Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Sono ancora "vere Maserati"?  Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniSono ancora "vere Maserati"?  Untitl12IndiceRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati Grecale
Da CRONet Oggi alle 21:17

» Luca Delfino nuovo responsabile EMEA di Maserati
Da Zoldher Oggi alle 19:57

» Buonasera a tutti
Da carlo.novi Oggi alle 19:08

» Maserati MC20
Da Claudio Oggi alle 14:33

» Nasce il Turin Manufacturing District (a Mirafiori)
Da pilota54 Mer 13 Ott 2021 - 12:12

» Officina Ripristina
Da ammiraglio66 Lun 11 Ott 2021 - 19:21

» Felice possessore di Maserati d’epoca
Da robbi Mer 6 Ott 2021 - 18:36

» Finalmente nasce "Maserati Classiche"
Da robbi Mar 5 Ott 2021 - 19:02

» Salve
Da Dari8V Mar 5 Ott 2021 - 9:02

» Maserati GranTurismo 2022-2023
Da GT3.2 Gio 30 Set 2021 - 15:24

» Alla fine è arrivata!
Da masimase Lun 13 Set 2021 - 15:40

» Maserati Quattroporte 2.0 - drive
Da Antonioquattroporte1994 Dom 12 Set 2021 - 14:59

» Ghibli addio
Da fritz287 Ven 10 Set 2021 - 11:42

» New entry
Da Danielebiagio Mer 8 Set 2021 - 13:15

» Buongiorno
Da Max80 Mer 8 Set 2021 - 9:29

» Ciao a tutti
Da robbi Ven 20 Ago 2021 - 11:28

» Buongiorno
Da Angelo Lun 16 Ago 2021 - 8:34

» ciao
Da ofpipetrella Mer 11 Ago 2021 - 12:53

» Cielino Coupé Cambiorsa
Da Giancarlo224 Mer 28 Lug 2021 - 9:11

» Salve a tutti
Da Dari8V Gio 15 Lug 2021 - 8:21


 

 Sono ancora "vere Maserati"?

Andare in basso 
+14
Angelo
rocky
maranello71
Krav
Shiva
fritz287
Claudio
Jak
gianniv8
randa
Roberto
BigFoot
masimase
pilota54
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54

Età : 67

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 14:28

Apro questo topic perchè su vari forum si parla di "vere Maserati" o "vere Alfa Romeo" e via di questo passo.

Allora, quelle attuali (e future) sono da definirsi ancora "vere Maserati"?

E' sempre il solito discorso. Cioè bisogna vedere cosa si intende per "vera Maserati".
A mio modesto parere è ovvio che non esistono più "vere Maserati, Lotus, Alfa Romeo, Bentley, Bugatti, Jaguar, Aston Martin" intese in senso stretto. Cosa hanno veramente del passato questi prestigiosissimi marchi? Pochissimo, poco o abbastanza, tutti, non uno escluso. Hanno parte delle connotazioni che li hanno resi celebri, ma probabilmente siamo mediamente sotto il 60% di quelle connotazioni, per tutti i brands citati e ciò indipendentemente dalla "proprietà", che per tutti non è più quella di una volta.

E' stato un processo economico-gestionele-sinergico necessario, per impedirne il default, la scomparsa definitiva. Quindi io dico: accontentiamoci di quello che è rimasto di loro, perchè in quasi tutti i casi è ancora abbastanza. E in qualche caso c'è un rigurgito di orgoglio da parte di chi li possiede. Esempi? la Lotus sta progettando motori nuovi, di proprio ingegno, ovvero non più Toyota. La Maserati sta progettando motori pressochè esclusivi e ora ha una sua struttura propulsori. Fiat Automobiles sta progettando un motore 1.800 turbo tutto in lega leggera che sarà riservato esclusivamente a vetture con marchio Alfa Romeo.

Insomma ragazzi, qualcosa si muove. In fondo, al momento, dei prestigiosi brands del passato solo Ferrari e Lamborghini, pur essendo anche loro "passate di mano" hanno il 90% di caratteristiche esclusive e aderenti al passato, Ferrari forse più di Lambo.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase

Età : 44

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 14:44

@pilota54 ha scritto:
Apro questo topic perchè su vari forum si parla di "vere Maserati" o "vere Alfa Romeo" e via di questo passo.

Allora, quelle attuali (e future) sono da definirsi ancora "vere Maserati"?

E' stato un processo economico-gestionele-sinergico necessario, per impedirne il default, la scomparsa definitiva.

Quindi io dico: accontentiamoci di quello che è rimasto di loro, perchè in quasi tutti i casi è ancora abbastanza. E in qualche caso c'è un rigurgito di orgoglio da parte di chi li possiede. Esempi? la Lotus sta progettando motori nuovi, di proprio ingegno, ovvero non più Toyota. La Maserati sta progettando motori pressochè esclusivi e ora ha una sua struttura propulsori. Fiat Automobiles sta progettando un motore 1.800 turbo tutto in lega leggera che sarà riservato esclusivamente a vetture con marchio Alfa Romeo.

Insomma ragazzi, qualcosa si muove. In fondo, al momento, dei prestigiosi brands del passato solo Ferrari e Lamborghini, pur essendo anche loro "passate di mano" hanno il 90% di caratteristiche esclusive e aderenti al passato, Ferrari forse più di Lambo.

Pilota, in alcuni casi non credo che, come nel caso di Alfa, ci sia stato un piano industriale lacrime e sangue necessario che ne ha poi decretato il fallimento stilistico ma una incondizionata bramosia di arricchirsi con modelli simil Dacia dal sapore di un realismo socialista oramai in declino, con un blasone che avrebbe potuto dare ancora molto al mondo dell'automobilismo.

Sono d'accordo con te su questa tendenza positiva che porta finalmente ad una attenzione stilistica e tecnica tali da contraddistinguere marchi, blasoni che per la loro gloriosa storia, non solo lo meritano, ma anche perche' come sempre la qualita' alla lunga vince ed e' un modo per distinguersi in un mondo oggi, come quello dell'automotive, cosi' agguerrito.

Maserati, a parte la parentesi ancora aperta sui motori Ferrari che non mi va giu', secondo me ha rispettato la tradizione e le produzioni di oggi non hanno contaminazioni estranee ma sono in linea con le aspettative che si pretendono dal blasone; certo, manca ancora una compatta sportiva che molti anelano ma se la piega dei nuovi modelli sara', si spera, positiva, non e' ecluso che ne vedremo presto una in circolazione.

Chi vivra', vedra'! Wink
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

Età : 47

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 15:03

Ovviamente le vere Maserati sono quelle fatte dai fratelli Maserati. Le altre, bah …

(si prepara all'assalto dei talebani!)

________________________________________
Sono ancora "vere Maserati"?  22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Sono ancora "vere Maserati"?  Wcup
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

Età : 59

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 15:35

Un agglomerato di lamiere e di parti in metalli più o meno nobili, questa è un auto! Ormai non nascono più dalla testa di uno o poche più persone che con tanta passione, ingegno, fatica e desiderio di arricchirsi magari anche solo di gloria, dedicavano gli anni migliori della loro vita a realizzare un sogno, adesso nascono in maniera molto più fredda e distaccata da staff di ingegneri, tecnici, collaudatori e operai e importantissimo, da persone che studiano l'ancora più freddo e distaccato marketing. Ormai con la disponibilità economica, chiunque può mettersi a fare auto belle, prestazionali o comode. I parametri per realizzarle sono ben conosciuti dall'ingegneria mondiale e dai computer, o per meglio dire dai software per computer, poi si prendono dei disegni di bravi designer e se ne sceglie uno appropriato. Tutti i costruttori mondiali sono così ormai, parliamo ovviamente di auto costruite in serie. Quindi se per "vere Maserati" intendete le auto fatte con lo spirito di creare una bella auto, che si ha in un angolo della mente, che dovrà stupire, che dovrà correre veloce più delle altre e a cui gli si darà il nostro nome, penso che NON esiste più niente del genere.

________________________________________
Sono ancora "vere Maserati"?  Firma-11
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase

Età : 44

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 15:54

@BigFoot ha scritto:
Ovviamente le vere Maserati sono quelle fatte dai fratelli Maserati. Le altre, bah …

(si prepara all'assalto dei talebani!)

Big, credo che Pilota intendesse chiedere se c'e' una continuita' stilistica e di qualita' costruttiva che possa far rientrare le Maserati di oggi a pieno titolo nelle grandi creazioni del passato.

@Roberto ha scritto:
Un agglomerato di lamiere e di parti in metalli più o meno nobili, questa è un auto! Ormai non nascono più dalla testa di uno o poche più persone che con tanta passione, ingegno, fatica e desiderio di arricchirsi magari anche solo di gloria, dedicavano gli anni migliori della loro vita
Tutti i costruttori mondiali sono così ormai, parliamo ovviamente di auto costruite in serie. Quindi se per "vere Maserati" intendete le auto fatte con lo spirito di creare una bella auto, che si ha in un angolo della mente, che dovrà stupire, che dovrà correre veloce più delle altre e a cui gli si darà il nostro nome, penso che NON esiste più niente del genere.

Non posso che quotarti Roberto nei principi; ma bisogna tener presente che tutti i marchi hanno avuto questa evoluzione o involuzione.
L'artigiano che a bottega batte le lamiere e ne fa un opera d'arte non c'e' piu': una delle poche e' ancora Aston Martin.

Ma la produzione in serie e' una realta' di fatto e bisogna rassegnarci, credo.

Roberto....non ti credevo cosi' talebano! cheers zorro
Torna in alto Andare in basso
randa

randa

Età : 54

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 16:05

Battere le lamiere a mano??? e scavare i tunnel col piccone no? Sono ancora "vere Maserati"?  433992 Sono ancora "vere Maserati"?  433992 ...masimase sei vecchio:afro: Sono ancora "vere Maserati"?  922735
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

Età : 47

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 16:11

@masimase ha scritto:
@BigFoot ha scritto:
Ovviamente le vere Maserati sono quelle fatte dai fratelli Maserati. Le altre, bah …

(si prepara all'assalto dei talebani!)

Big, credo che Pilota intendesse chiedere se c'e' una continuita' stilistica e di qualita' costruttiva che possa far rientrare le Maserati di oggi a pieno titolo nelle grandi creazioni del passato.

Si, ma io volevo buttare un po' di zizzania … inside

________________________________________
Sono ancora "vere Maserati"?  22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Sono ancora "vere Maserati"?  Wcup
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

Età : 59

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 16:30

Non sono Talebano, ma mi rendo conto che quella gente non esiste più e quindi non mi affascina più quel mondo. Arriva un bibitaro con soldi da investire e prendendo i tecnici migliori e i piloti migliori, realizza una formula uno che vince subito e alla grande il mondiale, sbeffeggiando marchi come Ferrari e McLaren che hanno una tradizione e una conoscenza delle corse senza pari al mondo, questo per dire che ormai funziona tutto in un modo che non può più farmi appassionare veramente. Non amo i giochi di squadra, perché la vittoria o la sconfitta è da dividere tra tanti, perché le lodi o le accuse sono da dividere tra tanti, preferisco da sempre gli sport singoli, dove un maratoneta che corre per 40km vince da solo con la sua testa, le sue gambe e il suo cuore, così come mi è sempre piaciuta la F1 o la moto GP o il motocross che ho praticato per 7 anni a livello agonistico, ma ormai gli sport motoristici sono diventati troppo dipendenti da fattori economici e sponsor. Potevo amare un Alfieri Maserati, un Enzo Ferrari e tanti altri che costruivano un auto partorita dalle loro geniali/pazze idee e che mettendoci anche la loro faccia, vincevano o fallivano. Tornando alle auto di serie, non riesco ad appassionarmi a auto nate da gruppi di lavoro formati da centinaia di persone che devono sottostare ( giustamente per l'era in cui viviamo) prima di tutto a leggi di mercato, non trovo più genialità, unicità e passione in tutto questo, i Giapponesi ci hanno insegnato che per vendere bene, bisogna fare linee e auto che piacciano alla massa, quel " ne carne ne pesce" che aggrada alla fine la massa, più cavalli e più tecnologia, diventa sportiva, più comoda e silenziosa, diventa berlina per la famiglia e hanno fatto benissimo, visto che la Toyota ormai è sul tetto del mondo per le vendite (credo lo sia ancora) Quindi ormai guardo alle auto come mezzi di locomozione, più o meno veloci e con linee che mi piacciono o non mi piacciono, ma di passione non ci trovo più niente, sempre un ammasso di lamiere resta per me.. senz'anima!

________________________________________
Sono ancora "vere Maserati"?  Firma-11
Torna in alto Andare in basso
gianniv8

gianniv8

Età : 48

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 16:49

.... chissà che ritornino i carburatori, l'accensione a spinterogeno, i freni a tamburo eccc......
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

Età : 59

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 16:50

Gianni, se era riferito al mio discorso, allora non mi sono spiegato bene forse.

________________________________________
Sono ancora "vere Maserati"?  Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE


Età : 60

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 17:09

Roberto, il tuo discorso è chiarissimo e pianamente condivisibile. Si parlava di passione per cose "vive", pensate, sbagliate, corrette e maledette, ma, appunto, "vive".
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

Età : 59

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 17:39

....ehm! vuoi dire che mi è partito l'embolo e non ho capito una cippalippa? scratch Suspect scratch

________________________________________
Sono ancora "vere Maserati"?  Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE


Età : 60

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 18:34

No, non direi Wink
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio

Età : 43

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 18:52

masimase: regola 9 del Decalogo del forumista.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE


Età : 60

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 18:55

Il suo però è un caso differente, avendo quotato due interventi nello stesso messaggio.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287

Età : 28

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 18:59

@Claudio ha scritto:
masimase: regola 9 del Decalogo del forumista.

Non desiderare la Mase d'altri? Sono ancora "vere Maserati"?  499740
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva

Età : 52

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 19:11

Forse siamo solo dei nostalgici ma un fondo di verità c'è nelle parole di Roberto.Lo scorso mese sono andato a visitare la fabbrica della Ferrari debbo dire che non sono stato particolarmante attratto dalle nuove Ferrari compresa la FF che è orribile.Il mio cuore si è fermato per un'attimo quando tra le auto in fabbrica erano parcheggiate la F1 del 1988 di Berger ultima delle Ferrari turbo e la mitica 288 GTO.Forse intendeva questo Roby!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio

Età : 43

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 19:13

Per me sono Maserati tutte le vetture che portano un tridente sulla calandra.

tutto il resto sono opinioni personali.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio

Età : 43

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 19:15

@Jak ha scritto:
Il suo però è un caso differente, avendo quotato due interventi nello stesso messaggio.

Mi riferivo al suo primo messaggio, in cui quotava integralmente il messaggio iniziale di Pilota.

Per tutti: usate la funzione RISPONDI

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287

Età : 28

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 19:25

Personalmente, come filosofia, trovo più Maserati quelle odierne che quelle dell'era De Tomaso; ma francamente è un discorso troppo talebano anche per i miei gusti... una macchina o piace, o no.

Range e Jaguar sono degli indiani, eppure di macchine belle ed eleganti ne fanno ancora.

Idem Aston Martin sotto l'egida del marchio Ford.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav

Età : 57

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 20:01

E' proprio per quanto espresso da Roberto e poi condiviso da Masimase e Jak che personalmente le auto d'epoca mi danno sensazioni bel più intense di quelle attuali, per quanto queste ultime siano tecnologicamente avanzatissime.

Altri uomini, altre storie, di tanto ingegno e pochi schei.

Riguardo le "vere Maserati" questo interrogativo è stato posto praticamente ad ogni cambio "di gestione" dello storico marchio.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287

Età : 28

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Ven 18 Nov 2011 - 20:43

personalmente le auto d'epoca mi danno sensazioni bel più intense di quelle attuali

Sotto un certo aspetto hai ragione; una 1100 è certamente più emozionante di una Dacia Sandero 1.1 e uno spiderone V8, come la Daimler di Masimase per esempio, ha decisamente molto più fascino di un equivalente odierno.

Però come sensazioni metterei anche prestazioni e sportività; una Maserati di cinquant'anni fa è grossa, frena poco, non ha ausilii di nessun tipo, della manutenzione non parliamo e una BMW 4 cilindri turbodiesel moderna le tiene tranquillamente testa. Una GranTurismo invece si può usare tutti i giorni, d'estate ha un impianto di condizionamento perfetto, navigatore, ESP, airbag e se sei bravo abbastanza da fare qualche traverso non corri rischi di rompere qualcosa come sulla prima... e, sotto questo punto di vista ti diverti molto di più.

Poi chiaramente bisogna anche vedere con quale moderna si paragona una storica; se si parla del Duetto del mio avatar rispetto a una Spider 2.2 JTS... Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE


Età : 60

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Sab 19 Nov 2011 - 13:18

Tornando al titolo del 3D, io le ritengo vere Maserati, hanno il tridente del Nettuno e sono costruite nelle nostre terre. Sono Maserati figlie della nostra epoca, che richiede sinergie, affratellamenti e scambi di vario genere, per potere sopravvivere, prima ancora che vivere e risplendere di luce propria. Sono lontane le epoche in cui l'ingegno del singolo portava a partorire un'auto da impazzire; ora le regole ferree delle omologazioni e del mercato lasciano meno spazi all'estro ed alla fantasia, che devono fare i conti con la digitalizzazione dati d'input dei software di progettazione. E con l'abbondanza dell'offerta. In questo inevitabilmente c'è meno poesia e pathos, ma è il contesto in cui siamo obbligati a misurarci.
Quando guardiamo, tocchiamo ed annusiamo un'auto del passato, più o meno recente, non riusciamo ad ignorare il fascino della storia che porta con se, e, anche se non la conosciamo affatto, siamo portati ad immaginarla muoversi in un'epoca che non tornerà più, attendiamo da lei che ci racconti a modo suo racconti di vita vissuta. Il suo motore dal minimo claudicante e dal rombo rauco e pieno ci disarma letteralmente.
Non dimentichiamoci che anche nel passato ci si è dovuti ingegnare a guardare ambiti differenti rispetto all'auto, per potere far fronte alle esigenze contingenti.
Per questo al cospetto di frese, batterie, candele e motocarri elettrici sormontati dal tridente e da quella "scritta", si rimane ad osservare con il pensiero che vola nel tempo e ci si inchina riconoscenti, contenti di esserci ancora.
Tra cinquant'anni, ci sarà Fritz che forse guarderà con questi occhi la Granturismo, che saranno differenti da quelli con cui la guarda oggi. (vabbè, magari non proprio Fritz, visto che lui già ora è così... Wink )


Ultima modifica di Jak il Sab 19 Nov 2011 - 13:28 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54

Età : 67

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Sab 19 Nov 2011 - 13:28

Vedo che il 3D ha avuto successo! Vedo anche che tutti hanno dato un contributo positivo ad esso, dicendo cose assolutamente sensate e garbate, nonostante l'argomento del topic potesse dare adito a discussioni più animate. Complimenti a tutti quindi. Very Happy

Come ho detto nel primo post, a mio avviso le marche che ho citato sono più o meno coerenti con la propria tradizione e Maserati indubbiamente è una delle più coerenti, almeno finora, perchè la SUV e la prossima "segmento E" per me si distaccano un po' di più dalla tradizione, la prima per le connotazioni tecniche ed estetiche, la seconda per i componenti che utilizzerà, come noto in buona parte di provenienza USA.

Poi è chiaro che se hanno un tridente sul cofano sono Maserati, ma a volte ciò non è sufficiente per definirle tali nell'anima, come ha detto Roberto.


Ultima modifica di pilota54 il Sab 19 Nov 2011 - 13:36 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva

Età : 52

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Sab 19 Nov 2011 - 13:33

Tra non molto i motori saranno tutti elettrici,allora si che faremo altri discorsi,e ci chiederemo ricordi il rombo che faceva la Biturbo e la F40?????Quelli si che erano altri tempi!!!!
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav

Età : 57

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Sab 19 Nov 2011 - 13:57

@fritz287 ha scritto:
Sotto un certo aspetto hai ragione; una 1100 è certamente più emozionante di una Dacia Sandero 1.1 ...

Poi chiaramente bisogna anche vedere con quale moderna si paragona una storica; se si parla del Duetto del mio avatar rispetto a una Spider 2.2 JTS... Wink Wink

Difatti Fritz ho specificato "per quanto queste ultime siano tecnologicamente avanzatissime". Very Happy

Ciò che ho detto non deve essere necessariamente inteso come una discriminante verso le sportive attuali: se vedo una Granturismo, una 458 Italia o una Lambo mi sfrizzolano le pupille e sussulta il gargarozzo, per carità.

Ma come dice Jak, le auto d'epoca rappresentano un momento storico irripetibile, in cui tutto era sperimentazione a partire dai motori fino al tessuto di rivestimento dei sedili, e cosa fondamentale, le nozioni erano patrimonio di pochi, conquistate a fatica con molto ingegno e poche risorse: questo faceva la differenza tra le auto italiane (le più ambite) e le altre.

Se la Citroen, la WRE, la Talbot, la Cooper ed altri si sono rivolti alla Maserati per le forniture dei motori era perché la tecnologia di cui disponeva il Tridente non era alla portata di tutti, era appunto una conquista dovuta all'ingegno di pochi, appassionati uomini. Oggi se volesse la Skoda potrebbe tranquillamente immettere sul mercato una sportiva da 600 cavalli: basta pagare un team di ingegneri ed il giuoco è fatto, tutto è a portata di tutti.

Una Golf GTI odierna è in grado a dare la paga a sportive illustri di trent'anni fa, su questo non ci piove, ma non è alle prestazioni che mi riferisco.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

Età : 47

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Sab 19 Nov 2011 - 14:51

@Jak ha scritto:
Tornando al titolo del 3D, io le ritengo vere Maserati, hanno il tridente del Nettuno e sono costruite nelle nostre terre. Sono Maserati figlie della nostra epoca, che richiede sinergie, affratellamenti e scambi di vario genere, per potere sopravvivere, prima ancora che vivere e risplendere di luce propria. Sono lontane le epoche in cui l'ingegno del singolo portava a partorire un'auto da impazzire; ora le regole ferree delle omologazioni e del mercato lasciano meno spazi all'estro ed alla fantasia, che devono fare i conti con la digitalizzazione dati d'input dei software di progettazione. E con l'abbondanza dell'offerta. In questo inevitabilmente c'è meno poesia e pathos, ma è il contesto in cui siamo obbligati a misurarci.
Quando guardiamo, tocchiamo ed annusiamo un'auto del passato, più o meno recente, non riusciamo ad ignorare il fascino della storia che porta con se, e, anche se non la conosciamo affatto, siamo portati ad immaginarla muoversi in un'epoca che non tornerà più, attendiamo da lei che ci racconti a modo suo racconti di vita vissuta. Il suo motore dal minimo claudicante e dal rombo rauco e pieno ci disarma letteralmente.
Non dimentichiamoci che anche nel passato ci si è dovuti ingegnare a guardare ambiti differenti rispetto all'auto, per potere far fronte alle esigenze contingenti.
Per questo al cospetto di frese, batterie, candele e motocarri elettrici sormontati dal tridente e da quella "scritta", si rimane ad osservare con il pensiero che vola nel tempo e ci si inchina riconoscenti, contenti di esserci ancora.
Tra cinquant'anni, ci sarà Fritz che forse guarderà con questi occhi la Granturismo, che saranno differenti da quelli con cui la guarda oggi. (vabbè, magari non proprio Fritz, visto che lui già ora è così... Wink )


clap clap clap clap clap

Tanto di cappello per un bellissimo messaggio.



________________________________________
Sono ancora "vere Maserati"?  22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Sono ancora "vere Maserati"?  Wcup
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE


Età : 60

Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1Sab 19 Nov 2011 - 15:19

Mercì Big Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Sono ancora "vere Maserati"?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono ancora "vere Maserati"?    Sono ancora "vere Maserati"?  Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Sono ancora "vere Maserati"?
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: