Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

La rivale della GranTurismo............ Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniLa rivale della GranTurismo............ Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» certifcazione Maserati
Da Riccardo.420 Ieri alle 20:17

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 La rivale della GranTurismo............

Andare in basso 
+8
Charlie
masimase
Muttley
mikinoise
mauroracing
fritz287
Claudio
pilota54
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Sab 15 Gen 2011 - 17:42

CONFRONTO AL TOP TRA VETTURE DI GRANDE PRESTIGIO

Prendendo lo spunto dal topic sull'Alfa Romeo Spider 2006, rivale dell'Audi TT, mi è venuto in mente di aprire un topic sulla GranTurismo e le sue rivali. Qual'è o quali sono a Vostro parere le rivali della Maserati GranTurismo? E quali sono gli atout della vettura del tridente?

Inizio ovviamente io dicendo che a mio modesto avviso,ancorchè si possano essere oggi aggiunte Bmw e Mercedes,le rivali sono quelle storiche, ovvero l'Aston Martin (per prezzo indico la Vantage)e la Jaguar (XKR).

E allora vediamo quali sono le caratteristiche delle vetture e su quali di queste la GranTurismo gioca le sue carte migliori.

-Maserati GranTurismo S: coupè 4 posti - motore ant.-traz. post. - sistema transaxle - V8 lega leggera derivaz. Ferrari - 4.700 cc - 440 cv - 295 kmh - peso a vuoto 1.800 kg ca. (con benzina 1.880 kg) 0/100 4.9 - prezzo 129.000 euro circa.
-Aston Martin Vantage Sportshift: coupè 2+2 - motore ant. - traz. post. - sistema transaxle - V8 lega leggera deriv. Jaguar - 4.750 CC - 426 cv - 290 kmh - peso a vuoto 1.630 kg - 0/100 4.9 - prezzo 122.000 euro circa.
- Jaguar XKR-S coupè: coupè 2+2 - motore ant. - traz.post. - V8 lega leggera - 5.000 cc. - 510 cv - 250 kmh autolimitati - peso a vuoto 1.753 kg - 0/100 4.8 - prezzo 106.000 euro circa.

Vi riporto, al fine di verificare la qualità degli assetti e le performance complessive realizzabili, anche i tempi sul giro realizzati sul medesimo circuito e con alla guida il medesimo pilota:

- Circuito: Balocco
- Pilota: Luigi Moccia
- Rivista AUTO

- Maserati GranTurismo S tempo 2.54.70
- Aston Martin Vantage (vers. 380 cv) tempo 2.53.51 best lap
- Jaguar XKR-S coupè tempo 2.57.43

Se ritenete di poter aggiungere altre automobili a tale confronto non c'è problema, però dovrebbero avere le medesime caratteristiche costruttive (motore ant./traz. post.), lo stesso numero di posti (2+2 o 4) e prezzi oscillanti dai 100.000 euro ai 150.000 euro in modo tale da costituire un gruppo sostanzialmente omogeneo di vetture. Wink

La mia scelta cade ovviamente sulla GranTurismo S, per ragioni che vanno dal marchio Maserati, alla comodità dei 4 posti, alle linee sinuose e affascinanti fino al sound del V8 in lega leggera.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Sab 15 Gen 2011 - 18:18

Come blasone di marchio le rivali storiche sarebbero Jaguar XK , Aston Martin e anche Porsche 911.

Che però a mio avviso sono vetture di tipologia e segmento diverso rispetto a Maserati, perchè sono più compatte e sono delle 2+2 posti, e non delle vere grandi 4 posti come lo è la GranTurismo.

Credo che in quel segmento il gruppo Fiat proponga la Ferrari California come avversaria ideale delle sopracitate.

Ergo per me le avversarie a livello di segmento (grandi coupè) rimangono quelle storiche: la BMW 6 e la Mercedes CL.

- 645i e CL 500 per la GranTurismo
- M6 e CL AMG per la Granturismo S
- M6 cabriolet per la GranCabrio

ci sarebbe anche la Bentley Continental, sia coupè che cabrio, simile come impostazione di vettura, anche se parecchio più costosa.

Certo, BMW e Mercedes sono marchi premium e non possono competere col blasone e l'esclusività di un marchio come Maserati (per questo molti fanno fatica ad accostarle), ma se si guarda la tipologia di vettura nuda e cruda...quelle sono!

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Sab 15 Gen 2011 - 19:46

Claudio, sono d'accordo con te solo parzialmente; la 6er esiste anche in versione 635d a nafta, la Continental costa decisamente di più, ha un W12 biturbo e non V8 aspirato ecc.

Come diretta concorrente vedo più un'Aston, più la DB9 (più cara) della Vantage, e la ormai meno elitaria ma secondo me sempre bellissima Jaguar XKR.

Poi vabbè, lo sapete che a me la GranTurismo S, purchè con quel sound, piacerebbe anche con gli interni in iuta e il 1.1 da 54cv della Seicento What a Face
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Sab 15 Gen 2011 - 21:27

anch'io penso che l'unica rivale diretta e valida alternativa sia la XK8 per la GT e la XKR per la GTS e anche Aston è sulla stessa filosofia ed esclusività.

la Continetal non è paragonabile, ha anche un'altro prezzo (e in effetti non ne vedo in giro molte e direi anche che nonostante tutto non ha il fascino della Granturismo anche se con il suo motorone biturbo deve vantare sicuramente prestazioni da urlo).

mi è capitato in altri argomenti di difendere le crucche... bhè qui mi sento di dire che a mio avviso serie 6 della bmw è orribile (cosi come la serie 7).
non capisco nemmeno come facciano a venderle a quel prezzo e con la linea sgraziata che hanno No

per quanto ami le auto d'epoca direi che la gamma attuale pone Granturismo al top della sua categoria cosi come penso lo stesso valga per la Quattroporte che non ha rivali con altre ammiraglie di lusso. La rivale della GranTurismo............ 645513
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Dom 16 Gen 2011 - 0:03

Come volevasi dimostrare, si tende a fare i paragoni di blasone, di fascino di marchio.

Io resto dell'idea invece che vadano confrontate auto simili per tipologia.

E Jaguar e Aston a mio avviso non lo sono.

Se si esamina una Granturismo S e si vogliono trovare caratterisiche simili su un'altra vettura, non resta che rivolgersi ad una M6, che anche a me esteticamente fa schifo, ma qui non si sta facendo una gara di bellezza, ma tentando di fare comparazioni.

Fritz, è vero che le tedesche tendono a fare anche versioni entry-level più povere di uno stesso modello, ma questo non impedisce il paragone (vedi Panamera-Quattroporte)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Dom 16 Gen 2011 - 9:01

Sta volta sono in piena sintonia con quanto asserito da Claudio il che.... non capita spessissimo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Dom 16 Gen 2011 - 12:51

Beh, allora inseriamo la Bmw serie 6.

- Bmw Serie 6 E53-E64 650i: coupè 4 posti - motore ant. - traz. post. - V8 lega leggera - 4.800 CC - 367 cv - 250 kmh autolimitata - peso a vuoto 1.725 kg - 0/100 5.1 - prezzo 90.000 euro circa.

- Bmw M6: coupè 4 posti - motore ant. - traz. post. - V10 lega leggera - 5.000 cc. - 507 cv - 250 kmh autolimitata - peso a vuoto 1.700 kg ca. - 0/100 4.6 - prezzo 124.000 euro circa.

A mio avviso la Bmw M6 è in effetti una concorrente della Maserati GranTurismo S, mentre la 630-650 i la vedo troppo bassa di prezzo rispetto alla GranTurismo base dato che si colloca sotto i 100.000 euro, inoltre ha potenza e prestazioni sensibilmente inferiori, quindi risulta concorrente solo per tipologia di vettura e cilindrata, non come prestazioni e prezzo.

Tempo a Balocco (Luigi Moccia - AUTO):
BMW M63:00.70 '05507 / 1710AUTO magazine
Torna in alto Andare in basso
Muttley

Muttley


Età : 53

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Dom 16 Gen 2011 - 14:20

Personalmente vedrei bene:

MASERATI GRANTURISMO - VS - PORSCHE PANAMERA
... anche se a Claudio non piacerà la differenza di numero portiere ... La rivale della GranTurismo............ 733475

La rivale della GranTurismo............ 671502
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Dom 16 Gen 2011 - 14:52

Inseriamo i dati della Porsche 911 Carrera S e GTS (la Panamera per me va confrontata con la Maserati 4porte) anche se la disposizione meccanica è sostanzialmente diversa dalla GranTurismo. Però come prestazioni, prezzo e immagine è certamente paragonabile e non sono infrequenti i "passaggi" degli appassionati da Porsche a Maserati e/o viceversa.

- Porsche 911 Carrera S PDK: coupè 2+2 - motore post. a sbalzo - traz. post. - 6 cilindri boxer (flat six) - 3.800 CC - 385 cv (408 in versione GTS) - 300 kmh (304 la GTS) - peso a vuoto 1.455 kg (1.530 norme ECE cioè con benzina) GTS 1.450/1525 - 0/100 4.5 (4.4 la GTS) - prezzo 104.000 euro circa. Prezzo GTS 111.000 euro

Molto interessanti i dati della nuovissima GTS, che si colloca ai vertici della categoria "coupè" e può vantare un prezzo decisamente competitivo.

Tempi sul giro (Luigi Moccia - Balocco):

- Porsche 911 Carrera S 2008 2.54.30 (2005 2.55.51)

- Porsche 911 Carrera GTS non rilevato.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Dom 16 Gen 2011 - 15:09

Farei ora un confronto, forse un po' "spinto", tra la Maserati GranTurismo MC Stradale e la Porsche 911 GT3, anche perchè è stato invocato spesso su questa comunità.

- Maserati GranTurismo MC Stradale: 2 posti - motore ant. - traz. post. (sistema transaxle) - V8 lega leggera - 4.700 cc. - 450 cv - 300 kmh - peso a vuoto 1.670 kg (1.770 norme ECE) - 0/100 4.6 - prezzo 155.000 euro circa.

- Porsche 911 GT3: 2 posti - motore post. a sbalzo - traz. post - 6 cilindri boxer "flat six" - 3.800 cc. - 435 cv - 312 kmh - peso a vuoto 1.395 (1.470 norme ECE) - 0/100 4.1 - prezzo 124.000 euro.

Il paragone tra queste vetture è forse un po' azzardato perchè, pur essendo vetture derivate dai modelli base e ambedue con caratteristiche spiccatamente sportive, anche in ottica di frequente uso su pista, la Porsche ha sulla carta un notevole vantaggio prestazionale che risiede nel peso, inferiore di ben 275 kg. a vuoto.
La Porsche GT3 è stata testata in pista a Balocco da Luigi Moccia e sotto riporto il tempo, mentre per quanto riguarda la Maserati più veloce di tutti i tempi non è stata ancora effettuata la prova.

- Porsche 911 GT3 - Tempo in pista (Luigi Moccia, Balocco): 2.45.97 (un tempo tra i migliori in assoluto su quel percorso) e sostanzialmente pari, per intenderci, a quello della Ferrari F430 Scuderia. What a Face A titolo puramente di cronaca la Ferrari 458 Italia ha fatto uno strepitoso 2.43.90. What a Face What a Face
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Dom 16 Gen 2011 - 17:38

mikinoise ha scritto:
Sta volta sono in piena sintonia con quanto asserito da Claudio il che.... non capita spessissimo Very Happy

scratch

e allora il buon magicbear, cosa dovrebbe scrivere?
La rivale della GranTurismo............ 922735

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Dom 16 Gen 2011 - 17:39

Muttley ha scritto:
Personalmente vedrei bene:

MASERATI GRANTURISMO - VS - PORSCHE PANAMERA
... anche se a Claudio non piacerà la differenza di numero portiere ...

eh beh, anche perch esiste tanto di Maserati QUattroporte...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Dom 16 Gen 2011 - 17:47

Per me GranTurismo "modello base" e BMW 650i sono confrontabilissime...

entrambe sono automatiche, la Maserati va un pelino più forte e costa un 20 mila € in più, ma con la politica prezzi optional BMW fai presto a passare i 100.000.

i paragoni con 911 non hanno molto senso, anche se scaldano il cuore dei "tifosi"

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Dom 16 Gen 2011 - 20:53

mauroracing ha scritto:
la Continetal non è paragonabile, ha anche un'altro prezzo (e in effetti non ne vedo in giro molte e direi anche che nonostante tutto non ha il fascino della Granturismo anche se con il suo motorone biturbo deve vantare sicuramente prestazioni da urlo).

Ultimamente ne vedo di meno, ma fino a non molto tempo fa facendo il mio solito giretto per le vie del Centro, di sabato, ce n'era un numero elevatissimo e in tutte le declinazioni. Già solo le Continental GT erano più che non Ferrari e Maserati sommate!

Claudio ha scritto:
Come volevasi dimostrare, si tende a fare i paragoni di blasone, di fascino di marchio.

Io resto dell'idea invece che vadano confrontate auto simili per tipologia.

E Jaguar e Aston a mio avviso non lo sono.

Se si esamina una Granturismo S e si vogliono trovare caratterisiche simili su un'altra vettura, non resta che rivolgersi ad una M6, che anche a me esteticamente fa schifo, ma qui non si sta facendo una gara di bellezza, ma tentando di fare comparazioni.

Fritz, è vero che le tedesche tendono a fare anche versioni entry-level più povere di uno stesso modello, ma questo non impedisce il paragone (vedi Panamera-Quattroporte)

Sono d'accordo con te se si prendono un'Aston, una BMW e una Maserati e si paragonano su carta, col cronometro alla mano e metodi scientifici. Ma credo che un aquirente, specie in una fascia di prezzo nella quale 10.000€ in più o in meno non possono fare una grande differenza, scelga più in base a quella che più gli piace come immagine, aspetto, storia del marchio, filosofia eccetera, non se l'una ha qualche cv in più o in meno, un cambio più o meno moderno o ché.

Per come la vedo io, questi paragoni possono avere molto senso su auto economiche - o, perlomeno, più economiche di queste! - oppure su estremamente sportive, entrando nel segmento Porsche GT3 e pistaiole simili.

Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Lun 17 Gen 2011 - 0:10

Devo dire che quoto il giovane Fritz. Io credo onestamente, anche se è solo un parere, che la GranTurismo abbia come antagoniste dl'eccellenza le solite rivali "storiche" Aston Martin e Jaguar e solo in "subordine" eventuali altre coupè. Non vedo altro come blasone, marchio, fascino certamente, ma anche come caratteristiche meccaniche (V8 anteriore, transaxle), potenza (da 430 a 510 cv), prezzo (tutti i loro pezzi sono piuttosto paragonabili). Di solito le concorrenti si scelgono in base a questi parametri, anche nelle prove su strada delle riviste specializzate.
Se poi confrontiamo i livelli di vendita in Europa e nel mondo, Jaguar e Aston sono paragonabili a Maserati, mentre Bmw e Mercedes vantano numeri di vendita di gran lunga superiori, grazie sia ai prezzi, notevolmente inferiori, sia alle oggettive immagini "premium" e non "luxury" che evidenziano, quindi di fatto hanno un altro target.
In definitiva per me, se parliamo di vetture sostanzialmente potenti, di classe, lussuose, elitarie e 2+2 o 4 posti dobbiamo rivolgerci a quelle 3 case. Al massimo possiamo aggiungerci la Porsche 911, anche se le caratteristiche generali della Porsche, e di conseguenza dei suoi acquirenti, si avvicinano di più alle Ferrari che alle Maserati.
La Continental GT a mio parere appartiene a un segmento a sè, non ha praticamente rivali perchè ogni paragone viene fugato dal prezzo, nettamente superiore a qualsiasi vettura. Onestamente nel settore "meccanica tradizionale" e coupè 4 posti penso rappresenti il top del top.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Lun 17 Gen 2011 - 14:57

pilota54 ha scritto:
In definitiva per me, se parliamo di vetture sostanzialmente potenti, di classe, lussuose, elitarie e 2+2 o 4 posti dobbiamo rivolgerci a quelle 3 case. Al massimo possiamo aggiungerci la Porsche 911, anche se le caratteristiche generali della Porsche, e di conseguenza dei suoi acquirenti, si avvicinano di più alle Ferrari che alle Maserati.

Concettualmente sì, anche se fino a un certo punto. Una Carrera 4 con una Ferrari non c'entra niente. Il paragone diretto con Maserati esisteva ai tempi di 3200GT/Coupé/GranSport, adesso persiste se si è indecisi fra 911 e GranTurismo S per il fatto di avere quattro posti (fittizi sulla prima, ma per due bambini andranno bene), prestazioni di livello e sfruttabilità quotidiana.

Uno che non va in pista credo che mai sarebbe indeciso fra una Nissan GT-R e una Maserati, Jaguar XKR, Porche 911 e similia... già solo perché la Nissan produce anche modelli come la Pixo, la Minch... Micra eccetera. Certamente buone auto, ma personalmente oltre a una certa soglia di prezzo guardo anche marchio e immagine, non per fare lo sgargiante al bar - atteggiamento che peraltro non mi piace per niente - ma per soddisfazione personale. Wink

pilota54 ha scritto:
La Continental GT a mio parere appartiene a un segmento a sè, non ha praticamente rivali perchè ogni paragone viene fugato dal prezzo, nettamente superiore a qualsiasi vettura. Onestamente nel settore "meccanica tradizionale" e coupè 4 posti penso rappresenti il top del top.

Sorvolando sulla trazione integrale la diretta concorrente è la Ferrari 612 Scaglietti. Qualche cavalluccio e due turbine in meno ma siamo lì.
Un uccellino mi ha parlato di quella che verrà... sono curiosissimo e già innamorato! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Lun 17 Gen 2011 - 15:52

certo, il prezzo va tenuto in considerazione:

altrimenti la rivale d'elezione della GranTurismo sarebbe appunto la 612 Scaglietti

Non è un mistero che la GranTurismo le abbia rubato qualche cliente: certo, non ha il V12, ma a parità di dimensioni è oggettivamente più bella, ha prestazioni simili e soprattutto costa la metà...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Lun 17 Gen 2011 - 16:01

Claudio ha scritto:
certo, il prezzo va tenuto in considerazione:

altrimenti la rivale d'elezione della GranTurismo sarebbe appunto la 612 Scaglietti

Non è un mistero che la GranTurismo le abbia rubato qualche cliente: certo, non ha il V12, ma a parità di dimensioni è oggettivamente più bella, ha prestazioni simili e soprattutto costa la metà...

Tolti 100CV e magari un po'di coppia/elasticità la Scaglietti secondo me non ha alcun punto in favore rispetto alla GranTurismo S.

Poi per carità, non le ho mai guidate eccetera, ma diciamo che dubito veramente ce ne siano! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Lun 17 Gen 2011 - 19:26

OT
In effetti non avevo pensato alla Scaglietti. Avete ragione, è l'unica concorrente della Continental GT. Quale sceglierei? Beh, la Bentley si avvicina di più a un approccio da maseratista, però.....a pensarci bene.....bah, tagliamo la testa al toro, 599. E' una due posti ma a me bastano, e poi è italiana. Very Happy Però non è detto perchè la Continental ha davvero una classe eccelsa.
Come Ferrari diciamo "elegante" a me piaceva molto la 330 GTC.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Lun 17 Gen 2011 - 19:46

fritz287 ha scritto:
Concettualmente sì, anche se fino a un certo punto. Una Carrera 4 con una Ferrari non c'entra niente...................................................................... Sorvolando sulla trazione integrale la diretta concorrente è la Ferrari 612 Scaglietti. Qualche cavalluccio e due turbine in meno ma siamo lì.
Un uccellino mi ha parlato di quella che verrà... sono curiosissimo e già innamorato! Very Happy

Certo Fritz la Carrera4 non c'entra nulla con una Ferrari, però una GT3 RS fa concorrenza a una 430 Scuderia come immagine e prestazioni in pista. Però io parlavo soprattutto come "approccio" e come tipologia dell'acquirente. Wink
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Lun 17 Gen 2011 - 20:52

più che un confronto con le concorrenti , mi sembra sta uscendo un minestrone! La rivale della GranTurismo............ 897523
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Mar 18 Gen 2011 - 10:56

Hai ragione Mauro. Si è andati un po' OT. Voleva essere un thread per valutare le caratteristiche della GranTurismo in rapporto alle principali concorrenti. Penso che la "nostra" se la sia cavata comunque molto bene. Le rivali che possono metterla in difficoltà mi sembra siano poche. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Mar 18 Gen 2011 - 12:56

Claudio ha scritto:
Come volevasi dimostrare, si tende a fare i paragoni di blasone, di fascino di marchio.

Io resto dell'idea invece che vadano confrontate auto simili per tipologia.

E Jaguar e Aston a mio avviso non lo sono.

Per me si, considerando che sono sempre state le "rivali" della Maserati!
Paragonarla ad una M6 per me e' riduttivo; con tutto il rispetto, Bmw, a mio parere e' un gradino sotto come immagine e blasone.

pilota54 ha scritto:
Farei ora un confronto, forse un po' "spinto", tra la Maserati GranTurismo MC Stradale e la Porsche 911 GT3, anche perchè è stato invocato spesso su questa comunità.

- Maserati GranTurismo MC Stradale: 2 posti - motore ant. - traz. post. (sistema transaxle) - V8 lega leggera - 4.700 cc. - 450 cv - 300 kmh - peso a vuoto 1.670 kg (1.770 norme ECE) - 0/100 4.6 - prezzo 155.000 euro circa.

- Porsche 911 GT3: 2 posti - motore post. a sbalzo - traz. post - 6 cilindri boxer "flat six" - 3.800 cc. - 435 cv - 312 kmh - peso a vuoto 1.395 (1.470 norme ECE) - 0/100 4.1 - prezzo 124.000 euro.

Il paragone tra queste vetture è forse un po' azzardato perchè, pur essendo vetture derivate dai modelli base e ambedue con caratteristiche spiccatamente sportive, anche in ottica di frequente uso su pista, la Porsche ha sulla carta un notevole vantaggio prestazionale che risiede nel peso, inferiore di ben 275 kg. a vuoto.

Proprio per i risultati che hai evidenziato per me sono imparagonabili...non c'e' storia. Ma soprattutto io le ritengo appartenenti a due categorie diversissime e che hanno una clientela che pretende da entrambe cose diverse.

pilota54 ha scritto:
OT
In effetti non avevo pensato alla Scaglietti. Avete ragione, è l'unica concorrente della Continental GT. Quale sceglierei? Beh, la Bentley si avvicina di più a un approccio da maseratista, però.....a pensarci bene.....bah, tagliamo la testa al toro, 599. E' una due posti ma a me bastano, e poi è italiana. Very Happy Però non è detto perchè la Continental ha davvero una classe eccelsa.
Come Ferrari diciamo "elegante" a me piaceva molto la 330 GTC.

La Continental Gt, non la rietengo un auto da pista, considerando le due tonnellate e mezzo che si porta appresso; lusso e molta potenza ma nulla piu'. La scaglietti oltre ad essere ( se non sbaglio ) un 2+2 e' un auto che su pista puo' dire molto nonostante sia nata per essere una GT.


Ultima modifica di masimase il Mar 18 Gen 2011 - 12:57 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Mar 18 Gen 2011 - 12:57

La rivale della GranTurismo............ 325733
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Mar 18 Gen 2011 - 13:37

Il paragone, da me stesso definito "azzardato", tra la 911 GT3 e la MC Stradale, l'ho inserito perchè tempo fa era stato in qualche modo "evocato". In realtà è improponibile, pur essendo la MC, come la GT3, 2 posti e dotata a richiesta di roll-bar e cinture a 4 punti, a causa come detto soprattutto del peso della GT3 (per non parlare poi della RS). Anche per il resto vedo che siamo sostanzialmente d'accordo.
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Mar 18 Gen 2011 - 14:16

La GTS con 100 CV in piu' magari ottenuti da un generoso volumetrico (vedi Novitec), potrebbe di gran lunga essere confrontata sia alla B. Continental che alla F Scaglietti.....
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Mar 18 Gen 2011 - 16:11

Si, certo, però è una concorrenza virtuale, perchè oggi come modello di serie una GranTurismo da 550 cv non esiste. La rivale della GranTurismo............ 829643 Wink
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1Mar 18 Gen 2011 - 16:45

pilota54 ha scritto:
OT
In effetti non avevo pensato alla Scaglietti. Avete ragione, è l'unica concorrente della Continental GT. Quale sceglierei? Beh, la Bentley si avvicina di più a un approccio da maseratista, però.....a pensarci bene.....bah, tagliamo la testa al toro, 599. E' una due posti ma a me bastano, e poi è italiana. Very Happy Però non è detto perchè la Continental ha davvero una classe eccelsa.
Come Ferrari diciamo "elegante" a me piaceva molto la 330 GTC.

La Continental non ha un minimo della classe che ha la 599 (o ancor di più 550/575). Deriva dalla Phaeton, ha un motore che è il frutto di due V6 incollati e ci gira gente come Corona, Beckham eccetera.
L'ultima vera coupé Bentley è la Brooklands... quella sì che ha classe. V8 six-and-three-quarters (6750cc) storico reso biturbo - ha una coppia da camion, Maurone farà salti di gioia! -, linea elegantissima! Anche se qui parliamo di cattedrali su ruote, il paragone con una GranTurismo S mi parrebbe un po'forzato.

Prova Top Gear che veramente consiglio: https://www.youtube.com/watch?v=d3qmDLCycOE

pilota54 ha scritto:
Certo Fritz la Carrera4 non c'entra nulla con una Ferrari, però una GT3 RS fa concorrenza a una 430 Scuderia come immagine e prestazioni in pista. Però io parlavo soprattutto come "approccio" e come tipologia dell'acquirente. Wink

Mi sono espresso da cani e mi scuso. Very Happy Intendevo dire che "911" è un po'vago, perché si parte da modelli non troppo potenti e "comodosi" per arrivare al paragone con la 430 che giustamente citi tu.

Charlie ha scritto:
La GTS con 100 CV in piu' magari ottenuti da un generoso volumetrico (vedi Novitec), potrebbe di gran lunga essere confrontata sia alla B. Continental che alla F Scaglietti.....

Se avesse 100 cavalli in più, quindi esattamente i 540 della Scaglietti, non ne venderebbero più una neanche a venderla allo stesso prezzo Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La rivale della GranTurismo............ Empty
MessaggioTitolo: Re: La rivale della GranTurismo............   La rivale della GranTurismo............ Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
La rivale della GranTurismo............
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Granturismo e ... codice della strada.
» Quello che non mi piace della Granturismo
» EVO diaries: Henry Metcalfe parla della sua GranTurismo S MC Shift
» Differenze di aspetto fra GranTurismo e GranTurismo S Automatica
» 2024 Maserati GranTurismo vs The Cheapest GranTurismo You Can Buy

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: