Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati e le nuove fonti di energia Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati e le nuove fonti di energia Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» certifcazione Maserati
Da Riccardo.420 Ieri alle 20:17

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 Maserati e le nuove fonti di energia

Andare in basso 
+2
Marco
Charlie
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Charlie

Charlie


Età : 56

Maserati e le nuove fonti di energia Empty
MessaggioTitolo: Maserati e le nuove fonti di energia   Maserati e le nuove fonti di energia Icon_minitime1Ven 5 Dic 2008 - 2:32

Ultimamente si fa un gran parlare,complice anche l'incombente recessione, di energia rinnovabile o alternativa al petrolio.
FIAT Automobiles ha recentemente annunciato un ulteriore sforzo per allargare la gamma di veicoli offerti con motorizzazioni a metano(da sempre preferito al GPL),ma anche con vetture ibide e bi-fuel.

Anche produttori come BMW e Mercedes per l'alto di gamma si sono spinti, anche con qualche successo, a proporre ammiraglie motorizzate addirittura ad idrogeno,tecnologia ancora troppo costosa e di difficile industrializzazione.La stessa Porsche,dopo l'acquisizione di WW,oltre a dotarsi di motori diesel, proporrà entro il 2010 una versione ibrida della Cayenne.

E Maserati che fa?Vi sembrerebbe corretto percorrere anche questa strada o pensate che un brand come questo debba continuare a montare propulsori esclusivamente a benzina?

Personalmente vedrei molto bene la futura QUATTROPORTE offerta anche con motorizzazione alternativa( NON DIESEL).
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Età : 64

Maserati e le nuove fonti di energia Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati e le nuove fonti di energia   Maserati e le nuove fonti di energia Icon_minitime1Ven 5 Dic 2008 - 8:20

Io credo che Maserati non debba aggiungere altri tipi di motorizzazioni al di fuori dei benzina.

Stesso discorso per Ferrari...

Gli esperimenti è bene che li facciamo altri marchi, che nel fare questo acquistano visibilità presso le grandi masse, ed hanno il problema di dover vendere molte auto con gamme di modelli di tutti i tipi.

Per chi produce solo auto sportive, è bene stare a guardare...., e se fra 10 anni, le batterie per le auto elettriche si saranno rimpicciolite e potenziate, solo allora entrare nel settore con una bella auto elettrica.
Ma è futuro.....

io inorridirei pensando a una Ferrari a metano.....ad idrogeno...od elettrica....

forse gli unici che possono osare una cosa simile senza perdere in immagine sono quelli della Lamborghini.....trasgressivi....e con macchine sempre al limite dell'estetica e potentissime.

Pareri personali......

tanto prer chiaccherare..... :)
Ciaooo
Marco.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Maserati e le nuove fonti di energia Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati e le nuove fonti di energia   Maserati e le nuove fonti di energia Icon_minitime1Ven 5 Dic 2008 - 10:54

Quoto anch'io Marco su questo punto: penso infatti che auto come Ferrari e Maserati non debbano inseguire questa corsa alle nuove fonti di energia per i propri propulsori.
Sono auto troppo legate ad una nomea sportiva da "bruciarsi" con queste tendenze che multinazionali come Lexus. Mercedes, Bmw tentano e tenteranno sempre di piu'.
Chi le vuole vuole sentire lo scoppio e la musica che ne viene fuori ad ogni costo: la differenza tra guidare ed essere trasportati e' proprio questa. L'auto ibrida si definisce da se'....cioe' ibrida!!!
Poi c'e' anche da dire che in pochi mesi si e' passati da 160 a 50 dollari al barile e la benza costa ovviamente meno e percio' l'auto ibrida almeno oggi come oggi e' poco allettante: quello che non si spiega e' come mai il prezzo alla pompa sia ancora cosi' alto!!! Da un € 1,6 che era questa estate dovrebbe essere oggi quantomeno piu' che dimezzato!!! Mistero! scratch
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Maserati e le nuove fonti di energia Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati e le nuove fonti di energia   Maserati e le nuove fonti di energia Icon_minitime1Ven 5 Dic 2008 - 14:51

Non credo la Maserati riuscirebbe a sostenere costi di sviluppo e produzione adeguati visto gli esigui numeri di produzione.

________________________________________
Maserati e le nuove fonti di energia 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Maserati e le nuove fonti di energia Wcup
Torna in alto Andare in basso
0101

0101


Età : 47

Maserati e le nuove fonti di energia Empty
MessaggioTitolo: e85   Maserati e le nuove fonti di energia Icon_minitime1Ven 5 Dic 2008 - 19:38

costi di ricerca e sviluppo ???? ...ma se e' quasi un anno ormai che la mia ghibli nn vede piu' neppure una goccia di benzina ??? (o per lo meno, se posso evito :) )

ormai ho percorso 20000km a carburante alternativo (e85, alcool 85%, benza 15%) e l'auto risponde ottimamente, la coppia si abbassa di 750 giri (slurp :) ) e pure la potenza aumenta a 310cv mantenendo la pressione "normale", mentre con la pressione a fine zona rossa ed oltre nn ho ancora avuto modo di metterla sul banco quindi nn so dire con esattezza quanta potenza in piu' prende ma ipotizzo una buona 50tina di cv "garantiti" (in 4ta in piena accellerazione attivando il blocco della solenoide vi e' un vero e proprio effetto "nos" tale da far supporre perlomeno tale aumento)

prima o poi pero' la mettero' sul banco in modo da avere un valore piu' corretto e non unicamente ipotizzato

il vero problema e' l'approviggionamento di tale carburante alternativo, ma sulla carta ha tutte le carte in regola per essere una valida alternativa (105 ottani, maggior raffreddamento, aumento di resa delle turbine visto che sono invase da un buon 30% di vapori in piu' rispetto alla benza, pulizia estrema)

insomma, oltre ad essere un carburante "ecologico", e' anche molto performante, cosa che personalmente ritengo assai importante specie su auto come le maserati che sicuramente non possono presentare carburanti alternativi dalle prestazioni peggiori di quelle della benzina

in piu', come cigliegina sulla torta, sul ghibli non e' stato necessario fare nessuna modifica se non quella di cambiare pompa da quella verde a quella blu :) (in svizzera l'alcool per auto viene distribuito da distributori con la pistola blu :)

0101
Torna in alto Andare in basso
0101

0101


Età : 47

Maserati e le nuove fonti di energia Empty
MessaggioTitolo: prova concreta   Maserati e le nuove fonti di energia Icon_minitime1Ven 5 Dic 2008 - 19:42

ecco una foto "futuristica-retro" :

http://www.webti.ch/profilo.php5?id=83&mode=photo&pic_id=307913#pic

...se solo ci fossero ovunque tali distributori....

0101
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati e le nuove fonti di energia Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati e le nuove fonti di energia   Maserati e le nuove fonti di energia Icon_minitime1Sab 6 Dic 2008 - 0:17

0101 ha scritto:


...se solo ci fossero ovunque tali distributori....

0101

L'Italia rasenta il terzo mondo sotto questo punto di vista.
Tu ci fai morire d'invidia, abitando in un Paese evoluto.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Maserati e le nuove fonti di energia Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati e le nuove fonti di energia   Maserati e le nuove fonti di energia Icon_minitime1Sab 6 Dic 2008 - 1:49

0101 molto interessante davvero!! Qui da noi tali novita' sarebbero impensabili....per tutelare qualche grande lobby tirerebbero fuori dal cilindro qualsiasi pretesto per non inserire un ottima e soprattutto efficiente alternativa alla benza!!
Chissa se a Chiasso c'e'un distributore con questo carburante....il gioco varrebbe la candela visto che sono di Milano...magari una domenica ci vado! Ma con l'assicurazione storica senza percio' il foglio verde, non posso circolare nella confederazione elvetica !! confused Peccato!! Va be faro' comunque il tentativo con l'auto di tutti i giorni...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati e le nuove fonti di energia Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati e le nuove fonti di energia   Maserati e le nuove fonti di energia Icon_minitime1Sab 6 Dic 2008 - 1:54

masimase ha scritto:
Ma con l'assicurazione storica senza percio' il foglio verde, non posso circolare nella confederazione elvetica !! confused Peccato!! Va be faro' comunque il tentativo con l'auto di tutti i giorni...

Nei miei contratti RCAuto, storici (Toro), sono presenti anche i fogli verdi, con possibilita' di andare all'estero.
Peccato che il Veneto sia lontanuccio dalla Svizzera.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Maserati e le nuove fonti di energia Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati e le nuove fonti di energia   Maserati e le nuove fonti di energia Icon_minitime1Sab 6 Dic 2008 - 2:01

Dario dovrei informarmi meglio e nel caso pretendere anch'io il foglio verde!
Chissa' magari qualche regione autonoma come il Trentino questo tipo di carburante e' gia' in commercio.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati e le nuove fonti di energia Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati e le nuove fonti di energia   Maserati e le nuove fonti di energia Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati e le nuove fonti di energia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuove Maserati 'da pista' - anteprima mondiale su RC2!
» Maserati nuove bruciate al porto di Savona.....
» 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: