Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

un buon traversone a tutti!!! Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniun buon traversone a tutti!!! Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Oggi alle 8:29

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr - 19:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr - 11:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr - 5:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr - 20:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr - 21:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Mer 10 Apr - 23:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr - 19:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr - 20:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr - 10:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr - 13:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr - 10:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr - 8:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr - 7:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr - 20:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar - 13:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar - 18:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar - 14:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar - 16:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar - 16:26


 

 un buon traversone a tutti!!!

Andare in basso 
+10
Angelo
aaapiero
BigFoot
pilota54
Dari8V
Marcello
Shiva
Claudio
meteoman
Gio Isabelle
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 7:10

Salve a tutti,

sono Giovanni da Gorizia (Friuli Venezia Giulia), sono appassionato di auto storiche e a breve (tra settembre e fine anno, spero), concretizzerò il mio primo acquisto di una vecchietta.

Ho tante idee ben confuse su che auto acquistare, visto che girandomi attorno sui vari motori di ricerca tipo autoscout e alle varie manifestazioni vedo spuntare tante vecchiette che hanno agitato i miei sonni da piccolo. Tanto per dire qualche nome, FIAT Dino coupè 2400, MG B GT, Maserati Biturbo, Triumph GT6, Opel 1900 GT, ecc. ecc. ecc.
Alla fine ho deciso di limitare la mia scelta alle coupè 4 posti, sportive e trazione posteriore, e ho trovato una bellissima Biturbo si in vendita a un prezzo che giudico quasi giusto, ma con la mia esperienza...

Quello che però mi rende titubante è la fama di auto inaffidabile della Biturbo, anche se leggendo qualche articolo, poi sembrerebbe che ruggine e problemi elettrici fossero problemi di gioventù, quindi già scomparsi nell'ultima Biturbo prima dell'epoca FIAT.

A giudicare dalle foto la "si" è in buone condizioni di carrozzeria, gli interni sono quasi perfetti (c'è un fenomeno di usura anomala sulla pelle del bracciolo centrale), il volante è quello originale e l'orologio c'è Laughing
Però ci sono alcune frasi nella descrizione che mi lasciano un po' perplesso: il motore è stato sostituito di recente con uno nuovo (?), mentre per un perfetto funzionamento l'auto avrebbe bisogno di un check completo (?).

Mi potete aiutare con qualche consiglio pratico? Vorrei sapere in pratica come scegliere bene la Biturbo, portandomi a casa un giocattolino con cui divertirmi nei fine settimana oppure durante qualche raduno, evitando di mettere nel box una fonte di guai e di incacchiature, visto che quelle non me le faccio già mancare sul lavoro... Crying or Very sad
Come sono i costi di gestione?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare,

Giovanni
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 8:41

Ciao e benvenuto !!!
Le Biturbo non sono meccanicamente inaffidabili, elettricamente si, come tante vetture dell'epoca.
Ma per quello basta arrangiarsi o avere un amico Elettrauto, e passa la paura! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 9:03

Gio Isabelle ha scritto:

Quello che però mi rende titubante è la fama di auto inaffidabile della Biturbo, anche se leggendo qualche articolo, poi sembrerebbe che ruggine e problemi elettrici fossero problemi di gioventù, quindi già scomparsi nell'ultima Biturbo prima dell'epoca FIAT.

La ruggine è un problema per tutta questa generazione di vetture: la prima Maserati zincata risale al 1998.

I problemi all'impianto elettrico sono via via migliorati, ma è solo dal 1994 che l'impianto elettrico è stato sostituito con uno migliore.

Non so quale modello tu intenda per "ultima Biturbo prima dell'epoca Fiat"? Storicamente questa è stata la Ghibli prima serie.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 9:11

Ciao benvenuto, e complimenti per la scelta.La Si non è per nulla una Maserati affidabile anzi avendo l'iniezione elettronica ha risolto i problemi di vapor lock che aveva la precedente con il carburatore.Secondo me i limiti di tutta l'epoca Biturbo è la frenata e la tenuta di strada,ci vogliono degli assetti più conformi alle prestazione di queste auto e freni autoventilati,perchè quelli originali si affaticano molto sotto sforzo.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 9:23

Shiva ha scritto:
La Si non è per nulla una Maserati affidabile .

un buon traversone a tutti!!! 733475



Comunque freni e tenuta mica fanno parte dell'affidabilità...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 9:50

L'auto di cui parlo è qui:

autoscout24.it/Details.aspx?id=216597002

La conoscete? Che ne pensate? Per voi "il prezzo è giusto"?
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 10:12

Claudio ha scritto:
Shiva ha scritto:
La Si non è per nulla una Maserati affidabile .

un buon traversone a tutti!!! 733475



Comunque freni e tenuta mica fanno parte dell'affidabilità...

Dipende dai punti di vista,per me fare una frenata al limite con il rischio di trovarti spiaccicato da qualche parte è affidabilità,dicasi per la tenuta.Quindi è inaffidabile sotto questo punto.
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 10:19

Il prezzo è giusto per le condizioni in cui è l'auto deve rimettere gli specchi ed il volante che non sono originali.

Allo stesso prezzo c'è la versione Black con interni chiari.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209358779
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 10:33

Il volante non è originale? A quali specchi ti riferisci? Io vedo entrambi quelli laterali e anche quello interno...
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 11:56

Quella che hai postato ha gli specchi esterni della 222-2.24-racing-Ghibli.Il volante è della 2.24 o di altre successive.
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 12:32

Gio, Benvenuto Very Happy

La cosa piu importante che mi sento di dirti è questa: non ti stai per avvicinare ad una sportiva, ma una sportiva d'epoca, nel senso che si tratta di auto che richiedono comunque piu attenzioni di quanto non possa richiederne una contemporanea, nuova.

Se vai nel motore di ricerca interno a questo forum, troverai tantissimi consigli e argomenti riguardanti le Biturbo in generale e le s in particolare.

Io, da perte mia, ti do la solita dritta: compra un'auto che sia utilizzata, non il fondo di vetrina o di garage, magari fermo da 20 anni...alora li si che sono dolori.

Per il resto, "Buona Biturbo al piu Presto!" (che fa pure rimaun buon traversone a tutti!!! 934336 )
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 12:35

L'auto rossa non e' malaccio, per l'appunto come dice Shiva monta specchi esterni e volante di modelli successivi.

Se si opta per una Si, giova ricordare che quelle con interno in finta pelle terra di Siena si decompone e bisogna ritappezzare tutto l'interno (con pelle naturale da far fare su campione o con ecopelle "eterna" fatta fare da me su campione Very Happy ).

Dalle foto si vede che la decomposizione e' gia' in atto, oltre che sul bracciolo centrale anche sul tunnel, sulla palpebra, sulle cartelle delle porte ecc., quindi una spesa di circa 2mila euro va preventivata (se non si vuole avere l'auto con interno "a pezzi").

Molto saggia in fase d'acquisto, a parita' di condizioni, di una Si Black, che ha gli interni in pelle naturale, di buona qualita' per giunta.

Per il discorso affidabilita', bastera' che tu legga un po' di argomenti trattati nel forum per renderti conto che le Biturbo non sono inaffidabili, se la loro manutenzione ordinaria e' stata curata in modo regolare ed e' stata usata da persone "perbene" Laughing.

Il fatto della tenuta di strada... nonostante il retrotreno non abbia la barra stabilizzatrice e la geometria sia soggetta a variazioni di camber, non e' poi cosi' disastrosa.
Certo, e' assolutamente necessario che gli ammortizzatori siano carichi e che le gomme siano "fresche", senno' e' facile prevedere perdite di aderenza rependine e non sempre facilmente controllabili.

In questo caso le Michelin MXV2 dell'auto rossa vanno sostituite all'istante.

Per i freni, e' vero che gli anteriori possono essere affaticati con facilita', ma anche qui la soluzione c'e', sostituendo i dischi anteriori con altri autoventilati (adattando le pinze).

La Si e' gia' una Biturbo "matura" e una scelta oculata.
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 15:23

Ma andando a sostituire la finta pelle con pelle vera, si rischia di non ottenere la targa oro ASI, per esempio? Volante e specchietti sono reperibili?

Esistono degli schemi per smontare cruscotto ecc.? Oppure dei tutorial fatti da qualche utente?
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 15:32

Chiedi se ha lui i ricambi altrimenti cerca su internet.La puoi fare ASI prima di sostituire la finta pelle con quella del nostro forumista Dario.Così non sacrifichiamo nemmeno l'animale:D
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 16:43

Ho trovato il manuale "Maserati Biturbo service manual", oltre 600 pagine in pdf mooolto interessanti!!!
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 17:14

Benvenuto Giovanni!cheers

Buona "caccia".
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 17:15

meteoman ha scritto:
Ciao e benvenuto !!!
Le Biturbo non sono meccanicamente inaffidabili, elettricamente si, come tante vetture dell'epoca.
Ma per quello basta arrangiarsi o avere un amico Elettrauto, e passa la paura! Twisted Evil

Meteo forse volevi dire meccanicamente affidabili ed elettricamente no? scratch
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Dom 15 Lug - 19:53

Bè, se ferme da un po meglio premunirsi di spray per contatti tipo flebo... sticazzi
Scherzi a parte, un po di inaffidabilita dalla centralina fusibili e da parte di cablaggio e relè esiste, ma nulla di incurabile!
Del resto la perfezione assoluta annoia... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Lun 16 Lug - 4:23

Benvenuto tra noi.

Suggerirei di spostare la discussione dell'eventuale acquisto da parte del nuovo iscritto, in un nuovo argomento nell'apposita sezione.

________________________________________
un buon traversone a tutti!!! 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 un buon traversone a tutti!!! Wcup
Torna in alto Andare in basso
aaapiero

aaapiero


Età : 63

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Lun 16 Lug - 7:18

benvenuto
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Lun 16 Lug - 8:52

Giovanni, benvenuto in RC2.

Quanto detto da Marcello è sacrosanto. Leggiti anche questa roba qui http://www.granucci.net/DOWNLOAD/guida%20tecnica%20BITURBO.pdf

un buon traversone a tutti!!! 4179
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Lun 16 Lug - 10:42

BigFoot ha scritto:
Benvenuto tra noi.

Suggerirei di spostare la discussione dell'eventuale acquisto da parte del nuovo iscritto, in un nuovo argomento nell'apposita sezione.

È una discussione mista, lo ammetto.

Diciamo che è partita come discussione di presentazione ma poi mi ha preso la mano sulla tastiera e ho scritto di tutto un po'.
Se per il moderatore è d'accordo, lasciamo questa discussione come presentazione qui in questa sezione, e aprirò una nuova discussione nell'apposita sezione riguardo la mia ricerca della storica, con tutti i link degli annunci che mi stuzzicano.

Ritornando OT, ringrazio tutti del benvenuto e farò tesoro di tutti i consigli (e link Laughing) che vorrete darmi...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Lun 16 Lug - 11:18

Gio Isabelle ha scritto:
Ma andando a sostituire la finta pelle con pelle vera, si rischia di non ottenere la targa oro ASI, per esempio?

Pochissimi commissari ASI conoscono bene queste auto...quello è il problema minore.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Lun 16 Lug - 11:33

Ciao Gio Isabelle, ben approdato su RC2!

Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Lun 16 Lug - 12:26

La pelle vera, a richiesta, la si poteva avere Wink
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Lun 16 Lug - 13:12

Claudio ha scritto:
Gio Isabelle ha scritto:
Ma andando a sostituire la finta pelle con pelle vera, si rischia di non ottenere la targa oro ASI, per esempio?

Pochissimi commissari ASI conoscono bene queste auto...quello è il problema minore.

Grazie a tutti del benvenuto.

Grazie anche a te Claudio per aver risposto anche alla mia mail.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Lun 16 Lug - 15:50

Se il certificato di identita' ASI e' prioritario, sono piu' penalizzanti volante e specchi non originali piuttosto che il rifacimento dei rivestimenti, che puo' essere considerato in questo caso "materiale d'usura".

Per il materiale da usare, va bene sia la pelle naturale (disponibile all'epoca a richiesta e presente di serie per molti mercati esteri) che la finta pelle.
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1Lun 16 Lug - 18:58

sono questi gli specchietti giusti?

curbsideclassic.com/wp-content/uploads/2011/07/P21600351-1024x768.jpg

curbsideclassic.com/wp-content/uploads/2011/07/P2160051-1024x768.jpg

aggiungete www e il punto prima del link per visualizzare le foto, non sono ancora autorizzato a postare link esterni... Sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





un buon traversone a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: un buon traversone a tutti!!!   un buon traversone a tutti!!! Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
un buon traversone a tutti!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» buon giorno a tutti
» Buon giorno a tutti, e bentrovati
» Buon Giorno a tutti i Maseratisti
» Buon giorno a tutti i forumisti
» Buongiorno a tutti e... BUON ANNO!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: