Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

certifcazione Maserati  Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionicertifcazione Maserati  Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 certifcazione Maserati

Andare in basso 
+7
fritz287
Claudio
Riccardo.420
Dari8V
ammiraglio66
Zoldher
robbi
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
robbi

robbi


Età : 57

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Sab 16 Mar 2024 - 9:27

qualcuno del forum ha eseguito la certificazione presso MASERATI CLASSICHE ?

è rimasto contento?
costi?
tempi?
cosa consegnano alla fine un libro con la storia vettura durante la fase di costruzione?

In ferrari caso strano ma veroi costi delle certificazioni parlo del 12 cilindri sono calati 
incredibile!!!
provato di persona avendo appena fatto certificare la mia TR
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Dom 17 Mar 2024 - 0:26

Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Dom 17 Mar 2024 - 7:53

Nel raduno del quarantesimo, durante la visita nello stabilimento della Maserati abbiamo visionato anche il reparto dove si svolge la certificazione delle auto d'epoca. Hanno spiegato in modo chiaro come viene fatta la certificazione, cosa rilasciano come documentazione e il costo.
Torna in alto Andare in basso
robbi

robbi


Età : 57

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Dom 17 Mar 2024 - 9:21

SI certo marco grazie

a parte i costi che forse saranno oggi cambiati
chiedevo se in questo tempo passato di quasi 2 anni qualcuno aveva eseguito una certificazione e poteva dare i contenuti con foto
ed eventuali tempi

quanto la vettura deve stare in certificazione(biturbo e derivate)
e tempi per avere il documento -libro.

Poi che possa avere un  valore aggiunto  questo è indiscutibile
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Dom 17 Mar 2024 - 12:39

Dario, qualche mese fa ha portato la sua 228 da ripristina per tagliando e alcuni lavoretti e verifiche varie. Poi i ragazzi hanno portato la macchina in Maserati per la certificazione. Direi che sia rimasta in fabbrica una settimana. Se non erro costa 1500€. Claudio sarà sicuramente più preciso.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Dom 17 Mar 2024 - 12:52

Ho riletto i post dell'argomento indicato nel link sopra; effettivamente si parla di €1.500,00 .... per alcuni appare sensato il costo, per altri meno. Probabilmente chi certifica la propria Maserati valuterà anche il valore assoluto della sua autovettura. Io non saprei esprimermi più di tanto per un modello come il mio...diciamo che al momento sarei più scettico che attratto, però per un "pezzo" come la Shamal...il discorso cambierebbe. Mia personale opinione. Tutte le auto ben conservate "dovrebbero-potrebbero" meritarsi una sana certificazione. Per la mia Biturbo, che era dotata solo del famoso ADS plastificato, proprio quest'anno ho richiesto ed ottenuto un semplice CRS ASI..... neanche una targa oro. Questo però mi bastava, almeno per ora. 


 Comunque W le nostre Maserati!
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Dom 17 Mar 2024 - 13:02

La Shamal di Roberto, merita sicuramente. Avendola vista di persona, posso dire che è impeccabile.
Torna in alto Andare in basso
robbi

robbi


Età : 57

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Dom 17 Mar 2024 - 17:52

comunque a breve mi troverò con Cristian Bolzoni e vi terrò informati
grazie a tutti

A agr_team piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Lun 18 Mar 2024 - 15:05

Ecco le tempistiche che ho avuto io.

Chiesto a Settembre 2023 via email informazioni ed istruzioni per far certificare la 228.
In un paio di giorni mi è stato risposto dal responsabile del reparto certificazione con la descrizione del servizio, il costo (1.500+IVA) e il materiale necessario per istruire la pratica (documenti dell'auto, foto n. telaio e n. motore, se non ricordo male).

Fornito ciò, in un paio di giorni mi è stata confermata la possibilità di esame (se ad esempio ci fossero stati problemi coi nr. motore e telaio o di documenti non mi avrebbero esaminato l'auto per non farmi spendere soldi invano) con la proposta di 2 date, o a Novembre o a Gennaio.
Avendo l'auto a Formigine da Ripristina Vintage per manutenzione, ho optato per il 13/11/2023.

Quel lunedì mattina Andrea di Ripristina ha consegnato la 228 ai cancelli Maserati e lo stesso mercoledì da Maserati mi comunicavano:

certifcazione Maserati  C64e1c10

Quindi Andrea al venerdì pomeriggio si è riportato via l'auto e in abitacolo c'era la scatolina con le ampolle contenenti l'olio motore, l'olio cambio e l'olio differenziale da cui erano stati fatti i prelievi per l'esame chimico.

Via email i certificatori mi facevano presente che le gomme erano datate, suggerendo la sostituzione, e che la molla di un serraggio di un collettore di scarico era tirata a pacco suggerendo di allentarla un po'.

Poi a Febbraio 2024 via email mi hanno chiesto i dati di fatturazione e comunicato i dati per il pagamento del servizio, confermandomi la consegna di tutto il materiale certificativo verso la metà del prossimo mese di Aprile.

Quindi ad oggi non ho ancora plico e documenti.
Questa la mia esperienza con la 228.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"


Ultima modifica di Dari8V il Mer 27 Mar 2024 - 8:09 - modificato 1 volta.

A Riccardo.420 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
robbi

robbi


Età : 57

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Lun 18 Mar 2024 - 20:07

Grazie Dario gentilissimo !!

io devo risolvere una cosa sulle marmitte finali ma credo di trovare la soluzione
a presto vi aggiorno!
robbi
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Lun 18 Mar 2024 - 23:33

Dari8V ha scritto:
Ecco le tempistiche che ho avuto io....



Quindi Andrea al venerdì pomeriggio si è riportato via l'auto e in abitacolo c'era la scatolina con le ampolle contenenti l'olio motore, l'olio campio e l'olio differenziale da cui erano stati fatti i prelievi per l'esame chimico.

Gentilmente, sapresti dirmi qualcosa in più di questi prelievi?  Shocked
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Mar 19 Mar 2024 - 8:32

Dari8V ha scritto:

certifcazione Maserati  C64e1c10
Manco a dirlo...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Mar 19 Mar 2024 - 10:11

Zoldher ha scritto:
Gentilmente, sapresti dirmi qualcosa in più di questi prelievi?  Shocked

Mandano in laboratorio ad analizzare i fluidi per vedere se ci sia contaminazione metallica o di altro tipo.
Il che significherebbe che il lubrificante è esausto/inadeguato e si sta consumando il metallo delle parti lubrificate.

Non credo trovino molto: l'olio motore aveva 5-600 km, quello cambio e differenziale al massimo 1500.
Tutt'al più troveranno forte presenza di PTFE Sintoflon...  drunken


Comunque si tratta di una cosa abbastanza normale nelle officine di un certo tipo: più volte con l'acquisto di auto datate il meccanico mi ha mandato ad analizzare i lubrificanti per capire le condizioni della trasmissione.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
robbi

robbi


Età : 57

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Mar 19 Mar 2024 - 11:09

Dari8V ha scritto:
Zoldher ha scritto:
Gentilmente, sapresti dirmi qualcosa in più di questi prelievi?  Shocked

Mandano in laboratorio ad analizzare i fluidi per vedere se ci sia contaminazione metallica o di altro tipo.
Il che significherebbe che il lubrificante è esausto/inadeguato e si sta consumando il metallo delle parti lubrificate.

Non credo trovino molto: l'olio motore aveva 5-600 km, quello cambio e differenziale al massimo 1500.
Tutt'al più troveranno forte presenza di PTFE Sintoflon...  drunken


Comunque si tratta di una cosa abbastanza normale nelle officine di un certo tipo: più volte con l'acquisto di auto datate il meccanico mi ha mandato ad analizzare i lubrificanti per capire le condizioni della trasmissione.

Ma Dario queste analisi fanno parte del pacchetto  certificazione o le hai richieste tu?
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Mar 19 Mar 2024 - 11:28

robbi ha scritto:
Dari8V ha scritto:
Zoldher ha scritto:
Gentilmente, sapresti dirmi qualcosa in più di questi prelievi?  Shocked

Mandano in laboratorio ad analizzare i fluidi per vedere se ci sia contaminazione metallica o di altro tipo.
Il che significherebbe che il lubrificante è esausto/inadeguato e si sta consumando il metallo delle parti lubrificate.
.....

Ma Dario queste analisi fanno parte del pacchetto  certificazione o le hai richieste tu?
Infatti la mia domanda era proprio relativa alla certificazione. Ovvero sembrava che per certificare il veicolo controllassero anche "il sangue" Cool .... invece dalla risposta di Dario ora ho capito che il servizio prestato alla 228 riguarda la sua officina: meccanici come dottori...non male. Comunque non mi sembra neanche così standard. Secondo me sono poche le officine che svolgono analisi, ma ignoravo questo aspetto. Applausi a loro. 
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Mar 19 Mar 2024 - 11:31

Dari8V ha scritto:
Zoldher ha scritto:
Gentilmente, sapresti dirmi qualcosa in più di questi prelievi?  Shocked


Comunque si tratta di una cosa abbastanza normale nelle officine di un certo tipo....
Tu frequenti effettivamente officine DOC DOP, ti tratti bene.   cheers
Secondo me potrebbero anche analizzare i tuoi giunti articolari ed i fluidi corporei. Si scherza!  ucauca
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Mar 19 Mar 2024 - 12:03

robbi ha scritto:
Ma Dario queste analisi fanno parte del pacchetto  certificazione o le hai richieste tu?

Sono prove standard, fanno parte della verifica del veicolo.
Del resto loro certificano le condizioni dell'auto (compresa l'usura generale) e per farlo devono avere strumenti a supporto.

Maserati Classiche (e tutti gli altri enti certificatori simili) hanno un loro standard di controllo, univoco e tassativo, non è che un cliente possa chiedere interventi diversi da quello previsto dall'ente stesso.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Mar 19 Mar 2024 - 12:06

Zoldher ha scritto:
Infatti la mia domanda era proprio relativa alla certificazione. Ovvero sembrava che per certificare il veicolo controllassero anche "il sangue" Cool .... invece dalla risposta di Dario ora ho capito che il servizio prestato alla 228 riguarda la sua officina: meccanici come dottori...non male. Comunque non mi sembra neanche così standard. Secondo me sono poche le officine che svolgono analisi, ma ignoravo questo aspetto. Applausi a loro. 

L'analisi dei fluidi fa parte della prassi di verifica di Maserati Classiche.

Ma appunto anche altre officine, per capire gli stati dei componenti, mandano in laboratorio i campioni.
Mica possono aprire un cambio, ad esempio, per capire se ha usura.
Prima si procede con l'olio e, se fosse contaminato, si procede con lo smontaggio.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Mar 19 Mar 2024 - 12:12

Comunque ecco cosa fanno per la certificazione:

certifcazione Maserati  9e824f11

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"


Ultima modifica di Dari8V il Mar 19 Mar 2024 - 12:13 - modificato 1 volta.

A Zoldher piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Mar 19 Mar 2024 - 12:12

Personalmente sono impressionato. Non credevo che la certificazione arrivasse a questo livello che ritengo estremo. Mettiamo che si riscontri un usura più eccessiva dello standard cosa accade? Viene raccomandato un intervento oppure si trascrive qualcosa? 
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Mar 19 Mar 2024 - 12:44

Dari8V ha scritto:
Comunque ecco cosa fanno per la certificazione:
OK... certamente è come dare una garanzia di auto in perfette condizioni, elevando anche la sua valutazione a conclusione dell'iter (chiaramente come ogni certificazione fotografa lo stato in quel momento, del futuro non sapremo mai, salvo prevedere cicli di tagliandi garantiti). Complimenti a te per questa scelta, si vede che la 228 è davvero la tua preferita o nella top five.  clap
I cerchi montati erano i suoi originali ovviamente, non i tuoi preferiti...  Laughing
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Mar 19 Mar 2024 - 13:38

La Maserati ha avuto un enorme occhio di riguardo per la certificazione delle Biturbo, proponendo un prezzo molto scontato rispetto a quello degli altri modelli Maserati del passato, a parità di servizio.

1500 € per un servizio del genere, a mio avviso, sono un regalo. Io fossi in voi coglierei l'occasione al volo, perché una simile cifra promozionale potrebbe non durare in eterno.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A Renato piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
robbi

robbi


Età : 57

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Mar 19 Mar 2024 - 19:54

Dari8V ha scritto:
Comunque ecco cosa fanno per la certificazione:

certifcazione Maserati  9e824f11
finalmente un documento dove si vede qualcosa
Torna in alto Andare in basso
robbi

robbi


Età : 57

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024 - 18:31

ho avuto incontro con il responsabile Maserati
credo se tutto va bene a maggio la porto per fare certificazione
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Gio 28 Mar 2024 - 12:51

Certificazione arrivata poco fa a mezzo DHL.

Ecco il descatolamento (alcuni anglosassoni direbbero "unboxing" Razz  ).

certifcazione Maserati  110


Scatola in cartone ampia e pesante con all'interno altra scatola  in cartone bianco.

certifcazione Maserati  210

Enorme volume contenitore in cartone rigido con logo frontale e ancor più bello logo metallico sul dorso:

certifcazione Maserati  310

Certamente il contenitore (i soliti anglosassoni direbbero "packaging") non lascia a desiderare.

certifcazione Maserati  410

Rimosso il contenitore, ecco il volume vero e proprio, con logo metallico frontale.

certifcazione Maserati  510

All'apertura si presente questa tavoletta di protezione rigida rivestita in alcantara col logo Maserati Classiche, che va asportata.

certifcazione Maserati  610


Questo è il dossier vero e proprio, con tutte i dati dell'esemplare, tecnici e commerciali, con elencate tutte le verifiche eseguite, tutte le caratteristiche riscontrate, le anomalie, le discrepanze ecc., c'è da leggere un po'.

certifcazione Maserati  710


Ancora sotto il pieghevole che contiene le pergamente col certificato di costuzione.

certifcazione Maserati  810

Si procede col volume fotografico dell'esemplare, decine di foto su carta patinata dell'auto ambientate all'interno della Maserati.

certifcazione Maserati  910

Infine i 2 disegni originali.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Gio 28 Mar 2024 - 13:00

Esposto con le foto (volutamente) ermetiche che vi ho mandato non dice granchè, ma vi assicuro che è la proverbiale "tanta roba".

Sfogliando in velocità il dossier tecnico ho scoperto ad esempio che centrale e terminale non sono originali ma coerenti, pompa benzina idem, che l'impianto elettrico ha avuto evidenti manutenzioni (ma va? C'è perfino la Biturbox...) ma che tutto funziona correttamente, che i tasti alzavetri e fendinebbia ant.-post. sono invertiti tra loro nella posizione, che l'etichetta del colore riporta una denominazione diversa da quella deliberata inizialmente (blu silver al posto di silver met., o qualcosa del genere, poi leggo meglio), che l'orologio è originale e non funziona, che l'interno è denominato "senape" nonostante sul catalogo ricambi sia denominato "beige nuvolato" e tanto altro.

Bellissime e scenografiche le foto della macchina all'interno dello stabilimento, credevo fossero foto di archivio e invece ho notato che la targa era la mia... Laughing

Stasera con calma rivedo un po' tutto e vi riporterò altri particolari.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"


Ultima modifica di Dari8V il Gio 28 Mar 2024 - 13:03 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Gio 28 Mar 2024 - 13:03

Wow, bellissima! Anche tanta vera sostanza.
Torna in alto Andare in basso
luca hf

luca hf


Età : 63

certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1Gio 28 Mar 2024 - 14:09

Molto interessante...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





certifcazione Maserati  Empty
MessaggioTitolo: Re: certifcazione Maserati    certifcazione Maserati  Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
certifcazione Maserati
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati
» Libro - Breve Storia Fotografica dell'Opera dei Fratelli Maserati (Alfieri Maserati)
» le ultime da manley: maserati ed alfa insiene? un errore - maserati trattata come marchio di massa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: