Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Officina Ripristina - Pagina 5 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniOfficina Ripristina - Pagina 5 Untitl12IndiceRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati venduta all'asta... 7 milioni di euro !
Da alan86 Mar 27 Set 2022 - 15:39

» Presentazione
Da Zoldher Lun 26 Set 2022 - 23:59

» La BIBBIA, ovvero tutto il sapere e la verità sul "L'ERA BITURBO"
Da Marcello Lun 26 Set 2022 - 11:54

» O.S.C.A.
Da giton Lun 26 Set 2022 - 2:37

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Lun 19 Set 2022 - 19:01

» Biturbo prima serie o 424
Da Max80 Mer 14 Set 2022 - 20:56

» Maserati GranTurismo 2023
Da pilota54 Mer 14 Set 2022 - 15:52

» Maserati Grecale
Da Paolo Guidi Mar 13 Set 2022 - 17:19

» Factory tour
Da ammiraglio66 Gio 8 Set 2022 - 18:23

» Officina Ripristina
Da ronduccio Gio 1 Set 2022 - 22:47

» Vi presento la mia 420i
Da Davide Giuriato Dom 28 Ago 2022 - 22:41

» Maserati Ghibli: addio nel 2024?
Da Dari8V Mar 16 Ago 2022 - 17:13

» Presentazione
Da Giuseppe Fazzina Lun 15 Ago 2022 - 7:36

» Presentazione
Da Paolo Guidi Mar 9 Ago 2022 - 23:48

» Pneumatici Biturbo
Da frenchconnection Lun 1 Ago 2022 - 15:51

» Maserati MC20
Da Zoldher Gio 28 Lug 2022 - 12:42

» Maserati Project 24
Da Zoldher Dom 24 Lug 2022 - 15:37

» E'arrivata la mia 222 stamattina e mi Presento
Da ammiraglio66 Sab 16 Lug 2022 - 20:43

» Video clip
Da Riccardo.420 Dom 10 Lug 2022 - 9:44

» Presentazione mia e della Maserati 4.18v
Da Fulvialex Dom 3 Lug 2022 - 8:21

Officina Ripristina

Andare in basso 
+35
Angelo
Spallanzani
frenchconnection
matbeva
alan86
zanilu
Zoldher
Giancarlo224
pociacco
Fulvialex
robbi
Andrea 2.24v
Maurizio
Giuseppe122
marco sondrio
ammiraglio66
fritz287
pilota54
Claudio
Max80
Roberto
moderno
rinaldoni7
Gianluca32
Shiva
Marcello
mikinoise
Davide Giuriato
Giovanni Quartara
giton
meteoman
AndreaGhibliGT
Dari8V
StefanoGT
ripristina
39 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
frenchconnection

frenchconnection

Officina Ripristina - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 3 Mag 2022 - 18:44

Riccardo.420 ha scritto:

Infine, almeno nelle auto d'epoca e da "ricreazione", sarebbe meglio, secondo me, imparare un poco di fai da te. La manutenzione ordinaria, ma anche una certa parte di quella straordinaria, fatte in casa nei ritagli di tempo, mettono al riparo da buona parte dei salassi.
premetto che comprendo il tuo punto di vista, anche se non lo condivido per due motivi:
- non ho nè la manualità nè l'esperienza che mi permetterebbero di arrangiarmi in autonomia con i lavoretti: quindi, mentre per qualcuno sarebbe un piacere, per me sarebbe solo una gran rottura di scatole.
- ritengo che un'auto storica, soprattutto se prestigiosa, abbia un quid in più se gli interventi di manutenzione vengono effettuati da un'officina autorizzata. Magari questo non aumenta la quotazione, ma penso che in sede di vendita ti possa far preferire ad un'auto analoga con manutenzioni fai-da-te

A fuoddi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 3 Mag 2022 - 21:23

Forse gli automobilisti storici li si puo dividere in 3 categorie a seconda se traggono soddisfazione dal:
- possesso;
- guidare;
- restaurare.
Riccardo.420

Riccardo.420

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 3 Mag 2022 - 21:29

Certo Vittorio, non dico che tutti debbano o possano dedicarsi al fai da te (il quale a sua volta ha diversi gradi: dall'elementare al semi-professionale). Era solo un consiglio personale valido in molti casi "facili", come i tagliandi base, per chi non vuole incappare in salassi.
Il tema meriterebbe un argomento a parte, senza rischi di OT, però vorrei dire due cose: 1) una macchina ben conservata e tenuta in perfetta efficienza è un fatto oggettivo. Io per esempio comprerei la Maserati dell'Ammiraglio a occhi chiusi, anche se mi pare di aver capito che curi la manutenzione da solo. Poi c'è il mercato, è vero, e qui i tagliandi ufficiali contano.
2) il mondo "d'epoca" - pensiamo ai motorini - era un mondo in cui gli utenti facevano molta più manutenzione in proprio, la cosa faceva un po' parte del gioco (pensa agli attrezzi dati sempre in dotazione, al contrario di oggi). Se uno fosse stato costretto a chiamare un meccanico per ogni regolazione del minimo, per ogni registrata delle puntine platinate, per ogni cambio olio (frequentissimo un tempo), o per ripulire una candela bagnata di benzina, avrebbe passato più tempo con il meccanico che con sua moglie. Il che potrebbe anche non essere un male per tutti.
Per auto come Maserati il discorso è sicuramente diverso, ma neanche troppo credo (la manutenzione era comunque assidua, ma i clienti erano danarosi e la facevano fare).
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 3 Mag 2022 - 23:46

Angelo ha scritto:
Forse gli automobilisti storici li si puo dividere in 3 categorie a seconda se traggono soddisfazione dal:
- possesso;
- guidare;
- restaurare.

ed anche le combinazioni delle categorie da te menzionate...per esempio gli appassionati del possesso+guida+restauro  Officina Ripristina - Pagina 5 1f609

A fuoddi e Giuseppe122 piace questo messaggio.

Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 4 Mag 2022 - 9:13

Angelo ha scritto:
- possesso;
- guidare;
- restaurare.

Apro e chiudo OT:

- possesso (Maserati, Lancia);
- guidare (Alfa-Romeo);
- restaurare (da evitare il più possibile...).

Combinazione delle varie cose: la guida della mia Alfetta è così entusiasmante e piacevole che sono disposto a restaurarla (o meglio: a farla restaurare) ad un costo ben superiore a quello suo commerciale.

A fritz287, spedirail, fuoddi e Riccardo.420 piace questo messaggio.

frenchconnection

frenchconnection

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 4 Mag 2022 - 14:12

Riccardo.420 ha scritto:
Per auto come Maserati il discorso è sicuramente diverso, ma neanche troppo credo (la manutenzione era comunque assidua, ma i clienti erano danarosi e la facevano fare).
Per le maserati pre-biturbo penso tu abbia ragione, anche se l'ultima merak che ho visto era in condizioni così penose che secondo me l'hanno sempre portata a fare i tagliandi in un sottoscala.

Per quanto concerne le biturbo, nella mia piccola e breve esperienza posso dirti che più di una volta mi sono imbattuto in esemplari con libretto tagliandi intonso o quasi, a testimonianza del fatto che le manutenzioni venivano spesso e volentieri effettuate in strutture non autorizzate, con ricadute inevitabili sull'affidabilità del modello, che risentiva già dei ben noti problemi
Marko85

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 4 Mag 2022 - 20:02

A parte tutti gli OT..
Andrea se cambia qualcosa sulla vicenda tienici aggiornati 👍
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Gio 5 Mag 2022 - 11:34

frenchconnection ha scritto:

...concerne le biturbo, nella mia piccola e breve esperienza posso dirti che più di una volta mi sono imbattuto in esemplari con libretto tagliandi intonso o quasi, a testimonianza del fatto che le manutenzioni venivano spesso e volentieri effettuate in strutture non ...
Per la stragrande maggioranza delle biturbo è così!! Bisogna ricordare che la maggioranza dei clienti biturbo provenivano ma altri marchi e non erano abituati agli alti costi di manutenzione delle maserati. Inoltre, erano tempi in cui in Italia la manutenzione presso la casa madre la facevano in pochi.
Riccardo.420

Riccardo.420

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Gio 5 Mag 2022 - 12:08

A ciò aggiungerei che non c'era internet. Per esempio, con un sito come questo le cose sarebbero state molto più facili e più chiare anche per l'utente più sprovveduto. Invece un tempo si poteva fare affidamento solo sulle officine istruite dal costruttore, e certi "saperi" erano davvero esoterici.
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 19 Ago 2022 - 12:40

Aggiorno la discussione segnalando che l'officina Ripristina ha completamente risolto in garanzia il guasto, alquanto grave, della mia 2.24v (aveva ceduto la pompa dell'acqua, con i danni conseguenti). Anzi, ha fatto anche di più, dal momento che, riparando le testate, ha scoperto che alcuni lavori, precedentemente eseguiti da altri meccanici, erano in realtà carenti, e che, inoltre, a breve sarebbero stati necessari altri interventi pesanti. L'auto è stata quindi completamente revisionata con passione e competenza.

A Shiva, spedirail, fuoddi e ronduccio piace questo messaggio.

Maurizio

Maurizio

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 19 Ago 2022 - 12:47

Queste sono le notizie che piace leggere cheers
Spallanzani

Spallanzani

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 19 Ago 2022 - 12:51

È sempre bello quando le cose si risolvono nel migliore dei modi!
ammiraglio66

ammiraglio66

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 19 Ago 2022 - 13:00

Tutto è bene quel che finisce bene.
Sono contento che la cosa si sia risolta, d'altronde ero sicuro della correttezza di Ripristina.
Però questa vicenda serva come esempio per le prossime volte: su temi come questi, a mio avviso, sarebbe sempre meglio confrontarsi prima con l'officina interessata, e provare a risolvere la cosa direttamente con loro, in un normale rapporto officina/cliente, come è accaduto in questo caso, che è sempre la strada migliore.
Perché certe affermazioni sul forum possono portare gli altri utenti a giudizi affrettati e negativi.
In fondo è più facile riparare un danno meccanico che un danno di immagine.

E anche gli utenti del forum, secondo me, dovrebbero essere più prudenti nel commentare vicende che non conoscono.

A Renato, fuoddi, ronduccio, Valter e Spallanzani piace questo messaggio.

Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Ven 19 Ago 2022 - 22:29

cheers molto molto bene! Sono contento per il lieto fine che, credo, sia stato di piena soddisfazione per ambo le parti. Spero anche Andrea possa dimenticare subito il disagio/sfortuna vissuta e godersi appena la sua bella macchina.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Sab 20 Ago 2022 - 12:02

ammiraglio66 ha scritto:
E anche gli utenti del forum, secondo me, dovrebbero essere più prudenti nel commentare vicende che non conoscono.

Questo è un concetto generale da scolpire nella pietra, che dovrebbe valere sempre, anche se nell'era dei social è diventato difficile contare fino a tre prima di scatenare i polpastrelli...

A Renato, spedirail, fuoddi e Valter piace questo messaggio.

Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Mar 23 Ago 2022 - 11:34

Sono contento di come si sia risolta la vicenda.
Molto bene.

marco sondrio

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Mer 31 Ago 2022 - 17:30

Ottima notizia.. dopotutto conosco l'officina e la frequento in prima persona e credo di poter dire per quanto sto vedendo per esperienza diretta che sono persone che lavorano con grande passione e non lasciano davvero nulla al caso ..ero sicuro che Andrea avrebbe fatto tutto il possibile per risolvere al meglio con un comportamento altamente professionale.. Ottimo.
ronduccio

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1Gio 1 Set 2022 - 22:47

Ad maiora!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Officina Ripristina   Officina Ripristina - Pagina 5 Icon_minitime1

Officina Ripristina
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» consiglio su officina
» manuale officina maserati ghibli.
» Siti Officina e Carrozzeria Campana
» Il valore dell'esperienza. Officina Torre