Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati elettrica..."Folgore" Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniMaserati elettrica..."Folgore" Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Ieri alle 12:49

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Mer 10 Lug 2024 - 18:40

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

Maserati elettrica..."Folgore"

Andare in basso 
+7
Pegaso
Dari8V
Claudio
giton
CRONet
pilota54
Zoldher
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Zoldher

Zoldher

Maserati elettrica..."Folgore" Empty
MessaggioTitolo: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Ven 11 Set 2020 - 0:33

Leggevo questo articolo ed il passaggio ormai imminente verso la gamma elettrica.

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2020/09/10/maserati_folgore_gamma_elettrica.html

Maserati elettrica..."Folgore" 2020-Maserati-Folgore-01

A pilota54 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Ven 11 Set 2020 - 0:39

Qui alcuni commenti e articoli sulle strategie. Cose direi spesso note, ma confermate. 
Wink
https://www.ilsole24ore.com/art/maserati-folgore-nuova-gamma-100percento-elettrica-tridente-ADtYeSo

Maserati elettrica..."Folgore" Maserati-folgore-kzbB--1020x533@IlSole24Ore-Web
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Ven 11 Set 2020 - 18:55

Sarà l'intera gamma elettrica a chiamarsi "Folgore". Infatti sarà una "linea" di modelli, non solo uno.
CRONet

CRONet

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Ven 11 Set 2020 - 21:58

L’articolo di QR parla di batteria da 100 kWh, sono molto curioso di sapere che tecnologia hanno adottato per avere quella densità, partendo da quanto letto che la batteria giace dietro il conducente.
giton

giton

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Sab 12 Set 2020 - 2:55

mah, per alcuni, . non importa cosa scrivono  per ora importante che ne parlino.
quando uscira' sicuramente le batterie saranno diverse da quelle attuali.
e piu' performanti.
il motore elettrico diversamente dal termico dipende solo dalle batterie,per cui anche la potenza si vedra'.
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Sab 12 Set 2020 - 16:12

L'evoluzione delle batterie è cruciale e lì si gioca il futuro; così per i sistemi che controllano la ricarica, in continua evoluzione...certo è che i motori endotermici hanno trovato (per la longevità di applicazione e la diffusione) uno sviluppo ed una varietà di tecnologie che al momento riescono a caratterizzare un marchio dall'altro, dal dettaglio all'intero progetto...da una gamma all'altra. Un motore endotermico nuovo (progettato) è come una creatura, che suona il suo primo vagito...un battesimo di tecnologia, dalla meccanica all'elettronica. Guardate il clamore di "Nettuno"...un vecchio (nel senso che non è elettrico) ma "nuovo" motore. Le differenziazioni sulle elettriche troveranno sempre più spazio, nei limiti dei brevetti e dei sistemi di trazione applicati, ma al momento, personalmente, sono ancora più appassionato del motore endotermico.
CRONet

CRONet

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Sab 12 Set 2020 - 18:02

Certamente che l'evoluzione sarà continua, ma dal momento che Maserati a zero esperienza nel mondo elettrico dovrà remare con molta forza per portare avanti una batteria da 100 kWh di energia su un'auto così piccola: io me lo auguro, sperando che abbiano siglato accordi commerciali con fornitori di primo ordine. Per capire la sfida, la MC20 è lunga quanto una Model 3 che ha una batteria di circa 75 kWh, spalmata sotto il pianale dell'auto.
CRONet

CRONet

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Sab 12 Set 2020 - 18:09

giton ha scritto:
quando uscira' sicuramente le batterie saranno diverse da quelle attuali.
e piu' performanti.
il motore elettrico diversamente dal termico dipende solo dalle batterie,per cui anche la potenza si vedra'.
Questo sicuro: vediamo cosa annuncia Tesla il 22 settembre che è il "battery day". Per il momento quello che è sceso è il costo batteria al kWh, ma ancora non abbiamo più energia a parità di densità. 

La potenza del motore elettrico è sbalorditiva: la mia Model S fa lo 0-100 in 4,4s e ha una batteria di soli 75 kWh e in accelerazione lo spunto varia da 1.0C a 2.5C, invece la 100 kWh Performance lo fa in soli 2,8s.

Seguirò da vicino gli sviluppi Maserati in questo campo, saranno molto interessanti.
giton

giton

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Sab 12 Set 2020 - 19:06

non credoproprio che in maserati siano impegnati sulla ricerca  ci sono capitali umani ed economici enormi gia' impegnati,puo' darsi che qualcuno lo faccia per conto di stellantis(orribile nome).
ma in maserati non serve
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Mar 22 Nov 2022 - 18:44

https://www.ilmessaggero.it/blog/milleruote/granturismo_folgore_gioiello_voluto_sergio_marchionne_prima_elettrica_maserati_prestazioni_sballo-7050336.html

Anche se ne abbiamo parlato in altro angolo del forum... riapro questo argomento con un articolo sulla Maserati pronta a "folgorare" il mercato. Affascinante, anche se questa cosa del suono artificiale non mi scende giù per niente. Vabbè, almeno le prestazioni "cantano" di più del resto che si commenta bene. Oggettivamente è una buona combattente nel mercato dell'elettrico (che sapete quanto io non apprezzi del tutto).

A CRONet piace questo messaggio.

CRONet

CRONet

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Mar 22 Nov 2022 - 21:00

Non avrei messo il sound fittizio, piuttosto accetto volentieri il suo silenzio e godo delle prestazioni strabilianti. Complimenti per aver messo una batteria di 92 kWh in quello spazio. Mi piacerebbe provarla!
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Mer 23 Nov 2022 - 1:56

Il sound artificiale sarà una costante delle sportive elettriche.

Ce l'ha perfino la nuova Abarth 500e , presentata ieri in anteprima. Riproduce esattamente il suono dello scarico Abarth Record Monza delle 500 Abarth termiche.

MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Mer 23 Nov 2022 - 8:23

Che boiata.
Tutto finto.

A tancredi56 e Zoldher piace questo messaggio.

Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Mer 23 Nov 2022 - 14:56

Claudio ha scritto:
Il sound artificiale sarà una costante delle sportive elettriche.

Ce l'ha perfino la nuova Abarth 500e , presentata ieri in anteprima. Riproduce esattamente il suono dello scarico Abarth Record Monza delle 500 Abarth termiche.
Io non mi capacito....lo trovo inconcepibile. Hai un'auto elettrica? Allora dentro metti una bella canzone e per i pedoni, visto che tutto ormai funziona con sensori di prossimità, pensassero ad un tenue beep o un  "cicalino" da citofono ( Twisted Evil ), per allertare tutti di eventuali pericoli... Il suono di un motore endotermico, o rumore, che senso ha sulle elettriche!!! Un conto e modificare lo scappamento con uno scarico, altro è "inventare" un inesistente rumore.  Ce ne feremo tutti una ragione. A proposito di motori e di italianità... chi non ha letto, legga qui....i risvolti di scelte interne, mondiali ecc. ecc.
Shocked  Maserati elettrica..."Folgore" Quattr10

A tancredi56 e pizzo antonio piace questo messaggio.

Pegaso

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Lun 1 Lug 2024 - 12:47

Ora che la Grecale e la Granturismo Folgore sono uscite c'è qualcuno nel forum che le abbia provatale e dia un parere nell' utilizzo quotidiano?

L autonomia di 500 km è veritiera per un utilizzo normale di un Maseratista? O siamo sui 300 km veri e poi tutta la notte a caricare con il Wall box? Siamo sicuri che con un wallbox monofase a 6KW basta una notte per caricare completamente la batteria?
robbi

robbi

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Lun 1 Lug 2024 - 18:56

a mio parere sono come tutte le elettriche
navi viaggianti con poca autonomia se utilizzate come le vetture termiche -
ci saranno depositi pieni di queste inutili vetture
Pegaso

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Lun 1 Lug 2024 - 20:04

Si, può essere, ma intanto va così, viviamo l'oggi per quello che da e conserviamo il meglio del passato. La Maserati per esistere ha bisogno di gente che la compra. Sulla carta la Folgore sembra una macchina di prim'ordine, ma non conosco nessuno che abbia esperienza diretta o quasi, sol ovideo su You tube di giornalisti o pseudo esperti che descrivono i dati forniti dalla casa...
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Lun 1 Lug 2024 - 21:28

Pegaso ha scritto:
Ora che la Grecale e la Granturismo Folgore sono uscite c'è qualcuno nel forum che le abbia provatale e dia un parere nell' utilizzo quotidiano?

L autonomia di 500 km è veritiera per un utilizzo normale di un Maseratista? O siamo sui 300 km veri e poi tutta la notte a caricare con il Wall box? Siamo sicuri che con un wallbox monofase a 6KW basta una notte per caricare completamente la batteria?

Le Folgore le ho provate tutte, Grecale, GranTurismo e GranCabrio.

La GranTurismo Folgore anche in pista.

Ma le ho provate per tragitti e tempi brevi, quindi sull'autonomia totale reale non saprei dire, ma per quel poco che ho visto i consumi di corrente mi sembravano in linea con quanto dichiarato (quando ho guidato in pista non ci ho fatto caso, onestamente, e in generale l'autonomia non era il mio primo pensiero guidandole).

Nell'uso quotidiano sono godibilissime e sono generalmente più divertenti delle altre elettriche. Ma sempre elettriche sono, quindi sarebbe fuorviante approcciarle come se fossero delle endotermiche.

Il discorso sarebbe molto lungo. Hanno prestazioni e dinamica di guida eccellenti in generale e simili alle versioni endotermiche, soprattutto sull'handling hanno fatto un lavorone, perché i quintali in più non si avvertono e sono molto sportive nella guida.

Emettono un rumore peculiare, che non scimmiotta quello del V6 Nettuno, ma accompagna piacevolmente la guida. 

Paradossalmente, la Grecale Folgore è quella che si avvicina di più alla rispettiva versione endotermica (4 cilindri), forse perché l'endotermica non è così esasperata.

Sicuramente quella delle Folgore è un'esperienza di guida inedita, che sa riservare sorprese e momenti molto godibili. Sul misto (ho fatto Modena/Serramazzoni) sono molto divertenti da guidare perché hanno una grande coppia in uscita di curva che non perde di intensità in salita.

In accelerazione sono molto violente; tuttavia la cosa che mi manca di più guidandole è la progressione delle marce in allungo, viene istintivo cercare di cambiare marce che però non ci sono.

La GranCabrio Folgore l'ho guidata su una strada costiera, al tramonto, a capote abbassata e devo dire che era molto piacevole da condurre con un filo di gas e poi in caso di necessità per fare un sorpasso ti inchioda al sedile. 

La GranTurismo Folgore nella pista Misto Alfa di Balocco ha un'accelerazione che ti catapulta da una curva all'altra annientando i rettilinei.

Insomma sono dei gran bei giocattoloni, almeno per quel poco che le ho guidate, test-drive che vanno bene per farsi un'idea sul comportamento stradale, ma certo non possono simulare appieno un'approfondita esperienza di possesso e uso nel quotidiano, vero banco di prova per le elettriche.

E' ovvio che puristi e petrolhead continueranno a preferire le Trofeo, ma l'esperienza di guida Folgore sicuramente vale la pena.

Comunque per chi è ossessionato dall'autonomia... forse le elettriche non fanno per lui!
Io personalmente non sono un fissato con l'autonomia nelle macchine in generale, però trovo più importante l'autonomia su una berlina/SW/Suv da lavoro e da viaggio, quelle con cui si deve fare un Milano-Roma per lavoro oppure un Milano-Gallipoli nell'esodo di agosto, mentre sportive come queste (perlomeno GranTurismo e GranCabrio) spesso vengono usate per tragitti a breve e medio raggio e quindi lo spauracchio dell'autonomia è meno impellente.

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Lun 1 Lug 2024 - 22:09

Ecco, grazie Claudio, proprio un commento del genere volevo. Sincero personale, da chi le ha provate. Per l autonomia anche a me non interessa troppo ma usandola per lavoro una pausa di mezz'ora per fare il pieno di energia mi scombinerebbe un bel po' la giornata, se eccezionale ci sta, ma quotidiano no. Quindi mettiamo che se dichiarano una autonomia di 500 km una guida un po' sprintosa può portare a una autonomia di 350 400 km, se non sbaglio. Quindi un wallbox con impianto a 6KWh esclusivo perla macchina sarebbe sufficiente per una ricarica notturna, in modo da ripartire col pieno la mattina dopo, giusto?
CRONet

CRONet

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Mar 2 Lug 2024 - 1:39

Da possessore di auto elettrica dal 2017, siamo già alla seconda, posso dire che con un impianto di 6kW si possono caricare tranquillamente 50 kWh di energia in una notte. Bisogna capire quanti rendono nell'uso. La mia dopo 82000 km ha una media di consumi di 163 Wh/km, quali carica mi permettono di fare circa 310 km, l'auto ha 78 kWh al 100%.

Io la carico fino al 80%, al 100% solo in viaggi molto lunghi. Vi prego di non limitarvi a pensare alla sosta di ricarica come qualcosa di problematico: sempre se si può, uno si ferma a caricare in concomitanza con i bisogni fisiologici quali salto in bagno nonché pausa pranzo o cena. Io caricando la mia auto, mentre mangiavo, non sono mai riuscito a fare il dessert che era già carica.

Un impianto da 6K è già una buona cosa, certo se mettiamo in contro che le case in Svizzera hanno tutte la corrente trifase con 16 kW di potenza impegnata, in poche ore si caricano grandi quantità di energia.

Dal 2017, ho fatto in totale 163.000 km in elettrico e mi sono spostato in tutta Europa, e quando dico Europa, parlo fino a Oslo e Stoccolma incluse.
robbi

robbi

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Mar 2 Lug 2024 - 8:57

Quindi un wallbox con impianto a 6KWh esclusivo perla macchina sarebbe sufficiente per una ricarica notturna, in modo da ripartire col pieno la mattina dopo, giusto?

anche qui sfatiamo i tempi di ricarica
se hai disponibile un Walbox da 6kw ora vuole dire che all'ora carichi 6 kw ...moltiplica le ore per la potenza in kw che hai in auto
ad esempio se la vettura ha una batteria da 50 kw per caricarla con una carica da 6kw ci vogliono circa  8,30  partendo da batteria scarica ....fate i vostri conti
robbi

robbi

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Mar 2 Lug 2024 - 9:02

poi aggiungo se si ha in abitazione un impianto fotovoltaico con accumolo allora alla notte in parte puoi ricaricare la vettura con la potenza conservata e a gratis  ma se carichi durante la notte e hai un impianto fotovoltaico senza accumolo paghi tutto meglio caricare durante il giorno in giornate di sole .

per il costo di ricarica in  kw alla colonnine  sul territorio presto arriveranno al costo della benzina questione di poco tempo
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Mar 2 Lug 2024 - 10:28

Pegaso ha scritto:
 ma usandola per lavoro una pausa di mezz'ora per fare il pieno di energia mi scombinerebbe un bel po' la giornata, se eccezionale ci sta, ma quotidiano no. Quindi mettiamo che se dichiarano una autonomia di 500 km una guida un po' sprintosa può portare a una autonomia di 350 400 km, se non sbaglio. Quindi un wallbox con impianto a 6KWh esclusivo perla macchina sarebbe sufficiente per una ricarica notturna, in modo da ripartire col pieno la mattina dopo, giusto?

Secondo me l'unica Maserati attuale, termica o elettrica, che si presta a un uso quotidiano è la Grecale.

E questo vale sia per le elettriche Folgore, che per le endotermiche a benzina.

Non perché uno non possa usare tutti i giorni una GranTurismo, se lo vuole: l'auto soddisfa anche questa esigenza, nel caso. Ma proprio per il tipo di auto.

Le GranTurismo/GranCabrio personalmente le vedo come auto della domenica, ma lì va a gusti, su AutoCapital c'era il servizio su chi usava tutti i giorni una F40...

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Mar 2 Lug 2024 - 10:59

Si, io uso la Grecale Modena tutti i giorni per lavoro ma facendo tanti Km il costo della benzina inizia a farsi sentire. Più o meno consuma come la Ghibli che avevo, ma la sensazione di sportività e il tipo di guida un po piu bassa mi giustificava il costo del carburante. La Grecale va benissimo ma non trovo le sensazioni della Ghibli quindi a questo punto ho in mente di provare la Folgore, con un risparmio sul costo dell'energia..intanto proverò la macchina poi vediamo
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Mar 2 Lug 2024 - 12:04

Buongiorno, ho letto le varie osservazioni sulle questioni di ricarica, della bontà delle care Maserati "Folgore".... siamo ormai in ballo per l'elettrificazione spinta. Pur partendo in ritardo, il tridente ha operato scelte di qualità e credo sia davvero appetibile quanto e più di altri marchi concorrenti. Alcune osservazioni di carattere generale: in questi mesi ho seguito seminari e formazione sul mondo e-mobility, per motivi di lavoro. Sono stati trattati vari temi, dalle ricariche alle tecnologie innovative, con tecnici ed ingegneri del settore, provenienti proprio da ditte che lavorano nell'ambito e si occupano di batterie, sistemi di ricarica ecc. Anche il discorso produttivo, l'aspetto ambientale, l'efficienza, sono stati trattati in profondità e con più onestà possibile. In sostanza mi aspettavo una sorta di "fanatismo", mentre i tecnici hanno realmente fatto i tecnici, pesando i pro ed i contro. Un bagno di realtà. Le mie perplessità restano tali su diversi aspetti ed il martellamento mediatico ha solo in parte agevolato la scelta in una direzione sperata, forse dai costruttori ma certamente maggiormente dalla politica favorevole allo sviluppo del settore. Il problema è che le persone comuni non sanno sempre quali sono gli effetti, le conseguenze, di tale scelta, proprio perchè serve una buona dose di riflessione e di competenza per "leggere" i dati e le proposte di chi vende e/o agevola l'acquisto di una vettura elettrica. La vera consapevolezza è sempre l'arma, o lo scudo, con cui un acquirente ed un cittadino devono affrontare le scelta da operare. Pochi giorni fa ho letto questo semplificativo articolo su QUATTRORUOTE, certamente non esaustivo e basato su statistiche non meglio specificate e descritte, ma posso affermare che dal corso seguito ho visionato ed analizzato molte delle dinamiche relative alla diffusione dei veicoli elettrici in EU e nel mondo e la situazione risulta molto complessa da interpretare per il medio lungo termine. La soglia del 2035 è comunque una 'ghigliottina' indecente, a mio avviso. Riporto il link:
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/06/13/stati_uniti_oltre_il_40_dei_proprietari_di_bev_vogliono_tornare_alle_termiche.html
Pegaso

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Mar 2 Lug 2024 - 12:36

Non sono mai stato un fan dell'elettrico, anzi, benzina tutta la vita, Diesel mai preso in considerazione. Facendo tanti Km cambio la macchina spesso, quindi se la Folgore non dovesse essere la scelta giusta non la devo tenere all'infinito. Sarà una buona macchina, ma le Maserati che mi divertono per ora me le tengo strette in garage.
CRONet

CRONet

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Mar 2 Lug 2024 - 13:07

robbi ha scritto:
Quindi un wallbox con impianto a 6KWh esclusivo perla macchina sarebbe sufficiente per una ricarica notturna, in modo da ripartire col pieno la mattina dopo, giusto?

anche qui sfatiamo i tempi di ricarica
se hai disponibile un Walbox da 6kw ora vuole dire che all'ora carichi 6 kw ...moltiplica le ore per la potenza in kw che hai in auto
ad esempio se la vettura ha una batteria da 50 kw per caricarla con una carica da 6kw ci vogliono circa  8,30  partendo da batteria scarica ....fate i vostri conti
Io posso sfatare i tempi di ricarica perché io l'auto la uso tutti i giorni e non per fare il giro del casolare. Per andare a Ginevra da casa mia ci sono ben 250 A/R. Parto con il 75% e torno a casa con 17/20%. No ho bisogno di caricare la batteria al 100% e nel caso ho bisogno, l'auto mi indicherà dove mi fermo per 10/15 minuti. Poi quando arrivo a casa verso le 19:00 ho ben 12 ore per caricare la batteria.
Pegaso

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1Mar 2 Lug 2024 - 13:17

Sì infatti il mio progetto è appunto quello di tornare a casa con riserva di batteria in quanto mediamente Al massimo faccio 350 km quindi immagino che anche con una guida sportiva si riesca ad arrivare con riserva di carburante a casa in modo tale da ricaricare agevolmente la batteria a casa esattamente come si fa con il cellulare. L'anno scorso ho speso 18 mila euro in carburante, più o meno un pieno ogni due giorni quindi immagino che con la carica elettrica dovrei andare senz'altro a risparmiare
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore"   Maserati elettrica..."Folgore" Icon_minitime1

Maserati elettrica..."Folgore"
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Maserati elettrica
» Prima Maserati elettrica nel 2019
» Maserati: quale futuro?
» Alfieri elettrica??
» le ultime da manley: maserati ed alfa insiene? un errore - maserati trattata come marchio di massa