| Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... | |
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+9fritz287 AndreaGhibliGT mikinoise Luciogte JeanLouisD Krav Claudio gallo enrico masimase 13 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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masimase
Età : 46
| Titolo: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 11:45 | |
| Cari ragazzi, la QP IV° e' un auto che mi e' sempre piaciuta, non ha misure eccessive, e' compatta, con degli interni che nessuna Mercedes o Bmw ai tempi ma anche oggi ha mai avuti e prestazioni, soprattutto il 3200, sorprendenti. Ci sto facendo un pensierino, in sostituzione della mia attuale Bmw...... A dire il vero e' solo un pensierino...... sono un po' titubante infatti per via soprattutto dell'assistenza che non avrei all'estero ma anche in Italia in caso di rottura e per via di certi ricambi che ormai non si trovano piu' come il parabrezza per es. Sono convinto che come auto da tutti i giorni non mi deluderebbe affatto e che potrebbe sobbarcarsi 40/50 mila Km l'anno, ma e qui siamo al solito discorso, a sensazione NON mi da quelle garanzie che mi darebbe una Bmw. ( che sia un retaggio detomasiano?? ) ma bisogna considerare che, nonostante abbia pochi Kilometri ( forse, si spera ), ha gia' una decina di anni sulle spalle! E cosi', cercando per curiosita' sul Web mi sono imbattutto in due esemplari in vendita che mi paiono particolarmente interessanti avendo pochi Kilometri e apparentemente sono immacolati ma hanno soprattutto il cambio manuale, una caratteristica per me imprescindibile! Ma c'e' qualcosa che non mi quadra: sono due QP uguali, stessi interni, stessi Km, targati MI entrambi, con prezzi diversi, una si trova a Vigevano l'altra a Cento ( luogo che conosco molto bene ). Che ne pensate? Si tratta della stessa auto? Ve lo chiedo perche' ultimamente su internet ci sono certi personaggi che ti fanno credere chissa' che cosa....... Ecco le due auto in questione: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=169623653 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=167853637 Ai piu' esperti: Mi sono sempre chiesto che differenze ci siano tra il motore della qp 3200, a parte una decina di cavalli in piu', rispetto a quello della Shamal, ? | |
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gallo enrico
Età : 53
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 11:48 | |
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masimase
Età : 46
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 12:01 | |
| Eh si Enrico, benche' non abbia avuto il successo commerciale che meritava, e' una QP stupenda! Chissa' che magari ci faccia sul serio un pensierino..... Ma vi ricordate gli interni delle berlinone tedesche anni 90?? Delle schifezze immmonde, plastica e plastica non scricchiolante ma anche l'occhio vuole la sua parte!! Anche la M5....motore straordinario ma gli interni.....freddi e impersonali! | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 12:05 | |
| Masimase, finalmente dopo anni hai seguito il mio consiglio di buttarti sulla Quattroporte IV credo che, soprattutto in versione Evoluzione, possa essere tranquillamente usata in sostituzione della BMW. A parte il discorso consumo benzina. Per l'assistenza su Milano hai Ivano Campana che è un guru di quell'auto Il V8 di Shamal e Quattroporte IV è come base di partenza lo stesso, ma l'elettronica che gestisce i due motori è completamente differente, tanto che come mi ha confermato Candini è difficilissimo e costosissimo trapiantare su una Shamal il motore di una Quattroporte IV incidentata (già solo il costo delle centraline rende anti-economica la faccenda) Sicuramente alla Quattroporte IV Ottocilindri hanno dato una curva di erogazione più dolce rispetto alla Shamal: rimane comunque una vettura con una coppia pazzesca. E, secondo me, è a livello di linea la più bella Quattroporte mai esistita 18500 € però sono troppi: essendo l'auto nel suo periodo buio, ed essendo pochissimo ricercata in Italia, non va pagata assolutamente più di 15000 nemmeno se fosse pari al nuovo. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Ultima modifica di Claudio il Mar 12 Gen 2010 - 16:31 - modificato 1 volta. | |
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Krav MODERATORE
Età : 59
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 12:46 | |
| La Quattroporte IV è senz'altro una splendida auto, tra l'altro molto più bella dal vero che in foto. Certo che, nell'eventualità dovessi acquistarla per uso quotidiano, soprattutto con alta percorrenza di chilometri e con frequenti viaggi all'estero ci penserei molto bene prima di acquistarla. Nell'eventualità dovesse dimostrarsi in qualche cosa inferiore alle aspettative, oppure si dovessero presentare problematiche inerenti la scarsa reperibilità di alcuni ricambi, rivenderla sarebbe un bel problema... La scelta inoltre sarebbe quasi obbligata verso la versione "evoluzione", in quanto sappiamo che l'affidabilità non era proprio il suo forte. Certo, con le ultime versioni la situazione è migliorata, ma si tratta sempre di un'auto di una quindicina di anni fa, "con tutto ciò che questo comporta"... Io uso la Ghibli quotidianamente, ma nell'eventualità di viaggi lunghi per lavoro o necessità, soprattutto all'estero, prendo l'altra auto; non solo per i consumi (il che non è poco), ma anche per l'eventuale assistenza in caso di guasti. Oltre a ciò, personalmente mi infastidirebbe non poco il notevole esborso dovuto a bollo ed assicurazione per un'auto che deve alla fin fine solo compiere un "servizio", non da adoperarsi principalmente per il piacere della guida o per le gite "fuori porta". Rimane poi la questione manutenzione e tagliandi, piuttosto onerosi se l'auto viene impiegata per percorrenze chilometriche rilevanti. Ovviamente, trattasi di considerazioni a livello personale. Il "piacere di guida" sovente deve fare i conti con problematiche di ordine "pratico". | |
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JeanLouisD
Età : 49
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 12:55 | |
| Spettacolo! Assoluto buon gusto nella scelta (forse di meglio c'è solo l'evoluzione con interno in pelle rossa ed alcantara tono su tono..rarissima; per es. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=154687302 )
Dalle foto non mi pare sia la stessa auto, anche se quella in vendita a 16 sembra splendida.
Se non sei un fanatico dell'8V (come non esserlo..) ho visto ottime evoluzione 2.8 con km.ggio simile a prezzi ben inferiori (9-12.000)..
Ad ogni modo speriamo l'acquisto vada in porto, l'auto è spettacolare
(se poi il miliardario ridens abbatterà il bollo...tombola!) | |
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Luciogte
Età : 61
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 13:57 | |
| mi pare chiarissimo che e' la stessa auto nelle due inserzioni. basta giocare a scopri le differenze: 1)nel vano motore l'etichetta strappata a meta'diagonalmente sul vaso di espansione. 2)sulla destra nel vano motore il fascio di cavi che va all'abs e' protetto da un po' di scotch verdino. a sto' punto prendi quella che costa di meno..... oppure per il solito nostro modo di dire chi piu' spende meno spende, prendi quella che costa di piu'. ciao.
Ultima modifica di luciogte il Mar 12 Gen 2010 - 14:05 - modificato 1 volta. | |
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mikinoise
Età : 49
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 14:02 | |
| - Claudio ha scritto:
18500 € però sono troppi: essendo l'auto nel suo periodo buio, ed essendo pochissimo ricercata in Italia, non va pagata assolutamente più di 15000 nemmeno se fosse pari al nuovo. Claudio da quando l'ho comprata, e tenendo conto del prossimo tagliando (distribuzione e frizione), raggiungerò quota 5000 euro di manutenzione documentabili e la mia non era messa affatto peggio di altre che ho visto. Dopo averla acquistata l'ho provata e a 270 indicati la lancetta del tachimetro ancora scendeva Beh...a 15000 ma manco per idea. Significherebbe regalare un pò di lavori fatti perchè non l'ho pagata 10000 e siccome a questo mondo nessuno ti regala nulla.... Se qualcuno volesse comprare un Quattroporte IV V8 Evoluzione a meno, che si rivolgesse a chi mette le inserzioni su internet. Si tratta di auto che non paragonerei alla mia senza neanche averle viste. Poi certo....crisi permettendo, ma questo vale più o meno per tutte le auto di un certo livello Ognuno poi fa i conti con la propria tasca, ma teniamo in considerazione che le nostre sono auto i cui annunci di vendita restano li per mesi (pure più di un anno) Tutto questo per dire che per determinato esemplare 3.2 Evoluzione 13000 euro possono essere troppi, ma allo stesso tempo 15000 possono essere pochi per un altro. Quanto alle berlinone tedesche anni 90....siamo lontani anni luce. Veniva paragonata alla 540i per prestazioni e segmento di mercato. A me vien da ridere e chi mi conosce sà che il rispetto che nutro per i crucchi è tutt'altro che trascurabile | |
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masimase
Età : 46
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 14:14 | |
| Grazie a tutti delle risposte! Claudio: e' vero! Da subito mi consigliasti la Qp IV, un auto che da talebano biturbista avevo un po snobato ma che ho rivalutato moltissimo. Gli interni sono a dir poco entusiasmanti e la linea con i parafanghi alla Shamal li ho rivalutati; dovrei sostituirla con la mia 420 S perche' come detto anche da Krav i rischi e i costi di lunghe percorrenze annuali, sono alti ed e' percio' piu' un auto piu' da passeggio che da lavoro. Ma separarmi dalla vecchietta a carburatore sinceramente non me la sento, con tutte le trafile che ho fatte per riportarla ad un discreto livello.....d'altronde o lei o l'altra, gli spazi sono ristretti. Krav: d'accordissimo! Usata con un certo garbo penso riesca a reggere bene un uso intenso ma deve essere manutentata poi molto di frequente con tutti i vari costi connessi che sono, anche perche' piu' frequenti, piu' onerosi rispetto ad un auto di nuova generazione. Ma l'edonismo non ha limiti.....ma poi i conti salati vanno per forza considerati! Jean: molto bello l'esemplare che hai llinkato! Si penso che tra le due il migliore sia quello di Vigevano! Quasi quasi mi da l'idea che il "vecchio" 2800 sia piu' affidabile del 3200 con prestazioni credo paritetiche! Ma il richiamo Shamal e' troppo forte!! Mi sa che il bollo rimarra' ancora per molto e lo sfregiato quando sara', sara' gia' bello che andato.... | |
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AndreaGhibliGT
Età : 52
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 14:23 | |
| Quoto Lucio. Anche secondo me è la stessa identica vettura. | |
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masimase
Età : 46
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 14:25 | |
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mikinoise
Età : 49
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 15:00 | |
| - masimase ha scritto:
- luciogte ha scritto:
- mi pare chiarissimo che e' la stessa auto nelle due inserzioni.
basta giocare a scopri le differenze:
1)nel vano motore l'etichetta strappata a meta'diagonalmente sul vaso di espansione.
2)sulla destra nel vano motore il fascio di cavi che va all'abs e' protetto da un po' di scotch verdino.
a sto' punto prendi quella che costa di meno.....
oppure per il solito nostro modo di dire chi piu' spende meno spende, prendi quella che costa di piu'.
ciao. Mikinoise: ma la stessa cosa vale per tutti noi biturbisti.....dovessi vendere la mia in considerazione dei costi che ho sostenuto dovrei venderla al triplo del suo valore di mercato. Assolutamente d'accordo con te ma non mi pare di aver fatto riferimento a cifre assurde. I Quattroporte 3.2 evo (in condizione da verificare) partono da 13000/14000 a salire. Quindi... | |
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gallo enrico
Età : 53
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 15:02 | |
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mikinoise
Età : 49
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 15:03 | |
| Quelle in galleria sono nuove. Le ho inserite qualche giorno fa | |
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gallo enrico
Età : 53
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 15:05 | |
| - mikinoise ha scritto:
- Quelle in galleria sono nuove. Le ho inserite qualche giorno fa
le ho viste e' davvero notevole......era che se le mettevi anche qua si poteva parlarne avendo un bel riscontro visivo | |
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mikinoise
Età : 49
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 15:14 | |
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gallo enrico
Età : 53
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 15:17 | |
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masimase
Età : 46
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 15:31 | |
| Davvero notevole Mikinoise, direi pari al nuovo!! Si vede che c'e' la mano di un appassionato, complimenti! Mikinoise, anche per me il fatto che auto cosi' valgano la meta' di una M5 della stessa epoca o di una amg oppure quanto una Kia nuova fa piuttosto specie ma che ci dobbiamo fa? Ce le teniamo ben strette comunque! | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 15:43 | |
| - masimase ha scritto:
Mikinoise: ma la stessa cosa vale per tutti noi biturbisti.....dovessi vendere la mia in considerazione dei costi che ho sostenuto dovrei venderla al triplo del suo valore di mercato. Quoto al 100% a determinare la quotazione di una macchina non sono i costi di gestione e manutenzione, altrimenti le Biturbo varrebbero oro... per la Quattroporte IV valgono le considerazioni fatte qualche tempo fa riguardo alle Ghibli, e peggiorate dal fatto di essere una berlina. E' entrata negli anni peggiori, nessuno la vuole, bollo e costi di gestione alti. Ed inoltre, con le quotazioni della V in caduta libera, e in caso portassero il bollo a 25 anni, i prossimi anni saranno ancora più difficili. Anche se intrinsecamente e come contenuti ne vale molti di più, oggi come oggi già 15000 € per Quattroporte IV sono tanti ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 16:31 | |
| quindi, appurato che la macchina è la stessa, si noti un fatto. Il venditore di Vigevano, essendo un privato, è con tutta probabilità il proprietario Il venditore di Cento è invece un commerciante specializzato in Maserati usate (Auto Garden) probabilmente il proprietario, viste le difficoltà a venderla, l'ha data poi in conto vendita al commerciante. Entrambi usano Autoscout come canale di vendita. La differenza di prezzo tra i due annunci corrisponde evidentemente alla mediazione del commerciante ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 30
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 16:54 | |
| Bravo, questo sí che è parlare da uomini! La BMW la porti dal rutamàtt e d'ora in poi si circola con questa Anche se... 40/50.oookm annui, anche tralasciando il discorso benzina, non sono un po'tanti? Metti che ora come ora ne ha 50.000, fra tre anni sarebbero già 200.000. Ora, con tutto l'amore e la fiducia peruna Maserati; cosí facendo non la "bruci"? Il V8 3.2 è una goduria! Poi quando sei a Milano paga l'Ecopass e mettiti sotto all'ufficio di chi lo ha ideato con una mattonella sull'acceleratore Quel pieno di benza te lo offro molto volentieri io | |
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mikinoise
Età : 49
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mar 12 Gen 2010 - 22:34 | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mer 13 Gen 2010 - 2:08 | |
| - masimase ha scritto:
Mikinoise, anche per me il fatto che auto cosi' valgano la meta' di una M5 della stessa epoca o di una amg oppure quanto una Kia nuova fa piuttosto specie ma che ci dobbiamo fa? masi, sei il solito interista, piangina e vittimista per natura. Ma dove lo vedi che M5 ed AMG di pari epoca costano il doppio delle Quattroporte IV? Ho verificato su autoscout: Le Bmw M5 e le Mercedes E55 AMG prodotte dal 1994 al 2001 (periodo di produzione della Quattroporte IV) vengono proposte in vendita tra i 7 e i 18 mila €uro...cioè esattamente quanto le Quattroporte IV... Così come le tanto decantate Porsche 911 vengono vendute a prezzi simili alle contemporanee 3200GT... scusa la ramanzina, ma alle volte rischiamo di essere noi stessi vittime dei luoghi comuni... il paragone con le utilitarie nuove poi, lo trovo, più che sbagliato, proprio inutile... saluti dalla Foca Monaca. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mer 13 Gen 2010 - 9:14 | |
| - masimase ha scritto:
...dovrei sostituirla con la mia 420 S..... Ma separarmi dalla vecchietta a carburatore sinceramente non me la sento, con tutte le trafile che ho fatte per riportarla ad un discreto livello...
Tra l'altro il tuo è un esemplare di 420 piuttosto raro Valutando i pro e i contro di ciascuna auto, non sarebbe una scelta facilissima neanche per me, se fossi nei tuoi panni. | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mer 13 Gen 2010 - 9:24 | |
| Complimenti Mikinoise, davvero ECCELLENTE la tua Quattroporte IV | |
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masimase
Età : 46
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mer 13 Gen 2010 - 14:09 | |
| - Claudio ha scritto:
- quindi, appurato che la macchina è la stessa, si noti un fatto.
Il venditore di Vigevano, essendo un privato, è con tutta probabilità il proprietario Il venditore di Cento è invece un commerciante specializzato in Maserati usate (Auto Garden) probabilmente il proprietario, viste le difficoltà a venderla, l'ha data poi in conto vendita al commerciante. Entrambi usano Autoscout come canale di vendita. La differenza di prezzo tra i due annunci corrisponde evidentemente alla mediazione del commerciante Puo' essere una validissima spiegazione! Rimango basito come possa un auto cosi' rimanere per cosi' tanto tempo al palo.....e' un auto a parita' di valore come poche ce ne sono! Ma il mercato e' mercato.... | |
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masimase
Età : 46
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mer 13 Gen 2010 - 14:15 | |
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masimase
Età : 46
| Titolo: Re: Idea Quattroporte IV Evoluzione Ottocilindri... Mer 13 Gen 2010 - 14:30 | |
| - Claudio ha scritto:
- masimase ha scritto:
Mikinoise, anche per me il fatto che auto cosi' valgano la meta' di una M5 della stessa epoca o di una amg oppure quanto una Kia nuova fa piuttosto specie ma che ci dobbiamo fa? masi, sei il solito interista, piangina e vittimista per natura. Ma dove lo vedi che M5 ed AMG di pari epoca costano il doppio delle Quattroporte IV? Ho verificato su autoscout: Le Bmw M5 e le Mercedes E55 AMG prodotte dal 1994 al 2001 (periodo di produzione della Quattroporte IV) vengono proposte in vendita tra i 7 e i 18 mila €uro...cioè esattamente quanto le Quattroporte IV... Così come le tanto decantate Porsche 911 vengono vendute a prezzi simili alle contemporanee 3200GT... scusa la ramanzina, ma alle volte rischiamo di essere noi stessi vittime dei luoghi comuni... il paragone con le utilitarie nuove poi, lo trovo, più che sbagliato, proprio inutile... saluti dalla Foca Monaca. Claudio, ma va ciàpa i ratt, milanista del menga!! Ti regalero' una tessera del WWF!! Pensavo sinceramente che gli M5 costassero molto di piu' e in effetti hanno valori di poco superiori ma non di tanto! ( 7/8 mila quelli con 250000Km sul gobbone, ah Claudioo ). A parte tutto Claudio devi considerare la quantita' di M5 prodotte; e' verosimile che ci sia molta piu' offerta di M5 piuttosto che di Qp IV e questo implica fatalmente un valore medio piu' basso rispetto a quest'ultima che nonostante questo ha valutazioni piu' basse. | |
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