Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Oggi alle 9:30

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr 2024 - 13:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr 2024 - 22:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26


 

 Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition

Andare in basso 
+8
Claudio
Dari8V
meteoman
mikinoise
Graziano
fritz287
AlessiaNet
pilota54
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Lun 12 Gen 2015 - 18:04

Ecco la versione "centenario" della MC Stradale (4 posti)

Dal sito ufficiale:
La Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition monta il motore V8 da 4,7 litri e 460 CV, abbinato al cambio robotizzato a 6 rapporti MC Race Shift, un’accoppiata in grado di assicurare prestazioni esaltanti e una velocità di punta di 303 km/h. Si tratta di un propulsore innovativo, studiato per adattarsi all’ambiente di guida; così il mormorio sommesso che ne accompagna l’incedere lungo i circuiti cittadini, si trasforma in un fragoroso ruggito appena la vettura ha campo libero.

La trasmissione idraulica sfrutta tutta la potenza del motore: il cambio automatico autoadattativo offre prestazioni straordinarie a regimi di rotazione bassi e medi, senza limitare la potenza ai regimi più elevati. Essa consente inoltre di ritardare i cambi di rapporto fino a 7.100 giri/min, una performance impossibile per la quasi totalità delle trasmissioni automatiche in circolazione. Il modello offre tre modalità operative per una guida sportiva reattiva: Normale automatica, Sport manuale e Race manuale.
I poggiatesta di questa edizione esclusiva si caratterizzano per la presenza di un Tridente ricamato, riferimento visivo al logo iconico della casa automobilistica. Altre caratteristiche che non passano inosservate sono le cuciture a contrasto della plancia e del tunnel centrale, così come il logo celebrativo del Centenario Maserati in bella mostra sul battitacco. Occhio di riguardo anche per i tappeti: le nuove bordature colorate riflettono gli accenti cromatici utilizzati in altri punti degli interni.







Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Masera10

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Masera11

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Masera12
Torna in alto Andare in basso
AlessiaNet

AlessiaNet


Età : 26

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Lun 12 Gen 2015 - 20:15

Sballo! affraid
Come mai il cambio è 6 marcie?
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Lun 12 Gen 2015 - 23:28

La prima foto l'ho fatta io... wua
Torna in alto Andare in basso
Graziano

Graziano


Età : 53

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Lun 12 Gen 2015 - 23:37

sticazzi

Da paura..
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mar 13 Gen 2015 - 16:52

E' ancora bella, però a mio avviso dopo 8 anni si comincia a sentire il bisogno di una erede della GranTurismo, comunque già annunciata per il 2017/2018.
Torna in alto Andare in basso
AlessiaNet

AlessiaNet


Età : 26

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mar 13 Gen 2015 - 17:34

fritz287 ha scritto:
La prima foto l'ho fatta io... wua

Ah sì, e dov'è il logo FritzFoto? santo
Torna in alto Andare in basso
AlessiaNet

AlessiaNet


Età : 26

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mar 13 Gen 2015 - 17:36

Tardino se esce nel 2018... In effetti nel posteriore avrebbe bisogno di qualche rinfresco nei fari (tipo qualcosa con LED, o meglio, OLED).
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mar 13 Gen 2015 - 20:37

Per me resta ancora la macchina più bella del mondo.
Se esce l'Alfieri forse.... segna il passo
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mar 13 Gen 2015 - 22:28

Alessia, gli OLED sono Organic Led, ovvero c'é la vita dentro !!!
E si usano per i display, non per fanali e fari, per quelli c'é VISA o Led !!!
Ovviamente la belva é da sogno, ora come ora non ne vedo una piú arrapante.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mar 13 Gen 2015 - 23:08

meteoman ha scritto:
per quelli c'é VISA o Led !!! .

Ma per tutto il resto non c'era Mastercard? confused

What a Face


Embarassed

Ad ogni modo la Granturismo è tuttora una delle coupè più belle del mondo, anche se alcuni particolari cominciano a sentire il peso degli 8 anni che è sul mercato.
L'infocenter ad esempio, ormai troppo obsoleto.

A Marco 73 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mer 14 Gen 2015 - 2:49

E' sicuramente la coupè più bella nel panorama mondiale. Lo è stata e lo resta ancora adesso.

Ogni tanto penso con rammarico a quale seconda giovinezza avrebbe potuto avere se l'avessero equipaggiata col V8 Biturbo della Quattroporte.

La sua erede, che non sarà l'Alfieri, arriverà non prima del 2017

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mer 14 Gen 2015 - 10:14

Magari lo fanno, montano il nuovo biturbo anche sulla Granturismo.
Del resto 2 anni commerciali potrebbero permetterlo.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mer 14 Gen 2015 - 11:13

AlessiaNet ha scritto:
fritz287 ha scritto:
La prima foto l'ho fatta io... wua

Ah sì, e dov'è il logo FritzFoto? santo

Da nessuna parte, ho ceduto i diritti a Motori.it in cambio di poterla guidare in pista... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mer 14 Gen 2015 - 12:24

Dari8V ha scritto:
Magari lo fanno, montano il nuovo biturbo anche sulla Granturismo.
Del resto 2 anni commerciali potrebbero permetterlo.

No, lo hanno escluso categoricamente più volte.

A parte il fatto che avrebbero dovuto farlo almeno un anno fa, pare che la cosa avrebbe comportato un investimento eccessivo, anche in considerazione del fatto che il modello non ha mai avuto negli anni dei sensibili cali di vendite che rendessero necessario intervenire. Nel 2014 hanno venduto 3500 vetture tra GranTurismo e GranCabrio, un'enormità per un modello di quel prezzo che è sul mercato da 8 anni.

Per fare un esempio, nessuna delle Maserati sportive precedenti di alta gamma ha mai raggiunto un similie risultato neanche nel migliore dei suoi anni di vendita.

Il modello si avvia quindi a chiudere la sua carriera con i motori aspirati, i quali anch'essi chiuderanno la loro carriera con quel modello.

Quando uscirà di produzione, sarà sicuramente la Maserati sportiva di alta gamma più venduta di sempre.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mer 14 Gen 2015 - 13:09

Oltre al fatto che secondo me resta un motore meraviglioso. Certo non potrà reggere il paragone con la nuova generazione di sovralimentati con coppia mostruosa a giri ridotti, ma prendendo l'auto come "oggetto a sé per trasmettere emozioni e piacere di guida" ha ancora tantissimo da dire ancora adesso. In particolar modo con quel cambio, che in pista è veramente gratificante...
Torna in alto Andare in basso
AlessiaNet

AlessiaNet


Età : 26

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mer 14 Gen 2015 - 14:21

meteoman ha scritto:
Alessia, gli OLED sono Organic Led, ovvero c'é la vita dentro !!!
E si usano per i display, non per fanali e fari, per quelli c'é VISA o Led !!!

Davvero? Non so perché ma mi ricordo di aver letto un articolo, un paio di anni fa, che diceva che l'Audi stava provando ad integrarlo nei fanali.
Forse mi sbaglio scratch
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mer 14 Gen 2015 - 14:31

Si, ci sono esperimenti in corso, gli Oled si possono fare a striscie, a superfici complesse, ma hanno il problema che, avendo la vita dentro, non durano tantissimo, un pó come le classiche lenti fotocromatiche, che dopo un anno o due tendono ad ingiallire e a diventare meno reattive.
Si ammosciano anche i display Oled dei cellulari...
Solo che su fanali posteriori non é ammissibile che cali la luminosità della metà...
Scusa la mia pignoleria, ma ho lavorato 30 anni con i led in collaborazione con l'azienda che ha fornito i led per le Olimpiadi, quindi se mi parli di led mi accendo !!!
Casa mia é tutta a led da 15 anni !!!
PS:i soli occhiali che non si ammosciano sono i Serengeti, che usano le star di Hollywood, ma che ho pure io, infatti usano un effetto fotochimico, senza vita dentro, e reagiscono in 50ms.
E poi li fanno anche da vista...
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mer 14 Gen 2015 - 16:37

meteoman ha scritto:

PS:i soli occhiali che non si ammosciano sono i Serengeti, che usano le star di Hollywood, ma che ho pure io, 

sticazzi   Nel prossimo Banner al posto del Di Caprio, metteremo Meteoman con i suoi Serengeti mentre si sposta da Venere a Plutone utilizzando la propulsione a curvatura 9 della sua Ghibli

santo

________________________________________
Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Firma-11
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mer 14 Gen 2015 - 18:27

fritz287 ha scritto:
Oltre al fatto che secondo me resta un motore meraviglioso. Certo non potrà reggere il paragone con la nuova generazione di sovralimentati con coppia mostruosa a giri ridotti, ma prendendo l'auto come "oggetto a sé per trasmettere emozioni e piacere di guida" ha ancora tantissimo da dire ancora adesso. In particolar modo con quel cambio, che in pista è veramente gratificante...

io questo meraviglioso motore lo sto usando da circa 2 mesi e mezzo (cioè da quando ho ritirato la mia Sport) e visto che ho provato anche vari motori moderni turbocompressi il mio parere è che l'unico limite che il V8 Maserati sconta rispetto alla moderna concorrenza sono i consumi un po' più elevati.

Ma per tutto il resto è goduria pura, a partire dal sound e dalla risposta al gas (migliore rispetto ai moderni turbo). E' vero che non ha la coppia 'mostruosa' a giri ridotti di un turbo, ma ne ha comunque da vendere!
Io pur guidando sportivamente resto quasi sempre nella prima metà del contagiri, nonostante i rapporti del cambio siano lunghissimi e l'auto pesi tantissimo. D'altronde se andiamo a guardare i grafici, a 2.500giri ci sono già 42-43kgm di coppia disponibili, mica pochi!

Spesso, marciando nel traffico, mi trovo con il contagiri prossimo al regime di minimo, ma il motore gira sempre perfetto e al tocco del gas risponde fulmineo, anche senza scalare. E il bello che tutta questa pastosità è abbinata ad una grinta notevole agli alti regimi...in altre parole ha un range di utilizzo vastissimo.

Quindi non vedo veramente il motivo per mandarlo in pensione, la vera evoluzione sarebbe da fare sul peso dell'auto, pesasse 200-300kg. in meno sarebbe una bomba (e consumerebbe pure meno), altro che motore turbo...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mer 14 Gen 2015 - 18:35

Questi aspirati saranno pensionati nel giro di un paio d'anni non solo da Maserati, ma anche da Ferrari. Infatti dopo la California T, anche l'erede della 458 Italia, prevista per il prossimo anno, avrà il V8 Biturbo derivato da quello della Quattroporte GTS.

I motivi sono da ricercare nei consumi e nei parametri di emissioni a cui oggi si è obbligati a star dentro. Questo impone un down-sizing generale, che riguarda anche la cilindrata e quindi il peso del motore (1,1 litri in meno). Quindi l'evoluzione è e sarà anche sul peso. Basti pensare che la nuova Quattroporte VI GTS, col V8 Biturbo, è più leggera della vecchia Quattroporte V col V8 aspirato, nonostante sia più lunga, più larga e più potente.

L'aspirato 4,2 è un motore disastroso da un punto di vista di rendita energetica (consumi/prestazioni). Il 4,7 è un pò meglio, ma non potrà reggere a lungo il passo della nuova generazione di motori, dalla rendita molto più elevata.

Nel prossimo futuro assisteremo ad un sostanziale abbassamento medio delle cilindrate di tutte le vetture, dalle utilitarie alle supercar. Cilindrate intorno ai 5 litri rimarranno appannaggio delle Hypercar europee e di alcune vetture americane. Anche i motori aspirati verranno soppiantati dai turbo un pò ovunque. E pensare che 20-30 anni fa il turbo era sinonimo di consumi elevati...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mer 14 Gen 2015 - 21:09

....e pensare che mandarono in pensione il 3200gt affermando che "sarebbe costato troppo modificarlo per le nuove normative ,soprattutto USA ESSENDO turbo".....mi sembra

tipo la storia dei fari a boomerang....
ora fanno il contrario o mi stò sbajando io???
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Mer 14 Gen 2015 - 21:20

Beh, i turbo di venti anni fa erano un po' diversi da quelli di adesso. Poi è ovvio che investendo ingenti risorse, tutto si poteva fare, ma non ne avevano nessuna convenienza.

La storia dei boomerang l'abbiamo ripetuta 100 volte, anche se è avvolta da aloni di dietrologia e leggenda: erano stati bocciati dalle normative USA per insufficienza del fascio luminoso in direzione laterale

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Gio 15 Gen 2015 - 0:00

@alfacorse: siamo d'accordissimo. Conosco quel motore piuttosto bene avendolo provato su penso tutte le varianti in cui esiste, se non da guidatore almeno da passeggero (Quattroporte V Sport GT S, GranCabrio, GranCabrio Sport, GranTurismo S elettroattuata, automatica, Sport automatica ed MC Stradale; 8C Competizione e Spider...); il fatto che sia ancora in produzione a me fa enormemente piacere. I consumi a me sembrano accettabili, anche perché la concorrenza all'atto pratico non si scosta certo di molto - l'unica a consumare meno è Porsche coi suoi 6 cilindri boxer.

Il nuovo V8 va indubbiamente di più, però il mio cuore batte per gli aspirati... o al limite i sovralimentati ignoranti.

Comunque le prestazioni non sono tutto; su carta una M6 va di più, ma non scendi sorridendo come sulla Mase Very Happy
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Gio 15 Gen 2015 - 0:00

Meteo, approfondisci questo discorso degli occhiali che mi interessa per favore! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Gio 15 Gen 2015 - 2:17

fritz287 ha scritto:
l'unica a consumare meno è Porsche coi suoi 6 cilindri boxer.

Beh, non solo (o non tanto) per via del motore 6 cilindri, ma soprattutto perchè pesa la metà di una GranTurismo (ti piace vincere facile? pozzi pozzi pompompom...). Come ho sempre detto paragonare una 911 ad una GranTurismo non ha senso a nessun livello.

fritz287 ha scritto:

Il nuovo V8 va indubbiamente di più

E consuma di meno, e pesa di meno, e ha meno emissioni, ecc ecc

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Gio 15 Gen 2015 - 8:12

fritz287 ha scritto:
Meteo, approfondisci questo discorso degli occhiali che mi interessa per favore! Very Happy
Fritz, lo sai che parlare di occhiali su un forum di auto é leggermente ot....
Comunque, tecnicamente parlando, ci sono due sistemi per creare lenti fotocromatiche, uno con uno strato diciamo semibiologico, che però dura poco, un anno o due, e tempi di risposta lenti, alcuni secondi.
Oppure, da pochi anni, la S. ha sviluppato lenti con ossidi di rame ed altro che non si alterano con il tempo, che permettono di fare lenti ottiche, polarizzate ecc.
Quando decisi di cambiare occhiali da sole andai dal mio ottico e li ho provati tutti, ma guardando fuori un cartello stradale che rifletteva il sole, praticamente inguardabile.
Quando sono arrivato ai S. Il riflesso é scomparso totalmente e leggevo il cartello senza problemi, come se fosse stato in ombra.
Come potevo non prenderli ?
Ora, se rientro da Nord verso casa, con sempre il sole in faccia, non ho nessun problema.
Dimenticavo...le lenti Bio non vanno attraverso i vetri, necessitano dell'ultravioletto, i S. misurano solo il livello visibile, ergo vanno anche dietro ad un vetro, ovvero in auto.

Scusate dell'OT, ma era un puro chiarimento tecnico...
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Gio 15 Gen 2015 - 8:53

fritz287 ha scritto:
@alfacorse: siamo d'accordissimo. Conosco quel motore piuttosto bene avendolo provato su penso tutte le varianti in cui esiste, se non da guidatore almeno da passeggero (Quattroporte V Sport GT S, GranCabrio, GranCabrio Sport, GranTurismo S elettroattuata, automatica, Sport automatica ed MC Stradale; 8C Competizione e Spider...); il fatto che sia ancora in produzione a me fa enormemente piacere. I consumi a me sembrano accettabili, anche perché la concorrenza all'atto pratico non si scosta certo di molto - l'unica a consumare meno è Porsche coi suoi 6 cilindri boxer.

Il nuovo V8 va indubbiamente di più, però il mio cuore batte per gli aspirati... o al limite i sovralimentati ignoranti.

Comunque le prestazioni non sono tutto; su carta una M6 va di più, ma non scendi sorridendo come sulla Mase Very Happy
i consumi sono sicuramente accettabili considerando il peso dell'auto e la 'quantità' del motore, diciamo che con lo sviluppo sono riusciti a renderlo moderatamente assetato nelle situazioni di basso carico, quindi ne hanno ottimizzato il rendimento. Però è innegabile che i motori più moderni fanno meglio in questo senso.
E' altrettanto innegabile che dopo aver provato il nuovo V6 turbo in entrambe le declinazioni (330 e 410cv) il confronto con il vecchio V8 a livello di coinvolgimento di guida, almeno per me, risulti impietoso, ovviamente a favore del V8...

Quindi se ora il mercato (ma soprattutto le leggi) danno priorità a consumi ed emissioni, ben venga il nuovo V6 (almeno l'han fatto, e credo anche bene)
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1Gio 15 Gen 2015 - 13:03

alfacorse ha scritto:

E' altrettanto innegabile che dopo aver provato il nuovo V6 turbo in entrambe le declinazioni (330 e 410cv) il confronto con il vecchio V8 a livello di coinvolgimento di guida, almeno per me, risulti impietoso, ovviamente a favore del V8...

Quindi se ora il mercato (ma soprattutto le leggi) danno priorità a consumi ed emissioni, ben venga il nuovo V6 (almeno l'han fatto, e credo anche bene)

Scusa alfacorse, ma il paragone non mi sembra appropriato.

Un V6 non reggerà mai il passo di un V8.

Il paragone va fatto tra il "vecchio" V8 aspirato ed il nuovo V8 Biturbo.

E in questo caso è tutto a favore del nuovo V8, come è normale che sia (la tecnologia va avanti e non indietro).

Io amo tantissimo il 4,7 aspirato, la sua erogazione, il suo sound...rimane un motore validissimo anche oggi, ma quando ho provato il nuovo V8 Biturbo 3,6...ha un tiro ai bassi spaventoso, un'esplosione di coppia immediata che l'aspirato se la sogna. Un litro di cilindrata in meno, 90 cavalli in più, il tutto consumando meno del precedente aspirato.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition    Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition  Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Special Edition
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Maserati GranTurismo S Limited Edition al Motor Show
» Maserati GranTurismo MC Stradale: a Ginevra la "4 posti"
» La GranTurismo MC Stradale è disponibile sul Configuratore Maserati
» Ferrari 458 Italia, Maserati Granturismo MC stradale e Grancabrio
» Nuova GranTurismo MC Stradale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: