Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Dom 24 Nov 2024 - 2:27
Angelo ha scritto:
Citazione :
In effetti, il progetto Grecale è nato come SUV Alfa di segmento E (insieme ad altri tutti legati alla piattaforma Giorgio ma rimasti nei cassetti dell'Innovation Lab sino alla sua chiusura).
Per come la so io, e per come lo dichiara Maserati s.p.a., Grecale è un SUV di Segmento D. E' progettato sul pianale Giorgio e derivato dalla Stelvio, che è anch'essa un Suv di segmento D. Tuttavia rispetto alla Stelvio, il pianale Giorgio è stato nettamente allungato. Grecale non può essere di segmento E, per dimensioni e perché alla nascita affiancava Levante, che era di segmento E.
Da alcuni anni a questa parte gli alfisti piangono accusando la Maserati di rubare loro i progetti. Dalla MC20 che secondo loro doveva essere un'Alfa (cosa tra l'altro non vera), adesso viene fuori che anche la Grecale sarebbe rubata alla Maserati? Ma se è derivata dalla Stelvio...
Insomma, i soliti alfisti, vittimisti, egocentrici e piagnoni.
Se proprio vogliamo dirla tutta, semmai, è Alfa Romeo si è avvalsa dei tecnici e ingegneri Maserati per realizzare Giorgio, e quindi Giulia e Stelvio, tutta roba progettata a Modena. Insomma la Giulia è una mezza Maserati e anche la Stelvio è stata progettata da tecnici Maserati. Per non parlare della 8C che era una Maserati in tutto per tutto, progettata e costruita in Ciro Menotti.
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Dom 24 Nov 2024 - 10:31
Claudio, secondo me, i vertici Maserati non ti meritano come avvocato d'ufficio.
Lo scrivo senza ironia e con grande rispetto per te e la tua competenza in materia...
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Dom 24 Nov 2024 - 14:45
La battuta è simpatica, ammetto, e me la porto a casa.
Quando le critiche a Maserati sono giuste, e se le merita, nulla da dire. Anzi, credimi, sono il primo. Pur senza la presunzione di essere imparziale, perché non sarei credibile. Al cuore non si comanda.
Ma in questo periodo, in cui la Maserati è oggettivamente in crisi, noto anche tanto accanimento, eccessivo e gratuito, ed è quello che mi dà fastidio.
Ho come l'impressione che la Maserati sia stata presa un po' come capro espiatorio per sfogare antipatie e rancori che vanno ben oltre i confini della Maserati stessa, e che riguardano in genrale la proprietà Fiat, Stellantis e l'elettrificazione in generale. Quello, francamente, lo trovo esagerato e ingiusto.
Maserati ha fatto gravi errori, ne sta pagando pesanti conseguenze, ma perché infierire e affibbiarle anche colpe che non ha? Ci sono marchi a cui viene perdonato tutto: a Maserati non gliene perdonano una.
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Dom 24 Nov 2024 - 15:17
Nutriamo lo stesso sentimento, ma lo manifestiamo in modo diverso...
frenchconnection
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Lun 25 Nov 2024 - 15:38
Maurizio ha scritto:
Se Maserati non ride, Jaguar piange. A lasciar fare i geni del marketing... Voilà la nuova Jaguar!
Maserati dovrà preoccuparsi di un concorrente in meno.
Chissà se hanno tolto il giaguaro dal logo su consiglio di un animalista che lavora per il marketing.
Non si vede un'automobile in tutto lo spot, e già questo dovrebbe essere sufficiente a far licenziare tutto il team del marketing. In più, si promuove un'immagine woke, che fa allontanare la clientela storica Jaguar, inorridita da questi contenuti. Dulcis in fundo, si sono fatti perculare dal resto del mondo, compreso quel target più giovane che immagino volessero corteggiare
Mi ricorda quello spot della Bud Light con un famoso trans amerciano, che ha portato il brand allo sfacelo
A maurizio26180 e Maurizio piace questo messaggio.
maurizio26180
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Lun 25 Nov 2024 - 17:04
Continuo a sperare che si tratti della pubblicità di un deodorante per ascelle.
Non posso credere che Jaguar sia caduta così in basso.
Sarebbe imbarazzante anche per Elton Gion...
A giancarlo abbona piace questo messaggio.
giancarlo abbona
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Lun 25 Nov 2024 - 20:21
Oggi ho lasciato la mia Maserati presso la mia assistenza, la Fratelli Campana di Solaro, un tempio che ogni volta mi riempie di entusiasmo. Secondo me ci vorrebbe un nuovo Genio tipo De Tomaso, che producesse una Maserati in controtendenza, fuori dalle logiche di mercato (in autostrada ho visto una grossa Porsche color caffelatte chiaro, con parti in plastica nera lucida che mi ha dato da pensare..): una Maserati leggera, compatta, semplice, esasperata, con cambio manuale, volendo solo con ABS e controllo di trazione, o anche senza, dalle linee retro' semplici e filanti, strumentazione analogica, con abbinamenti di colori come solo Maserati sa fare, tipo azzurro argentina o rame come citava il nostro Amico in contatti precedenti, con interni in pelle profumata, radica etc... ad un prezzo concorrenziale tipo 60000 euro o giù di li'; non ibrida, non elettrica, non diesel Scusate la mia ingenuità
A Maurizio piace questo messaggio.
Riccardo.420
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Lun 25 Nov 2024 - 20:21
Sono decenni che si pensa, in ambito pseudomarketing, che i contenuti siano roba noiosa e da anziani. A forza di togliere contenuti, si è svuotato anche il cervello: il cervello dei consumatori e il cervello dei produttori, in un singolare e inedito abbraccio interclassista. Se si vanno a riguardare le pubblicità di trenta, quaranta o più anni fa, in particolare quelle italiane (che proprio per questo erano considerate attardate), ci si trova davanti a una dettagliata descrizione delle qualità estetiche, motoristiche, prestazionali, aerodinamiche ecc... Poi sono arrivate le trovate "moderne" con i giochini di parole, le foto-scandalo, ecc. Ricordo le discussioni di ore, riviste tecniche alla mano, per capire le differenze tra un modello e l'altro. Roba del passato.
Zoldher
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Lun 25 Nov 2024 - 20:28
frenchconnection ha scritto:
In più, si promuove un'immagine woke, che fa allontanare la clientela storica Jaguar, inorridita da questi contenuti.
secondo me è una cosa voluta... non cercano più la clientela di una volta perchè le loro auto non saranno più quelle di una volta... Hanno altri target e sviluppano un approccio di tendenza che contempli l'immagine e non l'auto. Quindi utilizzeranno un brand per prodotti diversi, ed anche per il settore della mobilità. Altrimenti non si spiega il motivo di questo spot.
In effetti parlano di "modernismo" e ritrattano la storia per incidere con l'immagine e l'auto elettrica. Guarda qui.
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mar 26 Nov 2024 - 11:22
Ogni tanto l'auto per appassionati viene messa sul mercato. Ma questa è lontana anni luce dalle logiche di mercato e i numeri di produzione irrisori la mettono subito al bando.
Penso ad esempio alla 4c, l'auto perfetta per gli appassionati, che si doeva declinare anche in versione 2.0 , che si poteva anche declinare in versione Abarth 2000 Sport, che avrebbe potuto essere proposta come O.S.C.A. MT4 e addirittura in versione DeTomaso Vallelunga.
Invece no, un potenziale mercato per appassionati veri è stato stoppato anzitempo per miopia e mancanza di passione da parte della becera dirigenza.
Certo una nicchia di mercato tutto sommato limitata, ma che esiste e che ora non è servita da nessuno. Tutti a correre dietro alla narrazione woke/grin/lgbtq+ ecc., ora che il mondo sembra tornare ad andare da tutt'altra parte.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
frenchconnection
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mar 26 Nov 2024 - 12:13
Zoldher ha scritto:
non cercano più la clientela di una volta perchè le loro auto non saranno più quelle di una volta... Hanno altri target e sviluppano un approccio di tendenza che contempli l'immagine e non l'auto.
Cito dal web: "La nuova direzione del marchio è ambiziosa. Jaguar, che si sta trasformando in un’azienda focalizzata esclusivamente sui veicoli elettrici, prevede di mantenere solo il 15% della sua attuale base di clienti. A partire dal 2026, il marchio lancerà tre nuovi modelli dal prezzo superiore alle 100.000 sterline. Inoltre, ridurrà il numero di concessionarie nel Regno Unito da 83 a soli 20 punti vendita".
Che dire... lo spot perfetto per accelerare il tracollo
A Zoldher piace questo messaggio.
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mar 26 Nov 2024 - 12:20
Dipende.
Paradossalmente, marchi come Maserati e Jaguar si sono incartati proprio quando hanno provato a espandere i propri numeri produttivi.
Mentre altri competitor come Ferrari e Lamborghini, rimanendo nelle loro nicchie da max 10.000 auto all'anno di categoria altissima, prosperano sempre più.
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mar 26 Nov 2024 - 15:21
giancarlo abbona ha scritto:
Oggi ho lasciato la mia Maserati presso la mia assistenza, la Fratelli Campana di Solaro, un tempio che ogni volta mi riempie di entusiasmo. Secondo me ci vorrebbe un nuovo Genio tipo De Tomaso, che producesse una Maserati in controtendenza, fuori dalle logiche di mercato (in autostrada ho visto una grossa Porsche color caffelatte chiaro, con parti in plastica nera lucida che mi ha dato da pensare..): una Maserati leggera, compatta, semplice, esasperata, con cambio manuale, volendo solo con ABS e controllo di trazione, o anche senza, dalle linee retro' semplici e filanti, strumentazione analogica, con abbinamenti di colori come solo Maserati sa fare, tipo azzurro argentina o rame come citava il nostro Amico in contatti precedenti, con interni in pelle profumata, radica etc... ad un prezzo concorrenziale tipo 60000 euro o giù di li'; non ibrida, non elettrica, non diesel Scusate la mia ingenuità
A me piace moltissimo questa idea, ma c'è un ma: C'era (e c'è) la Giulia, leggera, compatta, best in class nella guida, eccetera eccetera e nessuno se l'è filata. Forse se avessero fatto la SW a la coupè sarebbe stata un'altra storia, però... Idem la Jaguar F-Type: bellissima, blasonata, vendute poche, Jaguar addio. Una Alfieri da 80k avrebbe avuto successo, anche perché il mondo era diverso. Forse chi aveva le redini in mano proprio per questo non l'ha voluta.
Vanno benissimo le piccole sportive da 30/40k max, MX-5 e Subaru BRZ/Toyota GT 86, ma non sono certo la nicchia di Maserati. Io aspetto la Mazda Iconic SP, sempre che nei prossimi anni con gli stessi soldi non si debba finanziare un pezzettino di F35 o un proiettile di artiglieria.
maurizio26180
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mar 26 Nov 2024 - 17:02
Molto semplicemente, io penso che Maserati dovrebbe copiare Porsche.
Più o meno gli stessi modelli, più o meno gli stessi prezzi.
Ergo, per dirne una, Granturismo a partire da 130/140 mila euro.
Proprietà e vertici si dovrebbero rassegnare al fatto di non essere dei geni (perché semplicemente non lo sono ed, anzi, si meriterebbero un amministratore di sostegno a testa).
Si dovrebbe investire, pedalare, fidelizzare la clientela, dare continuità al prodotto e diventare così un marchio relamente serio.
Questo significa anche che proprietà e vertici non dovrebbero comportarsi da parassiti né da cavallette, reinvestendo buona parte degli utili, avendo un po' di responsabilità sociale.
E' inutile che Maserati vada in cerca di segmenti nuovi... vi sembra capace di farlo? Non riesce nemmeno a percorrere strade già battutissime sia da lei stessa che da tanti altri (in cui gli altri profittano).
Ultima modifica di maurizio26180 il Mar 26 Nov 2024 - 17:08 - modificato 1 volta.
A Claudio piace questo messaggio.
Angelo
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mar 26 Nov 2024 - 17:05
Claudio ha scritto:
Angelo ha scritto:
Citazione :
In effetti, il progetto Grecale è nato come SUV Alfa di segmento E (insieme ad altri tutti legati alla piattaforma Giorgio ma rimasti nei cassetti dell'Innovation Lab sino alla sua chiusura).
Per come la so io, e per come lo dichiara Maserati s.p.a., Grecale è un SUV di Segmento D. E' progettato sul pianale Giorgio e derivato dalla Stelvio, che è anch'essa un Suv di segmento D. Tuttavia rispetto alla Stelvio, il pianale Giorgio è stato nettamente allungato. Grecale non può essere di segmento E, per dimensioni e perché alla nascita affiancava Levante, che era di segmento E.
Da alcuni anni a questa parte gli alfisti piangono accusando la Maserati di rubare loro i progetti. Dalla MC20 che secondo loro doveva essere un'Alfa (cosa tra l'altro non vera), adesso viene fuori che anche la Grecale sarebbe rubata alla Maserati? Ma se è derivata dalla Stelvio...
Insomma, i soliti alfisti, vittimisti, egocentrici e piagnoni.
Se proprio vogliamo dirla tutta, semmai, è Alfa Romeo si è avvalsa dei tecnici e ingegneri Maserati per realizzare Giorgio, e quindi Giulia e Stelvio, tutta roba progettata a Modena. Insomma la Giulia è una mezza Maserati e anche la Stelvio è stata progettata da tecnici Maserati. Per non parlare della 8C che era una Maserati in tutto per tutto, progettata e costruita in Ciro Menotti.
E cosa avrebbe dovuto dichiarare Maserati? 'Abbiamo rimarchiato un'Alfa'? Tra l'altro progettata da loro ...
Quando partì il progetto Giorgio (a Modena e sotto il segno del Tridente) furono impostati nel "simulatore" 5 prodotti: 2 berline (un segmento D e uno E), 2 SUV (un segmento D e uno E) e una GT. Non avendo deliberato il SUV segmento E come Alfa, nulla vita che sia poi diventato la Grecale (più corto di quanto pensato originariamente, per stare nel segmento D e costare meno in produzione). Tralasciando la mia fonte , Emiliano Perucca Orfei ha pubblicamente più volte raccontato questa storia (Es. su youtube "Tavares ha salvato Alfa e Lancia?) citando anche la fonte. Quindi nessun furto: solo un cambio di strategia nel gruppo Stellantis. Che poi gli Alfisti accusano, facciano le vittime, ecc, ecc, è un problema loro.
Angelo
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mar 26 Nov 2024 - 17:10
maurizio26180 ha scritto:
Ergo, per dirne una, Granturismo a partire da 130/140 mila euro.
Proprietà e vertici...
Guarda che lo sanno perfettamente a viale Ciro Menotti. Solo che quelli che gli dovrebbero dare gli stessi soldi che ci mette Porsche, non glieli danno. PUNTO E i buoni propositi restano chiacchiere e stanno a zero!!!
maurizio26180
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mar 26 Nov 2024 - 17:29
Beh, me lo immagino anch'io che a Modena abbiano la libertà e le capacità di spesa giusto giusto per affidare il servizio di potatura del verde.
Per vertici intendo chi sta prima di loro nella catena di comando. Difatti tiro in ballo pure la proprietà.
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mar 26 Nov 2024 - 23:44
Maurizio ha scritto:
Una Alfieri da 80k avrebbe avuto successo, anche perché il mondo era diverso.
Un'Alfieri da 80.000 € sarebbe stata utopia pura.
L'avessero fatta, sarebbe partita minimo da 120/130. Ma minimo. E questo 10 anni fa.
Tenete presente che una GranSport vent'anni fa partiva da 114.
Mica possono regalarle le macchine.
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mar 26 Nov 2024 - 23:49
maurizio26180 ha scritto:
Sono 30 anni che provano a farlo.
Ma con 1/10 delle risorse economiche che ha Porsche. Non è un numero buttato a caso: guardate i fatturati e i numeri di vendita.
Porsche ci ha messo 60 anni per arrivare dov'è oggi. 60 anni caratterizzati da una continuità senza pari nella storia dell'automobile, che alla lunga, ma molto alla lunga, ha pagato.
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mer 27 Nov 2024 - 9:26
Elogio all’imperfezione.
Qualche mese fa, per sfatare un eventuale acquisizione di Maserati da parte di Holding straniere ho anche auspicato vivamente che tornasse in F******. Oggi, solo l’idea di un eventuale scissione Stellantis-Elkann (ipotesi infondata) porterebbe nuovamente instabilità, contribuendo ancora una volta alla perdita di quell’identità (Originale) che al marchio stanno cercano di restituire.
Per la mancanza di nuovi modelli, in questo stato d’incertezze, altre aziende hanno addirittura sospeso la produzione, limitandone di modo il rischio di ulteriori errori. A mio avviso.
Scrivo solo da appassionato dell'era Biturbo.
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mer 27 Nov 2024 - 11:46
Pierangelo ha scritto:
Qualche mese fa, per sfatare un eventuale acquisizione di Maserati da parte di Holding straniere ho anche auspicato vivamente che tornasse in F******.
Il periodo Ferrari è stato caratterizzato da un forte rilancio della Maserati e ha gettato le basi per una rinascita futura. Ma non va mitizzato oltre misura: basti pensare che durante i 7 anni della gestione Ferrari, la Maserati non è mai, e dico MAI stata in attivo di bilancio. Tanto è vero che il motivo per cui poi la Ferrari ha rivenduto la Maserati a Fiat, sono stati proprio i debiti della Maserati, che la Ferrari era stufa di ripianare e che le avrebbero ostacolato la quotazione in borsa.
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mer 27 Nov 2024 - 12:00
Pierangelo ha scritto:
, per sfatare un eventuale acquisizione di Maserati da parte di Holding straniere ho anche auspicato vivamente che tornasse in F******. Oggi, solo l’idea di un eventuale scissione Stellantis-Elkann (ipotesi infondata) porterebbe nuovamente instabilità
In 125 anni, il gruppo Fiat, poi FCA, poi Stellantis, ha acquisito una quindicina di marchi automobilistici, ma non ne ha mai venduto nemmeno uno. L'unica eccezione fu proprio la vendita di Maserati a Ferrari nel 1997, ma comunque era una vendita a una società che faceva capo agli stessi azionisti di Fiat. E comunque poi conclusasi con un riacquisto, dopo soli 7 anni. Sempre in quei 125 anni, la Fiat ha invece venduto molte (direi quasi tutte) le aziende non automotive che possedeva.
Questo credo sia avvenuto per mantenere una sorta di monopolio sull'auto italiana. Onestamente, non credo che lo facciano ora per Maserati. Per me una vendita è da escludere.
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Mer 27 Nov 2024 - 16:31
Claudio ha scritto:
... Onestamente, non credo che lo facciano ora per Maserati. Per me una vendita è da escludere.
Ne sono certo anch'io. Fosse anche solo per escludere la possibilità di non dover mordere la tuba, come mister Rockerduck, nel vedere altri avere successo.
A maurizio26180 e Maurizio piace questo messaggio.
frenchconnection
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Gio 28 Nov 2024 - 8:02
Claudio ha scritto:
Mentre altri competitor come Ferrari e Lamborghini, rimanendo nelle loro nicchie da max 10.000 auto all'anno di categoria altissima, prosperano sempre più.
https://www.lamborghini.com/it-en
https://www.ferrari.com/it-IT
https://www.jaguar.it/copy-nothing/index.html
A me pare un confronto impietoso.
robbi
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Dom 1 Dic 2024 - 8:38
il rilancio maserati sarà da un abbassamento dei listini attuali di tutte le loro auto - 15/20% ?
vedremo ma se fosse dopo le auto scontate a dipendenti e amici ora si apre a tutta la platea mahhhh fosse vero a mio parere non un gran segno di rilancio
maurizio26180
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Dom 1 Dic 2024 - 9:58
Certamente non ci farebbe una bella figura, però i prezzi attuali sono oggettivamente campati per aria e fuori scala...
A Claudio piace questo messaggio.
Pierangelo
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Dom 1 Dic 2024 - 12:25
Il ribasso, sarà da intendersi su tutti i tipi di propulsione?
robbi
Titolo: Re: Maserati: quale futuro? Dom 1 Dic 2024 - 15:21
è una mia senzazione nulla di certo ma quando le vendite non tirano e continuano a calare da mesi e mesi una decisione bella o brutta va fatta per smaltire le produzioni ferme e invendute ... più il tempo passa e peggio è andare avanti a cassa integrazione da tanti mesi non è possibile per un'azienda credo che a Modena abbiano cambiato da poco l' A.D un ritorno ..ma che risponde sempre al quel fenomeno di Tav.