Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniRichiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» presentazione al gruppo
Da Max80 Ieri alle 23:53

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da Zoldher Ieri alle 23:34

» certifcazione Maserati
Da Zoldher Ieri alle 23:33

» Presentazione
Da Zoldher Ieri alle 23:21

» Presentazione
Da Dari8V Ieri alle 14:25

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Dari8V Ieri alle 14:24

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Paolo Guidi Mer 13 Mar 2024 - 14:09

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56

» Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena
Da robbi Mar 27 Feb 2024 - 11:03

» Presentazione Fan Shamal
Da Maurizio Mer 14 Feb 2024 - 17:08

» Rieccomi ..!
Da fritz287 Mer 14 Feb 2024 - 11:41

» Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023
Da Zoldher Mar 13 Feb 2024 - 12:21

» Ciao a tutti.
Da massi78 Lun 12 Feb 2024 - 23:11

» AUGURI 2024
Da Riccardo.420 Mer 7 Feb 2024 - 10:46

» Mi presento
Da Dari8V Lun 5 Feb 2024 - 8:06

» Valore di mercato Biturbo MY 84 in perfette condizioni
Da Zoldher Mar 30 Gen 2024 - 19:26


 

 Richiesta spiegazioni alla Maserati.

Andare in basso 
+10
antonio59
Jak
fritz287
pilota54
Claudio
AdiGhibli
trickster015
AndreaGhibliGT
Dari8V
Giuseppe M.
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
masepa

masepa


Età : 49

Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta spiegazioni alla Maserati.    Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 26 Gen 2016 - 12:58

Guarda, 
non e che rotta su tutte macchine, e se non stava segnalata in quelli tempi e non hanno statistica, non fanno niente. Possono dire che tutto di colpa di manutenzione scarsa(tipo frizione non e cambiato in tempo). Se invece stava segnalata o addirittura richiamo in quell tempo un altra cosa.

Tubi di benzina una cosa evidente, se prende fuoco prima cosa che fanno pompiere chiedono perché??? e cosi subito risalgono fino a casa-madre.
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta spiegazioni alla Maserati.    Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 26 Gen 2016 - 13:10

Giuseppe M. ha scritto:
Un albero motore non dovrebbe rompersi mai! Quindi la questione della garanzia, 12 mesi o 15 anni lascia il tempo che trova. 
Per quanto detto da Armen (Masepa) credo non ci sia neanche da replicare. Una casa si assume le responsabilità per la progettazione di un veicolo anche dopo 20 anni,  ancor di piú se e messa in ballo la sicurezza, ricorderete la campagna di sostituzione tubi carburante sulle ghibli dopo 17 anni.
Sto cercando di fare un po di chiarezza su questa questione, che ancora non si conosce. Alcuni di voi invece parlano per ipotesi, scherzandoci su.  Almeno apprezziate l'interessamento 


Uno dei motivi per cui l'Italia non va avanti è anche questo, quando c'è un problema, al posto di unirci e fare la voce grossa, ci prendiamo in giro noi stessi senza trovare una soluzione.

Da parte mia, come ho detto, tentar non nuoce. E tra l'altro è encomiabile che tu abbia aperto la questione nonostante la tua 3200 non abbia questo problema.
Si dovrebbe tentare di scrivere questa richiesta più come un'occasione per aprire un confronto e un dialogo con la casa madre che come atto di accusa che potrebbe risultare eccessivo se non si hanno statistiche in mano da presentare.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta spiegazioni alla Maserati.    Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 26 Gen 2016 - 14:30



Trickster, più o meno è quello che ho cercato di dire io. Oltretutto non abbiamo bisogno di un comunicato ufficiale, capiamoci, ci basterebbe avere un po' di chiarezza su questa cosa. Per avere queste infornazioni, chi c'è meglio di alcuni membri del forum o dei club attinenti che sanno dove bussare?
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta spiegazioni alla Maserati.    Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 26 Gen 2016 - 15:19

I club ufficialmente non sono tenuti a fare richieste simili alla casa madre. Se poi per caso qualcuno ha conoscenze interne .......... Ma ripeto, nessuno ancora in forza ammetterà che siano state fatte delle cappelle e allo stesso tempo, non credo che in Maserati abbiano una statistica degli interventi su vetture che hanno quasi 20 anni.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 45

Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta spiegazioni alla Maserati.    Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 27 Gen 2016 - 2:46

Giuseppe, al di là del discorso club (che non vedo molto attinente all'oggetto della discussione), credo che la tua proposta abbia un problema di fondo:

la tua macchina per ora è perfetta e non ha manifestato (buon per te) questo problema. Nel caso si fosse verificato il problema, allora tu potresti eventualmente chiedere conto alla casa madre, pur tenendo presente che si tratta ormai di una vettura di 15 anni di vita, quindi lontana anni luce da ogni forma di garanzia.

Ma essendo la tua vettura in perfetto stato, davvero non vedo come potrebbero darti riscontro. Il fatto che la richiesta provenga da più proprietari, invece che da uno soltanto, non cambia la sostanza.

Per questo ti ho consigliato di rivolgerti ad un'officina Maserati con grande esperienza, perché quella sì che potrebbe darti qualche consiglio utile a scongiurare, o allontanare il più possibile, questo problema, che non è frutto di fantasie o dicerie, ma è effettivamente successo su alcune (poche, in verità) 3200 GT.


________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta spiegazioni alla Maserati.    Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 27 Gen 2016 - 9:22

Se la richiesta viene impostata come un "Maserati devi rendermi conto di questo e quello" è perdente in partenza.
Ma se fosse invece una semplice richiesta di info impostata in questo senso "un folto gruppo di clienti Maserati ti scrive per sapere cortesemente cosa sai di questo e di quello, e se hai fatto qualcosa in proposito..." allora penso sia molto diverso. Possono anche ignorare la richiesta, ovviamente e molto probabilmente, ma sarebbe un tentativo.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta spiegazioni alla Maserati.    Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 27 Gen 2016 - 9:28

Concordo con Claudio.

che si siano registrati nell'arco di questi lunghi 15 anni problematiche al cambio su qualche esemplare e' vero, molto probabilmente per problemi di progettazione; questo vizio si e' manifestato su qualche 3200gt, da quel che si sa, ben oltre la garanzia che il produttore deve dare per legge.

Che volete?

Che Maserati risponda di tale vizio dopo 15 anni??

Ma per favore, dai ragazzi! Wink 

Idem per il discorso dell'elettronica! hands16

Oramai fa parte della storia....si sa che l'auto ha queste problematiche; chi le ha, dovrà armarsi di portafoglio e tanta pazienza. Chi intende acquistarne una dovrà considerare questi eventuali problemi.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta spiegazioni alla Maserati.    Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 27 Gen 2016 - 9:32

@Trick: se ci sono stati degli aggiornamenti/richiami in passato sul modello, questo lo può sapere senz'altro chi all'epoca era una officina autorizzata Maserati.

Ma se si pensa che, qualora vi siano stati degli aggiornamenti in quegli anni, oggi Maserati risponda...campa cavallo!

Ma giustamente! Wink
Torna in alto Andare in basso
woody1977

woody1977


Età : 46

Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta spiegazioni alla Maserati.    Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 27 Gen 2016 - 10:07

Ho chiesto lumi al mio meccanico, ex Maserati, su questo problema e mi ha detto che personalmente non gli risulta di problemi di questo tipo su vetture in cui ha messo le mani lui.
Mi viene da pensare, ma è una mia opinione, che magari i pochi esemplari che hanno avuto questo problema facevano quasi esclusivamente percorsi cittadini e, come ci ha spiegato jak, avendo questa caratteristica meccanica hanno sofferto più di altre.
Saluti a tutti
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta spiegazioni alla Maserati.    Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 27 Gen 2016 - 10:57

masimase ha scritto:
@Trick: se ci sono stati degli aggiornamenti/richiami in passato sul modello, questo lo può sapere senz'altro chi all'epoca era una officina autorizzata Maserati.

Ma se si pensa che, qualora vi siano stati degli aggiornamenti in quegli anni, oggi Maserati risponda...campa cavallo!

Ma giustamente! Wink

A prescindere dalle spiegazioni tecniche varie che le diverse officine possono dare, è pur sempre la casa madre che deve dare una parola ufficiale, se vuol farlo ovviamente, su una questione che riguarda una sua macchina. Non so perché si insista - almeno rispetto a quello che ho detto io - a volerla buttare su una pretesa imperativa rivolta alla Maserati (cosa che sarebbe inutile quanto patetica, secondo me) rigettando invece l'idea, semplice semplice, che un gruppo di clienti e appassionati possa fare una piccola domanda, una richiesta di informazioni, riguardo a qualcosa che porta comunque il marchio Maserati e che, siano passati anche cent'anni, ne dovrebbe "rispondere".
Fossimo anche un club di anziani che non ha nulla da fare e che un giorno decide di prendere carta e penna e scrivere alla Toyota per sapere se è vero che è in procinto di produrre una moto che va a acqua minerale, non ci vedo nulla di male a farlo, e non credo che la Toyota dovrebbe snobbarla.
Ora, io sinceramente non vedo quale difficoltà sarebbe per il marchio, considerato che hanno pur sempre degli addetti alle pubbliche relazioni (ci tengono pure all'immagine no?), chiedere informazioni per sapere se qualcuno lì dentro ne sa qualcosa e dare la conseguente risposta a un gruppo, possibilmente nutrito (più si è e più c'è speranza di una risposta), di clienti e appassionati.
Detto questo, non è che voglio convincervi. E' solo per amor di pacifico confronto!   Wink
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta spiegazioni alla Maserati.    Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 27 Gen 2016 - 13:10

Trickster ma scusa.
prendi la mail dal sito Maserati, ti spacci per un gruppo di clienti e invii una mail. Non capisco perché sembra che tu voglia il benestare da questo forum. Quando cercavo la introvabile guarnizione parabrezza del Ghibli (che conservo ancora gelosamente) scrissi a Maserati allegando copia del libretto delle macchine e gli dissi che era inconcepibile non trovare pezzi di ricambio. Dopo qualche mese mi dissero che ne avevano una disponibile e i contatti per comprarla. Ma non ho smosso forum, club o istituzioni. Ho semplicemente mandato una mail.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta spiegazioni alla Maserati.    Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 27 Gen 2016 - 13:17

tra l'altro ti posso assicurare che ti risponderanno. Sono molti cortesi e gentili. E sicuramente più difficile avere contatti con qualsiasi passacarte burocrate di un ente statale ecc....che con Maserati s.p.a.
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta spiegazioni alla Maserati.    Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 27 Gen 2016 - 13:26

Come ho detto, non voglio convincere nessuno e tanto meno ricerco il benestare del forum. Tra l'altro non ho neanche la 3200gt, se è per questo. Discutevo della proposta di Giuseppe, che secondo me è sensata, e lo confermi tu che dici che sono cortesi e rispondono alle domande. Io la trovo ragionevole e ancora più efficace se avanzata da più persone. Tutto qua.
Nessuno è obbligato a partecipare a nulla.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta spiegazioni alla Maserati.    Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 16 Feb 2016 - 16:07

Oggi però c'è anche questo (se può essere utile, come credo):

http://www.maserati.it/maserati/it/it/index/tools/services/maserati-classic.html

Ho trovato anche questo (sede in Francia, non so quanto affidabile):
http://www.redparts.it/

Questo è segnalato anche da "Ruoteclassiche":
http://modenaclassicworks.it/
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta spiegazioni alla Maserati.    Richiesta spiegazioni alla Maserati.  - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Richiesta spiegazioni alla Maserati.
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Merchandising Maserati, richiesta opinione e consigli per l'azienda
» visita alla maserati
» Maserati dalla A alla Z
» Harry's Garage: Shamal
» MASERATI BY ZAGATO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: