Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Montato impianto GPL... - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMontato impianto GPL... - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» certifcazione Maserati
Da Riccardo.420 Ieri alle 20:17

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 Montato impianto GPL...

Andare in basso 
+14
diocleziano
fuoddi
AndreaGhibliGT
pcomuniello
Andrea M®
masimase
Krav
Claudio
moderno
meteoman
prof
randa
Jak
Alfio.418
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
fuoddi

fuoddi


Età : 54

Montato impianto GPL... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Montato impianto GPL...   Montato impianto GPL... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Mag 2011 - 19:04

io fino a qualche anno fa ero contrario all impianto a gas in vettura, poi causa eccessive tasse inserita dall'allora governo Prodi il bollo della mia 75 balzò di botto da 280 euro a quasi 350.... contemporaneamente il comune di Palermo bloccò il traffico alle auto non euro 3/4 e quindi anche la mia smart finì di camminare.... mi convinsi quindi a montare l impianto gpl nella mia nuova panda dual logic ad iniezione sequenziale... e con mia meraviglia notai che lo spunto era meglio a gas che a benzina oltre ai costi effettivamente contenuti... quindi mi convinsi anche a montare lo stesso sulla 75 ...ed anche qui la vettura andò senza alcun problema (con ytutta la cavalleria che ha ovviamente nn notavo differenze tra gas e benzina) e anche la tassa di possesso ne beneficiò scendendo di nuovo a 280 euro.... in tutte e due le vetture (faccio una media di circa 20.000 km annui sulla panda e circa 5000 / 6000 con l alfa) l impianto lo ripagai in breve tempo.... poi 3 anni fa arrivò dalla BRC l impianto omologato per la smart e finalmente tornai ad usarla in città dopo un lungo periodo di uso nn proprio cittadino... I vantaggi che ho potuto notare (nn posso certo parlare di inquinamento perchè nn ho nulla di tecnicamente scientifico per provarlo) sono sicuramente una vita elevata per la marmitta in quanto praticamente priva di condensa (e su una 75 il cui costo nn è molto basso è già un vantaggio... cambiavo finale di scarico ogni 2-3 anni....) risparmio notevole sui costi alla pompa e sulle piccole un migliore spunto.... ovviamente vanno anche fatte camminare a benzina non solo a causa della "secchezza" procurata dal gpl, ma anche perchè la benzina verde con tutte le "schifezze" chimiche dopo un pò che stà ferma o ristagna crea rimasugli che danneggiano col tempo la pompa del carburante e incrostazioni sul serbatoio.
Ovviamente nn mi sogno di metterlo sulla 228 anche perchè anche se da quando ho iniziato ad usarla ad oggi (cioè da ottobre del 2010 ad oggi) ho già macinato quasi 3000 km.....

Ho scritto queste righe perchè non bisogna essere diffidenti a priori sugli impianti a gas che sotto certi punti di vista sono mlto più sicuri dell impianto stesso a benzina...
se fanno bene a livello inquinante per me andrebbe anche bene soprattutto se invisibile ...


PS nella 75 e nella smart l impianto neanche si nota .... ne come bombole ne come posizionamento dei comandi !!
Basta guardare le foto che ho postato nel mio archivio neanche il cannello di carico si vede !! Wink
Torna in alto Andare in basso
diocleziano




Età : 46

Montato impianto GPL... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Montato impianto GPL...   Montato impianto GPL... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Mag 2011 - 19:18

gionicco ha scritto:
anche io preferisco il diesel, se non altro per il maggior rendimento; ma questa è un'altra cosa.
se dovremo bere l'amaro calice lo berremo.
certo che tutti i tedeschi, anche con macchine veramente vecchie sono passati al gas?
hanno brutalizzato ferrari, rolls, maserati e mercedes in nome del (presunto) inquinamento?
sono proprio degli animali...Montato impianto GPL... - Pagina 2 829643

La ferrari a gas mi mancava..... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
vincenzo casone

vincenzo casone


Età : 54

Montato impianto GPL... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Montato impianto GPL...   Montato impianto GPL... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Mag 2011 - 20:15

giusto come dice il buon Krav, con i nuovi impianti le prestazioni sono invariate, io ero uno contrarissimo al gas ma dato che il disel nn lo digerisco mi sono convertito al metano ed al gpl, Krav hai avuto modo di provare la mia jaguar s-type 3000 con impianto a metano... e ricordo che nn sentivi assolutamente differenza tra metano e benzina.. Poi già nel lontano 1989 ebbi modo di provare una biturbo prima seria con impianto gpl... l'auto andava benone e ultimamente ho visto un ghibli ed un 224 a far rifornimento di metano!!!!....
Torna in alto Andare in basso
vincenzo casone

vincenzo casone


Età : 54

Montato impianto GPL... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Montato impianto GPL...   Montato impianto GPL... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Mag 2011 - 20:22

quoto in pieno fuoddi.. enormi vantaggi, poca manutenzione e km infiniti, con il metano hai un risparmio pari all'80-85% con il gpl un po meno... per chi come noi che facciamo circa 100.000 km l'anno andare a metano o gpl significa camminare gratis!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Montato impianto GPL... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Montato impianto GPL...   Montato impianto GPL... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 2 Mag 2011 - 21:56

La mia esperienza con il metano è assai positiva.

Premetto che concepisco un'auto a metano solo se costruita come ibrida dal costruttore, e non trasformata in seguito. E solo su auto di uso comune e quotidiano.

A parità di vettura (Grande Punto), con la Natural Power ho abbattuto del 50% circa le spese carburante rispetto alla diesel multijet che avevo in precedenza.

Altro vantaggio, libera circolazione sempre e dovunque, in barba a domeniche a piedi, ZTL e divieti, ed esenzione a vita del bollo.
Inoltre il CNG non risente delle variazioni di prezzo del petrolio, mentre il GPL sì, e infatti il prezzo GPL è cresciuto molto negli ultimi due anni, mentre quello del metano è stabilissimo.

Svantaggi: prestazioni fiacche, pochi distributori (specie in autostrada), e comunque quasi sempre chiusi nei festivi e nei weekend. Generale sensazione che al di là delle campagne di incentivo non ci sia grande interesse a diffondere questo tipo di vetture, probabilmente per ostruzionismo da parte dei petrolieri.

Detto questo non metterei mai a gas una sportiva, e se qualche legge me lo imponesse come ultima spiaggia pena la non circolazione, terrei l'impianto "di figura" come lasciapassare burocratico, e continuerei a girare a benzina alla facciazza loro.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Daniele147

Daniele147


Età : 45

Montato impianto GPL... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Montato impianto GPL...   Montato impianto GPL... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 3 Mag 2011 - 3:04

Claudio ha scritto:
Inoltre il CNG non risente delle variazioni di prezzo del petrolio, mentre il GPL sì, e infatti il prezzo GPL è cresciuto molto negli ultimi due anni, mentre quello del metano è stabilissimo.

Beh, negli ultimi 2 anni forse è così, ma se guardiamo un po più indietro vediamo che gli andamenti sono molto simili...

http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=storico

Poi l'autonomia del metano è scandalosa, soprattutto se in relazione al peso in più da portarsi dietro.

Mia madre ha la panda natural power, ed è eccezionale per la città (fare un sorpasso in autostrada a 100km/h richiede circa 5 minuti), e paradossalmente per chi fa pochi chilometri, perché se ne fai molti devi fare il pieno quasi ogni giorno Laughing

comunque preferisco il GPL ad iniezione liquida... ora la vialle li fa anche per i motori ad iniezione diretta (http://www.vialle.nl/producten/lpdi.html?L=2&cHash=42f430268f e http://www.baldiegovoni.it/site/impianto_gpl_vialle_iniezione_diretta.html e http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-vialle-lpdi.html ) che fa andare il gpl liquido direttamente negli iniettori della benzina, senza tutte le problematiche degli impianti gassosi quali:

- intercettazione dei tubi dell'acqua per inserire il polmone nel circuito
- scarsa precisione di iniezione (essendo un gas, la quantità varia con la temperatura)
- aumento delle temperature in camera di combustione (con l'iniezione liquida l'evaporazione del gas raffredda la camera migliorando il rendimento e l'affidabilità del motore)
- diminuzione dell'aria in camera di combustione (il volume occupato dal gas non può essere occupato dall'aria e quindi si ha meno ossigeno in camera di combustione: è come avere una minore cilindrata)
- più componenti e quindi più manutenzione (l'impianto ad iniezione liquida diretta usa gli iniettori e mi pare anche la pompa ad alta pressione di serie , ha solo il serbatoio, una pompa ed una valvola)
- incrostazione iniettori (negli impianti gassosi, il mancato utilizzo degli iniettori durante la marcia provoca incrostazioni ed intasamenti e quindi richiede più manutenzione per mantenere l'efficienza originale)
- partenza a benzina (fino a che non si scalda il liquido refrigerante del motore non si va a gas perché l'impianto funziona bene solo se è in temperatura)

Gli impianti ad iniezione liquida (indiretta) hanno il problema delle incrostazioni, ed il problema del posizionamento degli iniettori sul collettore di aspirazione (anche se per la mito si sono inventati questo http://www.baldiegovoni.it/site/alfa_mito_vialle.html) ma non hanno tutti gli altri. Poi prestazionalmente non ci sono differenze con il funzionamento a benzina, anzi... l'evaporazione del gpl ed il numero di ottani tra 105 e 110 riesce in alcuni casi ad andare leggermente meglio che a benzina. Ovviamente il consumo (km/l) sarà maggiore che con la benzina di circa il 15% a causa del minore potere calorifico del gpl, ma costando la metà...
Il problema è che questi impianti non li fanno per tutte le auto... quelli ad iniezione diretta per il momento sono per alcuni TSI e TFSI della VW, quelli ad iniezione liquida indiretta sono un po più diffusi (perché sono arrivati prima)...

Alla fine dipende dalle esigenze di ognuno... certo, se potessi permettermi una Maserati nuova, forse potrei permettermi anche di andare a benzina e di avere una seconda macchina per i blocchi del traffico...

CIAO!
Torna in alto Andare in basso
vincenzo casone

vincenzo casone


Età : 54

Montato impianto GPL... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Montato impianto GPL...   Montato impianto GPL... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 3 Mag 2011 - 10:40

devo dire che dopo 5 auto a metano ora ne ho 2 a gpl e la differenza è notelvole, preferisco il metano.. questo è soggettivo, con il gpl si sente l'auto che perde e va lenta mentre il metano con un bell'impianto sequenzile e ben tarato ve meglio del benzina... l'unica pecca è la scarsa autonomia di percorrenza rispetto al peso e allo spazio occupato dalle bombole e pochi distributori ma negli ultimi anni se ne sono aperti diversi in autostrada e nei grossi centri sono aperti 24h su 24h.. e come dice Claudio se saremo costretti a montarlo su una sportiva sarà solo figurativo hihihi ...
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 62

Montato impianto GPL... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Montato impianto GPL...   Montato impianto GPL... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 4 Mag 2011 - 0:45

Il problema del metano è che quello che mettono nella bombola non è..... tutto metano Shocked

Dipende dalla provenienza del giacimento e dell'immagazzinamento, per cui si trovano percentuali piuttosto significative di altri gas che non concorrono alla combustione.

Da questo la grande variabilità dei chilometri percorsi a parità di m3 riforniti (ed al netto di furbate...)
Torna in alto Andare in basso
vincenzo casone

vincenzo casone


Età : 54

Montato impianto GPL... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Montato impianto GPL...   Montato impianto GPL... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 4 Mag 2011 - 10:50

hai ragione... a volte becco del gas che fa davvero schifo e l'auto nn va.. ormai ho imparato dove fermarmi.. li a bologna il gas è abbastanza buono sia a borgo panigale che a san lazzaro.. mentre in Svizzera i distributori di metano sono molti di piu' e tutti sef sevice e ad un costo ridicolo rispetto al nostro.. davvero li camminando a metano con spendi nulla.....
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Montato impianto GPL... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Montato impianto GPL...   Montato impianto GPL... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 4 Mag 2011 - 19:21

vero.

ogni volta il metano che ti danno è diverso, e di conseguenza prestazioni e percorrenza.

Comunque nel CNG non c'è solo Metano, ma anche Propano e Butano.

A Ginevra ho fatto metano ad un self-service (complicatissimo da usare, invero).

Costava più che in Italia, tipo 1 € al metro cubo, ma con un pieno sono arrivato a casa (300 km) e ne ho avanzato ancora

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Montato impianto GPL... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Montato impianto GPL...   Montato impianto GPL... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 4 Mag 2011 - 19:49

quando si parla di metano non sò perchè la mia mente malata pensa subito a varie folli applicazioni e mi sollazzo pensando a una della auto più belle del mondo (per me)

Torna in alto Andare in basso
fuoddi

fuoddi


Età : 54

Montato impianto GPL... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Montato impianto GPL...   Montato impianto GPL... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 4 Mag 2011 - 21:39

io avrei adottato volentieri il metano perchè effettivamente le sue variazioni di costo sono state più basse rispetto al gpl, ma purtroppo qui i rifornimenti sono molto rari... nella sola città di palermo fino a 4 mesi fa era solo 1 la pompa a metano ... ora 2... di più a catania, 0 totale nelle autostrade siciliane ... ergo... obbligo del gpl... che nel sud italia è nettamente più diffuso....
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 58

Montato impianto GPL... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Montato impianto GPL...   Montato impianto GPL... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 5 Mag 2011 - 17:53

se le cose stanno così vorrei vedere il contrario...
comunque il gpl ha pregi e difetti, non ultimo l'accumulo verso il basso in caso di perdita e quindi l'inibizione di tutti i parcheggi interrati, anche se oggi esistono delle omologazioni di impianto che rendono possibile il parcheggio.
peccato che sia per il codice della strada, ma non per i Pompieri che rilasciano il Certificato Prevenzione Incendi, ossia il titolo autorizzativo all'esercizio dell'autorimessa.
per cui il gestore DEVE vietare l'accesso ai veicoli a GPL e quindi l'omologazione va a farsi benedire...Italia for ever Montato impianto GPL... - Pagina 2 408701
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Montato impianto GPL... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Montato impianto GPL...   Montato impianto GPL... - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Montato impianto GPL...
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Ho montato gli xeno
» hanno mai montato il motore del ghibli 2.8 sul telaio della Biturbo prima serie? peso potenza VOLA
» Impianto audio di serie Levante
» Impianto frenante Ghibli V6 Prima serie - My 94

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: