Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
forse sono un po indietro con le novita', ma ho saputo che anche l'afieri sara' totalmente elettrica, con un motore tesla , ho cercato nel portale l'argomento ma non sono riuscito a trovare nulla, per me e la fine , ok 0-60 in 2 secondi ma il sound , voi sicuramente sapete di piu' , vorrei sapere se e' proprio cosi , in questo caso sto' proprio pensando di comprare una granturismo non nuova ma 4.7 qualunque sia .
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Maserati Hybrid Dom 21 Ott 2018 - 21:59
Non ho mai letto di una joint venture Tesla per i motori. Se è così, super notizia. Il sound? Hanno messo un altoparlante alle ghibli diesel quindi potrebbero fare lo stesso.
Comunque il titolo dell'argomento non è giusto perché un'auto full elettrica non è ibrida.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 22 Ott 2018 - 0:57
No Claudio.... così avremmo una Maserati hybrid ibrida... nel senso che il marchio continua a perdere "pezzi" e tecnologia propria....
Ma poi...ibrida, elettrica o cosa? Mi sa che non si sa proprio nulla....vaga idea di confusione!
Un progetto serio di un marchio come Maserati non può prendere il motore da TESLA....già fu criticato il trapianto Ferrari, ma almeno era, come dire, "in casa"....
Per il sound....lasciamo perdere!
Dopo il diesel si poteva fare un passaggio diverso.....a questo punto perchè no una Maserati a GAS....è certamente abbastanza ecologica, economica e mantiene il suo motore.... ....senza camuffare sound!
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 22 Ott 2018 - 8:10
Guarda che non sarebbe mica una scelta sbagliata quella di montare un motore Tesla. Di fatto quando Tesla e Mercedes erano in collaborazione, la Classe B elettrica montava un motore Tesla. Purtroppo tutti i produttori di auto hanno 10 anni di ritardo rispetto Tesla, basti pensare che Mercedes ha presentato la EQC (GLC SUV) elettrica con il pianale dei motori termici, con tanto di tunnel centrale quando non c'è albero di trasmissione. Poi dichiarano 450 km sul ciclo NEDCe ti posso assicurare che quell'auto non fa più di 340. Audi presenta e-tron a San Francisco, come scrisse la stampa americana, "in Tesla backyard" cioè sul giardino di Tesla e non sono neanche capaci di presentare l'autonomia secondo lo standard EPA negli USA.
Sarò stregato io, ma pure del sound me ne faccio a meno, certo molti a storcere il naso, ma quando si parla di prestazioni, il sound potrebbe anche passare a secondo, terzo piano.
Per la conferma sul ritardo dei costruttori, Tesla sulla Model 3 usa un motore elettrico a riluttanza, gli altri ancora non sono arrivati.
Leggo anche con dispiacere che FCA ha venduto Magnetti Marelli, second quanto ho letto avrebbe le carte in regola per sviluppare le batterie per l'automotive.
Maurizio
Età : 61
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 22 Ott 2018 - 9:20
La 'riluttanza' mi ha fatto venire in mente una famosa striscia di Snoopy.
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 22 Ott 2018 - 10:29
Ecco, la vendita di Magneti Marelli potrebbe apparire insensata alle porte dell'elettrificazione. Anche perchè Magneti sta accumulando esperienza anche in FormulaE. Detto questo non credo che l'alfieri sarà una full electric.
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 22 Ott 2018 - 10:50
Maurizio, bella la vignetta, ma sarebbe più consono (per te) informarti bene cosa significa un motore elettrico a riluttanza.
Maurizio
Età : 61
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 22 Ott 2018 - 14:26
No, per me è assai consona la vignetta, conoscendomi: .
Della riluttanza ho un vago ricordo dall'esame di elettrotecnica, dal quale uscii con il 30 e lode MENO meritato della storia. In questo campo ero e sono purtroppo assai ignorante. L'elettrotecnica mi ha sempre appassionato poco, al contrario del firmware embedded e dei motori a scoppio.
Posso affermare senza riluttanza che non nutro dubbi sulla superiorità tecnica della trazione elettrica rispetto a quella 'tradizionale' per quanto riguarda l'efficienza, la coppia, l'inquinamento allo scarico. Rimango però convinto che su scala planetaria e nell'immediato futuro la soluzione ibrida sia preferibile, anzi che sia l'unica alternativa praticabile (ho una Prius da 14 anni) per il trasporto privato su larga scala.
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 22 Ott 2018 - 15:37
Maserati per gli appassionati puristi del brand al momento ha a listino la Quattroporte GTS, con un nobile otto cilindri, oltre alle varie altre con un sei cilindri biturbo che non dovrebbe mancare nel garage di tutti i fan.
Siccome però chi i soldi li spende coi bonifici e non solo con delle piacevoli chiacchiere fra amici cerca anche altro, e che Maserati è registrata come SPA e non come ONLUS, sarebbe bene che con elettrico, ibrido, idrogeno e compagnia bella si diano una gran bella mossa, siccome già siamo indietro (strano... ).
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 22 Ott 2018 - 16:13
Maurizio ha scritto:
Posso affermare senza riluttanza che non nutro dubbi sulla superiorità tecnica della trazione elettrica rispetto a quella 'tradizionale' per quanto riguarda l'efficienza, la coppia, l'inquinamento allo scarico. Rimango però convinto che su scala planetaria e nell'immediato futuro la soluzione ibrida sia preferibile, anzi che sia l'unica alternativa praticabile (ho una Prius da 14 anni) per il trasporto privato su larga scala.
....ibrida ed a GAS, e con biocombustibili....
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 22 Ott 2018 - 16:18
fritz287 ha scritto:
Siccome però chi i soldi li spende coi bonifici e non solo con delle piacevoli chiacchiere fra amici cerca anche altro, e che Maserati è registrata come SPA e non come ONLUS, sarebbe bene che con elettrico, ibrido, idrogeno e compagnia bella si diano una gran bella mossa, siccome già siamo indietro (strano... ).
...per carità, concordo sugli sviluppi e sul pronunciare formule innovative che garantiscono il futuoi del marchio...
Basta che non si continui a pensare che qualsiasi cosa col marchio sia degno di definirsi Maserati! ...ci vuole una certa coerenza...
Ora che FCA fa quel che vuole e non sembra girare intorno ad un qualsiasi senso di appartenenza, prenda pure tranquillamente la Panda e ci metta su un bel tridente....come si è fatto per tante produzioni a livello mondiale... no?
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 22 Ott 2018 - 16:31
De Tomaso le Biturbo le fece costruire negli stabilimenti della Innocenti, Citroen fece una Quattroporte a trazione anteriore, Bentley ha fatto il diesel ecc.
Purtroppo il Ventesimo secolo è finito da diciott'anni...
massimo m
Età : 54
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 22 Ott 2018 - 16:39
ok ok , ho sbalgiato , ibrida , batteria, a pedali, per me e uguale, ma per voi e' ok , ma il sound v8 e' un altra cosa , sto pensando di aquistare una gt dato che ormai
giton
Età : 71
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 22 Ott 2018 - 17:00
I tempi dei pionieri sono passati ,come il secolo finito 18 anni fa ,come dice fritz . Chi non si adatta muore. Ma in italia siamo abituati alla cassa integrazione ,al debito pubblico ,e adesso aspettando con impazienza il reddito di cittadinanza .
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 22 Ott 2018 - 19:31
Personalmente, alla fin fine, del sound non mi fregherebbe moltissimo, tanto sarebbe coperto da
o da
o da..... tanti altri
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 22 Ott 2018 - 21:11
Boh...ma scusate fritz e Giton.... non mi ci raccapezzo più tanto!
...cosa significa essere pionieri per voi? Cosa significa scrivere che le Maserati erano prodotte in uno stabilimento Innocenti....non mi sembra molto confrontabile la cosa. Qui si tratta di una concezione condivisibile o non, ma gli aspetti relativi all'essenza di un marchio, oltre l'innovazione, conterà pur qualcosa!
....giusto per contraddire le mie affermazioni, da me stesso: cosa significherebbe non ammettere che un elettrico in Maserati rappresenti un azzardo storico o futuristico in un contesto elitario, adottando le tecnologie degli altri?
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 22 Ott 2018 - 22:57
Semmai, l'azzardo sarà non adottare le tecnologie del futuro, a prescindere di chi può produrle.
Industrialmente parlando, ormai in questi anni, sono pochi se non pochissimi i produttori di auto che sviluppano nuove tecnologie da soli.
Sviluppare nuove tecnologie costano tantissimo con il rischio 1) di non arrivare ai risultati, 2) che un concorrente arrivi prima e meglio per mandare tutto in aria.
Guarda in casa Mercedes: pur avendo decenni di esperienza nello sviluppo dei motori diesel, non ha pensato due volte e ha usato il motore K9 Renault per le motorizzazioni più piccole., detto questo anche i nuovi pianali per le vetture elettriche saranno fatti con la Volvo grazie all'entrata di Geely con 9 miliardi di USD.
Aziende come Maserati se si mettessero a fare tutto da zero, avrebbero bisogno di capitali ingenti nonché arrivare primi alla corsa ai brevetti. Molto difficile con il fatturato attuale. Li ci vuole il gruppo FCA a lavorare insieme per poter fare queste cose. E si mi consentite, tutti i costruttori hanno parecchi anni di ritardo: qualcuno dirà anche loro saranno in grado di arrivare ma come ben sapete quello che è in testa può continuare a tirare fuori nuove cose mentre gli altri corrono dietro.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Hybrid Mar 23 Ott 2018 - 0:14
....quando i cinesi prenderanno la nostra vecchia cara Maserati, avranno tutti i capitali per progettare le nuove tecnologie....
scherzo..... ma neanche tanto Claudio!
Lo so, sono poco lucido sul tema....mi lascio prendere dal magone e non realizzo e contestualizzo il momento storico! Sono analogico, nostalgico e fortemente meccanico....anche se dovrei formare le persone sulla meccatronica
Osservo la tecnologia con un occhio al passato...ma non disprezzo assolutamente ciò che si fa oggi e domani....sono consapevole.
...comunque nei miei scaffali ho sempre una piacevole lettura a disposizione!
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Maserati Hybrid Mar 23 Ott 2018 - 14:38
Bel libro e poi da Dante Giacosa!!
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Hybrid Mar 23 Ott 2018 - 16:50
beh...si, questo testo è un "must" per ingegneri della vecchia guardia e per gli attuali...una stesura/lettura tecnica che ha fatto storia! L'ing. Giacosa rappresenta un esempio per tutti. Esiste anche l'edizione più aggiornata, ancora in catalogo Hoepli. Di certo vale la pena cercare una copia usata.
Se poi qualcuno che non conosce Dante Giacosa vuole approfondire....cerchi su internet e capirà velocemente che cosa ha generato il suo lavoro in FIAT e non solo. Altri tempi, chiaro....ma prolifici!
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Maserati Hybrid Mar 23 Ott 2018 - 22:56
La mobilità dell'Italie del dopoguerra è stata la sua sfida più grande, vinta direi in tutto il mondo.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Hybrid Mar 23 Ott 2018 - 22:59
Ha realizzato progetti e collaborato a dinamiche considerate la base del progresso nel settore. Se si elencano alcuni dei progetti portati avanti allora si può capire lo spessore!
giton
Età : 71
Titolo: Re: Maserati Hybrid Mer 24 Ott 2018 - 1:06
Un periodo storico fertile ,e la persona giusta al momento giusto.
masimase
Età : 47
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 29 Ott 2018 - 12:56
CRONet ha scritto:
La mobilità dell'Italie del dopoguerra è stata la sua sfida più grande, vinta direi in tutto il mondo.
Ford arrivò ben prima nella organizzazione e produzione di autoveicoli di massa, ripresa poi dai regimi nazionalsocialisti.
Perciò che riguarda l'elettrico siamo a mio parere in alto mare; oltre al fatto che finalmente si comincia a considerarlo più inquinante di una vettura tradizionale nel suo ciclo vita, c'e' il grosso problema dell'approvigionamento di così tanta energia per una espansione di massa.
A meno che si ricorra al nucleare...ma in tal caso i conti non tornerebbero.
Detto questo, penso che l'ibrido sia l'unico compromesso possibile; speriamo che questa Alfieri ibrida venga alla luce.
Oltre ad essere bellissima potrebbe davvero incidere positivamente nelle prossime fasi di programmazione industriale di Maserati; ma oramai lo sappiamo come gira la questione in Fca.
Non si può calpestare Ferrari, è quest'ultima a dettare legge, noi siamo la seconda scelta, noi seguiamo la scia; Alejandro Alejandro...ti capisco sempre di più...
Maurizio
Età : 61
Titolo: Re: Maserati Hybrid Lun 29 Ott 2018 - 14:03
Se avette la pazienza necessaria, capite l'inglese scritto, e ammirate i giapponesi, non perdete la presentazione della strategia Mazda fino al 2030. Ci sono molte notizie interessanti che riguardano il futuro delle auto ibride ed elettriche.
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Maserati Hybrid Mar 30 Ott 2018 - 18:49
Fino al 2030 nel senso che una volta finito il video già si sente il conto alla rovescia per i festeggiamenti del 31/12/2029 sera
Pur sapendo l'inglese e avendo una Mazda... mi faresti gentilmente un sunto?
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Hybrid Mar 30 Ott 2018 - 21:20