Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Ferasin chiude Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniFerasin chiude Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Oggi alle 8:29

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr - 19:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr - 11:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr - 5:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr - 20:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr - 21:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Mer 10 Apr - 23:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr - 19:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr - 20:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr - 10:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr - 13:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr - 10:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr - 8:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr - 7:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr - 20:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar - 13:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar - 18:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar - 14:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar - 16:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar - 16:26


 

 Ferasin chiude

Andare in basso 
+12
CRONet
Krav
Claudio
marco sondrio
Pegaso
Dari8V
Angelo
Antonioquattroporte1994
giton
ammiraglio66
mario58
MarcoG3200
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
MarcoG3200




Età : 56

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Lun 28 Mag - 19:27

Buona sera. Annuncio su un post facebook da parte della concessionaria che anticipa l'uscita dal settore automotive, dopo 66 anni
Torna in alto Andare in basso
mario58




Età : 65

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Lun 28 Mag - 20:22

Un vero peccato, il più vecchio concessionario Maserati al mondo che se ne va. Per un appassionato un grande dispiacere, l'ennesimo nome storico che lascia
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Lun 28 Mag - 20:26

Che peccato.....
Torna in alto Andare in basso
MarcoG3200




Età : 56

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Lun 28 Mag - 20:30

Ma cosa è successo?
Torna in alto Andare in basso
mario58




Età : 65

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Lun 28 Mag - 21:22

Questo lo si saprà prossimamente, comunque avevo immaginato che stesse succedendo qualcosa, quindici giorni fa passando per Treviso avevo notato che le auto esposte avevano sulle porte le scritte De Bona Maserati... D'ora in poi pulirò con estrema cura il lunotto posteriore della mia 2.24 V per non rovinare l'etichetta Ferasin Padova.
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Lun 28 Mag - 22:50

In un paese come il nostro si possono solo spegnere le luci.
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mar 29 Mag - 6:46

Dispiace molto . A parer mio la Maserati ha levato il mandato alla ferasin per il non raggiungimento delle vendite .( es: per avere il mandato Maserati bisogna acquistare 100 vetture all’anno , ferasin magari non ha raggiunto il numero , e questa è la conseguenza )
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mar 29 Mag - 7:07

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
... A parer mio la Maserati ha levato il mandato alla ferasin per il non raggiungimento delle vendite ...
Non credo sia andata così, il mandato per i marchi di lusso non si mantiene solo per il target. In questo mondo, diceva il filosofo greco Eraclito
"Nulla è permanente tranne il cambiamento" ...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mar 29 Mag - 8:58

Quando sei l'unico che vende una cosa in un'area molto grande, i clienti vengono da te e tu vivi tranquillamente.

Quando non sei più l'unico e intorno a te ci sono decine d'altri che vendono le stesse cose ad un prezzo inferiore, ma tu continui a comportarti come se fossi ancora tu l'unico, sei destinato a chiudere.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mar 29 Mag - 13:30

Dari8V ha scritto:
... ma tu continui a comportarti come se fossi ancora tu l'unico, sei destinato a chiudere.
Questo è ancora più triste perchè dimostra che non c'è nessuna "storia di successo" Sad
Torna in alto Andare in basso
MarcoG3200




Età : 56

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mar 29 Mag - 16:28

Dari8V ha scritto:
Quando sei l'unico che vende una cosa in un'area molto grande, i clienti vengono da te e tu vivi tranquillamente.

Quando non sei più l'unico e intorno a te ci sono decine d'altri che vendono le stesse cose ad un prezzo inferiore, ma tu continui a comportarti come se fossi ancora tu l'unico, sei destinato a chiudere.

vado per punti
1 - il prezzo di vendita delle vetture è uguale per tutti i concessionari, quello che cambia possono essere le agevolazioni o il post vendita, immagino, giusto?
2 - mancato raggiungimento dei volumi? ma è un mercato di domanda non di offerta. non è che adottando delle teniche di vendita più aggressive si vendano più auto. anzi nel settore lusso, tampinando il cliente con televendite e cotillon si rischia l'effetto contrario per poi spxxtanarsi.
3 - maserati ha voluto seguire gli altri marchi...solo che ha lasciato da parte il suo codice genetico delle auto sportive, da corsa e da competizione: questo prima o poi si paga e non c'è testimonial che tenga
4 - mi sembra folle, in un mercato competitivo come questo, lasciare che una tradizione ed esperienza pluridecennale se ne vadano così...quello che può fare la differenza rispetto alle altre marche/prodotti.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mar 29 Mag - 16:58

MarcoG3200 ha scritto:

vado per punti
1 - il prezzo di vendita delle vetture è uguale per tutti i concessionari, quello che cambia possono essere le agevolazioni o il post vendita, immagino, giusto?

No. Il prezzo di listino è uguale per tutti, ma poi ci sono le scontistiche che ognuno decide di fare.
Ma ciò vale per qualunque auto, dalla Panda alla 812.
Se io voglio una Ghibli (o una golf, o Smart, o Vespa 50) vado dal Concessionario che mi fa un preventivo. Poi vado dal commerciante vicino a casa che me la procura per un altro prezzo. Poi vado da un terzo e sento che aria tira.
Se sono un agente di commercio posso avere certe scontistiche. Se sono una ditta posso avere altre scontistiche.
Insomma, chi cerca, trova (il prezzo giusto).
Non credo esista una sola persona che paga un'automobile il prezzo di listino. Soprattutto su auto "con margine" come quelle dell'alto di gamma.

MarcoG3200 ha scritto:
2 - mancato raggiungimento dei volumi? ma è un mercato di domanda non di offerta. non è che adottando delle teniche di vendita più aggressive si vendano più auto. anzi nel settore lusso, tampinando il cliente con televendite e cotillon si rischia l'effetto contrario per poi spxxtanarsi.

In Veneto la Concessione è stata data a Ceccato, oltre che a Ferasin e a Ineco. Ferasin ha 2-3 punti vendita. Ineco 3. Ceccato innumerevoli.
Nessuno tampina i clienti.
Solo che di tutti i clienti Maserati attuali (leggi: Levante e Ghibli, quasi esclusivamente diesel) che conosco, nessuno ha preso in considerazione Ferasin. Hanno comprato da Frattin, da Supercar, da uno qualsiasi dei tanti commercianti d'auto che ci sono, o appunto da Ceccato.

MarcoG3200 ha scritto:
3 - maserati ha voluto seguire gli altri marchi...solo che ha lasciato da parte il suo codice genetico delle auto sportive, da corsa e da competizione: questo prima o poi si paga e non c'è testimonial che tenga

Questo è successo 70 anni fa... cioè, ha lasciato corse e competizioni per le auto stradali, ed allora è nato proprio Ferasin! Che vendeva, da sempre, auto stradali, mica da corsa.

MarcoG3200 ha scritto:
4 - mi sembra folle, in un mercato competitivo come questo, lasciare che una tradizione ed esperienza pluridecennale se ne vadano così...quello che può fare la differenza rispetto alle altre marche/prodotti.

La differenza su cosa?
Il mercato competitivo come questo non fa altro che far "saltare" chi non si adegua ad esso.
Se il mercato seguisse le tradizioni, non esisterebbe Amazon, FB, Google e tutti i principali attori che stanno facendo proprio il mercato.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mar 29 Mag - 17:26

Rileggendo un po' gli interventi mi sono reso conto che forse c'è un qui-pro-quo.
Non è successo che ad un Concessionario è stato tolto il mandato.
E' successo che un Concessionario è fallito.
Non c'è qualcuno di "cattivo" che gli ha fatto qualche torto.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
mario58




Età : 65

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mar 29 Mag - 19:30

E si Dario, Ferasin è proprio "saltato" e si dice con un buco importante, comunque dispiace soprattutto per la storia che aveva, se pensiamo la clientela che ha avuto negli anni 60-70... industriali, personaggi dello spettacolo, dello sport ecc.. un patrimonio che scompare o che forse era già scomparso da un po', speriamo che gli archivi non vadano dispersi.
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mar 29 Mag - 19:35

È in ogni caso un gran peccato, io mi sono sempre trovato benissimo, ho trovato soluzioni ai problemi delle macchine, competenza e cortesia. Finisce un era perché ora Maserati stessa non é più uguale a come era solo 15 o 20 anni fa, nel bene e nel male
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 40

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mar 29 Mag - 21:04

È davvero un peccato!ho avuto modo di parlare con una signora Ferasin tempo fa credo una titolare,per una trattativa ed è stata comunque molto gentile e disponibile!credo uno dei nomi più importanti che si sono legati a Maserati.quindi le sedi chiudono o subentra qualche altro concessionario?le auto in giacenza che fine faranno?
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mer 30 Mag - 5:27

A quanto pare le sedi rimarranno dove sono , cambierà solo il nome come si evince già dal sito.
Torna in alto Andare in basso
mario58




Età : 65

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mer 30 Mag - 7:33

Gia nel 2017 a Padova era diventato concessionario Tridente Motors ( gruppo Ceccato ), ora a Treviso e Vicenza c'è De Bona.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mer 30 Mag - 8:34

Pegaso ha scritto:
... ho trovato soluzioni ai problemi delle macchine, competenza e cortesia. ...
C'è da sperare che almeno le competenze tecniche dell'assistenza non vadano disperse.
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mer 30 Mag - 12:48

Il peccato é anche che I nomi di persone che hanno contribuito alla storia Maserati vengano persi, io avrei mantenuto il nome dando l idea di una continuità nel modo di gestire la clientela
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mer 30 Mag - 14:45

A che pro?
Quanti clienti attuali sarebbero disposti a comprare da un rivenditore perchè si chiama Ferasin?

Forse non lo hanno mai fatto.

O forse pochissimi, qualche unità nelle migliaia di compratori.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mer 30 Mag - 15:01

Sono dell idea di non buttare alle ortiche la storia... L officina dove i fratelli Maserati hanno iniziato la leggenda a Bologna é demolita partendo dalle stesse motivazioni..  A che pro?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mer 30 Mag - 16:01

Beh, il nome Ferasin è conosciuto, e sui clienti delle GranTurismo / GranCabrio, e soprattutto delle vetture precedenti, potrebbe fare presa.

Ma i grandi gruppi di concessionarie hanno logiche commerciali e finanziarie che sfuggono alla percezione degli appassionati

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mer 30 Mag - 16:38

Beh dovessi acquistare un tridente nuovo , sarei andato da rossocorsa a Milano , o senz’altro da ferasin ( per il fatto che è ( era ) presente da più di 60 anni . 3 mesi fa ho ricevuto l’offerta di 20 mila euro per la Mia a fronte dell’acquisto di una ghibli o levante km0 dal concessionario tridentumAuto , questo per dire che secondo me alcuni concessionari preferiscono le youngtimer ai nuovi modelli e che dipendesse principalmente da loro venderebbero solamente tali modelli
Torna in alto Andare in basso
MarcoG3200




Età : 56

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mer 30 Mag - 16:42

@dari8v

sono consapevole del fatto che quando si compri una macchina, si girino diversi posti per trovare le condizioni migliori. leggevo pochi mesi addietro di un possibile accordo tra maserati e alibaba, il portale cinese, per vendere auto online da loro: quindi anche i concessionari tradizionali sono destinati a sparire perchè disintermediati dall'e-commerce, dal momento che potrei fare l'ordine online e ricevere la vettura a casa o altrove quando mi fa comodo
penso anche che se si resiste 60 anni e passa, un valore al cliente lo si è dato e buttare via tutto lo ritengo miope in particolare per quella esperienza e conoscenza di quei modelli un po' datati e di dove mettere mano: quelli nuovi che rimpiazzano sanno gestire i modelli vecchi oppure allargano le braccia?
proprio su queste pagine ho contato varie richieste di aiuto su pezzi, meccanici esperti o altro. proprio quelle cose su cui un concorrente diretto, porsche, ha costruito la sua fama.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mer 30 Mag - 16:53

Pegaso ha scritto:
Sono dell idea di non buttare alle ortiche la storia... L officina dove i fratelli Maserati hanno iniziato la leggenda a Bologna é demolita partendo dalle stesse motivazioni..  A che pro?

Ma un conto è la prima storica sede della Maserati (cosa sarebbe potuta diventare, un museo tipo la casa di E. Ferrari? Ma non ha spazio...), un conto è una concessionaria, che per quanto antica, è una delle tante.
Non ha una sede storica, anzi, da poco era traslocata in una ex-concessionaria Audi.
Non avevano neanche tutta questa "presa" sui clienti. A parte Pegaso, i clienti che ci hanno avuto a che fare negli ultimi 20 anni hanno tutti cambiato fornitore (me compreso).
Meccanici di prim'ordine, ma il cliente non ha mai a che fare direttamente col meccanico.

Insomma, se i clienti hanno preferito Ceccato, Ineco, e per le storiche fanno centinaia di km per portare le auto da Candini o da Campana o da chiunque altro, fregandosene che il nome O. Ferasin esiste da 66 anni, forse dei motivi ci sono.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mer 30 Mag - 17:06

MarcoG3200 ha scritto:
@dari8v

(...) penso anche che se si resiste 60 anni e passa, un valore al cliente lo si è dato e buttare via tutto lo ritengo miope in particolare per quella esperienza e conoscenza di quei modelli un po' datati e di dove mettere mano: quelli nuovi che rimpiazzano sanno gestire i modelli vecchi oppure allargano le braccia?
proprio su queste pagine ho contato varie richieste di aiuto su pezzi, meccanici esperti o altro. proprio quelle cose su cui un concorrente diretto, porsche, ha costruito la sua fama.

Ma scusa, continuo a non capire.
Chi butta via cosa??

Nessuno HA FATTO CHIUDERE qualcuno.
Un commerciante ha portato avanti delle scelte non in linea col mercato ed ha fallito. Nessuno gli ha imposto di chiudere.
Non è che gli sia stato tolto il mandato o cose simili. Solo i suoi debiti sono (molto) più alti dei suoi crediti.

Una delle scelte sbagliate è stata anche quella di NON seguire i modelli storici. Cosa che invece molti altri ufficiali Maserati fanno.




________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1Mer 30 Mag - 17:10

Consentitemi uno sfogo.
Spesso sento giudicare sull'operato altrui.
La Maserati non fa i ricambi storici, i concessionari storici vanno salvaguardati ecc..

Ma poi se ci sono dei gommini da 22, delle lancette, dei pistoncini per il cofano da cambiare, ci si lamenta che in Maserati costano 10 € in più e per la manutenzione NESSUNO si rivolge alla Rete ufficiale perchè ci sono 75€ all'ora da pagare.

La coerenza è merce rara, mi sa.


________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ferasin chiude Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferasin chiude   Ferasin chiude Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Ferasin chiude
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» O.Ferasin Automobili
» Inaugurazione nuova sede Ferasin Automobili
» Nuovo Sito Web "Ferasin"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: