Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniV6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pegaso Oggi alle 17:06

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Oggi alle 17:01

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio

Andare in basso 
+8
Dari8V
fritz287
AdiGhibli
Pegaso
Jak
Roberto
masimase
Claudio
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 28 Giu 2016 - 17:15

Fascino la XF? L'ultima trovo sia bruttissima! Ghibli tutta la vita Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 28 Giu 2016 - 20:00

O Giulia (strafoglio) tutta la vita.
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 28 Giu 2016 - 22:50

È si, mi avete tirato dentro la discussione. Il 2 luglio del 2015 ritiravo, insieme in famiglia, la nostra prima Maserati, dopo 25 anni trascorsi trascorsi al volante di auto tedesche: 2 BMW e 4 Mercedes. 

Siamo quasi all'anno dii guida giornaliera, perché la Ghibli per me non è né un'auto del week-end né un'auto per i mesi estivi, è l'auto che mi porta tutti i giorni in ufficio, per andare al supermercato, per portare mio figlio a basket e in piscina, per qualche vacanza quando non prendo l'aereo. All'attivo ho 13200 km e per il momento l'unico intervento è stato il richiamo dell'acceleratore che ho già fatto.

A 7.000km faccio un controllo al livello dell'olio è lo trovo al minimo, aggiungo un litro e chiamo in concessionario un pò allarmato di questo fatto e mi dicono che è normale per i primi 10.000. L'ho controllato ancora una volta questa domenica ed è perfetto quindi sono più tranquillo. 

Del resto zero problemi, in buon Claudio sa molto bene quanto ero diffidente sul marchio Maserati, perché spesso ci abbiamo lasciato convincere che i tedeschi fanno meglio di noi. Ed invece c'è da ricredersi. Ed io a 50 anni ho dovuto cestinare 25 anni della mia vita dedicata a lodare le auto tedesche. Poi si legge sui giornali del caso Volkswagen per citare uno. 

Volete un secondo caso clamoroso? il motore M156 AMG motore sta evidenziando un problema legato ad una usura delle camme che comandano l'apertura delle valvole sia di scarico che di aspirazione. 
Solitamente il problema nasce a partire dai 150.000 km . Il problema si sta così allargando che negli Usa hanno fatto una class action contro Mercedes. Il problema è noto ma sapete già chi pagherà il conto. Il prezzo del motore revisionato MB è di circa 36.000 Euro, le camme sono circa 900 Euro cu più mano d'opera e sempre avendo qualche angelo in cielo si evita anche di cambiare pistoni.

Il buon Fritz ne sa qualcosa a 52.000 per la trazione 4Matic... a lui l'onere di scrivere.

Quindi smettiamo di lamentarci dai nostri prodotti o di cercare l'italianità al 100% come se fosse una grappa da monovitigno... ormai il mondo è globale e le cose sono messe così.

Cosa posso raccontare della Ghibli? La prima cosa è che ho dovuto imparare a guidare da zero, in tutto e per tutto. Ci ho messo ben 2 mesi per sentire l'auto sotto le chiappe, a tal punto che l'anno scorso avevamo un matrimonio in Italia l'11 di luglio e siamo partiti ancora con la MB perché non avevo preso la mano alla Ghibli. La guida è diversa, ma quando hai capito bene com'è il suo comportamento nonché le sue misure molto abbondanti allora ti senti al sicuro, prendi le curve e tornanti in montagna come se l'auto avesse una rotaia sotto le ruote: qui si vede bene la ripartizione dei pesi 50/50. Il cambio ZF è ottimo sia in modalità normale che sport, sia in automatico che in manuale. Siamo insieme da 32 anni con mia moglie e quindi mi conosce da una vita come guido, da qualche mese mi dice che ho cambiato il mio stile di guida da quando abbiamo preso la Maserati. Alessia, che la sta guidando da poco tempo deve ancora abituarsi, certo è ancora giovane e c'è tanto da imparare ma ha avuto e confermato le mie stesse sensazioni.

Le finiture sono molto pregiate, abbiamo messo gli interni in pelle Frau forata ed il cielo in Alcantara, l'auto non ha scricchiolii ed è comoda per viaggiare anche se parliamo di confort MB è sempre superiore, a patto che la strada sia dritta perché in curva ha molto rollio (almeno le nostre).

Ad aprile sono andato a Pforzheim in Germania con Alessia e l'abbiamo guidata fino a 205 km/h, consumo a quella velocità 12 litri ogni 100, regime motore in 8a marcia 2700 RPM, sembra che la bancata di sinistra giochi a carte con quella di destra.

Il sound del motore è assai unico, dai 3000 giri in poi è una cosa pazzesca e non c'è motore tedesco che canti come questo "italoamericano", i 330 CV divertono tantissimo, la coppia massima c'è anche in basso a 1750 giri quando la si guida in modo sport. L'impianto frenante è pazzesco e non soffre le discese in montagna.

L'unica vera prova che mi manca ancora è quella della neve, quest'anno ne abbiamo vista ben poca da queste parti e quindi non posso esprimere un giudizio obbiettivo.

Alcuni criticano la mancanza di sistemi di ausilio alla guida, si sono adeguati con il model year dopo la mia, ma insisto che una Maserati va guidata e con gli occhi ben aperti.

Io sono pienamente soddisfatto dell'auto, è sempre molto esclusiva, si vedono poche in giro. Non mi aspettavo così tanto da un'auto. L'unico pentimento molto amaro è quello di non aver messo le sospensioni Skyhook.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 29 Giu 2016 - 0:16

Credo che la testimonianza di CROnet sia assai preziosa e utile a smentire alcuni luoghi comuni che, spesso, vengono da chi quest'auto non l'ha mai provata nemmeno per 100 metri.

Ognuno può sostenere, legittimamente in regime di libertà di opinione, le teorie che vuole, ma poi è la guida che fa fede.

Quando ho provato la Ghibli SQ4 ho sentito un motore eccezionale, dal sound emilianissimo e con erogazione e prestazioni da V8. Sfido chiunque a dire che guidandola si possa percepire un che di Chrysler...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 29 Giu 2016 - 10:49

non l'ho mai provata......ma guardandola su strada si intuisce subito che si tratta di un'auto ben costruita e con ottime prestazione ....come linea è decisamente superiore a tutte quelle del suo segmento......hanno fatto un grande lavoro e sono sicuro che sarà un'auto la cui linea non invecchierà facilmente.....non come BMW dove quelle nuove sono gia vecchie santo
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 29 Giu 2016 - 12:57

Bella la testimonianza di Cronet!!

Un ottima alternativa alle solite impersonali tedesche; esteticamente la nuova Ghibli la apprezzo considerando le brutture che si vendono oggi, se poi anche l'affidabilità si dimostrerà superiore rispetto alle krukke, sarebbe un bel bingo!
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 29 Giu 2016 - 14:45

Grazie per aver condiviso le tue impressione CRONet, molto interessanti e ben argomentate.

________________________________________
V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 1 Lug 2016 - 19:57

Grazie! Scriverò un po' più di dettagli non appena mi farò un po' più di tempo.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 2 Lug 2016 - 1:12

Vedo che il topic nasce da una "costola" di un altro argomento, comunque credo che la Giulia Q e la Maserati Ghibli, pur avendo prezzi simili e pur essendo due grosse berline (però una D e una E), siano 2 vetture completamente diverse, sia come connotazioni generali sia, soprattutto, come target.

Se dovessi proprio scegliere non avrei dubbi: Maserati, perché la Giulia Q, che ho provato come passeggero a Vairano (la pista di Quattroruote) è una vettura superprestazionale (510 cv), una 4 porte/4 posti, ma estrema, molto sportiva, con assetto rigido, interni "racing", spoiler anteriore regolabile, orpelli vari, e a me onestamente le berline che vogliono fare le coupè non mi attirano più di tanto, in generale tanto vale che mi prenda una coupè. La Giulia "normale" a mio parere è molto più fine e più bella. La Ghibli invece è una vettura molto potente (volendo) e prestazionale, ma lussuosa, prestigiosa, di gran classe, nel solco della tradizione Maserati e appartiene comunque a una categoria superiore, senza nulla togliere all'Alfa.  

Quindi il confronto è (IMHO) improponibile.

PS: ho apprezzato anch'io il resoconto di CRONet, grazie. Però direi di stare attento al consumo di olio, verifica se c'è una perdita da qualche parte se prosegue. Oggi le auto non ne consumano quasi nulla.
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 2 Lug 2016 - 11:20

Manilo è vero la Giulia e la Ghibli sono auto molto diverse ed ognuna è stata concepita per uno scopo ben preciso, rimane la scelta personale di ognuno di noi. Per il consumo d'olio lo tengo d'occhio, in garage non ci sono macchie d'olio e sotto il vano motore non ho visto niente. Mancano 6700 km al prossimo servizio, nel frattempo ogni due settimane tiro sempre fuori l'asta per vedere il livello.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 2 Lug 2016 - 12:42

Anche io penso siano auto imparagonabili.

CROnet, non preoccuparti per il consumo di olio, mio padre anni fa comprò una BMW nuova che nei primi 10.000 km andava praticamente a miscela, dopodiché mai più rabboccato l'olio una volta in 100.000 km

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 2 Lug 2016 - 23:14

Grazie Claudio, la tua esperienza mi incoraggia!
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 3 Lug 2016 - 12:14

Quelli della BMW di tuo padre, Claudio, erano altri tempi (anche se devo dire per la mia esperienza su serie 3 e sul 3.0 CSI, che di olio ne ciucciavano un bel po', soprattutto dalle guide valvole), ora i motori vengono montati con tolleranze molto minori (vedi gli oli sciacquetta che prevedono le case) e necessitano di periodi di rodaggio brevissimi, se non inesistenti. Il caso della Ghibli, può essere che qualche motore richieda un assestamento più impegnativo di altri, ma non è da prendere sottogamba, ed è meglio un controllo frequente, piuttosto che rischiare.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 3 Lug 2016 - 20:07

Era una 318i E46 del 2000.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 4 Lug 2016 - 9:09

Da mia esperienza diretta, tutti i motori crucchi a benzina che ho avuto ciucciavano parecchio olio a differenza delle giapponesi...e Maserati de tomasiane.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 4 Lug 2016 - 9:18

Claudio ha scritto:
Era una 318i E46 del 2000.

Mentre faceva lo 0-100 ha fatto in tempo a uscire la E90 inside
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 4 Lug 2016 - 9:21

Hahaha!


Veramente un chiodone spaventoso...infatti il Nostro...passò poi alla Calabra! Shocked What a Face santo wua
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 4 Lug 2016 - 9:59

Veramente era l'auto da famiglia di mio padre, volutamente sottomotorizzata; comunque rispetto alla Fiesta 1.2 che ha adesso era un missile.

Tra l'altro gira ancora, ogni tanto la incrocio

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 4 Lug 2016 - 12:40

Perdonatemi se ho frainteso .... ma mi sembra di percepire abbastanza "disprezzo" per le auto tedesche.... 
In una visione obiettiva non è che "purtroppo" le italiane escano così a testa alta..

Poi se vogliamo fare un discorso "a prescindere meglio italiano" ok .... ma allora non si parla + di meccanica e di auto ...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 4 Lug 2016 - 15:47

Diciamo pure che i marchi crucchi, vulvaghen group su tutte, hanno un marketing ineccepibile.
Gli addetti ai lavori ci sono qui dentro e possono argomentare a volontà sul chi e come le auto sono (realmente).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 4 Lug 2016 - 16:02

Sicuramente gli addetti ai lavori ne sapranno a volontà.... 
sul come sono le auto "realmente" immagino che intendi imparzialmente su tutte le marche .... :)
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 4 Lug 2016 - 18:12

Appunto, con cognizione di causa da addetti ai lavori.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 4 Lug 2016 - 18:15

Non aspetto altro per incrementare la mia cultura automobilistica:)
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 4 Lug 2016 - 20:22

La mia esperienza con le auto tedesche, e ne ho avute diverse, è quella di un'eccellente qualità e solidità costruttiva, soprattutto nei materiali, ma di un'affidabilità meccanica ed elettronica non all'altezza delle aspettative e della fama che hanno quei marchi.

Il mio discorso si riferisce alle auto tedesche degli ultimi 20 anni, perché quelle precedenti erano davvero indistruttibili.

Quello che hanno in più i marchi tedeschi, poi, è un superlativo servizio di after-sales.

Anche a livello progettuale spesso le tedesche sono sopravvalutate; non di rado hanno mostrato marchiani errori progettuali.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 4 Lug 2016 - 22:34

Fabio_70 ha scritto:
Perdonatemi se ho frainteso .... ma mi sembra di percepire abbastanza "disprezzo" per le auto tedesche.... 
In una visione obiettiva non è che "purtroppo" le italiane escano così a testa alta..

Poi se vogliamo fare un discorso "a prescindere meglio italiano" ok .... ma allora non si parla + di meccanica e di auto ...
Fabio, per essere obbiettivo ti posso dire una cosa che riassume un po' il succo del discorso. Parlo di MB che le conosco abbastanza bene. L'ultima MB che era indistruttibile era la W124 conosciuta come Classe E, era il 1994 ed eravamo agli ultimi esemplari prodotti. Finiva l'epoca di Bruno Sacco che mise sul mercato i migliori schemi di design del marchio, per questo si guadagnò un bel posto nel consiglio di amministrazione di Daimler. Compra qualsiasi MB fra il 1960 ed il 1994 e girerà a vita con manutenzioni del tutto ordinarie. 

Quel trentennio creò l'aura magica dell'auto per sempre, affidabile bella, ecc. Con l'arrivo della W210 le cose cambiarono piano piano calando le qualità e riempiendo di elettronica tutti i comparti dell'auto, perfino ai freni con l'introduzione del SBC sensotronic brake control ovverosia brake by wire, idea geniale (io ho la mia S211 con SBC) ma a più di una persona il freno non funzionò come promesso, con richiami per sostituire la pompa che aveva il motore con le spazzole, nel restyling del 2007 hanno tolto l'SBC definitivamente per i problemi.

Capitolo Airmatic possiamo parlare che sulla 211 hanno alcuni problemi ma sul modello ML e R saltavano gli ammortizzatori come i grani di mais dentro la macchina del popcorn... Ogni ammortizzatore anteriore costa 1200 € più manodopera.

Passiamo ai sistemi di infotainment. I navigatori attuali ancora non riescono a trovare via Dante a meno che uno scriva Alighieri Dante... Alcuni comuni in Italia scrivono Via Dante come è il caso di Godega di Sant'Urbano (TV), ed è lo stesso problema del mio navigatore della classe E che è del 2003.

Ora parliamo del motore 350 CDI, è un V6, e fra le bancate c'è una trafila d'olio che è facilmente risolvibile, peccato che l'olio va a imbrattare il motorino M55 che apre e chiude le farfalle, costo del motore circa 400€. Alcuni meccanici bravi fuori la rete ufficiale montano un lamierino sopra il motore per evitare alla prossima trafila d'olio di danneggiare il M55.

Sulla W212 il compressore Airmatic è posizionato vicino allo scarico, sul modello precedente era davanti. Nella stagione invernale quando lo scarico fa condensa, il compressore aspira la stessa e manda umidità dentro i soffioni e ammortizzatori. Risultato: ammortizzatori e/o soffioni da sostituire prima dei 50.000 km. Credo che hanno fatto una modifica per risolvere.

Ecco, qui non sto a denigrare i tedeschi, no, assolutamente no. Voglio solo dire che se qualcuno crede che siano superiori io direi di no, chi si aspetta un'auto tedesca perfetta oggi pensando alla qualità del famoso trentennio sbaglia molto, se invece si aspetta che il prodotto tedesco possa avere problemi come quello italiano allora vivrà felice.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 5 Lug 2016 - 7:43

ecco di mercedes non sapevo in maniera cosi dettagliata.
di audi e bmw si, ma mercedes mi mancava.
belle soddisfazioni inside
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 5 Lug 2016 - 8:42

Tutte le case automobilistiche hanno problemi, come gli abbiamo noi che lavoriamo nell'industria del software. l'importante è non crearsi false idee sulla qualità e longevità del prodotto. La qualità percepita e la qualità vera di un prodotto sono molto diverse. Sulla Giulia QV c'è chi si lamenta della plastica sotto il piantone del volante e scarta per questo un'auto dalle prestazioni e raffinatezze meccaniche direi uniche nella sua categoria. Si questo i tedeschi sono bravi, la qualità percepita è, se non sempre lo è spesso molto alta: gli interni MB sono rifiniti molto bene, peccato che i nuovi modelli spesso accusano scricchiolii dopo un migliaio di chilometri, molti hanno risolto altri no.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 5 Lug 2016 - 15:59

L'unica auto che sono riuscito a fondere e' stata una 200 E (W124) e la versione Kompressor mi ha fatto perdere la pazienza passando più ore in officina che in strada.

Qualità degli interni indiscutibilmente sopra la media di quegli anni, sarò stato sfortunato io ma dopo queste due sole, mi sono rifiutato di riconsiderare un acquisto MB.

Cronet, sai meglio di me, visto che sei stato un appassionato del marchio e magari lo sei tutt'ora, nonostante tu abbia fatta la scelta del Tridente, che la prima elettronica utilizzata sulle Mercedes anche di una certa potenza, a partire dagli anni '90 in poi, era un vero e proprio disastro.

Ora, certo, qualità costruttiva sicuramente, anche l'attenzione al dettaglio considererei ma questa nomea di auto solida, longeva e sicura, in buona parte, e' stata una esagerazione bella e buona non corrispondente al vero, ovviamente mia opinione!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» ma le ghibli gt??
» GHIBLI CUP
» Ghibli LHD 188 / RHD 53
» ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3
» Ghibli 97

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: