Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniAneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)

Andare in basso 
+6
BigFoot
Claudio
giton
teo990
Shiva
Alfio.418
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Alfio.418

Alfio.418


Età : 50

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Mer 14 Nov 2012 - 19:57

Copio ed incollo (con il permesso del suo autore Matteo) questo simpatico post trovato sul gruppo facebook Maserati che Passione...relativo alla origine delle turbine IHI sulla biturbo...

Ieri
sono stato a Modena e tornando verso casa ho fatto una fermata a
Campogalliano...alla B.Engeneering....ho chiesto se fosse possibile
vedere le auto e un signore brizzolato mi stringe la mano e mi dice
"entrate pure ci avete trovato prorpio all'ultimo minuto stavamo
chiudendo...piacere Sighinolfi".....ebbene si l'uomo che ha curato lo
sviluppo tecnico della BITURBO! abbiamo cominciato a aprlare e mi ha
spiegato cosa volesse dire lavorare con De Tomaso.." ne posso parlare
solo bene..c'era un clima di innovazione...quando è arrivata la fiat me
ne sono andato per curare il progetto della EB110"....Diamine!..allora
gli chiedo..comè stato progettare la Biturbo..e lui:" Alejandro venne da
noi l'antvigiglia di natale dell81' e ci disse..." Casso (imitando la
pronuncia di De tomaso Very Happy....che personaggio!) se riuscite a cavarmi
fuori 100 CV litro vi offro una cena a tutti"....Noi glie ne tirammo
fuori 220 al prototipo" !!!....e continuò: "la progettammo in 7 mesi
circa...ma dovevamo recuperare delle turbine adatte...contattammo la
Kavasaki e ci disse di andare alla IHI...ai tempi un piccol capannone in
mezzo al jappone...ci dissero che cosi piccole nn ne producevano ma
potevano svilupparne una apposita mandando un loro ingegnere in
Italia...il 22enne (oggi a capo della IHI grup) si trasferi qui..ma
mangiava solo roba gapponese...la sera prima dell ultimazione del
progetto lo invitammo a mangiare romagnolo...bevve talmente tanto
vinello (forse pensava fosse acqua nn so) che dovemmo metterlo a letto
in albergo...la matina dopo però alle 6 dovevamo essere in
Maserati...6-7-8 e nn si vedeva...chiamammo in albergo e nn
rispondeva....andammo la e lo trovammo in camera a piangere...il suo
senso dell'onore era cosi alto che nn so oleva presentare al lavoro
dalla vegogna per essersi comporato cosi...noi gli dicemmo...tranquillo
non abbiamo nemmeno mangiato insieme ieri sera..non abbiamo visto
niente"

A bayerische piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Mer 14 Nov 2012 - 20:11

Bellissimo questo racconto Alfio!!!Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) 565988
Torna in alto Andare in basso
teo990

teo990


Età : 33

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Mer 14 Nov 2012 - 20:34

è stato un incontro davvero interessante...ci ha raccontato degli aneddoti anche su Alfieri...una persona davvero diponibilissima!
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 71

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Mer 14 Nov 2012 - 20:39

anche i tecnici piangono ...ma per l'onore Question questo sconosciuto
grandi i giapponesi

bella storia d'umanitá clap clap clap
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Mer 14 Nov 2012 - 20:42

Alfio.418 ha scritto:
Alejandro venne da
noi l'antvigiglia di natale dell81' e ci disse..." Casso (imitando la
pronuncia di De tomaso Very Happy....che personaggio!) se riuscite a cavarmi
fuori 100 CV litro vi offro una cena a tutti"....Noi glie ne tirammo
fuori 220 al prototipo" !!!....e continuò: "la progettammo in 7 mesi
circa...

Un pò difficile, visto che la Biturbo è stata ufficialmente presentata, fatta e formata, nove giorni prima dell'antivigilia di Natale del 1981...

forse Sighinolfi, che sicuramente è un personaggio autorevole e documentato, e della cui esperienza non dubito minimamente, si è confuso con le date.

Comunque vari personaggi dell'epoca asseriscono che la progettazione della Biturbo è iniziata alla fine degli anni '70...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
teo990

teo990


Età : 33

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Mer 14 Nov 2012 - 21:05

anche a me qll data quadrava poco...ma ho riscritto qll che mi aveva detto...magari intendeva 80....per quanto riguarda i 7 mesi credo si riferisse solo al motore Wink
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Mer 14 Nov 2012 - 21:51

teo990 ha scritto:
anche a me qll data quadrava poco...ma ho riscritto qll che mi aveva detto...magari intendeva 80....per quanto riguarda i 7 mesi credo si riferisse solo al motore Wink

Teo, capisco (ed invidio...) la tua giovane età, ma visto che sei nuovo vorrei farti presente che il regolamento decalogo del forum, che trovi sul portale, all'articolo 8 vieta espressamente l'uso di abbreviazioni tipiche del linguaggio da sms.

Certo che prenderai la cosa come un consiglio e non come un rimprovero nonnista, ti auguro buona continuazione sul forum Wink

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Mer 14 Nov 2012 - 21:54

Alfio.418 ha scritto:
Alejandro venne da
noi e ci disse..." Casso (imitando la
pronuncia di De tomaso Very Happy....che personaggio!) se riuscite a cavarmi
fuori 100 CV litro

E' un classico!

Tutti quelli che hanno lavorato con De Tomaso, quando lo imitano, riproducono la sua parlata e questo suo intercalare italo-argentino...farao

Era un personaggio davvero incredibile!

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
teo990

teo990


Età : 33

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Mer 14 Nov 2012 - 22:13

Claudio ha scritto:
teo990 ha scritto:
anche a me qll data quadrava poco...ma ho riscritto qll che mi aveva detto...magari intendeva 80....per quanto riguarda i 7 mesi credo si riferisse solo al motore Wink

Teo, capisco (ed invidio...) la tua giovane età, ma visto che sei nuovo vorrei farti presente che il regolamento decalogo del forum, che trovi sul portale, all'articolo 8 vieta espressamente l'uso di abbreviazioni tipiche del linguaggio da sms.

Certo che prenderai la cosa come un consiglio e non come un rimprovero nonnista, ti auguro buona continuazione sul forum Wink

mi scuso...gli ho scritti senza nemmeno accorgermi Wink



Sempre imitando la sua pronuncia ci ha detto vari momenti in cui alcuni tecnici cercavano di "correggerlo".... c'era il rischio di trovarsi disoccupati il giorno stesso affraid
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Mer 14 Nov 2012 - 22:18

Bella storia Very Happy

________________________________________
Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Wcup
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Mer 14 Nov 2012 - 23:35

Che bel racconto! Wink

Il progetto Biturbo da quel che ho sentito inizio' addirittura nel '77, 4 anni prima della presentazione ufficiale della vettura e che, ma qui sono voci, fu proprio lo stesso De Tomaso a spingere per le due turbine contro un po' il parere di tutti i suoi collaboratori tecnici...

Gran personaggio! cheers
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Mer 14 Nov 2012 - 23:46

La Biturbo, praticamente definitiva, girava già da parecchio prima della presentazione.
Ricordo foto di Quattroruote che ne ritraggono i prototipi già dal '79.

Probabilmente l'ing. Sighinolfi ha fatto confusione con l'anno.

Riguardo alla IHI, non è che fosse propriamente un capannoncino sperduto: era (ed è tuttora) un'enorme industria acciaiera (l'acronimo IHI sta per Ishikawajima-Harima Heavy Industries, fondata a metà '800).

DeTomaso, che personaggio! Chissà se poi ha pagato quella cena ai tecnici...
Torna in alto Andare in basso
Alfio.418

Alfio.418


Età : 50

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Gio 15 Nov 2012 - 8:54

Matteo....come vedi il tuo racconto è stato assolutamente gradito! Ne ero certo, ecco perchè ti ho chiesto se potevo "girarlo" qui, in mezzo a questa banda di pseudofolliappassionati Very Happy Very Happy che conoscono pure il significato della sigla IHI.. Shocked
ahaha...secondo me neanche un giapponese du 30 ne conosce il significato...ma Darione si! Siete il massimo, amici miei... Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) 565988
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Gio 15 Nov 2012 - 10:06

Durante il raduno del 30° anniversario il designer Andreani disse che il mockup della Biturbo fu approntato e approvato nel '77 per rimanere in stand by un pò, per poi avere i primi prototipi marcianti nel '79 (non ho capito se con un motore aspirato o già col turbo ...)
Torna in alto Andare in basso
Alfio.418

Alfio.418


Età : 50

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Gio 15 Nov 2012 - 12:13

Quindi avrebbe potuto anche chiamarsi Biaspirato....ahaha, nooooooo penso che è proprio nata con l'idea del turbo
Torna in alto Andare in basso
teo990

teo990


Età : 33

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Gio 15 Nov 2012 - 12:19

vero alfio! l'avevo postato sul gruppo Maserati Che Passione perchè mi sembrava priprio un bello "spaccato" di quel periodo...gli anni 80 dove tutto si poteva fare........credo anche io fosse nata da subito con l'idea del turbo...anche per concorrere con le rivali di maggior cilindrata senza "sforare" dai 2000cc per i vari fini fiscali Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) 191179
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Gio 15 Nov 2012 - 14:16

Andreani, mi disse che il progetto partì nel 1977 per terminarlo alla fine del 1981. Sulle motorizzazioni non mi sono documentato, certo è che De Tomaso aveva in testa un doppio turbocompressore.
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Ven 16 Nov 2012 - 22:11

È un piacere leggervi la sera... Meglio di una birra in un pub fumoso!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Sab 17 Nov 2012 - 9:18

Gio Isabelle ha scritto:
È un piacere leggervi la sera... Meglio di una birra in un pub fumoso!!! Very Happy



Ma non sono vietate le sigarette nei locali chiusi, abiti in Irlanda per caso?Laughing
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1Sab 17 Nov 2012 - 19:21

Shiva ha scritto:
Gio Isabelle ha scritto:
È un piacere leggervi la sera... Meglio di una birra in un pub fumoso!!! Very Happy



Ma non sono vietate le sigarette nei locali chiusi, abiti in Irlanda per caso?Laughing

beh, mica hanno vietato l'accensione di motori a ciclo Otto!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)   Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi) Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Aneddoto sulla progettazione delle turbine IHI (G. Sighinolfi)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemi di progettazione Quattroporte V
» Informazioni sulla Bora ?
» 220 km sulla mitica KS.
» Un aggiornamento delle quotazioni
» artigiani delle auto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: