|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Angelo

Età: 42 La provincia in cui vivo: Roma Data d'iscrizione: 17.03.08
 | |
 | |
fuoddi

Età: 42 La provincia in cui vivo: palermo Data d'iscrizione: 09.12.10
 | |
 | |
randa

Età: 45 La provincia in cui vivo: milano Data d'iscrizione: 23.09.09
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Lun 27 Giu 2011 - 22:58 | |
| Giovedì ho fatto 3 ore di pista a Monza, solo Maserati e Ferrari, sarà che nessuno l'ha detto alla mia auto, ma mi ha fatto divertire parecchio.  |
|
 | |
ENRICO.Varese

Età: 44 La provincia in cui vivo: VARESE Data d'iscrizione: 04.04.08
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 28 Giu 2011 - 0:03 | |
| Ciao Shock, benvenuto.
Forse prendi in considerazione anche una Biturbo piu' anzianotta, per esempio tipo la mia SI, senza servosterzo, io mi son divertito una cifra a fare la Cisa a tutta velocità in salita con quelle curve e controcurve.....ci si diverte parecchio, il volante con cremagliera diretta è reattivo lo devi stringere bene e accompagnare la traiettoria, il motore biturbo tira quando è in coppia e la macchina come assetto (già piu' ribassato) la devi domare, la devi sentire sotto.....il cambio ha escursione secca e precisa ma non devi avere indecisioni, insomma è molto meno berlina di quelle che hai provato e piu' corsaiola "tipo" pista anni 70.
|
|
 | |
Angelo

| Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 28 Giu 2011 - 8:33 | |
| La Biturbo ha una guida al limite decisamente più adrenalinica, ma non diamo indicazioni forvianti a Shock circa la "pista": non gli è piaciuto l'assetto della 3200Gt con le sue sospensioni a quadrilateri immaginiamo con le McPherson classiche  ! |
|
 | |
mauroracing

Età: 31 La provincia in cui vivo: Milano Data d'iscrizione: 21.01.10
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 28 Giu 2011 - 8:50 | |
| premesso che non ho mai avuto l'onore di guidare al "limite" con una 3.200gt nemmeno da passeggero, ma forse l'auto più sportiva a prezzo "umano" che potrebbe soddisfare anche esigenze pistaiole è la GranSport (Steibel docet)  |
|
 | |
pilota54 MODERATORE

Età: 58 La provincia in cui vivo: Catania Data d'iscrizione: 20.06.08
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 28 Giu 2011 - 13:40 | |
| Mah, dire che la 3.200 GT non è un'auto sportiva mi sembra un'esagerazione. E' una Gran Turismo: sportiva ma elegante, come tutte le Maserati. Le sospensioni in particolare sono quanto di più sportivo esista anche oggi sul mercato (ripeto, 4 quadrilateri deformabili, in alluminio forgiato). E' vero che le Maserati sono sostanzialmente delle granturismo, ma la parola stessa significa "anche" sportività e se capita, perchè no, pista (se no sarebbero delle "turismo"). Se fin da piccolo mi sono "innamorato" delle Maserati è proprio per il loro formidabile connubio sportività/eleganza. La GranTurismo S in pista fa gli stessi tempi della Bmw M3 e della Porsche 997 Carrera S. A questo punto mi è venuta voglia di provarla per verificare questa "incomunicabilità" dello sterzo. Chiaro che comunque ha la meccanica tradizionale e non col motore centrale, ha 4 posti comodi e inoltre è piuttosto pesante, quindi una certa inerzia nell'inserimento in curva, con leggero sottosterzo, è normale, ovvio che non può avere l'handling di una Exige o una Cayman. Io a Monza ho provato la GranSport (gentile concessione del nostro utente Steibel Davide), che sostanzialmente ha le stesse sospensioni e uno sterzo credo simile, e mi sono divertito parecchio, anche come guidabilità in curva. Tempo fa provai anche la Coupè, su strada, ma per un tragitto troppo breve per giudicare lo sterzo. |
|
 | |
Angelo

| Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 28 Giu 2011 - 14:29 | |
| | pilota54 ha scritto: | | Mah, dire che la 3.200 GT non è un'auto sportiva mi sembra un'esagerazione. E' una Gran Turismo: sportiva ma elegante, come tutte le Maserati. Le sospensioni in particolare sono quanto di più sportivo esista anche oggi sul mercato (ripeto, 4 quadrilateri deformabili, in alluminio forgiato). E' vero che le Maserati sono sostanzialmente delle granturismo, ma la parola stessa significa "anche" sportività e se capita, perchè no, pista ... |
Così dai adito a contraddizzioni in termini. Tra di noi, Maseratisti di vecchia data , ci capiamo ma il discorso era rivolto al nostro giovane nuovo amico che sembra (da cosa dice) di cercare una "sportiva" e essere rimasto "deluso" dalla Maserati. Con Lui mi pare giusto mettere i puntini sulle i: se si cerca una "sportiva pura" in casa Maserati c'è solo la MC12 (parlando di moderno). |
|
 | |
pilota54 MODERATORE

Età: 58 La provincia in cui vivo: Catania Data d'iscrizione: 20.06.08
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 28 Giu 2011 - 15:40 | |
| Beh, penso che anche lui capisca la differenza tra una sportiva nuda e cruda come la Lotus Exige e una sportiva-elegante come le Aston Martin, la Bentley Continental GT, la stessa Porsche Carrera, che non è un missile da pista ma una vettura sportiva (2+2, non 4 posti) adatta anche alla pista. Da appassionato Maserati quale ritengo lui sia, ancorchè molto giovane, credo o quanto meno spero che ne conosca almeno in parte la storia. E' chiaro che se cerca una GT che ponga le prestazioni e l'handling alla base del proprio appeal, al prezzo di una 3.200 GT, deve rivolgersi per esempio a una Porsche Boxster S, che però è una 2 posti secchi. |
|
 | |
shock_me
Età: 30 La provincia in cui vivo: Milano Data d'iscrizione: 14.06.11
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 5 Lug 2011 - 9:40 | |
| Mi sembrava doveroso scrivervi vista la passione e la cordialità con cui mi avete aiutato dandomi spiegazioni e pareri. La mia è stata una piccola parentesi nel mondo Maserati ma l'impressione che ho avuto è stata quella di gente davvero appassionata e disponibile. Purtroppo con questa notizia del "Superbollo" ho deciso definitivamente di abbandonare l'idea 3200GT. Già non ne ero convintissimo dopo averla provata figuriamoci ora che x mantenerla anche solo fiscalmente dovrei svenarmi!
Indubbiamente il fascino e lo stile mi rapiranno ogni qual volta ne vedrò una passare e sentirò quel rumore particolare. Purtroppo è andata così, se verranno tempi migliori ci ripenseremo.
Grazie a tutti e auguri a tutti voi e alle vostre mitiche auto del Tridente
|
|
 | |
Roberto

Età: 49 La provincia in cui vivo: Varese Data d'iscrizione: 30.11.07
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 5 Lug 2011 - 10:33 | |
| Ciao Fabio e grazie, comunque sia, se puoi, continua a frequentare il forum, non è obbligatorio avere una Maserati per fare 4 chiacchere e visto che sei di Milano, potresti conoscere personalmente molti forumisti a qualche ritrovo/raduno in città. Ciao Roberto ________________________________________  |
|
 | |
Angelo

| Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 5 Lug 2011 - 16:30 | |
| | shock_me ha scritto: | ...Purtroppo con questa notizia del "Superbollo" ho deciso definitivamente di abbandonare l'idea 3200GT. Già non ne ero convintissimo dopo averla provata figuriamoci ora che x mantenerla anche solo fiscalmente dovrei svenarmi!...
|
Puoi sempre considerare il fascino di una storica del Tridente (mai sportiva pura però !). |
|
 | |
mauroracing

Età: 31 La provincia in cui vivo: Milano Data d'iscrizione: 21.01.10
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 5 Lug 2011 - 20:59 | |
| certo la quoptazione è molto più alta, ma una Shamal penso non ha nulla da invidiare alla 3.200gt e nonostante i cv in meno è forse ancor più sportiva come impostazione (lo dico senza averne mai potuta guidare una e quindi magari dico una boiata ). |
|
 | |
|