Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Weekend all'insegna del turbo... Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniWeekend all'insegna del turbo... Untitl12IndiceRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» David Beckham Global Ambassador Maserati
Da Claudio Oggi alle 22:10

» Maserati Levante Hybrid
Da fritz287 Ieri alle 14:57

» Mi presento a tutti..
Da robbi Lun 12 Apr - 5:59

» Maserati 224
Da masimase Dom 11 Apr - 16:13

» Tessera 335
Da masimase Dom 11 Apr - 16:10

» Maserati GranTurismo 2022
Da randa Gio 8 Apr - 9:01

» giuseppe gargiulo
Da Angelo Mer 7 Apr - 14:02

» Nuova Iscrizione. Marco R
Da Angelo Mer 7 Apr - 14:01

» Saluti da Marko
Da Marko85 Mar 6 Apr - 8:45

» Mi presento
Da masimase Lun 5 Apr - 9:58

» Mi presento
Da Davide Giuriato Lun 5 Apr - 9:55

» Maserati Grecale
Da pilota54 Sab 3 Apr - 13:24

» Maserati MC20
Da pilota54 Ven 2 Apr - 14:04

» Ciao sono Eros e ho da poco preso un levante diesel 275 cv my 19
Da g.simone Ven 2 Apr - 11:23

» Biturbo '83
Da Alberto clavenna Ven 2 Apr - 7:18

» Maserati avrà un ruolo-chiave all'interno di Stellantis
Da Claudio Gio 1 Apr - 23:52

» 2007 - Schumacher in pista con la Maserati Spyder
Da fritz287 Mer 31 Mar - 14:49

» MI PRESENTO
Da robbi Mer 31 Mar - 7:39

» Mi presento
Da robbi Mer 31 Mar - 7:38

» Maserati Bora: 50 anni
Da pilota54 Dom 28 Mar - 14:01

 

 Weekend all'insegna del turbo...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
GhibliKs



Età : 40

Weekend all'insegna del turbo... Empty
MessaggioTitolo: Weekend all'insegna del turbo...   Weekend all'insegna del turbo... Icon_minitime1Mar 7 Dic - 2:18

Ebbene si ragazzi questo weekend, me lo sono turbizzato, era da un po' che non avevo una sabato ed una domenica di riposo e cosi ne ho approfittato.

Sabato a pranzo nelle valli di lanzo, sopra a Corio, (Ritornato) c'è stato il solito pranzo annuale natalizio tra noi appassionati di auto d'epoca, e cosi io sono partito da Pinerolo con la mia Maserati Ghibli che era ferma dai primi di ottobre, ed il mio amico gabriele con la sua Alfa 75 turbo Evoluzione, e cosi dopo una bella sgroppata in auostrada, arrivati a ritornato c'era la neve, la mia ghibli non aveva mai poggiato le ruote sulla neve!!! Però la giornata era molto bella a parte il freddo.

Con qualcuno abbiamo tirato fino ad ora di cena,ed abbiamo proseguito in un noto pub ristornate a Cumiana (l'enfant Prodige) e si sono aggiunti il mio amico con la delta evoluzione e la moglie, e poi finito cena diopo anni abbiamo deciso di andare a ballare Al MAcumba di Pinerolo. Sempre tutti turbizzati.

Abbiamo fatto le 4.

Il giorno dopo, al risveglio del pomeriggio, io ho preso la deltona e siamo andati su per sestriere, ed appena dopo Perosa Argentina nevicava a manetta, e fino a sestriere non ha mollato un attimo.

La delta con 4 gomme da neve, puoi guidare come se fosse solo bagnato per terra, ha una motricità pazzesca, non sbanda, non sgomma, e frena pure bene, e c'erano in alcuni punto fino a 20 cm di neve.

Parte se solo tu vuoi farla partire, ma a differenza della 124 attrezzata per lo scopo, con la delta devi andare davvero forte.

Scendiamo dal sestrier per cena, e andiamo ad Airasca a casa del mio amico della 75 a cena re a base di Agnolotti fatti in casa... e poi dopo una bella partita a carte, vediamo che incomincia a nevicare,e cosi ci armiamo tutti quanti delle nostre vetture, e partiamo alla ricerca della neve per farci 2 bei traversi... io con la delta, il mio amico ha posato la 75 evo, ed ha preso la 75 ts, c'era un 126 con chiodate montate ed una Niva.

Da sopra perosa era come nel pomeriggio... grande neve... e cosi abbiamo iniziato a divertirci un mondo.

Solo che loro tre, si intraversavano tutti e tre piu o meno alla stessa velocita uno dietro l'altro... io con la delta,ero obbligato a sorpassarli e guidare per conto mio per cercare di divertirmi.

Mi divertivo a soprpassarli in esterno nelle curva in seconda di traverso, uscire spalancando il gas, metter la terza e via di brutto... prendere sulla neve velocità da 4° , non è da poco.

La guida di un 4x4 al limte come la delta non è facile, nelle sbandate e nei sovrasterzi devi sempre tenere giu il gas, e mai mollare, per paura di aver esagerato... è la peggior cosa che puoi fare, la macchina punta, spendola dalla parte opposta e ti vai a sbattere.

Al contrario tieni giu il gas e la riprendi con lo sterzo, è innaturale ma è l'unico modo per guidare una delta al limite.

la delta sulla neve specialemente, ti obbliga ad impostare bene le curve, ad inserirti correttamente con il muso sulla corda a gas chiuso, per poi aprire il gas a metà curva ed uscire in sbandata.

Poi se si è smaliziati come me, riesci già ad entrare in curva di traverso, spendolando prima della curva.

la cosa sbagliata con la delta, sulla neve è arrivare forte in cuva, se sbagli la traiettoria giusta, lei si comporta come un anteriore e smusa.

Se mai vi comprerete una delta Integrale.... vi potrà servire.





Weekend all'insegna del turbo... Empty Weekend all'insegna del turbo... Empty
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

Età : 48

Weekend all'insegna del turbo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Weekend all'insegna del turbo...   Weekend all'insegna del turbo... Icon_minitime1Mar 7 Dic - 17:26

@fritz287 ha scritto:
Effettivamente ghiaccio, neve e motore turbo sono una bellissima cosa... What a Face

Non necessariamente. Anche con un aspirato adeguato ci si diverte bene.
Anzi, a dire il vero sulla neve basta anche il 903 cc aste/bilancieri del mio pulmino, guidi come indicato da GhibliKS e vedi la morte in faccia uguale! What a Face


@fritz287 ha scritto:
Anche se erano traversi col freno a mano (anche perché di potenza, su una TA, un po'vengono maluccio, un po' hai l'elettronica che taglia molto efficacemente e un po' non me la sentivo io)

Sulle fiat-Romeo piu' smaliziate c'e' il tastino per l'esclusione del solo ASR prima e TOTALE se si insiste a pigiare. Libido!!! What a Face
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD

Età : 46

Weekend all'insegna del turbo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Weekend all'insegna del turbo...   Weekend all'insegna del turbo... Icon_minitime1Mar 7 Dic - 17:59

dario, ha già provato a fare qualche rotonda tamarro's style con la fiat-romeo?
Dà soddisfazioni?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio

Età : 43

Weekend all'insegna del turbo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Weekend all'insegna del turbo...   Weekend all'insegna del turbo... Icon_minitime1Mer 8 Dic - 23:22

D'accordo con l'amministratore, l'argomento viene chiuso.

E' off-topic in questa area, c'entra poco o nulla con l'argomento Maserati in generale.

GhibliKS, ancora una volta abbiamo riscontrato nei tuoi post un eccesso di "entusiasmo", con vanto di alcune bravate e compiaciuta apologia di violazioni al c.d.s. L'argomento "guida sulla neve", di per sè non privo di qualche spunto interessante, poteva essere trattato da te ugualmente, senza bisogno delle solite "sparate". Ti avevamo più volte chiesto, pubblicamente e privatamente, di evitare questi atteggiamenti un pò "spacconi" ed autoreferenziali, ma evidentemente i nostri inviti sono caduti nel vuoto.

Alla stessa maniera come staff ci sentiamo di deprecare il recidivo atteggiamento di sarcasmo e sfottimento nei tuoi confronti, perpetrato da alcuni utenti. A te, GhibliKS, riconosciamo altresì il merito di non aver mai reagito a queste provocazioni.

Ieri l'amministratore del forum è dovuto intervenire più volte a cancellare alcuni messaggi di scherno relativi al tuo argomento, ma evidentemente ciò non è bastato a porre fine ai messaggi sarcastici di questo tipo, che si sono puntualmente ripetuti oggi. Da qui la decisione di chiudere l'argomento, che dopo alcuni giorni verrà cancellato.

Abbiamo già più volte fatto questo discorso, ad ambo le parti coinvolte. Visto che evidentemente non viene recepito o viene coscientemente ignorato, e per questo motivo ci sentiamo anche un pò presi in giro, facciamo presente che la prossima volta che si verificheranno atteggiamenti di questo tipo, inizieremo a prendere provvedimenti.

Roberto - amministratore
Claudio - moderatore d'area
BigFoot - moderatore

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
 
Weekend all'insegna del turbo...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: