Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.





Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
FAQEventiIndiceRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» 3200 gt la realizzazione di un sogno
Da supernova Gio 16 Nov 2017 - 19:53

» Ghibli II prima serie VS Ghibli GT
Da Renato Ven 10 Nov 2017 - 17:52

» sogno Ghibli...
Da Vodo31 Lun 6 Nov 2017 - 17:53

» Buo giorno a tutti è permesso ??
Da stefano Dom 5 Nov 2017 - 21:37

» Salve
Da ammiraglio66 Gio 2 Nov 2017 - 14:04

» Quattroporte IV immagini
Da Renato Lun 30 Ott 2017 - 9:00

» Maserati Club Italia
Da BigFoot Lun 16 Ott 2017 - 14:12

» Ghibli 350 hps MY 2018
Da Claudio Sab 14 Ott 2017 - 10:01

» Presentazione
Da tancredi56 Ven 13 Ott 2017 - 18:48

» Bentrovati
Da Maurizio Lun 9 Ott 2017 - 0:25

» Ciao a tutti
Da AdiGhibli Ven 6 Ott 2017 - 21:47

» Nuovo Iscritto
Da Francesco Maria Lun 25 Set 2017 - 21:37

» Mi presento
Da fritz287 Mar 19 Set 2017 - 17:30

» Nuovo arrivato
Da Vincent424 Mer 6 Set 2017 - 8:06

» Presentazione
Da tancredi56 Mar 5 Set 2017 - 15:21

» Nuovo appassionato 4.24V
Da BigFoot Mar 5 Set 2017 - 10:25

» Maserati coupé
Da luigilivia Dom 3 Set 2017 - 19:52

» Mi presento
Da Renato Mer 23 Ago 2017 - 11:27

» Presentazione
Da BigFoot Mar 22 Ago 2017 - 10:18

» Ciao a tutti
Da Claudio Lun 21 Ago 2017 - 22:11

Condividere | 
 

 Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
904carrera



Età : 34

MessaggioTitolo: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Sab 26 Mag 2012 - 16:34

Buon pomeriggio a tutti,

dopo varie ricerche, soprattutto su forum d'oltreoceano, sono finalmente approdato su RC2 (tra l'altro dopo aver letto di voi su un celebre forum statunitense!).

Mi chiamo Corrado, sono di Palermo, ho 29 anni e sono un grandissimo appassionato di auto sportive, soprattutto d'epoca. Il mio percorso accademico (iniziato in ingegneria dell'Autoveicolo e poi confluito in ingegneria aerospaziale) mi avrebbe dovuto portare nel mondo delle corse, almeno nel mio immaginario... ma alla fine mi sono ritrovato in tutt'altro settore (le energie rinnovabili)! Poco male, ho trovato comunque il modo di coltivare la mia grande passione nel (poco) tempo libero.

Più volte negli anni ho tentato di acquistare una Maserati! Ho trattato e provato auto di tutte le epoche: una Mexico 4.2 carta da zucchero, una Quattroporte 4.2 prima serie, diverse Biturbo Spyder prima e seconda serie, una splendida 430 argento... Purtroppo, per un motivo o per l'altro, non ho mai chiuso positivamente nessuna di queste trattative: i miei gusti negli anni sono cambiati, mi sono concentrato esclusivamente sul restauro e la preparazione di auto d'epoca da corsa e in generale ho fatto tanta pista anche con la moderna di turno (anche se qui in Sicilia non è sempre facile girare... ma negli ultimi anni le cose sono migliorate).

Guardo con grandissimo interesse capolavori come la Gransport (magari MC Victory!) ed è stata questa la ragione principale per cui sono approdato su queste sponde! Purtroppo l'attuale situazione economica, se da un lato crea grandi opportunità di acquisto, paralizza altresì la mobilità del mercato: ho una BMW Z4 M Coupé (che mi ha dato e dà tutt'ora grandi soddisfazioni) che è diventata pressoché invendibile, oltre ad aver perso gran parte del suo valore. Per ora continuerò a godermi la sinfonia del sei cilindri in linea, ma prima o poi mi piacerebbe davvero tanto passare al melodico latrato (sembra un ossimoro ma non lo è!) del V8 Maserati.

Per quel poco che ho visto, ho trovato un clima molto cordiale dove si perde il conto degli interventi competenti! Si impara davvero molto da queste pagine, su tutte le generazioni del Tridente, e sono lieto di avervi trovato. Per ogni epoca della storia della Maserati, ci sono una miriade di auto che mi fanno veramente battere il cuore. Se potessi sceglierne una soltanto, andrei senza esitazione su una A6 G54 Zagato Wink.

Un caro saluto a tutti e grazie per avermi accolto!

Corrado
Tornare in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
avatar

Età : 43

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Sab 26 Mag 2012 - 16:47

Benvenuto tra noi Corrado!


________________________________________
1934 - 1938 - 1982 - 2006
Tornare in alto Andare in basso
giton

avatar

Età : 64

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Sab 26 Mag 2012 - 18:05

hands39 benvenuto ,bella la tua presentazione , hands
peccato la bmv peró il tempo per rimediare c'é gnammy50
Tornare in alto Andare in basso
meteoman

avatar

Età : 60

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Sab 26 Mag 2012 - 18:12

Benvenuto Corrado, i motori Maserati hanno un sound che strega! ciaotrident
Tornare in alto Andare in basso
aaapiero

avatar

Età : 57

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Sab 26 Mag 2012 - 21:08

benvenuti anche da parte mia
Tornare in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
avatar

Età : 39

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Dom 27 Mag 2012 - 1:45

@904carrera ha scritto:
Se potessi sceglierne una soltanto, andrei senza esitazione su una A6 G54 Zagato Wink.

Condivido appieno

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Tornare in alto Andare in basso
giton

avatar

Età : 64

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Dom 27 Mag 2012 - 9:41

Tornare in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
avatar

Età : 63

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Dom 27 Mag 2012 - 12:25

Benvenuto Corrado! Visto che sei siciliano magari riusciremo presto a incontrarci. Se ti piacciono le corse potremmo vederci a Pergusa prima o poi. Eventualmente con MP ti comunico il mio cell..

Ti invito a seguire la sezione "sport" dove ci sono anche alcune monografie di vetture Maserati da corsa "mimetizzate" tra i topics.

PS: se ti può interessare la mia Ghibli è in vendita (v. ns. "Mercanito" o autoscout24) però c'è poco da restaurare perchè è in buone condizioni.
Tornare in alto Andare in basso
Kyalami61

avatar

Età : 35

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Dom 27 Mag 2012 - 16:33

Benvenutooo!!!
Tornare in alto Andare in basso
Giancarlo224

avatar

Età : 61

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Dom 27 Mag 2012 - 18:19

Benvenuto,
idee chiare e palato sopraffino... bel potenziale, ti divertirai!! positivo
Tornare in alto Andare in basso
ammiraglio66

avatar

Età : 51

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Dom 27 Mag 2012 - 21:09

Ciao Corrado e benvenuto anche da parte mia.

Tornare in alto Andare in basso
claudio gesi



Età : 49

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Dom 27 Mag 2012 - 21:10

ciao a tutti sono nuovo e sto prendendo dimestichezza con il portale
Tornare in alto Andare in basso
Giuseppe M.

avatar

Età : 35

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Lun 28 Mag 2012 - 4:31

Benvenuto Corrado, ho notato che abbiamo alcune cose in comune.. entrambi siciliani, siamo coetanei e appassionati di Maserati e di belle auto in genere. Magari qualche volta ci si incontra a metà strada!

Claudio Gesi, benvenuto anche a te! appena hai tempo raccontaci le sensazioni e le differenze tra la tua ex Maserati e quella attuale.. Ciao ciaotrident
Tornare in alto Andare in basso
904carrera



Età : 34

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Mar 29 Mag 2012 - 22:16

Grazie mille a tutti quanti per il caloroso benvenuto che mi avete rivolto da ogni parte d'Italia! ciaotrident

L'A6 G54 Zagato è tra le mie auto preferite di tutti i tempi... diciamo che ho un debole per le granturismo carrozzate da Zagato negli anni 50 e nei primissimi anni 60, rigorosamente con pedigree sportivo! In effetti sto dando anima e corpo da 5 anni per restaurare una Lancia Flaminia Sport Zagato competizione, prima serie coi fari carenati... un progetto che porto avanti con grossi sacrifici ma con tanta passione :).

Tornando al Tridente, oltre alla soprammenzionata Zagato adoro (e sognerò per tutta la vita) anche tutte le splendide Sport (in particolare 200S, 200SI e 300S sono per me dei veri capolavori) e l'A6 GCS Pininfarina. Dalla 3500 GT in poi il Tridente ha sfornato delle granturismo sopraffine, che purtroppo però hanno avuto sempre meno a che fare con il mondo delle corse (benché la meccanica mantenesse parentela e citazioni tecniche quali la doppia accensione): in realtà condividevano un po' il destino comune di tutta la categoria delle GT dell'epoca, eccettuate quelle del Cavallino che continuarono a godere dell'utilizzo "promiscuo" strada-competizione fino alle 275GTB. Per questa ragione stravedo per le GT italiane anni Cinquanta: un'Aurelia B20, una Fiat 8V Zagato, una Ferrari 250 GT Europa, una Flaminia Zagato, una Maserati A6... le stesse auto erano a loro agio di fronte all'Opera per andare alla prima dell'Aida, così come in pista a Monza per la Coppa Intereuropa oppure sui 72 km del Piccolo Circuito delle Madonie per la Targa Florio.

