Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniV6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da robbi Oggi alle 7:41

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio

Andare in basso 
+8
Dari8V
fritz287
AdiGhibli
Pegaso
Jak
Roberto
masimase
Claudio
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 11:27

Vodo31 ha scritto:
Ciao e benvenuto Very Happy quale maserati ti piacerebbe prendere in futuro?

Buon giorno a tutti e grazie per il benvenuto!

Quale Maserati mi piacerebbe avere o quante..??? ahahaha

Scherzi a parte se dividiamo in sogno e realtà ...

Sogno: 250 - 3500 GT - Shamal

Realtà : Quattroporte 5 GTS - Ghibli GT 2.0 - Granturismo Sport - Quattroporte 3.2 evoluzione - Ghibli SQ4 (anche se ha il motore Chrisler Pentastar Sad )

Ciao a tutti!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 12:17

Fabio_70 ha scritto:
(anche se ha il motore Chrisler Pentastar Sad )

In realtà solo il basamento.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 12:30

Mah, io non ne sono proprio convinto...e' un argomento tabù questo ma sarebbe interessante analizzare il Pentastar 2011 e il motore della Ghibli al banco. Wink

Be per non parlare del telaio....ma NON iniziamo sennò non la finiamo più!! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 12:37

Masi, la cosa è assodata e lampante, non vedo quale sia il tabu: basamento Pentastar, teste e tutto il resto Maserati (o meglio, realizzate alla Ferrari per conto di Maserati).

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 13:55

Claudio ha scritto:
Fabio_70 ha scritto:
(anche se ha il motore Chrisler Pentastar Sad )

In realtà solo il basamento.




Ciao Claudio, non è solo il basamento .... mi è stato riferito da uno che va a fare i corsi di aggiornamento alla Ferrari che sono svariati i pezzi con il logo Chrisler ... ma fa nulla, il motore andrà sicuramente alla grande!

Il mio era solo un discorso di principio... se ci ricolleghiamo alla regola di Montezemolo, loro vogliono che io compri un prodotto italiano perchè è meglio, poi vogliono vendere un prodotto come italiano mentre di italiano c'è solo un "adattamento" .... (pensa al pianale ed alle sospensioni)

In fondo un motore è un motore, fai pistoni nuovi, alberi a camme specifici, collettori aspirazione e scarico, gestione software e pressione sovralimentazione dedicata e voilà ecco un altro motore!
Poi firmi un assegno di 105000 euro per l'esclusività .... non delle finiture perchè già ci siamo detti che una Italiana non può avere finiture perfette, ma almeno della meccanica ....
La ghibli 2.0 del 1992 sicuramente era un prodotto con "difettucci" ma era di esclusivo per Italianità ....


Beninteso sono solo miei pensieri .. non vogliatemene :):)


Io rispetto tutti :) e spero un giorno di andare ad un raduno Maserati in Maserati .. :)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 14:05

Claudio ha scritto:
Masi, la cosa è assodata e lampante, non vedo quale sia il tabu: basamento Pentastar, teste e tutto il resto Maserati (o meglio, realizzate alla Ferrari per conto di Maserati).

Claudio,
io penso anche un'altra cosa, guando è uscita la Ghibli non era pronto un motore tutto italiano ... avrete visto tutti la Giulia quadrifoglio da 510 Cv, io pensavo fossero partiti dal motore Ghibli, invece guardando le foto e leggendo cosa hanno scritto le riviste specializzate sembra sia un nuovo motore V6 realizzato partendo dal V8 della 488, che poi è lo stesso della nuova QP GTS, che è venuto pronto ora .... Questo dovrebbe essere italiano :)
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 14:07

Quello della Giulia è un V6 inedito, progettato e realizzato integralmente in Ferrari. Ma non è stato realizzato a partire da un V8, sono partiti dal foglio bianco.

Andrà a equipaggiare la futura Ferrari Dino e probabilmente anche qualche Maserati, come la Alfieri.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 14:11

Claudio ha scritto:
Quello della Giulia è un V6 inedito, progettato e realizzato integralmente in Ferrari. Ma non è stato realizzato a partire da un V8, sono partiti dal foglio bianco.

Andrà a equipaggiare la futura Ferrari Dino e probabilmente anche qualche Maserati, come la Alfieri.

Ok,
non hanno tagliato due cilindri, ma la architettura di base è la medesima

Si certo andrà ad equipaggiare quelle vetture.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 15:26

Claudio ha scritto:
Masi, la cosa è assodata e lampante, non vedo quale sia il tabu: basamento Pentastar, teste e tutto il resto Maserati (o meglio, realizzate alla Ferrari per conto di Maserati).

Fabio_70 ha scritto:
Claudio ha scritto:
Fabio_70 ha scritto:
(anche se ha il motore Chrisler Pentastar Sad )

In realtà solo il basamento.




Ciao Claudio, non è solo il basamento .... mi è stato riferito da uno che va a fare i corsi di aggiornamento alla Ferrari che sono svariati i pezzi con il logo Chrisler ... ma fa nulla, il motore andrà sicuramente alla grande!

Il mio era solo un discorso di principio... se ci ricolleghiamo alla regola di Montezemolo, loro vogliono che io compri un prodotto italiano perchè è meglio, poi vogliono vendere un prodotto come italiano mentre di italiano c'è solo un "adattamento" .... (pensa al pianale ed alle sospensioni)

In fondo un motore è un motore, fai pistoni nuovi, alberi a camme specifici, collettori aspirazione e scarico, gestione software e pressione sovralimentazione dedicata e voilà ecco un altro motore!
Poi firmi un assegno di 105000 euro per l'esclusività .... non delle finiture perchè già ci siamo detti che una Italiana non può avere finiture perfette, ma almeno della meccanica ....
La ghibli 2.0 del 1992 sicuramente era un prodotto con "difettucci" ma era di esclusivo per Italianità ....


Beninteso sono solo miei pensieri .. non vogliatemene :):)


Io rispetto tutti :) e spero un giorno di andare ad un raduno Maserati in Maserati .. :)


clap
  clap clap


Perfetta analisi...sono anni ma anni che mi batto per questa verità spesso passata sotto silienzio benchè gli addetti ai lavori sappiano benissimo l'origine di questa auto. Ma a volte la passione per il marchio arriva all'integralismo spinto fino a nascondere cose che oramai nel mondo di oggi pochi guardano.

Ma se si spendono più di 100K, SI ESIGE una serietà costruttiva made in Italy che non si può camuffare come fosse una mutandina di qualche marchio simil-italiano di Armani o Ferrè che sia.

E aggiungo: da maseratista, non posso che risentirmi del fatto che il nuovo V6 della quadrifoglio verde dell'Alfa sia su base Ferrari mentre quello della nuova Ghibli un surrogato americano. Scusate in anticipo a tutti gli alfisti/alfiattari: MASERATI e' un marchio in tutto e per tutto superiore ad Alfa...certo...questo concetto a Mister Maglioncino non frega una cippa. Avrà ed ha le sue buone ragioni...che fra un paio d'anni verranno a galla. Wink
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 16:19

Masi, tu plaudi non ad una verità, ma ad un teorema che ti piace sentir dire.

Il fatto che il motore della Ghibli abbia basamento Pentastar, lo sanno tutti (coloro che si interessano di queste cose). Nessuno l'ha mai negato. Tu invece affronti la questione con dietrologie da "teoria del complotto". Credo, altersì, che al 99% della clientela Ghibli questo non interessi: non è gente appassionata di motori, ma badano più a confrontare le "finiture" con le tedesche.

PS: la Lamborghini Huracan monta un V10 Audi, totalmente Audi da capo a piede, prodotto in Ungheria, eppure nessuno dice beh...forse perché non c'è FCA di mezzo?

PS: il nuovo V6 della Giulia non può essere "su base" Ferrari, perché la Ferrari non produce più V6 da oltre 40 anni...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 16:42

Claudio ha scritto:
Masi, tu plaudi non ad una verità, ma ad un teorema che ti piace sentir dire.

Il fatto che il motore della Ghibli abbia basamento Pentastar, lo sanno tutti (coloro che si interessano di queste cose). Nessuno l'ha mai negato. Tu invece affronti la questione con dietrologie da "teoria del complotto". Credo, altersì, che al 99% della clientela Ghibli questo non interessi: non è gente appassionata di motori, ma badano più a confrontare le "finiture" con le tedesche.

PS: la Lamborghini Huracan monta un V10 Audi, totalmente Audi da capo a piede, prodotto in Ungheria, eppure nessuno dice beh...forse perché non c'è FCA di mezzo?

PS: il nuovo V6 della Giulia non può essere "su base" Ferrari, perché la Ferrari non produce più V6 da oltre 40 anni...

Claudio,

Secondo te il 99% dei clienti ghibli non sono appassionati di motori e guardano alle finiture .... in un altro post avevo letto da qualcuno che le finiture non potranno mai essere come le tedesche, io invece credo che se lo vogliono possono essere migliori!

Ma permettimi di dissentire su questa  "PS: il nuovo V6 della Giulia non può essere "su base" Ferrari, perché la Ferrari non produce più V6 da oltre 40 anni... "
Secondo me  il nuovo V6 della Giulia è figlio del progetto dei motori della QP GTS e della 488, ma comunque prenderò informazioni dirette ....


Il motore Huracan, prodotto da audi è esclusivo per Lamborghini o lo montano in qualche audi o ww?


Abbiamo modi diversi di vedere le cose, ma è bello cosi :)
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 16:52

Beh, la base è comune ai V10 montati sulle Audi, ovviamente quello destinato ad Huracan ha specifiche Lamborghini.

Fabio, FCA ha deciso di progettare un nuovo V6 per la Giulia Quadrifoglio e altre auto del gruppo. Alla presentazione tutti hanno parlato di motore inedito. Non è che segando due cilindri ad un V8 si ottiene automaticamente un V6 fatto e finito. Sicuramente un V6 con angolo a 90° è anomalo, ma avevano questa angolatura anche il C114 ed il vecchio V6 Biturbo negli anni '80.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Lun 27 Giu 2016 - 16:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 16:52

Claudio ha scritto:
Masi, tu plaudi non ad una verità, ma ad un teorema che ti piace sentir dire.

Il fatto che il motore della Ghibli abbia basamento Pentastar, lo sanno tutti (coloro che si interessano di queste cose). Nessuno l'ha mai negato. Tu invece affronti la questione con dietrologie da "teoria del complotto". Credo, altersì, che al 99% della clientela Ghibli questo non interessi: non è gente appassionata di motori, ma badano più a confrontare le "finiture" con le tedesche.

PS: la Lamborghini Huracan monta un V10 Audi, totalmente Audi da capo a piede, prodotto in Ungheria, eppure nessuno dice beh...forse perché non c'è FCA di mezzo?

PS: il nuovo V6 della Giulia non può essere "su base" Ferrari, perché la Ferrari non produce più V6 da oltre 40 anni...

Ma chissenefrega di Lamborghini!! Very Happy Very Happy Very Happy santo

Lo sappiamo bene ma se ai più la cosa non interessa, il fatto che una Ghibli abbia un propulsore con dna 'mericano o una Huracan con motore Audi, non vedo perchè non se ne possa parlare e non vedo perchè chi ha interesse per le belle cose del mondo non abbia la possibilità di dissentire da questa "nuova" tendenza globalizzante.

Per me un prodotto e' made in Italy o in Modena se e' creato, pensato, costruito e assemblato in quella zona...sennò chiamasi truffa!!!

Chi non e' d'accordo ha la mia simpatia lo stesso eh... ma se la penso così...nessuno mi può giudicar...nemmeno tuuu Razz Razz
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 16:54

Concordo che il cliente Ghibli nella maggior parte dei casi non è un appassionato di motori. La Ghibli è un auto che punta al cliente con famiglia che vuole un immagine diversa da quella che ha con una tedesca, un appassionato forse prende una GranTurismo o non prende una Maserati, in quanto se come dite voi, le nuove Maserati non hanno più nulla di Maserati ( addirittura state a guardare se il pistone è italiano come se si parlasse d'olio d'oliva) che la prende a fare un appassionato? Comunque, grazie al cielo che Maserati è uscita da questo modo di pensare, altrimenti vendeva 10 auto all'anno e piuttosto che vedere un marchio così famoso sparire o andare all'estero, meglio vendere tanto anche a chi non è appassionato, ma vuole una bella auto e stop.

________________________________________
V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Firma-11
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 16:54

Claudio ha scritto:
Sicuramente un V6 con angolo a 90° è anomalo, ma avevano questa angolatura anche il C114 ed il vecchio V6 Biturbo negli anni '80.



Anomalo??? Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked


Tipicamente Maserati...dagli anni '30!! king king urratrident urratrident
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 17:04

Si, anomalo, perché in genere i motori V6 hanno altri angoli

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 17:13

Claudio ha scritto:
Beh, la base è comune ai V10 montati sulle Audi, ovviamente quello destinato ad Huracan ha specifiche Lamborghini.

Fabio, FCA ha deciso di progettare un nuovo V6 per la Giulia Quadrifoglio e altre auto del gruppo. Alla presentazione tutti hanno parlato di motore inedito. Non è che segando due cilindri ad un V8 si ottiene automaticamente un V6 fatto e finito. Sicuramente un V6 con angolo a 90° è anomalo, ma avevano questa angolatura anche il C114 ed il vecchio V6 Biturbo negli anni '80.

La ragione per cui un V6 viene fatto a 90° è perché viene lavorato sulle stesse linee dei V8 90°, una cosa che suffraga questo è l'interasse dei cilindri e l'alesaggio quando saranno disponibili non mi stupirei che GTS, 488 e Giulia QV abbiano lo stesso alesaggio e lo stesso interasse.

Per quanto riguarda l'angolo anomalo ci sono 2 strade:
- albero motore con 3 manovelle a 120° = scoppi non equidistanti
- albero motore con 3 doppie (a 30°) manovelle a 120° = scoppi equidistanti ma l'albero motore è "bruttino ..."

Il motore non lo "devi segare", ma il fondamento del progetto è il manovellismo e la geometria della testata, a questo punto puoi fare i cilindri che vuoi, ovviamente facendo basamenti diversi e testate opportune, ma il disegno di base del "monocilindrico" può essere il medesimo, tanté che le case costruttrici quando studiano un nuovo motore ne fanno prima un prototipo monocilindrico ...

una domanda: non riesco a caricare le foto come devo fare? quando clicco mi manda ad un URL sul web non ad una cartella del pc.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 17:21

Roberto ha scritto:
Concordo che il cliente Ghibli nella maggior parte dei casi non è un appassionato di motori. La Ghibli è un auto che punta al cliente con famiglia che vuole un immagine diversa da quella che ha con una tedesca

Concordo con te

Claudio ha scritto:
Si, anomalo, perché in genere i motori V6 hanno altri angoli

Claudio, tu hai il palato fino tra Lamborghini, Ferrari e Maserati ma il V6 di alfieriana memoria e' tra i più longevi e prodotti in Europa, con quasi trent'anni di produzione, da Maserati stessa a Citroen, Renault, Saab, Volvo, Lancia, Alpine...

Si da così tanto peso in Italia al Busso che questo motore ideato in Italia viene spesso snobbato; poi certo, il sound del V6 Dino...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 17:22

Roberto ha scritto:
Concordo che il cliente Ghibli nella maggior parte dei casi non è un appassionato di motori

Il 99% degli acquirenti Ghibli non è un appassionato di motori. Il restante 1% è su questo forum. hands35

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Lun 27 Giu 2016 - 18:07

Claudio ha scritto:
PS: la Lamborghini Huracan monta un V10 Audi, totalmente Audi da capo a piede, prodotto in Ungheria, eppure nessuno dice beh...forse perché non c'è FCA di mezzo?

Non è vero, io dico molto di più di "beh" hands16
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Mar 28 Giu 2016 - 1:48

Fabio_70 ha scritto:

Ciao Claudio, non è solo il basamento .... mi è stato riferito da uno che va a fare i corsi di aggiornamento alla Ferrari che sono svariati i pezzi con il logo Chrisler ... ma fa nulla, il motore andrà sicuramente alla grande!

Effettivamente va alla grande. io l'ho provato più volte (in versione S da 410 cavalli), e mi ha dato sensazioni del tutto simili al precedente V8 aspirato. Ti assicuro che alla guida queste questioni di purismo divengono secondarie (d'altronde anche il V10 montato sulle Lamborghini, nonostante l'origine Audi, è un gran motore).


Fabio_70 ha scritto:

La ghibli 2.0 del 1992 sicuramente era un prodotto con "difettucci" ma era di esclusivo per Italianità ....
La Ghibli II di difetti ne aveva davvero pochi. Merito di 10 anni di incessante evoluzione e affinamento della Biturbo. La Ghibli aveva raggiunto ormai una sorta "perfezione", sconosciuta ai modelli precedenti

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Mar 28 Giu 2016 - 2:20

La Maserati da sempre ha fatto largo uso dell outsourcing, come del resto altre marche...che il basamento sia o non sia pentastar cambia veramente poco, se paragonato ad esempio a Porsche che condivide con la famiglia VW tantissimi componenti.
Se proprio baderei di piu che il motore Maserati fosse prodotto in Maserati, ma purtroppo da tempo per contenimento e ottimizzazione costi Modena è uno stabilimento di assemblaggio
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Mar 28 Giu 2016 - 9:38

Buon giorno a tutti,

tutti commenti pertinenti ... :)

cosa si può concludere? ...
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Mar 28 Giu 2016 - 9:51

Secondo me e' il risultato finale la cosa importante; la Ferrari Dino coi fari della 126 e' calzante, il risultato complessivo direi che e' riuscito ottimamente bene o la stessa Biturbo coi fari Fiat.

Però un conto sono alcuni stilemi o componenti di umili origini che si possono incastonare benissimo in un disegno estetico complessivo, un conto e' tecnologia e meccanica comune su auto, come nel caso della nuova Ghibli, di alto lignaggio.

L'importante e' anche essere innovativi; innovativa e' stata la biturbo con una meccanica sua propria che ha fatto storia, che l'ha resa unica nel suo genere, così come la sua linea, che può o meno piacere ma che comunque e' unica. La nuova Ghibli e' allineata, non ha nulla di diverso o di innovativo rispetto alla concorrenza, non spacca, e' un buon risultato nella uniformità generale.
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Mar 28 Giu 2016 - 10:23

anche la Porsche 924 ha il basamento motore del furgone WV-Audi.......


secondo me la Ghibli è una sòla pazzesca...è una Craisler ricarrozzata inside inside inside
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Mar 28 Giu 2016 - 10:49

La Ghibli ultima serie si propone sul mercato come auto premium nel segmento lusso, raffinata in soluzioni tecniche e con telaio ripartizione dei pesi ottimale. Buoni/ottimi motori. Interni belli, soluzioni tecnologiche di assistenza della guida ampliabili nell'offerta, infotainment (a chi interessa) migliorabile. Vendibile su larga scala e con grandi numeri come furono a loro modo le biturbo 4.22 e 4.24, per famiglie...nulla di più...Nel complesso una ottima Maserati. Penso che con la Alfieri si potranno permettere maggiore ricercatezza ed esclusività nei dettagli, con numeri di vendita inferiori e a un prezzo ovviamente proporzionalmente molto più alto
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Mar 28 Giu 2016 - 11:53

Masi, non è vero che la Ghibli è allineata e non offre nulla in più della concorrenza: sound e doti stradali sono nettamente superiori alle concorrenti tedesche. E anche alla Jaguar XF, con la quale condivide pure un certo fascino. Insomma maggiori emozioni di guida.

Provala e vedrai 😉

La Biturbo era sicuramente un progetto più coraggioso, anche se allora era più facile azzardare, erano altri tempi. Ma come ben sai, almeno nei primi anni, è caduta pesantemente sulla qualità e sul l affidabilità, aspetti sui quali la clientela di quel segmento non perdona. La Ghibli è invece una macchina ben costruita, perlomeno secondo gli standard italiani

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1Mar 28 Giu 2016 - 12:05

Concordo, grosse soddisfazioni, la mancanza di orpelli tecnologici proprio non la sento....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Empty
MessaggioTitolo: Re: V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio   V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
V6 Ghibli III vs V6 Giulia Quadrifoglio
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» ma le ghibli gt??
» GHIBLI CUP
» Ghibli LHD 188 / RHD 53
» ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3
» Ghibli 97

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: