la sportività all’eleganza e a un certo comfort. A prima vista molti clienti Maserati potrebbero giudicare la MC20 troppo estrema, ma nella realtà non è così. Poi, quando la MC20 debutterà nelle corse, facilmente ne verrà realizzata una versione “trofeo” stradale. Per ora, comunque, i fatti stanno dando ragione alla Maserati, con due anni di produzione già venduti. Vedremo sul lungo periodo come andranno le cose
Tra l'altro credo che i maseratisti che la compreranno non saranno giovanissimi, bensì di una certa età, ma la useranno, non la terranno in salotto. E avere una vettura che non spezza la schiena e che magari pesa un po' di più per avere un interno più curato penso che sia una buona scelta. Se la comprassi io (67 anni) non la vorrei troppo estrema, mi basterebbe così come è......
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati MC20 Sab 21 Ago 2021 - 12:16
Di giovanissimi che comprano Maserati nuove ne ho sempre visti pochi...
Occhio che però l'interno della MC20 è piuttosto spartano e dal taglio "racing", niente a che vedere con gli altri modelli Maserati. I sedili però sono eccellenti e per nulla scomodi, la posizione di guida è ottima, e questo concorre a un certo comfort
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati MC20 Dom 22 Ago 2021 - 2:04
Sul buono/ottimo comfort hanno insistito molto tutti coloro che hanno "pubblicato" le prove guida, in articoli o tramite recensioni video. Comoda sembrerebbe anche la guida in città, l'accesso e l'uscita dal mezzo, con quel tipo di apertura delle portiere, leggere e capaci di rendere la manovra semplice anche per i più "anzianotti". Io continuo a dire che è tutto ben congegnato per soddisfare il cliente, qualunque tipo esso sia. Per il discorso dell'abitacolo "spartano"...resta sempre molto apprezzabile in molti particolari, credo comunque secondo standard più che accettabili. Io purtroppo non ho ancora mai avuto il grande piacere di vederla dal vivo e di sfiorarla (oltre che sentirla). Molti di voi hanno invece ammirato da vicino la vettura e quindi potete fornire pareri 'soggettivi' e critiche sul profilo del dettaglio negli interni.
A pilota54 piace questo messaggio.
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati MC20 Lun 18 Ott 2021 - 12:50
Spettacolare (anche nera). Sound da sogno, cupo, molto "Maserati".
A spedirail e Zoldher piace questo messaggio.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati MC20 Lun 18 Ott 2021 - 14:33
Trovo che il nero ne penalizzi oltremodo le forme, banalizzandole e facendola confondere con le varie Ferrari, Lamborghini e McLaren. Decisamente non è il suo colore.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A spedirail piace questo messaggio.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati MC20 Mar 19 Ott 2021 - 12:17
Fa sempre impressione...
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati MC20 Mar 19 Ott 2021 - 14:23
Produzione MC20 saturata al tal punto da rendere soddisfatti perfino i sindacati di Modena, evento questo più unico che raro...
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
A pilota54 piace questo messaggio.
maurizio26180
Età : 44
Titolo: Re: Maserati MC20 Mar 19 Ott 2021 - 14:29
Finalmente buone notizie! A volte è bello sapere che il proprio interesse è riposto su qualcosa di vincente... A proposito del colore: io l'ho vista bianca e non mi ha fatto impazzire. Nera, così così... migliorerebbe molto con pinze e interni rossi. Mi piacerebbe tanto vederla in blu!
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati MC20 Dom 24 Ott 2021 - 10:44
Secondo me anche gli interni (pelle, carbonio, alcantara, strumentazione e display hi tech) sono da vera Maserati. Ripeto, cambierei solo i cerchi. Anche questa seconda opzione non mi entusiasma.