Mi sono lasciato prendere un po' la mano, scusate... ma è più forte di me!!!

Grazie ancora a tutti e a presto!

Corrado

P.S.: mi fa veramente piacere trovare così tanti appassionati di auto d'epoca :)


Ultima modifica di 904carrera il Mar 29 Mag 2012 - 22:25, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
904carrera



Età : 34

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Mar 29 Mag 2012 - 22:24

Per i miei conterranei siciliani :)

pilota54: grazie per il benvenuto e per il consiglio, andrò subito a spulciare l'area "Sport" Wink. La Ghibli mi è sempre piaciuta moltissimo, ma purtroppo per ora posso solo vendere, altro che comprare... :/ :)
Pergusa l'adoro, ci ho girato spesso e l'anno scorso ci ho persino gareggiato in occasione della prima gara del Trofeo Historic, che poi purtroppo è stato abolito! Se ci vai spesso forse mi hai visto! Guidavo un'Alfa Romeo Giulia GT Veloce Gruppo 2 del 1966, azzurro spazio (una via di mezzo tra un celeste e un verde acqua). Proprio oggi ho chiamato in autodromo per chiedere se quest'anno faranno sessioni di prove libere, ma non ho trovato nessuno... Se c'è qualche organizzazione "pistaiola" vengo volentieri, sentiamoci via PM! :)

Giuseppe M.: grazie mille anche a te! Ho incontrato più di una volta negli ultimi anni una 3200 gt Assetto Corsa in pista a Racalmuto, molto bella e molto veloce... eri tu? :) Come sopra, se capita qualche evento in pista verrei a fare un saluto (e ovviamente anche a girare!) :) Tanto sia Racalmuto che Pergusa cadono abbastanza a metà strada... Wink
Tornare in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
avatar

Età : 39

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Mer 30 Mag 2012 - 0:49

@904carrera ha scritto:
Dalla 3500 GT in poi il Tridente ha sfornato delle granturismo sopraffine, che purtroppo però hanno avuto sempre meno a che fare con il mondo delle corse (benché la meccanica mantenesse parentela e citazioni tecniche quali la doppia accensione): in realtà condividevano un po' il destino comune di tutta la categoria delle GT dell'epoca, eccettuate quelle del Cavallino che continuarono a godere dell'utilizzo "promiscuo" strada-competizione fino alle 275GTB.

Credo che tu abbia fatto un'analisi pressochè perfetta, evitando di cadere nel diffuso errore secondo cui le Maserati del passato sarebbero auto "pistaiole", quando, a livello di produzione stradale, non lo erano per nulla.

Diciamo che la Maserati o costruiva auto prettamente da corsa, o costruiva auto prettamente stradali e granturismo, con poco spazio per una condivisione di questi ruoli assolutamente distinti, cosa che invece in Ferrari talvolta avvenne, almeno fino alla Daytona.

Bravo!

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Tornare in alto Andare in basso
mauroracing

avatar

Età : 37

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Mer 30 Mag 2012 - 8:56

benvenuto a un'altro appasionato dalla sicilia!
Tornare in alto Andare in basso
masimase

avatar

Età : 40

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Mer 30 Mag 2012 - 12:04

Ciao Corrado, ben approdato nel Regno del Tridente!


Ho letto la tua bella presentazione e spero tu riesca a trovare un buon esemplare "Victory" al posto della tua pur bella Z4.

Riguardo al tema se considerare o meno le Maserati stradali degli anni '50 anche auto da corsa, concordo con te sul fatto che avessero una duplice veste, cosa che invece non aveva la produzione degli anni '60 a partire dalla 3500 Gt. Negli anni '70 invece ci fu un timido tentativo con la Bora ma per varie ragioni, prettamente economiche e di regolamenti vigenti ai tempi, la cosa non prosegui' come avrebbe meritato un blasone come il Tridente.

Dunque comprendo il fascino che provocano vetture come tutta la serie A6 e che ritengo anch'io le Maserati più' belle e fascinose di sempre.

Buon forum,


ciaotrident



Tornare in alto Andare in basso
904carrera



Età : 34

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Gio 31 Mag 2012 - 19:35

Grazie ancora a tutti per la calorosa accoglienza, è bello ritrovarsi sin da subito a parlare la stessa lingua Wink

Claudio, la pensiamo esattamente allo stesso modo: stavo per citare la Daytona in luogo della 275GTB, ma ho poi rinunciato ricordando che le 365 GTB/4 che correvano per davvero erano le Competizione che erano già un po più lontane dalla versione di serie (mentre le 275 correvano spesso e volentieri ancora munite di targa e in alcuni casi persino paraurti!). Comunque in effetti l'era di cui parlavamo si chiude proprio con la Daytona clap

Masi, grazie per il benvenuto: la ricerca della Victory in realtà è un sogno più che un piano concreto, visto che le condizioni attuali non mi consentirebbero di cambiare auto... per fortuna sui sogni non si paga (ancora) il superbollo! Very Happy

Tornando agli anni d'oro del Tridente, anche se probabilmente qui dentro lo conoscete già in molti, avete mai visto il DVD della serie Victory by Design dedicato alla Maserati? Merita davvero... Tra l'altro lo reputo uno dei più belli di tutta la collana (anche se a essere sinceri non ce n'è uno da scartare veramente).
Tornare in alto Andare in basso
masimase

avatar

Età : 40

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Ven 1 Giu 2012 - 14:41

@904carrera ha scritto:

Masi, grazie per il benvenuto: la ricerca della Victory in realtà è un sogno più che un piano concreto, visto che le condizioni attuali non mi consentirebbero di cambiare auto... per fortuna sui sogni non si paga (ancora) il superbollo! Very Happy

Tornando agli anni d'oro del Tridente, anche se probabilmente qui dentro lo conoscete già in molti, avete mai visto il DVD della serie Victory by Design dedicato alla Maserati? Merita davvero... Tra l'altro lo reputo uno dei più belli di tutta la collana (anche se a essere sinceri non ce n'è uno da scartare veramente).


Non ricordo il titolo del DVD in questione ma credo di averlo in casa; se e' quello che intendi tu e' realizzato molto bene. Wink

904 eh si, per ora sognare non costa nulla, in futuro chissà ! What a Face
Tornare in alto Andare in basso
guscio97



Età : 42

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Sab 13 Ott 2012 - 0:44

Ciao Corrado, mi è piaciuta molto la tua presentazione, ne condivido appieno lo spirito.
Il fascino delle auto d'epoca è come un verme che si insinua e corrode, ma io ti raccomando di non aver fretta nel timore che tu ti possa lasciar scappare un affare. Vacci piano (scusa la bestemmia, usare la parola "piano" in un forum di piedi pesanti...), piuttosto valuta con attenzione ogni possibile acquisto. Te lo dice uno che si è scottato su un tridente rovente...
Benvenuto!
Tornare in alto Andare in basso
Shiva

avatar

Età : 48

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Sab 13 Ott 2012 - 9:16

Benvenuto tra noi Corrado, sei un vero appassionato doc ed ho apprezzato la tua presentazione. La Z4 M l'ho provata a Vallelunga era la 3.2 davvero un bell'esemplare di razza ma non ha nulla a che vedere con le nostre Maserati che in quanto a storia e prestazioni non ha nulla da invidiare a nessuno.

Ti auguro presto che il tuo sogno si avveri.Buona fortuna!!! E complimenti per il palato sopraffine.
Tornare in alto Andare in basso
mikinoise

avatar

Età : 43

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Sab 13 Ott 2012 - 14:09

Benvenuto tra noi e complimenti per il "melodico latrato" Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
avatar

Età : 53

MessaggioTitolo: Re: Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente   Sab 13 Ott 2012 - 17:41

@904carrera ha scritto:
...

Tornando agli anni d'oro del Tridente, anche se probabilmente qui dentro lo conoscete già in molti, avete mai visto il DVD della serie Victory by Design dedicato alla Maserati?...

@masimase ha scritto:

...Non ricordo il titolo del DVD in questione ma credo di averlo in casa; se e' quello che intendi tu e' realizzato molto bene. Wink

Si, del DVD, imperdibile per un appassionato, ne parlammo qui:

http://www.repartocorse2.com/t277-maserati-in-dvd

Masimase, ci sarebbe da tirarti le origlie... Wink

Benvenuto 904carrera, anche se il nickname mi ricorda un po' Pertini quando si presentò in casa Ferrari con una Maserati... Wink

Anche io faccio parte della schiera di appassionati di Maserati di aulica stirpe. Aggiungo ai vostri discorsi la considerazione che anche se la Maserati non ha mai proposto modelli di serie adatti alle corse, ci hanno pensato i facoltosi clienti pistaioli dell'epoca, europei e jankees, a provvedere a concretizzare miracoli frutto di molto ingegno e pochi soldi. Il DNA corsaiolo quindi è rimasto integro, al di là delle scelte commerciali della Casa destinate all'utenza media.

... e complimenti per il "melodico raglio" della Z4...

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Tornare in alto Andare in basso
 
Buon pomeriggio a tutti gli amici del Tridente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Andare verso: