Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Chubasco - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati Chubasco - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Oggi alle 7:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Ieri alle 6:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mar 23 Lug 2024 - 22:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 10:37

» Mi presento
Da Pierangelo Lun 1 Lug 2024 - 23:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 5:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 4:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 0:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 4:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Lun 10 Giu 2024 - 20:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Dom 9 Giu 2024 - 12:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 4:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 7:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 4:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 5:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 6:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Gio 30 Mag 2024 - 20:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 5:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ven 17 Mag 2024 - 11:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 0:27


 

 Maserati Chubasco

Andare in basso 
+16
prof
alberto-bg
masimase
Roberto
Angelo
marco sondrio
AdiGhibli
StefanoGT
300ZX
monderna73
alan86
ammiraglio66
Claudio
Krav
JeanLouisD
Dari8V
20 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
CRONet

CRONet


Età : 58

Maserati Chubasco - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Chubasco   Maserati Chubasco - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 30 Ott 2020 - 21:57

Il chubasco secondo l’Accademia Reale Spagnola delle Lingue, non è altro che una tempesta, una “bomba d’acqua”. Sono tempeste che si possono verificare ovunque e non è una caratteristica delle tempeste dell’America Centrale. 

Sul perché Maserati mai produsse la Chubasco, mi aveva spiegato una persona molto vicina a Maserati, fu la stessa Ferrari a boicottare il progetto per timore a trovarsi una concorrente a prezzi più bassi. Vi risulta?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Chubasco - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Chubasco   Maserati Chubasco - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 30 Ott 2020 - 22:23

Io ho sentito varie versioni. 
Una delle più autorevoli, di chi c’era, mi ha detto che un po’ tante cose hanno contribuito, ma la motivazione principale era sempre la stessa: “no tengo dinero”

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati Chubasco - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Chubasco   Maserati Chubasco - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 30 Ott 2020 - 22:38

Ecco a voi il sottofondo musicale dei CDA e delle assemblee soci svoltesi in Maserati negli ultimi 50'anni:

https://www.youtube.com/watch?v=kwxIGe1oOJQ

:-)
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati Chubasco - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Chubasco   Maserati Chubasco - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 30 Ott 2020 - 23:21

In effetti i Righeira ebbero i loro successi nei primi anni '80.... piena era De Tomaso - Biturbo....  Wink 

I possibili ipotetici motivi del mancato sviluppo sono stati esposti sopra; se ci fosse stato il "dinero" avremmo almeno un modello marcianti invece la maquette è li dal tempo che fu.
Comunque ho trovato questa carrellata (dal '68 fino ad oggi) di progetti con concept-car e disegni di alcune Maserati sviscerate nel tempo (la prima Kubang io non l'avevo mai vista...) ...probabile anche qualche inesattezza nel video. 
Aggiungo che ogni volta che vedo l'Alfieri penso che abbia una linea stupenda, eccezionale...un vero sogno infranto!!!
La Chubasco è davvero particolare, ma Gandini è un "genio", si sa...(io, tra l'altro, la preferisco senza l' "appendice" dell'alettone, che per conto mio disturba la linea fluente sulla coda con il taglio trasversale).
Ecco qui un bel video riassuntivo...con qualche foto dei disegni e caratteristiche riprese, credo, dai pannelli espositivi del museo-collezione Panini...
infine qui un video che, oltre a riprendere De Tomaso e Gandini intenti ad operare sulla vettura, mostra un frammento degli interni. Peccato non sia stato dato seguito al progetto....
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Chubasco - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Chubasco   Maserati Chubasco - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 31 Ott 2020 - 0:09

La Chubasco era anche quasi pronta, quindi sono portato a pensare che qualche veto sia venuto da Maranello via Torino.
Difatti si concretizzò a breve nella Barchetta, che ne usa la parte telaistica col motore più "Ferrari-friendly" della Ghibli, al posto del V8 iniziale.
E il completamento dell'opera si ebbe con la Guarà, che ne usa appunto il telaio ma con carrozzeria più "tranquilla", e motore comprato fuori.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

Maserati Chubasco - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Chubasco   Maserati Chubasco - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 1 Nov 2020 - 1:06

che spreco! tafazzismile piangere
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati Chubasco - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Chubasco   Maserati Chubasco - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 1 Nov 2020 - 9:36

Quelle superfici vetrate con piena visibilità ed il tettuccio apribile...io la trovo davvero ancora attualissima nel disegno. A volte ci si potrebbe ispirare alle concept-car già molto apprezzate in tempi passati, anche  per un nuovo progetto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati Chubasco - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Chubasco   Maserati Chubasco - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati Chubasco
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Maserati chubasco qualcuno ne sà qualcosa ?
» chubasco:capolavoro senza seguito
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: