Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniConsumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Oggi alle 10:29

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr 2024 - 13:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr 2024 - 22:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26


 

 Consumo Medio Ghibli

Andare in basso 
+12
DARIO1956
mikinoise
Sergio_222
GhibliKs
AdiGhibli
Claudio
mauroracing
Renato
pilota54
meteoman
AndreaGhibliGT
ettor9
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 20 Set 2011 - 12:32

Claudio ha scritto:
10 con un litro si fanno tranquillamente



perchè i turbo sonnecchiano e la lancetta del "turbometro"

misura in metri la lunghezza di un turbo?!? o misura quanti turbo entrano in un metro di strada?!? Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 922735
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 20 Set 2011 - 12:37

mikinoise ha scritto:
pilota54 ha scritto:
...A 120 si fanno anche gli 11...

Permettetemi di essere un pò scettico. Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 605524
Non credo che possa consumare meno di un'aspirato di pari cilindrata.
Di 2 litri che a 120 Km/h facciano 11 Km con un litro non ne conosco, ma se mi dite così.....



Non so il 2.000 ma la mia Alfa 156 1.800 da 143 cv a 140 tachimetrici in autostrada faceva 12-13 km/litro.

Negli ultimi 10 anni sono stati fatti comunque notevoli progressi nei consumi migliorando l'efficienza e gli attriti dei propulsori, persino in F.1 Wink ..........

Certo a volte le misurazioni non sono precisissime. Si dovrebbe fare il pieno e poi rifarlo per vedere il consumo esatto, oppure avere il computer di bordo (quando è preciso; quello della Punto penultima serie era molto preciso). Io adotto un sistema abbastanza semplice. Metto un buon quantitativo di benzina quando entro il riserva fissa (e comunque azzero il parziale), esempio 30/50 euro, guardando i litri totali perchè il prezzo varia sempre, e quando rientro in riserva fissa vedo quanti km ho fatto con i litri immessi.
Poi annoto su un block notes i vari consumi rilevati, così posso fare una statistica attendibile sui valori medi.
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 20 Set 2011 - 14:18

Perdonami Manlio, su Auto ci sono le prove su strada. Il loro consumo in "autostrada" fa riferimento ad una velocità di 120 Km/h (se pure fosse 130 non cambierebbe molto) e ti assicuro che per raggiungere i 13 Km/l su auto di un certo peso, devi scomodare sicuramente un common rail perchè per il benzina non ce n'è.
Il JTS 2.2 di ALFA di ultima generazione non arriva neanche a 10
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 20 Set 2011 - 14:20

meteoman ha scritto:
Su un tratto di autostrada di circa 40 Km ( circa i 110-115 ) più circa 20 Km di statale ( sui 60...) toccai i 12,9 al litro...ma seguivo mia moglie senza mai superarla...... affraid

Questo mi sembra molto più verosimile.
Riguardo al turbo, un motore sovralimentato non è mai equivalente ad un aspirato.
Mediamente o tira di più (e consuma pure di piu) o non tira per niente (e consuma di piu)
Torna in alto Andare in basso
DARIO1956

DARIO1956


Età : 67

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 20 Set 2011 - 20:47

Mi chiedo: possibile che la mia Biturbo del 1983 consumi più di una Ghibli. E' vero, è ancora a carburatori, ma ha anche "solo" 180 cv. contro 306. Credo che a parità di cilindrata, avendo un motore molto meno "spremuto", dovrebbe avere un consumo specifico inferiore. Quest'anno sono andato a gareggiare sia a Padova sia al Sestriere (partendo da Taranto!!!) e, se è vero che non avuto il minimo problema tecnico pur viaggiando senza sosta, è anche vero che, a velocità codice, non ho fatto più di 7/8 Km/litro. Mi sono svenato! In compenso pago solo 30 euro di bollo annui e, udite udite, solo 43 Euro di assicurazione! Però una Ghibli è il mio sogno nel cassetto. Non appena diventerà ventennale, ovviamente Wink
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 20 Set 2011 - 21:02

Possibilissimo.
Ho confrontato la Ghibli con la Spyder MY92 che probabilmente è meno aerodinamica, ma ha pure 61 cv meno.
Con la Spyder in autostrada a 120/130 difficilmente faccio più di 8 Km/Lt al contrario dei 10 della Ghibli.
In citta la differenza si attenua leggermente ma la Spyderina consuma ugualmente di più.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 20 Set 2011 - 21:11

DARIO1956 ha scritto:
Mi chiedo: possibile che la mia Biturbo del 1983 consumi più di una Ghibli. E' vero, è ancora a carburatori, ma ha anche "solo" 180 cv. contro 306. Credo che a parità di cilindrata, avendo un motore molto meno "spremuto", dovrebbe avere un consumo specifico inferiore. Quest'anno sono andato a gareggiare sia a Padova sia al Sestriere (partendo da Taranto!!!) e, se è vero che non avuto il minimo problema tecnico pur viaggiando senza sosta, è anche vero che, a velocità codice, non ho fatto più di 7/8 Km/litro. Mi sono svenato! In compenso pago solo 30 euro di bollo annui e, udite udite, solo 43 Euro di assicurazione! Però una Ghibli è il mio sogno nel cassetto. Non appena diventerà ventennale, ovviamente Wink

per assudo consuma meno la Ghibli che ha più cv, ma è anche abbastanza normale, e questo perchè progettata e concepita per un titolo della miscela più magra rispetto alle Biturbo a carburatori.



poi ad influire nei consumi medi sicuramente contribuisce anche il cambio che permette di viaggiare a 130km/h in 6° mi pare poco sopra i 3.000rpm .



è chiaro che sfruttando le prestazioni questi parametri sarebbero da rivedere e in quel caso i cv in più vorranno sicuramente bere più benzina.



ps. i moderni turbo benzina spessissimo consumano meno dell'analoga versione aspirata proprio perchè viaggiano con rapporti stecchiometrici magrissimi per essere omologati e dichiarare basse emissioni nonostante hanno prestazioni nettamente superiori (anche in questo caso si parla di consumi medi, poi sfruttando le prestazioni andrebbe un pò messo in discussione l'argomento).
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Set 2011 - 13:32

Di sicuro il turbo piu il carburatore, oltre che un accoppiamento vetusto, e' anche perdente nei consumi. Ad andare a Garda per raduno lancia delta, e alfa 75... Il mio amico con la 75 turbo evoluzione a 130 fa i 9/10 al litro... Stessa velocità e percorso, Giulietta turbodelta... 7 km/litro, e con la 75 3000 v6 13 km/litro!!
La mia delta integrale 16v originale da 200 hp, a 120/130 fa i 9 al litro.
La ghibli e' piu aerodinamica e bassa, ed ha una sesta da velocità, che quindi a velocità codice il motore sonnecchia alla grande a 3000 giri...
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Set 2011 - 13:51

mikinoise ha scritto:
Perdonami Manlio, su Auto ci sono le prove su strada. Il loro consumo in "autostrada" fa riferimento ad una velocità di 120 Km/h (se pure fosse 130 non cambierebbe molto) e ti assicuro che per raggiungere i 13 Km/l su auto di un certo peso, devi scomodare sicuramente un common rail perchè per il benzina non ce n'è.
Il JTS 2.2 di ALFA di ultima generazione non arriva neanche a 10



Beh, il JTS GM/Alfa aveva 192 cv, veniva montato su vetture che pesavano oltre 1.450 kg ed era un 2.200, c'è una certa differenza con il 1.800 Pratola Serra da 143 cv della 156 (che pesava anche molto meno della sua erede) Wink ..............


Ultima modifica di pilota54 il Ven 23 Set 2011 - 13:58 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Set 2011 - 13:55

DARIO1956 ha scritto:
Mi chiedo: possibile che la mia Biturbo del 1983 consumi più di una Ghibli. E' vero, è ancora a carburatori, ma ha anche "solo" 180 cv. contro 306. Credo che a parità di cilindrata, avendo un motore molto meno "spremuto", dovrebbe avere un consumo specifico inferiore. Quest'anno sono andato a gareggiare sia a Padova sia al Sestriere (partendo da Taranto!!!) e, se è vero che non avuto il minimo problema tecnico pur viaggiando senza sosta, è anche vero che, a velocità codice, non ho fatto più di 7/8 Km/litro. Mi sono svenato! In compenso pago solo 30 euro di bollo annui e, udite udite, solo 43 Euro di assicurazione! Però una Ghibli è il mio sogno nel cassetto. Non appena diventerà ventennale, ovviamente Wink



La Ghibli è molto più recente e quindi ha un motore molto più evoluto ed efficiente. In effetti la Biturbo consumava di più, mio zio aveva la 425 (con la quale superò i 200.000 km), che già era abbastanza evoluta e a suo dire non arrivò mai ai 10 km/litro.
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Set 2011 - 14:24

pilota54 ha scritto:
mikinoise ha scritto:
Perdonami Manlio, su Auto ci sono le prove su strada. Il loro consumo in "autostrada" fa riferimento ad una velocità di 120 Km/h (se pure fosse 130 non cambierebbe molto) e ti assicuro che per raggiungere i 13 Km/l su auto di un certo peso, devi scomodare sicuramente un common rail perchè per il benzina non ce n'è.
Il JTS 2.2 di ALFA di ultima generazione non arriva neanche a 10



Beh, il JTS GM/Alfa aveva 192 cv, veniva montato su vetture che pesavano oltre 1.450 kg ed era un 2.200, c'è una certa differenza con il 1.800 Pratola Serra da 143 cv della 156 (che pesava anche molto meno della sua erede) Wink ..............

Ma non sono io ad aver menzionato il 1800, forse ti sei confuso.
Volevo solo evidenziare come un motore superiperfantasmagorico di ultimissima generazione, non arrivi ai 10. Sarà pure 2.2 ma rispetto alla Ghibli (che non è 1.8 ma 2.0) ha una carrettata di cv in meno
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Set 2011 - 14:37

Miki,ad esempio le Porsche a partire dalla semplice 911 che ha 350CV su 3400c.c. in extraurbano è data per 7Lt/100Km, hanno consumi molto inferiori della comunissima e vecchiottina Ghibli, i 14km/lt saranno pure un po ottimistici, ma non credo poi più di tanto.
I motori moderni se ben progettati non consumano affatto di piu di quelli più vecchi.
Le Maserati tutte, inspiegabilmente bevono come un naufrago assetato.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Set 2011 - 16:18

Scusa davvero Miki, ma intanto il motore 2.200 dell'Alfa non è superfantasmagorico ma è stato progettato a suo tempo dalla GM e poi modificato dall'Alfa (testata, aspirazione) nel 2004. Poi, come ho detto prima, il consumo dipende molto dal peso e le vetture in cui quel motore era montato (Brera e 159) erano e sono molto pesanti. Notoriamente il consumo del 2.200 Alfa era davvero molto elevato e infatti poi l'FPT di Martinelli ha progettato per l'Alfa il 1.750 turbo scavenging che consuma poco più della metà pur essendo un turbo! Nella versione da 235 cv della Giulietta QV in autostrada fa "tranquillamente" 10 al litro a 130 (prove su strada di Auto e Quattroruote).
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 23 Set 2011 - 16:26

pilota54 ha scritto:
Nella versione da 235 cv della Giulietta QV in autostrada fa "tranquillamente" 10 al litro a 130 (prove su strada di Auto e Quattroruote).

A 130 fissi la Mercedes di mio nonno (un tremilaecinque V6 a trazione integrale permanente con cambio automatico...) fa gli 11, non è che sia un risultato strabiliante. Piuttosto era il 2.2 JTS a essere un motore scandaloso, che di bello aveva solo un sound gradevole.
Torna in alto Andare in basso
ettor9

ettor9


Età : 36

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 24 Set 2011 - 13:22

Il 2.2 Jts da 185 di 159 e brera non era affatto scandaloso per le tecniche di cui era dotato. Quanto al consumo...ovviamente non si poteva pretendere molto da un aspirato di una cubatora non piccola con doppio variatore di fase. Le prestazioni e l'erogazione erano davvero assai gradevoli...tuttavia come ben dice Manlio non era propriamente adatto per un telaio della massa di 159\brera che di buono ha solo un ottimo handiling, questo lo si capii in un secondo tempo quando infatti venne sostituito dal nuovo 1750 turbo che vide i natali su delta nella sua prima configurazione da 200cv

Tornando in tema Ghibli, vi ringrazio delle risposte; devo dire che ora ho un'analisi quantomeno più palese e, francamente, anche più ottimistica anche se poi la questione è sempre soggettiva variando da tipologie a tipologie di guida!
Torna in alto Andare in basso
Sergio_222

Sergio_222


Età : 56

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 24 Set 2011 - 13:47

Confermo anch'io il consumo superiore delle prime biturbo. La mia 222 del '89 presenta un consumo sensibilmente superiore a quello della Ghibli, nonostante la sua potenza inferiore di piu di 80 cavalli.

Aggiungo anche questa volto un estratto del suo consumo, rilevato da me qualche tempo fa. Il metodo adottato -uguale a quello della tabella in basso della pagina 1- è questo :
- Si rileva il chilometraggio a serbatoio pieno,
- Quando si fa il pieno di nuovo, si rilevano il volume di benzina aggiunta (col n°2) ed i chilometri percorsi (col n°3),
- Poi si calcula il consumo in "numero litri / 100 km" (col n°6) e in "numero chilometri / litro" (col n°7).

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Conso211

Serge.
Torna in alto Andare in basso
ettor9

ettor9


Età : 36

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 24 Set 2011 - 13:56

Sergio, complimenti per le tue indicazioni dettagliatissime!
Torna in alto Andare in basso
vincenzo casone

vincenzo casone


Età : 54

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 24 Set 2011 - 20:30

Io con il 2.24 velocità di crociera 120 max 10 litro con jaguar s type 3000 v6 238 cv 5/6 km litro percoro urbano mentre 9 raramente 10km/l su strada a 130 km/h molto piu' assetata del maserati. Con il bmw 528(del 97) 193 cv acquistato da poco a 130h si fanno tranquillamente gli 11/12 km litro (motore che gira a regimi molto bassi) mentre con il bmw 520 150 cv non andavo oltre i 10 km litro..

Buona serata a tutti.. Wink
Torna in alto Andare in basso
alfredo.rossi

alfredo.rossi


Età : 46

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 24 Set 2011 - 21:28

Il consumo di una vettura dipende da tante cose, non ultimo anche l benzinaio, nel sensdo che ce ne sono alcuni che ti fanno fesso.



Tante sono le variabili che concorrono a determinare il consumo.



LA mia Quattroporte 2.0 V6 mediamente su autostrada sta intorno ai 9/litro, ma in città con il traffico congestionato mi manda in rovina. 5-6/litro massimo, ma tenendola al minimo sennò sono dolori.



Sfruttando il motore al massimo credo non sia impossibile raggingere anche i 4 o meno Km/l
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 54

Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 24 Set 2011 - 21:49

alfredo.rossi ha scritto:
Sfruttando il motore al massimo credo non sia impossibile raggingere anche i 4 o meno Km/l

Credo che sia normalissimo, visto che sulla la tua auto era previsto anche il motore 3200 e la Quattroporte pesa certamente di più della mia.

Con la Racing mi sono abituato agli economy run se proprio non c'è anima viva in giro oppure anche se si va via abbastanza tranquilli basta accelerare e frenare continuamente per "reagire" al traffico circostante e i 4 Km/l sono la regola.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo Medio Ghibli    Consumo Medio Ghibli  - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Consumo Medio Ghibli
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» consumo reale Granturismo
» piccola domanda su consumo Coupe GT
» ma le ghibli gt??
» Ghibli 2.8
» Ghibli LHD 188 / RHD 53

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: