| Problemi della V8 3.2? | |
|
+4Marcello pilota54 magicbear moritzmonaco 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
moritzmonaco
Età : 57
| Titolo: Problemi della V8 3.2? Gio 10 Set 2009 - 11:56 | |
| Ciao amici.
Qual è la ragione per cui il motore 3.2 V8 spesso abbattere?
Quello che ho sentito:
Il problema principale è il movimento troppo sui albero a gomito. In aggiunta, esiste:
- Demolizione della pellicola d'olio - Pompare l'acqua - Scarsa qualità delle valvole - L'usura dei guarnizione - Olio di Wrong
Ho una QP 2.0 e che, come me, potrebbe anche comprare un QP V8/3200 GT. Ma io ho grande rispetto per i problemi della V8 3.2. In Germania, nessuno sa con questo motore. Chi è in Italia, lo specialista per questo? Candini? Che cosa fa un motore completo reperatur comunque? E si riesce persino a fare il motore affidabile?
Tanti saluti e buon viaggio.
Moritz
Scusami. Questo testo è tradotto da google. Vedo che al Oktoberfest ;-) | |
|
| |
magicbear
Età : 63
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Gio 10 Set 2009 - 14:55 | |
| - moritzmonaco ha scritto:
- Ciao amici.
Qual è la ragione per cui il motore 3.2 V8 spesso abbattere?
Quello che ho sentito:
Il problema principale è il movimento troppo sui albero a gomito. In aggiunta, esiste:
- Demolizione della pellicola d'olio - Pompare l'acqua - Scarsa qualità delle valvole - L'usura dei guarnizione - Olio di Wrong
Ho una QP 2.0 e che, come me, potrebbe anche comprare un QP V8/3200 GT. Ma io ho grande rispetto per i problemi della V8 3.2. In Germania, nessuno sa con questo motore. Chi è in Italia, lo specialista per questo? Candini? Che cosa fa un motore completo reperatur comunque? E si riesce persino a fare il motore affidabile?
Tanti saluti e buon viaggio.
Moritz
Scusami. Questo testo è tradotto da google. Vedo che al Oktoberfest ;-) che io sappia il motore v8 è abbastanza affidabile dal punto di vista meccanico. comunque uno specialista è sicuramente campana a solaro, vicino a milano. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Ven 11 Set 2009 - 12:35 | |
| purtroppo degli ultimi v8 Maserati o poche notizie se non le dicerie che si dicono in giro l'unica notizia di rilievo sembra non fatto con materiali sempre all'altezza in termini di affidabilita durata ma nessun dato alla mano aspettiamo conferme o smentite |
|
| |
magicbear
Età : 63
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Ven 11 Set 2009 - 14:15 | |
| - astore mario ha scritto:
- purtroppo degli ultimi v8 Maserati o poche notizie se non le dicerie che si dicono in giro l'unica notizia di rilievo sembra non fatto con materiali sempre all'altezza in termini di affidabilita durata ma nessun dato alla mano aspettiamo conferme o smentite
oramai sono molte le 3200 in vendita a 100/150.000 km...fin lì ci sono arrivati.... specie in germania o olanda dove pochissime signore di 60 anni che vanno a fare solo la spesa comprano auto di questo tipo! | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Ven 11 Set 2009 - 14:20 | |
| Che io sappia i motori sono affidabili. Forse la componentistica non è eccezionale. Dovrebbe comunque rispondere un proprietario della 3.200 GT che abbia fatto molti km. | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
Marcello
Età : 52
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Ven 11 Set 2009 - 21:41 | |
| Per conoscere bene il Motore Maserati V8 4AC 32 V, vi consiglierei di beccare usato il n° 3-Marzo 1998, della rivista Autotecnica...davvero interessante. | |
|
| |
mikinoise
Età : 50
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Sab 12 Set 2009 - 8:46 | |
| La mia pupa ha 133000 km e se vi dicessi che per ciò che concerne il motore è come nuova, mentirei per il semplice fatto che non fui io il fortunato a ritirarla in concessionaria all'epoca . Fra qualche migliaio di Km ho il megatagliando e con il meccanico stavamo valutando la possibilità di fare la misura della compressione perchè pure a lui sembra strano che dopotutto giri come un orologio e tiri ancora come una dannata. Assolutamente nessunissimo problema di alcun tipo........per ora | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Sab 12 Set 2009 - 10:34 | |
| - mikinoise ha scritto:
- con il meccanico stavamo valutando la possibilità di fare la misura della compressione perchè pure a lui sembra strano che dopotutto giri come un orologio e tiri ancora come una dannata.
Assolutamente nessunissimo problema di alcun tipo........per ora Ma 133 mila km non sono poi molti. Negli anni '50 i motori duravano 100 mila km, ma e' passato mezzo secolo, le lavorazioni, i materiali, i lubrificanti sono infinitamente maggiori. Prima che un motore moderno sia spompato, devono decadere iniettori, pompe varie, turbine ecc.. Pretendere che a 133 mila km un motore sia gia' usurato e' eccessivo: bisognerebbe aver fatto un uso gravoso del mezzo, saltandone la manutenzione... | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
Marcello
Età : 52
| |
| |
Ospite Ospite
| |
| |
pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Dom 13 Set 2009 - 17:13 | |
| - Dari8V ha scritto:
- mikinoise ha scritto:
- con il meccanico stavamo valutando la possibilità di fare la misura della compressione perchè pure a lui sembra strano che dopotutto giri come un orologio e tiri ancora come una dannata.
Assolutamente nessunissimo problema di alcun tipo........per ora Ma 133 mila km non sono poi molti. Negli anni '50 i motori duravano 100 mila km, ma e' passato mezzo secolo, le lavorazioni, i materiali, i lubrificanti sono infinitamente maggiori.
Prima che un motore moderno sia spompato, devono decadere iniettori, pompe varie, turbine ecc.. Pretendere che a 133 mila km un motore sia gia' usurato e' eccessivo: bisognerebbe aver fatto un uso gravoso del mezzo, saltandone la manutenzione...
Maserati 3.200 GT: circa 115 cv/litro (però con 2 turbo). Dario quello che dici è sostanzialmente vero, però credo che valga di più per motori con potenze specifiche medie, di grande diffusione. Quando le potenze specifiche superano un certo valore a mio giudizio la durata media prima di una revisione dovrebbe comunque abbassarsi un po'. Inoltre di solito le supercars e comunque le auto di prestigio vengono usate meno di quelle a larga diffusione, quindi 133 mila km per una 3.200 GT (senza alcuna revisione) mi sembrano non moltissimi, ma in assoluto un buon kilometraggio. Senza voler fare alcun paragone con altre vetture, ma solo a titolo informativo, io con la Alfa GTV 3.000 del '99 (73 cv/litro) sono a 126.000 km senza il minimo problema di motore, a parte il debimetro, sostituoto a circa 90.000 km. Prestazioni sempre al top e consumo olio e acqua minimale. Il motore Alfa V6 notoriamente al banco superava test di durata pari a 1.000 ore. | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Dom 13 Set 2009 - 20:14 | |
| - astore mario ha scritto:
- il monoblocco a un aria troppo familiare sembra l'origine del v6 delle prime serie biturbo l'idea del motore non e male ma..........mi sa che devo trovare una maserati v8 da smontare per capirci bene
Credo anch'io che il V8 sia nato sostanzialmente aggiungendo 2 cilindri al V6. L'architettura credo sia la medesima e poi non c'erano tanti soldi ai tempi della Shamal e della Quattroporte IV per progettare, industrializzare e sviluppare un motore completamente nuovo. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Lun 14 Set 2009 - 2:02 | |
| il V8 degli anni '90 era stato progettato completamente ex-novo piuttosto la leggenda vuole che il V6 C114 sia stato progettato da Alfieri sottraendo 2 cilindri al vecchio V8... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Lun 14 Set 2009 - 7:29 | |
| - Claudio ha scritto:
- il V8 degli anni '90 era stato progettato completamente ex-novo
piuttosto la leggenda vuole che il V6 C114 sia stato progettato da Alfieri sottraendo 2 cilindri al vecchio V8... non era un evoluzione del v6 della merak che da due divenne tre valvole |
|
| |
Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Lun 14 Set 2009 - 9:30 | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Lun 14 Set 2009 - 14:28 | |
| - pilota54 ha scritto:
Senza voler fare alcun paragone con altre vetture, ma solo a titolo informativo, io con la Alfa GTV 3.000 del '99 (73 cv/litro) sono a 126.000 km senza il minimo problema di motore, a parte il debimetro, sostituoto a circa 90.000 km. Prestazioni sempre al top e consumo olio e acqua minimale. Il motore Alfa V6 notoriamente al banco superava test di durata pari a 1.000 ore. Bei tempi! Il V6 "Busso", 2 valvole - 6 monocorpo Dell'Orto da 40, faceva i test di affaticamento girando a regime di potenza massima per 1000 ore. Per quanto riguarda il 3200 Maserati, personalmente cercherei un kilometraggio il piu' basso possibile, ma se trattato con una certa cura (manutenzione ordinaria) credo abbia una resistenza soddisfacente. Eppoi... dalle foto di Autotecnica, e' anche bellissimo! Un V8 di ieri che sembra di domani. | |
|
| |
moritzmonaco
Età : 57
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Lun 14 Set 2009 - 15:01 | |
| - pilota54 ha scritto:
- Maserati 3.200 GT: circa 115 cv/litro .
Ho avuto tre Alfas con i 2.0 V6 TB motori (1x 166, 2 x 164). Con una pressione po 'di più, avevano 240 cv. Le macchine erano molto affidabili. Pensi davvero che la potenza per litro è di fondamentale importanza per i problemi? Ma il motore a Ghibli 2L ha 153cv/litro, il motore è meno sensibile. Ho sentito sia dai motori nel QP 2.8 è il più affidabile. Vuol dire? Con i motori della QP, probabilmente non esiste differenza tra la serie prima ed Evoluzione (2.8/3.2)? Cordiali saluti Moritz
Ultima modifica di moritzmonaco il Lun 14 Set 2009 - 15:01 - modificato 1 volta. (Motivazione : ...) | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Lun 14 Set 2009 - 19:27 | |
| - moritzmonaco ha scritto:
- pilota54 ha scritto:
- Maserati 3.200 GT: circa 115 cv/litro .
Ho avuto tre Alfas con i 2.0 V6 TB motori (1x 166, 2 x 164). Con una pressione po 'di più, avevano 240 cv. Le macchine erano molto affidabili. Pensi davvero che la potenza per litro è di fondamentale importanza per i problemi? Ma il motore a Ghibli 2L ha 153cv/litro, il motore è meno sensibile.
Ho sentito sia dai motori nel QP 2.8 è il più affidabile. Vuol dire? Con i motori della QP, probabilmente non esiste differenza tra la serie prima ed Evoluzione (2.8/3.2)?
Cordiali saluti Moritz Certo, hai ragione anche tu, nel senso che bisogna distinguere tra cv/litro aspirati e cv/litro turbo e biturbo. Un aspirato con 115 cv/litro (es. Ferrari 430) non so se sia in grado di fare 200.000 km senza revisioni. Un turbo con 115 cv/litro è certamente molto meno spinto. E infatti, come hai fatto notare tu, la Ghibli ha 153 cv/litro, però è bi-turbo, se fosse aspirata con quella potenza penso non andrebbe oltre i 20.000 km senza revisioni perchè sarebbe una vettura da corsa. Tuttavia è chiaro che una vettura 2.000 con 200 cv, pur considerando i migliori materiali, dovrebbe fare meno km di una della medesima cilindrata con 100 cv. Opinioni di ing. e/o periti-meccanici sono ovviamente ben accette dato che io sono solo un bancario e pilota ........ | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 51
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Lun 14 Set 2009 - 19:50 | |
| Pilota, a livello stradale non credo che la potenza specifica sia cosi' fondamentale. Lo e' la progettazione del motore, la qualita' costruttiva e, sopratutto, l'uso e la manutenzione a cui il motore e' sottoposto. Esempio lampante: un mio conoscente un po' "scemo" e' riuscito a distruggere l'indistruttibile motore della sua Reanult 5 aste/bilanceri in meno di 50 mila km. Un mio amico, proprietario di una M5 del '91 (315 CV, 3600 cc aspirato), ha superato la soglia dei 300 mila km senza revisione alcuna (solo manutenzione ordinaria). E ci gira normalmente, senza fumosita' o altro. Sono certo che un motore Ferrari da 115 CV/litro non abbia problemi a raggiungere gli stessi traguardi. Le lavorazioni, i materiali, i lubrificanti sono al top. Quindi la durata e' di conseguenza. Naturamente, se mi metto a freddo a spazzolare a 8000 giri ad ogni uscita dal garage, il motore durerta' da Natale a S.Stefano, fosse anche il 240 D W123... | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? Mar 15 Set 2009 - 0:38 | |
| Beh, la M5 di cui sopra ha 87 cv/litro, poco più del V6 Alfa 24 valvole della 147 GTA. Comunque hai detto certamente cose giuste. I materiali, i lubrificanti e le tecnologìe sono importanti, così come lo "stile di guida". Del resto proprio per ragioni di affidabilità sulle auto stradali il record dei motori aspirati è quello della neo-presentata Ferrari 458 Italia: 127 cv/litro. Oltre questi valori penso che al momento non si possa andare se non si vuole penalizzare l'affidabilità. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Problemi della V8 3.2? | |
| |
|
| |
| Problemi della V8 3.2? | |
|