Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

"Dotazione invernale" da Codice della strada Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioni"Dotazione invernale" da Codice della strada Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Censimento Maserati Granturismo
Da Pegaso Oggi alle 05:53

» Maserati: quale futuro?
Da Claudio Oggi alle 00:14

» Nuovo arrivato
Da Dari8V Ieri alle 16:21

» Nuovo membro Biturbo 425
Da Riccardo.420 Sab Gen 11 2025, 08:40

» Maserati Grecale
Da Giovanni 81 Gio Gen 09 2025, 22:19

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Davide Giuriato Gio Gen 09 2025, 10:46

» Tessuto abitacolo Gransport
Da maurizio26180 Dom Gen 05 2025, 12:32

» Certificazione Maserati Classiche
Da raffi79ar Lun Dic 30 2024, 16:25

» "Dotazione invernale" da Codice della strada
Da AndreaGhibliGT Gio Dic 26 2024, 17:16

» Presentazione
Da Berlinetta bianconero Dom Dic 22 2024, 11:56

» Maserati Gransport Limited edition
Da stefano Dom Dic 22 2024, 11:21

» Presentazione
Da ammiraglio66 Ven Dic 20 2024, 15:58

» presentazione
Da Renato Mer Dic 18 2024, 16:28

» Gransport sottovalutata?
Da Crazymind Mer Dic 18 2024, 12:40

» Consiglio per acquisto
Da Zoldher Sab Dic 14 2024, 23:47

» Presentazione Ghibli
Da paoletto31 Ven Dic 13 2024, 15:09

» Disparità prezzi Maserati Italia vs Svizzera
Da maurizio26180 Ven Dic 13 2024, 13:38

» Maserati Gransport... "Ubi sunt?"
Da maurizio26180 Mer Dic 11 2024, 19:51

» Offerta attuale nel mercato automobilistico.
Da Pierangelo Mer Dic 11 2024, 18:43

» Un ultimo saluto a Franco Tralli
Da Danielebiagio Mer Dic 11 2024, 18:13

"Dotazione invernale" da Codice della strada

Andare in basso 
+7
Claudio
Max80
ammiraglio66
frenchconnection
Dari8V
fritz287
maurizio26180
11 partecipanti
AutoreMessaggio
maurizio26180

maurizio26180

"Dotazione invernale" da Codice della strada Empty
MessaggioTitolo: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Lun Dic 09 2024, 11:40

Ciao a tutti.

Domandona: come siete organizzati per la stagione invernale con le Vostre auto da giretto domenicale/pochi km annui?

Dubito montiate le gomme termiche...

che soluzione adottate per essere in regola con il Cds per quelle (immagino poche) volte che utilizzate la Vostra auto col freddo?

Per quanto riguarda i cerchi da 19, non credo siano catenabili, con la conseguenza che avere le catene nel baule potrebbe non essere idoneo/sufficiente.

Grazie!

M
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Lun Dic 09 2024, 11:48

Sul Range ho delle M+S quindi sono in regola, la MX-5 non la uso, la Panda è oggettivamente migliore con le estive rispetto alle termiche - e butto due catene in baule tanto per essere in regola col CdS.
In caso di gomme non catenabili, credo che le 'calze' possano sostituire le catene - purché omologate come dispositivo invernale. Altrimenti credo che delle catene in baule possano comunque soddisfare la presenza 'a bordo'... tanto immagino si parli di giornate con sole e 14°C, non di effettive bufere di neve. Wink
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Lun Dic 09 2024, 12:54

Personalmente ho preso le calze su Amazon, nelle misure adatte alle ruote che devono eventualmente calzare.
Ora rimarranno in baule per un certo numero di anni.

A stefano piace questo messaggio.

frenchconnection

frenchconnection

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Mar Dic 10 2024, 06:43

ho messo nel baule della Biturbo un paio di vecchie catene che avevo già, avendo cura di rimuovere dalla confezione l'adesivo con l'elenco delle misure pneumatici di riferimento: spero che non venga in mente allo zelante controllore di farmele montare.

Ad ogni modo, segnalo che ho appena acquistato per ben 18€ su amazon un paio di catene nuove per la mia auto di uso quotidiano, ormai prezzi stracciati anche per le catene
ammiraglio66

ammiraglio66

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Mar Dic 10 2024, 06:49

Rimane in garage per tutto il periodo invernale.
Con il sale buttato sulle strade NON esiste usarla.
Max80

Max80

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Mar Dic 10 2024, 07:58

In inverno va in letargo in un garage riscaldato di un amico.
ammiraglio66

ammiraglio66

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Mar Dic 10 2024, 10:47

Max.....stesso pensiero... Wink
Coperta e sulle rampe. In caso di qualche verifica nella parte sottostante ci posso sempre guardare.

"Dotazione invernale" da Codice della strada 22812
maurizio26180

maurizio26180

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Mar Dic 10 2024, 11:12

Io un giretto ogni tanto referisco farlo. Allora mi orienterò sulle "calze", anche se non ho capito se siano omologate anche in Italia e quindi se siano idonee a passare eventuali controlli della stradale...
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Mer Dic 11 2024, 00:59

Da inizio dicembre a fine febbraio, nei mesi del sale, se posso evito di usarle certe macchine, ma se proprio devo, un paio di catene di qualsiasi misura nel bagagliaio e sei a posto.

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Mer Dic 11 2024, 01:01

maurizio26180 ha scritto:

Io un giretto ogni tanto referisco farlo. 

Attento al sale però: la carrozzeria della tua è trattata, ma la ciclistica può soffrirne.

Poi dipende anche da quanto e quando lo hanno sparso.

Per esempio, dalle mie parti fino ad ora non lo hanno ancora sparso, perché le temperature non sono mai andate sotto lo zero, e comunque il sale costa parecchio.

Maurizio

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Mer Dic 11 2024, 10:29

Anche dalle nostre parti (Reggio Emilia) per ora non hanno messo le strade in salamoia.
I soci del club Biturbo che partecipano al raduno possono stare tranquilli!
frenchconnection

frenchconnection

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Mer Dic 11 2024, 15:52

io non ce la faccio a stare senza giretto domenicale per tutto l'inverno, quindi uso tutte le mie auto almeno una volta al mese.

risolvo il problema del sale passando all'autolavaggio a fine giretto
Giuseppe122

Giuseppe122

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Gio Dic 12 2024, 08:13

A Roma non abbiamo il problema del sale (ne abbiamo altri...). le mie auto cerco di farle camminare regolarmente ogni una/due settimane, anche solo per qualche centinaio di metri (da un garage all'altro)
ammiraglio66

ammiraglio66

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Gio Dic 12 2024, 12:19

Maurizio ha scritto:
Anche dalle nostre parti (Reggio Emilia) per ora non hanno messo le strade in salamoia.
I soci del club Biturbo che partecipano al raduno possono stare tranquilli!
In questi giorni hanno sparso per le strade tutte le saline di Cervia. pale
Maurizio

Maurizio

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Gio Dic 12 2024, 12:52

Si vede che nel modenese i Comuni hanno fatto una convenzione con le saline Very Happy , qui non ne ho visto.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Ven Dic 13 2024, 11:44

Idem da me.

Sembra che negli ultimi giorni Salt Bae con la sua manina e il suo gomito a 90° sia passato sulle autostrade

Roby@large

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Sab Dic 14 2024, 20:21

Sono passato da catene da 400 € pesanti ed ingombranti per Levante, mai usate neanche per prova 😅 a calze da neve per la nuovissima GranTurismo non catenabile. Costano un decimo, leggerissime stanno in una nicchia del baule e svolgono il loro compito previsto dalla legge, ossia stare nel bagagliaio 😂. Occhio alle misure però, sia di calze che di catene, queste devono essere della misura adatta alla ruota del tuo veicolo, non puoi portarti dietro catene o calze per una Panda per intenderci, in caso di controllo pignolo è come se non le avessi.
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1Gio Dic 26 2024, 17:16

Sulla Spyder come sulla Ghibli, ho le catene in bauliera.
Quelle della Ghibli dopo 18 anni, avevano la chiusura originale ancora intonsa.
Per la Spyder sarà lo stesso 😉
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: "Dotazione invernale" da Codice della strada   "Dotazione invernale" da Codice della strada Icon_minitime1

"Dotazione invernale" da Codice della strada
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Granturismo e ... codice della strada.
» Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli
» Avviso Invernale
» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
» Finalmente in strada...