Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

GranTurismo S vs 599 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniGranTurismo S vs 599 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Angelo Ieri alle 23:41

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr 2024 - 13:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr 2024 - 22:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26


 

 GranTurismo S vs 599

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1Ven 12 Feb 2010 - 19:00

Apro un 3d apposta per non andare OT sull'altro....
Krav ha scritto:
Ciao Belot,

credo che Claudio abbia fin'ora improntato la discussione su caratteri soggettivi.

Più volte ha manifestato come la 599 non gli piaccia, ma oggettivamente credo sia consapevole del fatto che meccanicamente la Fiorano è una perla di auto con motore all'anteriore.

Semmai sarebbe da contestarne un po' l'estetica, credo palesemente meno riuscita di quella Maserati.

In ogni caso, eccole qua...

GranTurismo S vs 599 599__g11



La Bella e la bestia?
A me, ad esempio, piace decisamente di più (come estetica) la 599.e per quanto riguarda il BARCONAGGIO tra le due non c'è dubbio su quale dei due sia un barcone.Poi possiamo andare a tirar fuori tutte le altre auto (Lambo, giumenche etc) e discuterne fino allo sfinimento.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1Ven 12 Feb 2010 - 19:41

Le valutazioni estetiche sono soggettive, quindi ovviamente è più che lecito che a te piaccia più la Ferrari ci mancherebbe. GranTurismo S vs 599 Icon_biggrin

La 599 è il top della gamma, ha un 12 cilindri, 6000 cc di cilindrata, 620 cavalli... e costa la bellezza di 216.000 e rotti euro... il confronto è decisamente impari.

la Granturismo S di euro ne costa circa 130.000, quindi è naturale che non possa reggere il confronto.

Come al solito, qui entra un "però" GranTurismo S vs 599 Icon_wink Però, facendo le debite proporzioni, la Granturismo S se la cava egregiamente, e sappiamo bene come, al di là della notevole "stazza", abbia dato filo da torcere a sportivissime e blasonate concorrenti.

Sarei curioso di conoscere il raffronto tra le due auto in pista (chiaramente favorevole alla Fiorano) giusto per vedere quale sia il "gap".
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1Ven 12 Feb 2010 - 20:02

Paragone poco sensato.

Prezzi diversi.
V8 vs. V12
Quattro posti comodi anziché due
GranTurismo vs. Pistaiola relativamente comoda

GranTurismo S vs 599 Icon_wink

È come paragonare una Mito da 170cv a una 135i. GranTurismo S vs 599 Icon_biggrin

Io le adoro entrambe (e la Mito) GranTurismo S vs 599 Icon_clown
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1Ven 12 Feb 2010 - 20:34

Belot...giusto su un barcone da PO dovresti andare. GranTurismo S vs 599 499740 GranTurismo S vs 599 499740 GranTurismo S vs 599 499740 GranTurismo S vs 599 499740
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1Ven 12 Feb 2010 - 20:36

randa ha scritto:
Belot...giusto su un barcone da PO dovresti andare. GranTurismo S vs 599 499740 GranTurismo S vs 599 499740 GranTurismo S vs 599 499740 GranTurismo S vs 599 499740

Poi Maserati ha i gentleman driver GranTurismo S vs 599 922735 GranTurismo S vs 599 Lol

Scherrrso nè GranTurismo S vs 599 656451
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1Sab 13 Feb 2010 - 21:15

Volete provare l'ebbrezza di pilotare un Barcone?

Guidate un'Alfa 6!!! GranTurismo S vs 599 Icon_lol

Beccheggia e rolla come una caravella del XIV° Sec. ma la sua tenuta di strada e' ancor oggi sicura e molto sincera.

Il confronto Fiorano-Granturismo lo trovo troppo stridente, inadeguato.
Sono 2 auto di segmento diverso, con destinazioni d'uso diverse e prezzo diverso.
Pero' definirle "barcone" non lo trovo appropriato. I loro assetti sono superbi.
I veri BARCONI sono certi transatlantici tedeschi con enormi motori da motonave e assetti precari tenute insieme dall'elettronica (non disinseribile).
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1Dom 14 Feb 2010 - 1:38

Krav ha scritto:
Le valutazioni estetiche sono soggettive, quindi ovviamente è più che lecito che a te piaccia più la Ferrari ci mancherebbe. GranTurismo S vs 599 Icon_biggrin

La 599 è il top della gamma, ha un 12 cilindri, 6000 cc di cilindrata, 620 cavalli... e costa la bellezza di 216.000 e rotti euro... il confronto è decisamente impari.

la Granturismo S di euro ne costa circa 130.000, quindi è naturale che non possa reggere il confronto.

Come al solito, qui entra un "però" GranTurismo S vs 599 Icon_wink Però, facendo le debite proporzioni, la Granturismo S se la cava egregiamente, e sappiamo bene come, al di là della notevole "stazza", abbia dato filo da torcere a sportivissime e blasonate concorrenti.

Sarei curioso di conoscere il raffronto tra le due auto in pista (chiaramente favorevole alla Fiorano) giusto per vedere quale sia il "gap".

A Vairano:

- Ferrari 599 GTB: 1.16.81
- Maserati GTS: 1.21.00

Hockenheim (sul corto):

- Ferrari 599: 1.12.00
- Maserati GTS: 1.16.30 (Maserati GranSport: 1.16.20)

Generalmente la Maserati GranTurismo S si colloca sui tempi della Bmw M3 V8 E92 (a Balocco ha fatto meglio)
ed è abbastanza vicina ai tempi della Porsche Carrera S 997 (a Balocco vicinissima).

Al Nurburgring la 599 base è accreditata di un ottimo 7.47.00.
La Maserati GTS non ha una rilevazione ufficiale (GranSport 8.18.00).
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1Dom 14 Feb 2010 - 2:17

Dari8V ha scritto:
Volete provare l'ebbrezza di pilotare un Barcone?

Guidate un'Alfa 6!!! GranTurismo S vs 599 Icon_lol

Beccheggia e rolla come una caravella del XIV° Sec. ma la sua tenuta di strada e' ancor oggi sicura e molto sincera.

Il confronto Fiorano-Granturismo lo trovo troppo stridente, inadeguato.
Sono 2 auto di segmento diverso, con destinazioni d'uso diverse e prezzo diverso.
Pero' definirle "barcone" non lo trovo appropriato. I loro assetti sono superbi.
I veri BARCONI sono certi transatlantici tedeschi con enormi motori da motonave e assetti precari tenute insieme dall'elettronica (non disinseribile).

Sono d'accordo con Dario e Belot. La 599 è tutto tranne che un "barcone". E' una superba 2 posti con motore anteriore,
cambio al posteriore e prestazioni da capogiro. La più veloce auto del pianeta nella sua configurazione meccanica! GranTurismo S vs 599 Icon_wink
Tra l'altro è nella piena tradizione Ferrari, essendo degna erede di: 250 SWB, 275 GTB, Daytona, 550 Maranello.
L'estetica soggettivamente può piacere o meno (a me piace) ma oggettivamente non è un barcone.
L'assetto è rigidissimo in modalità sport e non è troppo lunga nè troppo pesante nella sua categoria, quindi non è assolutamente un barcone.
E' inappropriato definire "barcone" anche la Maserati GranTurismo S, in quanto l'assetto è regolabile e nella posizione sport
pur non essendo un ferro da stiro e pur non avendola ancora provata ritengo che abbia una rigidezza adeguata al target, anche se
non una maneggevolezza da primato a causa della sua lunghezza e del peso notevole. E' comunque piuttosto veloce in pista,
dato che riesce quasi a eguagliare i tempi della ben più estrema Porsche 997 Carrera S. GranTurismo S vs 599 Fresse

Ferrari 599 Fiorano (da me fotografata presso la concessionaria di Ragusa)
GranTurismo S vs 599 Gita_a10

Ed ecco la Maserati GranTurismo S, sempre a Ragusa
GranTurismo S vs 599 Gita_a11
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1Dom 14 Feb 2010 - 11:33

Comunque Manlio io non so se cambia l'assetto tra Granturismo s e 4.2..io ho montato le sky hook, non credo siano differenti...o mi sbaglio?

GranTurismo S vs 599 1599
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1Dom 14 Feb 2010 - 13:28

Grazie Pilota per aver inserito il raffronto in pista tra le sue first-ladies GranTurismo S vs 599 Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1Dom 14 Feb 2010 - 18:39

randa ha scritto:
Comunque Manlio io non so se cambia l'assetto tra Granturismo s e 4.2..io ho montato le sky hook, non credo siano differenti...o mi sbaglio?

GranTurismo S vs 599 1599

Ripeto, purtroppo non le ho provate, mentre ho provato a suo tempo la vecchia Coupè ed effettivamente era piuttosto morbida di assetto.
Sulla carta comunque la S è tutta un'altra macchina rispetto alla base. Innanzitutto ha una diversa distribuzione dei pesi perchè ha
la trasmissione transaxle. In secondo luogo ha il cambio elettroattuato a non automatico. In terzo luogo (oltre i 35 cv in più) ha alcune migliorie
nell'impianto frenante, mentre come assetto specifico dovrei documentarmi meglio. In pista la S risulta nettamente più veloce della
normale, con miglioramenti che si misurano non in decimi ma in secondi.
Infine c'è la possibilità per la S di montare il set-up "MC". Come da depliant specifico il pack MC oltre a molle e ammo dalla taratura più rigida
comprende barre antirollio di diametro maggiorato (angolo di rollio -20%) con rigidezza maggiorata del 16% all'ant. e 32% al post.. Inoltre
c'è una taratura specifica dell'MSP che lascia al pilota maggiore "libertà".
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1Dom 14 Feb 2010 - 18:42

Krav ha scritto:
Grazie Pilota per aver inserito il raffronto in pista tra le sue first-ladies GranTurismo S vs 599 Icon_biggrin

Come vedi la differenza è notevole, ma sicuramente adeguata alle caratteristiche e ai targets delle due vetture.
Non dimentichiamo (come dicevi tu prima) che la 599 ha quasi 200 cv in più ed è persino più leggera. Ma ha un 6.000 12 cilindri
e costa oltre 200.000 euro.
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1Dom 14 Feb 2010 - 19:28

pilota54 ha scritto:
randa ha scritto:
Comunque Manlio io non so se cambia l'assetto tra Granturismo s e 4.2..io ho montato le sky hook, non credo siano differenti...o mi sbaglio?

GranTurismo S vs 599 1599

Ripeto, purtroppo non le ho provate, mentre ho provato a suo tempo la vecchia Coupè ed effettivamente era piuttosto morbida di assetto.
Sulla carta comunque la S è tutta un'altra macchina rispetto alla base. Innanzitutto ha una diversa distribuzione dei pesi perchè ha
la trasmissione transaxle. In secondo luogo ha il cambio elettroattuato a non automatico. In terzo luogo (oltre i 35 cv in più) ha alcune migliorie
nell'impianto frenante, mentre come assetto specifico dovrei documentarmi meglio. In pista la S risulta nettamente più veloce della
normale, con miglioramenti che si misurano non in decimi ma in secondi.
Infine c'è la possibilità per la S di montare il set-up "MC". Come da depliant specifico il pack MC oltre a molle e ammo dalla taratura più rigida
comprende barre antirollio di diametro maggiorato (angolo di rollio -20%) con rigidezza maggiorata del 16% all'ant. e 32% al post.. Inoltre
c'è una taratura specifica dell'MSP che lascia al pilota maggiore "libertà".

no scusami Manlio...ma non capisco una cosa....io parlavo della differenza tra la granturismo s e la granturismo 4.2...non dal punto di vista prestazionale o cambio ecc...perchè queste cose le so...d'altra parte sarebbe inutile fare una Granturismo s uguale alla 4.2.!!!..o no???
ma dal punto di vista delle sospensioni..visto che ripeto..ho montato le sky hook...che se non sbaglio sono le medesime della S....ho detto una cavolata? GranTurismo S vs 599 660241
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1Dom 14 Feb 2010 - 20:36

La tua Stefano, motore a parte, dev'essere uguale alla GranTurismoS con cambio ZF, no? Oppure è più pistaiola anche questa?

In ogni caso è una questione di filosofia... la tua e la MC-Line bianca postata da Manlio parrebbero due auto completamente diverse. GranTurismo S vs 599 Icon_clown

---

Un paragone già più corretto sarebbe Ferrari 612 Scaglietti vs. Maserati GranTurismoS. Anche se comunque persiste un gap di prezzo, peso, motore eccetera enorme. GranTurismo S vs 599 Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1Dom 14 Feb 2010 - 23:57

@Randa

Se tu ti riferisci unicamente alle sospensioni, la differenza sostanziale è questa (dal sito ufficiale):
Le sospensioni (della S) sfruttano al massimo le potenzialità offerte da tale soluzione (transaxle), grazie ai nuovi ammortizzatori a taratura fissa maggiorati del 10% in termini di forza smorzante e rivisti nel rapporto di compressione ed estensione, e all’aumentata rigidità della barra di torsione posteriore (di maggior spessore).

Sistema Skyhook

In alternativa alle sospensioni di serie a taratura fissa, sono disponibili e richiesta le sospensioni a controllo elettronico Skyhook, caratterizzate dagli ammortizzatori con corpo in alluminio a variazione continua dello smorzamento.
Il sistema Skyhook agisce tramite dei sensori di accelerazione che registrano i movimenti di ciascuna ruota e del telaio; la centralina elabora le informazioni ricevute, analizza lo stile di guida e le condizioni del manto stradale e regola immediatamente l’assetto degli ammortizzatori agendo sulla valvola proporzionale di ciascuno di essi. Tuttavia, poiché i dati sensoriali del sistema Skyhook e della trasmissione confluiscono nello stesso punto, gli ingegneri Maserati hanno collegato tra loro i due sistemi: la GranTurismo S modifica impercettibilmente le impostazioni delle sospensioni in modo che durante i cambi di marcia il conducente possa avvertire ancora meno il movimento del telaio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





GranTurismo S vs 599 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo S vs 599   GranTurismo S vs 599 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
GranTurismo S vs 599
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Differenze di aspetto fra GranTurismo e GranTurismo S Automatica
» 2024 Maserati GranTurismo vs The Cheapest GranTurismo You Can Buy
» GranTurismo 4.2 vs 4.7
» nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?
» GRANTURISMO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: