Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniCambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Presentazione
Da Riccardo.420 Oggi alle 8:33

» certifcazione Maserati
Da Riccardo.420 Oggi alle 8:32

» presentazione al gruppo
Da Max80 Ieri alle 23:53

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da Zoldher Ieri alle 23:34

» Presentazione
Da Dari8V Ieri alle 14:25

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Dari8V Ieri alle 14:24

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Paolo Guidi Mer 13 Mar 2024 - 14:09

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56

» Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena
Da robbi Mar 27 Feb 2024 - 11:03

» Presentazione Fan Shamal
Da Maurizio Mer 14 Feb 2024 - 17:08

» Rieccomi ..!
Da fritz287 Mer 14 Feb 2024 - 11:41

» Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023
Da Zoldher Mar 13 Feb 2024 - 12:21

» Ciao a tutti.
Da massi78 Lun 12 Feb 2024 - 23:11

» AUGURI 2024
Da Riccardo.420 Mer 7 Feb 2024 - 10:46

» Mi presento
Da Dari8V Lun 5 Feb 2024 - 8:06

» Valore di mercato Biturbo MY 84 in perfette condizioni
Da Zoldher Mar 30 Gen 2024 - 19:26


 

 Cambio cinghia ... di nuovo !

Andare in basso 
+10
Max80
Angelo
Claudio
Renato
Jak
Zoldher
Dari8V
Marko85
SolitudeMan
Antonioquattroporte1994
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 15 Mag 2020 - 13:18

80 mila km la cinghia ? Il manuale delle biturbo riporta 40 mila km . Non so a cosa ti riferisci con 80 mila km
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 15 Mag 2020 - 14:17

Eh si, confermo Angelo...40.000 km... ne avevo parlato anche io qualche giorno fa, scambiando due parole con Antonio, libretto alla mano...riferimento Biturbo carburatore. Io posso fare un'ultima considerazione sulla convenienza o meno di cambiare entrambe le cose "sempre"... secondo me dipende molto da quanti km percorri con l'autovettura perchè la pompa potrebbe non necessariamente subire lo stesso destino prospettato nel tempo, causa nuova cinghia, e perdere dopo un certo utilizzo. A quel punto si riesci a tirarla più alungo, con il "tagliando distribuzione" seguente, o anticipando lo stesso: non è la spesa della cinghia e del cuscinetto che incide, quindi la pompa 'comanda' la spesa. Il lavoro non è troppo complesso per un qualunque meccanico...non si tratta di rogne particolari. Ma se uno dispone e lavora con la massima precisione e cadenza, si attiene a quanto scritto in precedenza. Io che uso pochissimo la Biturbo, per adesso non ho cambiato la pompa.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 62

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 15 Mag 2020 - 14:54

La Maserati non ha mai previsto la sostituzione della pompa acqua ogni cambio di cinghia. C'è il modo di controllarne l'efficienza e lo stato di usura senza doverla smontare dall'auto, occorre solo avere un po' di esperienza e sensibilità. Ci sono diverse avvisaglie prima che la pompa ceda. Su quella macchina ho visto tante pompe superare i 100.000 chilometri senza avere nessunissimo problema. Certo che se la macchina viene usata una volta all'anno, senza aver mai sostituito il liquido refrigerante, allora potrebbe, e sottolineo potrebbe, andare incontro a qualche problema. Per contro ho visto anche Biturbo ferme da 10 anni, avere la pompa ancora perfettamente conservata e senza il minimo trafilaggio. Ma ripeto, è una pompa realizzata per durare, il cuscinetto è molto ben dimensionato per resistere agli sforzi del tensionamento della cinghia, per cui sostituirla di prassi al cambio cinghia, specie se dopo pochi chilometri, è una precauzione esagerata. Certo che se uno tende la cinghia come un dannato, allora.... Poi ognuno è libero di sostituirla anche ogni 1000 chilometri, i soldi sono suoi. coffè
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 15 Mag 2020 - 15:19

Jack prevenire e’ meglio che curare . Campana consiglia di sostituirla sempre insieme alla cinghia. Poi ognuno fa come crede. A me e’ servito di lezione .
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 62

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 15 Mag 2020 - 16:01

Mah guarda, sul prevenire è meglio che curare, ni, a volte si sostituisce un pezzo perfettamente efficiente con uno recente, ma di manifattura più scarsa. E qui si può fare un elenco molto lungo.
Quando a bologna c'era Autosport, riferimento assoluto per il tridente, non era questa la prassi, sebbene allora la pompa costasse relativamente poco, senz'altro non il prezzo esorbitante e fuori dal mondo che ha ora. Sui motori moderni, anch'io la sostituisco ogni cambio di cinghia, ma c'è da dire che il costo della pompa si aggira su qualche decina di euro, e non è paragonabile come qualità a quelle della Biturbo, sia per il dimensionamento dell'insieme, sia per i materiali con cui sono realizzati i particolari che la compongono.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 15 Mag 2020 - 16:05

..ehm, dunque, allora facciamo però che se qualcuno deve proprio cambiare una pompa acqua al cambio cinghia dopo pochi anni, senza evidenti perdite, è gentilmente pregato di inviarmela: naturalmente spedizione a carico del destinatario! grazie! Wink Io la prendo volentieri... Laughing  Antonio, non la tua appena sostituita, per intenderci...  Wink
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2020 - 8:59

Zoldher ha scritto:
Eh si, confermo Angelo...40.000 km... ne avevo parlato anche io qualche giorno fa, ...
Ricordavo male ... colpa dell'età!!
Jak ha scritto:
La Maserati non ha mai previsto la sostituzione della pompa acqua ogni cambio di cinghia. ...


Io conservo i manuale d'officina di diverse auto Maserati, Porsche, Ferrari , Alfa e Jaguar e da nessuna parte è previsto il cambio obbligatorio cinghia-pompa acqua. E questo indipendentemente da quale cinghia comandi la pompa.
Ripeto: è una consuetudine che scaturisce da una buona esperienza ma non è "libera" da interessi economici.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2020 - 9:07

Angelo, tranquillo che siamo coetanei!! :-) 
per il tuo commento, si...è quello che ho scritto anche io e che sappiamo...solo che sulla Biturbo viene consigliato o per "esperienza personale dei forumisti" o per "sollecitazione" dei riparatori, sembra apparentemente anche dello stesso Campana. Risultato? 1) le pompe sono periodicamente in numero limitato o da riprodurre; 2) vengono vendute a prezzi "esagerati", come ben sappiamo!  Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2020 - 9:13

Stefano ma non avevi 36 anni ?
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 16 Mag 2020 - 10:23

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Stefano ma non avevi 36 anni ?


Magari Antonio! In realtà, sin dalla presentazione sul forum avevo già indicato come data nel profilo  il "compleanno" della mia Biturbo....quale omaggio al mezzo. L'avevo sottolineato anche bene. Poichè mi è stato consigliato da Claudio di inserire la data corretta, a scanso di equivoci, ecco che poco tempo fa ho modificato l'informazione nel modo dovuto. Non penso si sia offeso nessuno, nè la Maserati ne i forumisti.
Ora l'equivoco porta la domanda di ritorno! Laughing  Ma adesso non equivocheremo più..  
Purtroppo non ho 36 anni...potrei dire, per ora, di averne 49 portati bene, però!  ucauca
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 17 Mag 2020 - 17:41

Lo scorso anno ho rifatto la distribuzione e sorpresa, la pompa  era quella  originale, mai perso una goccia di antigelo, l'ho fatta  revisionare. 
in un anno e 4000 km nessun  problema.
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 17 Mag 2020 - 20:08

La pompa revisionata va bene , se cambiano i para acqua , l’alberino e girante torna nuova . 
Max va a fortuna . Non so cosa dirti
Torna in alto Andare in basso
fabrizio.picciolo




Età : 65

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 14 Dic 2020 - 22:06

Buona sera a tutti, vorrei sapere per favore se qualcuno del gruppo si è mai avventurato nello smotaggio della pompa dell'acqua per sostituire alberino e cuscinetti, non conosco la procedura ma vorrei avventurarmi con qualche nozione, grazie mille mille
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 15 Dic 2020 - 10:20

Operazione sempre fatta dal mio meccanico di fiducia, che però si è trovato male col kit di ricostruzione presente oggi proveniente dalla Svizzera: non si monta "pronti-via" ma va adattato.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A fabrizio.picciolo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 29 Nov 2023 - 18:20

Riprendo questo post.
Vediamo come andrà a finire. Come ben sapete ho sostituito la cinghia della distribuzione dopo 7 anni e percorso circa 9000 km. A mio avviso sentendo girare a mano la puleggia non è da cambiare e ho deciso di lasciare la sua pompa, anche perché all'epoca è stata messa nuova e non rigenerata. Vedo di tenerla monitorata nel tempo. Speriamo di aver fatto la scelta giusta. Ve lo dirò fra qualche mese.

A Zoldher piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 29 Nov 2023 - 21:45

Dai Marco  incrocio incrocio
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 30 Nov 2023 - 9:41

Se devo essere sincero, alcune persone di mia conoscenza hanno fatto la stessa cosa e senza problemi (cambio cinghia senza cambio pompa e cuscinetto su Biturbo). Qui sul forum ho letto di grossi danni intervenuti a causa della mancata sostituzione della pompa, a causa del variare della tensione. Non saprei dire.
Io ho cambiato alcune volte una cinghia su altre auto non Maserati senza mai cambiare la pompa (cambiai solo il cuscinetto, perché in dotazione con la cinghia), e senza mai avere problemi di nessun genere per decine di migliaia di km.
Io credo che una persona come te abbia l'esperienza sufficiente per vedere se la pompa non ha giochi e non perde, e se il cuscinetto gira bene e non è rumoroso, quindi starei tranquillo (controllando nel tempo con attenzione). Ma è solo una mia sensazione.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 30 Nov 2023 - 14:51

Io ho una pompa nuova per il prossimo intervento, laddove necessario, ma al cambio cinghia effettuato pochi anni fa, il meccanico mi tranquillizzò sul corretto funzionamento della pompa già montata al momento. Cambiai cinghia e cuscinetto. Direi che il mio era più un cruccio, in quanto il venditore aveva asserito come fosse stato cambiato tutto alcuni anni prima, ma visto che lui era proprietario da soli due anni, non ne avevo alcuna certezza e mi sono deciso a "rifare" la distribuzione.  Vedremo....
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 30 Nov 2023 - 15:30

L'hai fatta tu di persona?
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 30 Nov 2023 - 23:33

No Marco..fatta in officina, ma ho seguito l'intervento del meccanico al tempo. Io ho fornito il cuscinetto e la cinghia (quella in foto postata in un altro argomento parallelo di questi giorni). Però ho una pompa nuova nel mio personale scaffale ricambi, che pian piano si arricchisce di quel che serve in caso di fermo e lavoro urgente (sempre incrociando le dita). Personalmente faccio solo lavoretti più semplici che non portano danni ma mi piacerebbe avere la competenza e la manualità adatta per fare anche certi lavori. Tu probabilmente ne hai.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 4 Dic 2023 - 12:52

Nella mia 2.24v non abbiamo cambiato la pompa quando cambiammo la cinghia nel 2017.
Ho percorso 12000 km. Al prossimo cambio certamente la metterò nuova, anche per avere una storia nota della pompa stessa.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 4 Dic 2023 - 13:33

La stai monitorando, se ci può essere un eventuale trafilamento d'acqua?
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 5 Dic 2023 - 16:47

Sì. Al  momento OK.

A ammiraglio66 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Cambio cinghia ... di nuovo !
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
» Cinghia o catena di distribuzione ghibli
» problemi cambio
» Racing finalmente in strada!
» 3200 GTA (cambio automatico)..........

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: