Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Modulo P1 Performante PB Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniModulo P1 Performante PB Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Pierangelo Oggi alle 11:45

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Oggi alle 11:41

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Modulo P1 Performante PB

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Checovenier

Checovenier


Età : 59

Modulo P1 Performante PB Empty
MessaggioTitolo: Modulo P1 Performante PB   Modulo P1 Performante PB Icon_minitime1Mar 23 Gen 2024 - 11:53

Buongiorno a tutti,

Sul sito https://www.repartocorsestore.it/ ho visto in vendita a 509 euro una centralina che chiamano Modulo P1 Performante PB che promette di aumentare la potenza dei motori di molte Maserati.

Qualcuno sa cosa sia?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Modulo P1 Performante PB Empty
MessaggioTitolo: Re: Modulo P1 Performante PB   Modulo P1 Performante PB Icon_minitime1Mar 23 Gen 2024 - 15:47

Si tratta di una centralina esterna con una mappatura diversa.
A mio avviso ormai anacronistica, dato che ogni esemplare va mappato in base a parametri univoci.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Checovenier piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Modulo P1 Performante PB Empty
MessaggioTitolo: Re: Modulo P1 Performante PB   Modulo P1 Performante PB Icon_minitime1Mar 23 Gen 2024 - 19:30

Non sono mai stato un grande supporter di questi cambiamenti anche perché già di suo un motore Maserati da più soddisfazioni di quanto il codice stradale ci permetta di farlo. Poi volendo, andrei da Romeo Ferraris a farlo come si deve. Tenere conto che cambiare la mappatura può comportare la perdita della garanzia.

A Checovenier piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Checovenier

Checovenier


Età : 59

Modulo P1 Performante PB Empty
MessaggioTitolo: Re: Modulo P1 Performante PB   Modulo P1 Performante PB Icon_minitime1Mar 23 Gen 2024 - 20:20

Grazie a entrambi, era solo una curiosità, certo non intendo perdere la garanzia e rischiare il sequestro dell'auto per montare una centralina non omologata.  Immagino però che la differenza tra i motori delle GT 250 e 300 e la Modena sia solo la mappatura delle centraline.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Modulo P1 Performante PB Empty
MessaggioTitolo: Re: Modulo P1 Performante PB   Modulo P1 Performante PB Icon_minitime1Gio 25 Gen 2024 - 19:39

No, ci sono anche differenze meccaniche, anche se limitate.
Comunque le centraline delle auto sono fatte apposta per intervenirci.
Intendo, non per fare i "mona" e fare fumate nere alle auto, ma ogni modifica dovuta a manutenzioni e aggiornamenti del motore implicano la modifica della mappa.
Voglio dire, quando la portate in assistenza è normale che vadano a modificare i paramentri chessò, per modificare la rigenerazione FAP, per modificare cose che generano allarmi o errori...
Cioè, la mappatura delle centraline dell'auto è la cosa più normale che ci sia ed è (a mio avviso) consigliatissimo metterci mano (da parte di esperti, naturalmente) non tanto per ottenere potenza o coppia, ma per avere una erogazione più fluida, modificarne la corva di coppia in base alle proprie esigenze, modificare la risposta del cambio, dell'acceleratore...
Avendo amicizia con un tecnico TEXA, le considero operazioni normali, anche se mi rendo conto che non tutti sono nella mia condizione.
Ma ognuno può pensarla come vuole, naturalmente.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Checovenier piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Checovenier

Checovenier


Età : 59

Modulo P1 Performante PB Empty
MessaggioTitolo: Re: Modulo P1 Performante PB   Modulo P1 Performante PB Icon_minitime1Gio 25 Gen 2024 - 19:58

Questo tuning lo puoi chiedere alle officine Maserati? O a TEXA?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Modulo P1 Performante PB Empty
MessaggioTitolo: Re: Modulo P1 Performante PB   Modulo P1 Performante PB Icon_minitime1Ven 26 Gen 2024 - 9:19

La gestione delle centraline elettroniche la fanno i meccanici.
Voglio dire, se ce l'hanno internamente puoi chiedere al tecnico di Ceccato di toglierti qualsiasi cosa che possa generare problemi di affidabilità su un motore diesel e lui ti farà l'elenco delle operazioni.

Texa è una ditta che fa gli strumenti per le officine, le Case, i laboratori ecc..

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Checovenier

Checovenier


Età : 59

Modulo P1 Performante PB Empty
MessaggioTitolo: Re: Modulo P1 Performante PB   Modulo P1 Performante PB Icon_minitime1Ven 26 Gen 2024 - 9:22

Grazie Dario, ho preso l'auto da Ferri a UD, chiederò a loro, comunque non è diesel :-) Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Modulo P1 Performante PB Empty
MessaggioTitolo: Re: Modulo P1 Performante PB   Modulo P1 Performante PB Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Modulo P1 Performante PB
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: