Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

foto del fine restauro della biturbo s Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionifoto del fine restauro della biturbo s Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Oggi alle 10:29

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr 2024 - 13:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr 2024 - 22:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26


 

 foto del fine restauro della biturbo s

Andare in basso 
+8
ammiraglio66
Krav
Dari8V
Jak
Patrizio
masimase
alan86
moderno
12 partecipanti
AutoreMessaggio
moderno




Età : 54

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Mar 27 Mag 2008 - 10:11

Come promesso ho inserito le fotografie della Biturbo s a fine restauro , e' stato un lavoro lungo di carrozzeria ed adesso poco alla volta finisco di sistemare le piccole cose dell'abitacolo.
sono cosciente che questa pagina non e' dedicata alla ricerca dei pezzi oleole , spero che gli amministratori mi concederanno di chiedere alcune cose
sono alla ricerca di alcuni pezzi di minuteria come di alcuni pezzi dei rivestimenti originali in finta pelle rossiccia e se qualcuno puo vantare di avere del materiale perfavore mi contatti schioppetata
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Mar 27 Mag 2008 - 10:23

Bellissime foto Moderno! E complimenti, dalle immagini la carrozzeria sembra tornata nuova! Bellissima davvero!! positivo

Spero riuscirai a reperire presto gli ultimi pezzi che ti mancano per sistemare anche gli interni. Nel frattempo un grosso in bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Mar 27 Mag 2008 - 10:50

Ciao Moderno....splendido lavoro....la s e' splendida.
Per gli interni....non troverai nulla....ti devi rassegnare e farteli fare a questo punto in pelle.
Anch'io ho una S quattroporte e la ricerca e' stata vana anche perche' questa finta pelle si squama molto facilmente e trovarne ancora in buone condizione e' quasi impossibile.
Dario a riguardo ha scritto molto sul forum sugli interni della S....se te li vai a rileggere capirai molto di più.

Ciao e ancora...complimenti!!
Torna in alto Andare in basso
moderno




Età : 54

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Mar 27 Mag 2008 - 11:34

Tramite un amico provero' a trovare la finta pelle da un piccolo artigiano che lavoro da decenni per Ferrari e Fiat , so' che ha sempre tenuto da parte i metri di tessuti da usare nei restauri delle vetture , nutro grande speranza di trovare qualche scampolo di tessuto.
Torna in alto Andare in basso
Patrizio

Patrizio


Età : 60

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Mar 27 Mag 2008 - 19:56

Splendida davvero. Complimenti vivissimi!
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Mar 27 Mag 2008 - 22:46

moderno ha scritto:
Tramite un amico provero' a trovare la finta pelle da un piccolo artigiano che lavoro da decenni per Ferrari e Fiat , so' che ha sempre tenuto da parte i metri di tessuti da usare nei restauri delle vetture , nutro grande speranza di trovare qualche scampolo di tessuto.

Il materiale si trova ancora, ma ha la stessa età della tua auto.... e purtroppo si comporta esattamente come quello che hai: si sfoglia che è un piacere.

L'unica soluzione è la pelle...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 18:50

Buono il lavoro eseguito, vedo pero' che manca ancora da sostituire lo stemma posteriore, che ha perso le parti smaltate, il terminale (che deve essere coi tubi arrotolati alle estremita' e verniciato di nero opaco) e sarebbe da eliminare lo spoiler, ma quello e' un particolare che si lascia al gusto estetico del proprietario.

Per quanto riguarda la finta pelle dell'interno, Jak ha gia' detto tutto.
Siccome l'interno era ordinabile a suo tempo in pelle vera, suggerisco vivamente di provvedere in questo senso.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 20:27

Grande Moderno...

forse non lo sai, ma anch'io ho avuto una "S II" per un bel po' di anni, e ancora la rimpiango...

Mi fa molto piacere quindi vederne una come la tua, che sta tornando a nuovo splendore.

Se posso permettermi, ti direi di seguire le indicazioni di Jak e Dario, in particolar modo per ciò che concerne la "finta pelle", da evitare assolutamente se non vuoi rifare tutto il lavoro tra tre anni, e lo spoiler posteriore, che in maniera evidente inficia l'originalità di questa serie limitata.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Mer 28 Mag 2008 - 22:34

COMPLIMENTI Moderno la macchina e' veramente bella e' tornata come nuova. Very Happy Very Happy
Ti conviene ascoltare i consigli dei ragazzi dato che loro ci sono gia' passati per quella strada e si sono fatti una esperienza in merito.
Ciao e a presto.
Torna in alto Andare in basso
moderno




Età : 54

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 1:07

ottimi i consigli che mi avete fornito!non avevo fatto caso al terminale!!
lo stemma mi e' arrivato ed ancora non mi riesce di cambiarlo , sono alla ricerca di alcuni pezzi di minuteria delle porte quindi chi avesse i pezzi perfavore mi contatti! per il rifacimento degli interni sono curioso di andare a trovare il titolare di questa bottega per sentire che materiale tiene cosi vi informero' , grazie a tutti hands35
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 10:12

Lo spoiler, pur non essendo originale, al momento eviterei di rimuoverlo, perchè dovresti chiudere tutti i fori delle viti. Insomma, dovresti rifare completamente il cofano posteriore.

Per il resto, bel lavoro ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 11:18

Dari8V ha scritto:
Buono il lavoro eseguito, vedo pero' che manca ancora da sostituire lo stemma posteriore, che ha perso le parti smaltate, il terminale (che deve essere coi tubi arrotolati alle estremita' e verniciato di nero opaco) e sarebbe da eliminare lo spoiler, ma quello e' un particolare che si lascia al gusto estetico del proprietario.

Per quanto riguarda la finta pelle dell'interno, Jak ha gia' detto tutto.
Siccome l'interno era ordinabile a suo tempo in pelle vera, suggerisco vivamente di provvedere in questo senso.

Quoto Dario, alle modifiche non originali, se a te piacciono, puoi sempre porre riparo in un secondo tempo, l'importante è esserne consapevoli.

Per poter infrangere le regole bisogna prima conoscerle.

Anch'io consiglio la vera pelle, la finta pelle delle Biturbo era realizzata con un procedimento simile alla nappatura, per ottenere un effetto più verosimile alla pelle vera, in gergo veniva chiamata spalmato.
A differenza dello sky però, dopo un po' di anni (ma anche prima se lasciata spesso al sole), i solventi utilizzati per incollare la sottile pellicola alla base tessile, invecchiando reagivano "decomponendo" il rivestimento.
I raggi del sole fungono da catalizzatore, accelerando questo processo che comunque, più lentamente avviene anche al buio. Facile immaginare che dopo oltre vent'anni, anche trovando un fondo di magazzino, il materiale sarà quasi sicuramente compromesso e lo sarebbe comunque nel giro di poco tempo.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 11:44

Il problema di quel materiale è proprio il sottile strato di foam che ingloba la tela e sul quale è applicato lo strato superficiale similpelle. La schiuma, analogamente a quanto succede nella gommapiuma, si deteriora dissolvendosi in polvere a causa di agenti fisici e chimici. Una formulazione differente delle materie prime, avrebbe potuto scongiurare il fenomeno, ma questo è quello che ha passato il convento....

La pezzatura che avevo acquistato era conservata in magazzino, avvolta su un fusto in cartone ed incellophanata. Tuttavia, gli strati contigui erano spesso "incollati" tra loro e, svolgendoli, dimenticavano la "pelle" attaccata allo strato esterno...

Gran bel materiale, non c'è che dire incazzoso

Quindi, per evitare di fare il lavoro due volte come ho fatto io, la pelle è la soluzione da prediligere.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 13:03

siamo fantastici.

su tutti i forum di auto sparlano di mappature

Noi qui dissertiamo di nappature

What a Face
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 13:11

E comunque, prima di procedere al ripristino, occorre fare la mappatura della nappatura :joker:
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 13:14

Jak ha scritto:
Lo spoiler, pur non essendo originale, al momento eviterei di rimuoverlo, perchè dovresti chiudere tutti i fori delle viti. Insomma, dovresti rifare completamente il cofano posteriore.

Scusate l'ignoranza, ma perchè lo spoiler non sarebbe originale? A me sembra proprio quello della Esse. scratch

Naturalmente, complimentoni anche da parte mia, Moderno. positivo
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 13:17

La S non monta lo spoiler di serie.. hands11
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 13:21

E' nato con la Si
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 14:52

Jak ha scritto:
Il problema di quel materiale è proprio il sottile strato di foam che ingloba la tela e sul quale è applicato lo strato superficiale similpelle.

Il FOAM Jak, quando leggo questa parola mi vengono i brividi hands16 , ricordi, ne avevamo parlato anche allo scorso raduno sul Garda, citando le sospensioni dei coni degli altoparlanti: casse acustiche da milioni di lire che dopo 10 anni puntualmente nel salotto buono di casa, si ritrovano ad avere i trasduttori da riconare hands23 .
Forse adesso il foam sarà migliorato Question

Scusatemi, so che il post, che non è di interesse comune.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 15:55

Il FOAM sembra essere la maledizione delle Biturbo (oltre ai contatti elettrici, alla ruggine, alla mancanza delle gomme, ai principii d'incendio, ecc ecc ecc Laughing ), dato che il cielo si stacca proprio perche' il foam soprastante si disintegra, nonche' il pannello fonoassorbente del cofano motore che cade a pezzi sopra il prezioso plurifrazionato, facendo arrabbiare molti Biturbisti.
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 17:53

susan boy ha scritto:
La S non monta lo spoiler di serie.. hands11
Claudio ha scritto:
E' nato con la Si
Capisco. Grazie ad entrambi Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 19:08

Dari8V ha scritto:
nonche' il pannello fonoassorbente del cofano motore che cade a pezzi sopra il prezioso plurifrazionato, facendo arrabbiare molti Biturbisti.

e facendone felice uno... Laughing
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 19:20

Claudio ha scritto:
Dari8V ha scritto:
nonche' il pannello fonoassorbente del cofano motore che cade a pezzi sopra il prezioso plurifrazionato, facendo arrabbiare molti Biturbisti.

e facendone felice uno... Laughing

Avevo scritto la stessa frase, ma l'ho cancellata prima di postarla! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





foto del fine restauro della biturbo s Empty
MessaggioTitolo: Re: foto del fine restauro della biturbo s   foto del fine restauro della biturbo s Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
foto del fine restauro della biturbo s
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come promesso ecco le foto del 2.24v prima del restauro
» Fine della passione motoristica a Roma?
» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
» Lo so che ne avete gia' parlato..mah sto TOP GEAR ....
» Triste fine di una Biturbo Si

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: