Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: Maserati Chubasco Sab 31 Ott 2020 - 9:57
Il chubasco secondo l’Accademia Reale Spagnola delle Lingue, non è altro che una tempesta, una “bomba d’acqua”. Sono tempeste che si possono verificare ovunque e non è una caratteristica delle tempeste dell’America Centrale.
Sul perché Maserati mai produsse la Chubasco, mi aveva spiegato una persona molto vicina a Maserati, fu la stessa Ferrari a boicottare il progetto per timore a trovarsi una concorrente a prezzi più bassi. Vi risulta?
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati Chubasco Sab 31 Ott 2020 - 10:23
Io ho sentito varie versioni. Una delle più autorevoli, di chi c’era, mi ha detto che un po’ tante cose hanno contribuito, ma la motivazione principale era sempre la stessa: “no tengo dinero”
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
maurizio26180
Età : 44
Titolo: Re: Maserati Chubasco Sab 31 Ott 2020 - 10:38
Ecco a voi il sottofondo musicale dei CDA e delle assemblee soci svoltesi in Maserati negli ultimi 50'anni:
https://www.youtube.com/watch?v=kwxIGe1oOJQ
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Chubasco Sab 31 Ott 2020 - 11:21
In effetti i Righeira ebbero i loro successi nei primi anni '80.... piena era De Tomaso - Biturbo....
I possibili ipotetici motivi del mancato sviluppo sono stati esposti sopra; se ci fosse stato il "dinero" avremmo almeno un modello marcianti invece la maquette è li dal tempo che fu.
Comunque ho trovato questa carrellata (dal '68 fino ad oggi) di progetti con concept-car e disegni di alcune Maserati sviscerate nel tempo (la prima Kubang io non l'avevo mai vista...) ...probabile anche qualche inesattezza nel video.
Aggiungo che ogni volta che vedo l'Alfieri penso che abbia una linea stupenda, eccezionale...un vero sogno infranto!!!
La Chubasco è davvero particolare, ma Gandini è un "genio", si sa...(io, tra l'altro, la preferisco senza l' "appendice" dell'alettone, che per conto mio disturba la linea fluente sulla coda con il taglio trasversale).
Ecco qui un bel video riassuntivo...con qualche foto dei disegni e caratteristiche riprese, credo, dai pannelli espositivi del museo-collezione Panini...
infine qui un video che, oltre a riprendere De Tomaso e Gandini intenti ad operare sulla vettura, mostra un frammento degli interni. Peccato non sia stato dato seguito al progetto....
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Maserati Chubasco Sab 31 Ott 2020 - 12:09
La Chubasco era anche quasi pronta, quindi sono portato a pensare che qualche veto sia venuto da Maranello via Torino. Difatti si concretizzò a breve nella Barchetta, che ne usa la parte telaistica col motore più "Ferrari-friendly" della Ghibli, al posto del V8 iniziale. E il completamento dell'opera si ebbe con la Guarà, che ne usa appunto il telaio ma con carrozzeria più "tranquilla", e motore comprato fuori.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
stefano
Età : 56
Titolo: Re: Maserati Chubasco Dom 1 Nov 2020 - 13:06
che spreco!
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Chubasco Dom 1 Nov 2020 - 21:36
Quelle superfici vetrate con piena visibilità ed il tettuccio apribile...io la trovo davvero ancora attualissima nel disegno. A volte ci si potrebbe ispirare alle concept-car già molto apprezzate in tempi passati, anche per un nuovo progetto.