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Quattroporte III: perchè non ad iniezione? Masera21




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 Quattroporte III: perchè non ad iniezione?

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5 partecipanti
AutoreMessaggio
mikinoise

mikinoise

Età : 46

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MessaggioTitolo: Quattroporte III: perchè non ad iniezione?   Quattroporte III: perchè non ad iniezione? Icon_minitime1Mar 8 Feb 2011 - 10:21

Qualcuno riesce a darmi una spiegazione plausibile del perchè ne sul 4200 ne sul 4900 sia stato mai prevista la sostituzione dei carburatori con un sistema ad iniezione? scratch
La cosa veramente strana è che neppure nell'ultima rivisitazione Royale, e parliamo di fine anni 80 inizio 90, se ne sia mai parlato.
Mi viene da pensare a qualche impedimento tecnico che però mi sfugge.
Una berlina di quel calibro non poteva andare a carburatori quando tutto il mondo si convertiva all'iniezione non vi pare?
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Dari8V
MODERATORE
Dari8V

Età : 48

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MessaggioTitolo: Re: Quattroporte III: perchè non ad iniezione?   Quattroporte III: perchè non ad iniezione? Icon_minitime1Mar 8 Feb 2011 - 13:26

Nessun impedimento tecnico, solo un fatto di convenienza economica.
Il motore V8 Maserati era prodotto da 20 anni coi Weber verticali.
Imbastire una iniezione elettronica affidabile da usare sulle ultime 100-150 4porte prodotte sarebbe stata una spesa inutile, fine a se stessa.
In effetti i 60 esemplari di Royale erano ad investimento zero, dato che non avevano nulla di nuovo o riprogettato rispetto alle 4porte prodotte fin dal '78 (forse le coppette delle ruote e il frigobar...).
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mikinoise

mikinoise

Età : 46

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MessaggioTitolo: Re: Quattroporte III: perchè non ad iniezione?   Quattroporte III: perchè non ad iniezione? Icon_minitime1Mar 8 Feb 2011 - 14:01

Gli interni furono rivisti no?
Fu aumentata la compressione sostituendo immagino solo i pistoni senza ridisegnare la termica.
Beh la tua analisi è convincente però cavolo ritrovarsi negli anni 90 con la piu prestigiosa berlina con dentro dei carburatori...
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Claudio
MODERATORE
Claudio

Età : 43

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MessaggioTitolo: Re: Quattroporte III: perchè non ad iniezione?   Quattroporte III: perchè non ad iniezione? Icon_minitime1Mar 8 Feb 2011 - 14:18

Intanto non erano gli anni '90, ma negli '80 perchè la Royale è stata fatta dal 1986 al 1990.

Nel caso dell'era deTomaso, la visione va spesso ribaltata.

Sovente non veniva pensata una vettura e di conseguenza progettati i componenti, bensì veniva ideata una vettura in funzione dei componenti, cioè del loro smaltimento scorte.

E' probabile che la Royale sia stata fatta apposta per smaltire una 60ina di motori V8 a carburatori, o telai QuattroporteIII, rimasti in giacenza, e poichè la Quattroporte III sul mercato era praticamente ferma, ecco che deTomaso allestisce una versione più lussuosa per dare un colpo di coda finale alle vendite.
Si svecchia un pò l'interno con nuovi pellami di alta qualità e qualche accessorio luxury, una messa a punto al motore per recuperare qualche cavallo in più, e tac!

D'altronde operazioni simili erano state fatte anche per la nascita di altri modelli, come Biturbo II e 4.18v, entry-level che sembrano fatte apposta per smaltire giacenze.

Riprogettare un nuovo sistema di iniezione per una vettura ormai alla fine non aveva senso già per case più grandi, figuriamoci per la Maserati di quegli anni e per la mentalità di deTomaso.

La Royale era poi pensata soprattutto per i mercati arabi, poco sensibili alle problematiche di consumi ed emissioni.

In ogni caso quel motore avrebbe potuto reggere ancora al massimo due anni, prima che l'entrata in vigore della normativa Euro 1 con obbligo di catalizzatore lo stoppasse definitivamente. Ma le vendite latitavano.

Comunque, non era solo la Maserati ad attardarsi sulla soluzione dei carburatori. La stessa Lamborghini Countach 25° anniversary è arrivata coi suoi bei carburatori (tranne che su un paio di mercati) fino al 1990, allorchè ha lasciato spazio alla Diablo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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mikinoise

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Età : 46

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MessaggioTitolo: Re: Quattroporte III: perchè non ad iniezione?   Quattroporte III: perchè non ad iniezione? Icon_minitime1Mar 8 Feb 2011 - 14:25

@Claudio ha scritto:
Intanto non erano gli anni '90, ma negli '80 perchè la Royale è stata fatta dal 1986 al 1990.

Appunto quello che dicevo io.
La compri nel 89-90 e ti ritrovi NEGLI ANNI 90 con una macchina superlativa ma nel cofano un progetto vecchio.
Ma vecchio vecchio
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Angelo

Angelo

Età : 51

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MessaggioTitolo: Re: Quattroporte III: perchè non ad iniezione?   Quattroporte III: perchè non ad iniezione? Icon_minitime1Mar 8 Feb 2011 - 14:42

@mikinoise ha scritto:
@Claudio ha scritto:
Intanto non erano gli anni '90, ma negli '80 perchè la Royale è stata fatta dal 1986 al 1990.

Appunto quello che dicevo io.
La compri nel 89-90 e ti ritrovi NEGLI ANNI 90 con una macchina superlativa ma nel cofano un progetto vecchio.
Ma vecchio vecchio

E' vero, ma il cliente tipo di quella macchina non stava (e anche oggi non stà) a vedere se nel cofano ci sono carburatori, iniettori meccanici o elettronici ... king
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mikinoise

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Età : 46

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MessaggioTitolo: Re: Quattroporte III: perchè non ad iniezione?   Quattroporte III: perchè non ad iniezione? Icon_minitime1Mar 8 Feb 2011 - 14:47

E perchè mai non dovrebbe?
Se acquisti una Quattroporte V e tiri fuori 110000 everi, che dici ci stai o no attento ai dettagli tecnici per capire se sei al passo coi tempi?
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Angelo

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Età : 51

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MessaggioTitolo: Re: Quattroporte III: perchè non ad iniezione?   Quattroporte III: perchè non ad iniezione? Icon_minitime1Mar 8 Feb 2011 - 15:07

@mikinoise ha scritto:
E perchè mai non dovrebbe?
Se acquisti una Quattroporte V e tiri fuori 110000 everi, che dici ci stai o no attento ai dettagli tecnici per capire se sei al passo coi tempi?

Perchè al petroliere/banchiere di turno non gliene importa niente! Se si è appassionato è un conto, altrimenti ...
Io anni fà ho conosciuto un avvocato possessore di una Porsche 911 Turbo (993) che non sapeva che era raffreddata ad aria affraid
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mikinoise

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Età : 46

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MessaggioTitolo: Re: Quattroporte III: perchè non ad iniezione?   Quattroporte III: perchè non ad iniezione? Icon_minitime1Mar 8 Feb 2011 - 15:14

Tranquillo che il petroliere di oggi non comprerebbe una QP V Very Happy
Scherzi a parte, non penso proprio che una Quattroporte III la comprassero solo i petrolieri dai
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gionicco

gionicco

Età : 56

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MessaggioTitolo: Re: Quattroporte III: perchè non ad iniezione?   Quattroporte III: perchè non ad iniezione? Icon_minitime1Mar 8 Feb 2011 - 15:33

@mikinoise ha scritto:
E perchè mai non dovrebbe?
Se acquisti una Quattroporte V e tiri fuori 110000 everi, che dici ci stai o no attento ai dettagli tecnici per capire se sei al passo coi tempi?

mica tutti sono in grado...
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