Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Revisione e registrazione chilometri ...  Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniRevisione e registrazione chilometri ...  Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Oggi alle 10:29

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr 2024 - 13:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr 2024 - 22:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26


 

 Revisione e registrazione chilometri ...

Andare in basso 
+2
Claudio
Antonioquattroporte1994
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Ven 28 Giu 2019 - 12:25

Ciao a tutti , ho scoperto oggi come alcuni commercianti e privati truffaldini , riescano a far sparire i km registrati in fase di revisione mtc dai vecchi proprietari ; vanno in un agenzia pratiche auto con le targhe deteriorate ( da loro stessi ) e fanno targhe e libretto nuovo al costo di 220€ , così facendo non risulteranno più i km precedenti associati alla targa , e così facendo li possono scalare , e alla prossima revisione mettere quelli che vogliono loro .
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Ven 28 Giu 2019 - 13:25

Credo che senza cambiare le targhe la stessa cosa avvenga semplicemente dichiarando smarrimento del libretto.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Ven 28 Giu 2019 - 13:35

Ho revisionato un mezzo l'altro giorno: il centro revisioni, oltre il talloncino con indicazione dei km mi ha consegnato un certificato...sempre contenente le stesse informazioni assieme ad altre, ed i dati del centro. Ho chiesto a che servisse e mi ha spiegato che senza quello non potrei rivendere il mezzo. non ho cercato ulteriori informazioni a supporto ma pare non sia sufficiente la carta aggiornata con revisione regolare e l'indicazione dei km registrati: bisogna conservare anche questo documento.  Shocked
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Ven 28 Giu 2019 - 14:27

Si troverà il modo di falsificare il certificato hands16
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Ven 28 Giu 2019 - 15:06

L'anno scorso mi hanno revisionato la Spyder mettendo un 1 davanti al kilometraggio effettivo. grgrgr
Essendo andato mio padre, non si accorse della cosa. Me ne accorsi io per caso verificando la targa tramite una app.

L'anno prossimo, in sede di revisione, mi inseriranno il kilometraggio corretto. hands16

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Ven 28 Giu 2019 - 15:21

In linea generale, ci si sta abituando a considerare il kilometraggio sempre meno importante come parametro di scelta.
Amici commercianti mi riferiscono di vendere tranquillamente automobili usate con 150-200 mila km senza alcun problema, mentre anche solo 10-15 anni fa il traguardo dei 100.000 km era molto vincolante.

Ad ogni modo ho visto marcioni allucinanti con pochissimi km (chi non si ricorda la 420 nuova di Bondesan?!?!) e auto perfettamente funzionanti con 300.000 km.

Notare il kilometraggio di questa Musa 1.3 Mjet (perfettamente efficiente) vista alla revisione qualche settimana fa:

Revisione e registrazione chilometri ...  Musa9011

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Ven 28 Giu 2019 - 22:49

Dari8V ha scritto:
L'anno scorso mi hanno revisionato la Spyder mettendo un 1 davanti al kilometraggio effettivo. grgrgr
Essendo andato mio padre, non si accorse della cosa. Me ne accorsi io per caso verificando la targa tramite una app.

L'anno prossimo, in sede di revisione, mi inseriranno il kilometraggio corretto. hands16

Caspita! ....hai già parlato per capire se si può tranquillamente correggere inserendo un chilometraggio a ritroso? A parte che il problema si porrebbe, al limite, in caso di vendita.

Comunque anche sul mio scooter hanno sbagliato a trascrivere il numero (ma questa volta per difetto)....
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Ven 28 Giu 2019 - 23:26

Claudio , se le targhe rimangono le stesse , i km rimangono tali .. basta verificare sul sito ; ilportaledellautomobilista , registrandosi si vedono tutte le precedenti revisioni . Io prima di compare la mia andai a dare un occhiata e il sito riportava 89 mila km ( quindi coerente con il book service ) .
Riguardo il discorso che rifacendo le targhe e libretto nuovo non viene ritrascritto il vecchio chilometraggio , beh e’ impossibile , in quanto si riferisce a targhe vecchie , quindi il veicolo a libretto avrà riportato che è revisionato ( loro d’ufficio vedono solamente fino a quando e’ valevole la revisione , e riportano la scadenza ) e la truffa e servita . Sopratutto ragazzi con le macchine con meno di 4 anni . Ne ho viste parecchie , ma veramente tante , con 200 mila km , portate a 110/120 mila km , con libro service con timbri falsi , e fatte revisionare con 110/120 mila km . Facendolo notare al commerciante mi è stato risposto ; queste macchine vanno bene , e la gente che è fissata sui km ... 
non penso sia così , cioè se lui ha ritirato una bmw serie 5 del 2015 con su 220 mila km , di certo non l’avrà pagata a ritiro come una coeva 5 del 2015 ma con 90/100 mila km . Se la paghi 10 , e vale 14 , ma la vendi a 16 s chilometrate , questa è ingordigia .
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Sab 29 Giu 2019 - 9:05

Infatti, concordo con la tua analisi.
Comunque per conoscere i veri km dell'auto, senza troppo arrovellarsi, basta fare un chiamo al proprietario/ai proprietari precedenti e chiedere a loro... hands16

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Sab 29 Giu 2019 - 11:47

Purtroppo Dario , se si fanno targhe e libretto nuovo , non è più possibile risalire ai precedenti proprietari
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Sab 29 Giu 2019 - 12:19

Come no?
Basta una visura al PRA...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Sab 29 Giu 2019 - 12:22

Appunto.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Sab 29 Giu 2019 - 14:36

Al pra risulterà come nuova immatricolazione . Con le targhe nuove non risulterà più nulla .
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Sab 29 Giu 2019 - 15:05

Ricapitolando...non sono molto esperto di pratiche auto ma, se ho capito bene, ritargare per smarrimento/deterioramento targhe non porta le stesse conseguenze che cancellare un veicolo al PRA. Se il veicolo è cancellato, per ritargarlo va "omologato" secondo la normativa vigente, anche in merito alle emissioni, a meno di non procedere per veicoli storici, bla bla bla. Nel caso di una targa nuova per deterioramento o smarrimento della precedente, tutta la storia passata permane.... 
Quando ho preso la mia Biturbo, per esempio, ho chiesto visura preventiva (che non trovo al momento), essendo stata ritargata a metà degli anni '80, purtoppo al tempo veniva cambiata la targa.  Crying or Very sad 
Sul documento c'era vita, morte e miracoli sul mezzo....inoltre sul portale dell'automobilista si vede il numero di km dell'ultima revisione, verificando una targa...quindi il problema è risolto. 
Unico vero inconveniente si può incontrare quando il veicolo è venduto prima che venga revisionato per la prima volta.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Sab 29 Giu 2019 - 15:09

Qui un comodo link per verificare i KM dell'ultima revisione:

https://www.agenziagammariccione.it/utilita/verifica-ultima-revisione-e-km-reali/

Provato sul mio Piaggio....revisionato pochi giorni fa: è aggiornato!
Anche per gli altri miei veicoli revisionati precedentemente, tutto coincide.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Sab 29 Giu 2019 - 15:35

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Al pra risulterà come nuova immatricolazione . Con le targhe nuove non risulterà più nulla .
Stai scherzando, vero?

Shocked

La funzione del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) è proprio quella di registrare i passaggi.
Se si cambia la targa, viene registrata anche quella.
E' il telaio a fare fede.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Lun 1 Lug 2019 - 18:15

Antò....fa caldo!   Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Lun 1 Lug 2019 - 21:26

Renato ha scritto:
Antò....fa caldo!   Embarassed
:-)
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1Mar 2 Lug 2019 - 0:23

Dari8V ha scritto:

Notare il kilometraggio di questa Musa 1.3 Mjet (perfettamente efficiente) vista alla revisione qualche settimana fa:

Revisione e registrazione chilometri ...  Musa9011

Notare l'attrezzatura/strumentazione per la convergenza computerizzta...quando Maserati è nel sangue, il richiamo non trova limiti: "BORA"!!!  drunken
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Revisione e registrazione chilometri ...  Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione e registrazione chilometri ...    Revisione e registrazione chilometri ...  Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Revisione e registrazione chilometri ...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quanti chilometri hanno le vostre?
» 3200 GTA, primi chilometri, prime impressioni...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: