Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi |
| | |
| Autore | Messaggio |
|---|
meteoman

Età: 55 La provincia in cui vivo: Bologna Data d'iscrizione: 12.01.09
 | Oggetto: Re: Sarà una ghibli? Mer 8 Giu 2011 - 10:01 | |
| Da uno che la usa quasi tutti i giorni direi di si. Sempre salvo disgrazie impreviste.... Ovviamente si parla di assistenza da un meccanico amico, non certo a prezzi da assistenza ufficiale che ha tariffe orarie diverse. Caso vuole che stasera porto la mia belva a fare il solito tagliando di olio, candele, filtri ecc, in previsione della partenza per il mare che ormai si avvicina.... PS: Da bravo Bolognese non vado a Rimini, ma mi sparo 700 Km.... |
|  | | Andrea M®

Età: 37 La provincia in cui vivo: cagliari Data d'iscrizione: 15.06.10
 | Oggetto: Re: Sarà una ghibli? Mer 8 Giu 2011 - 11:55 | |
| Io raccomanderei almeno il cambio olio una volta all'anno... Anche se non stressato, con il passare del tempo si degrada inevitabilmente... E' un intervento da 100 euro neanche...  |
|  | | Max80
Età: 32 La provincia in cui vivo: Trieste Data d'iscrizione: 24.05.11
 | Oggetto: Re: Sarà una ghibli? Mer 8 Giu 2011 - 17:03 | |
| | Max80 ha scritto: | Io per i costi della macchina avrei fatto questo calcolo, farei 3000 km all'anno potrei spendere per la sola manutenzione 500 euro in media l'anno + 830 di bollo + 200 di assicurazione (lavoro in una compagnia assicurativa ed ho 5 macchine a mio nome perciò pago poco), fanno poco più di 1500 euro l'anno. Magari poi un anno dovro spendere 1000 euro di manutenzione l'anno dopo niente e l'anno dopo ancora 500 per il tagliando, che farei ogni 10000 km cioè in tre anni Secondo voi ci sto dentro ? La benza non è un problema . |
Grazie mi hai dato un pò di fiducia se non ha dato problemi a te tenerla fuori perchè dovrebbe darne a me, oltre tutto il mio giargino e molto ombreggiato e non fa mai più di tanto caldo (in inverno però fa molto freddo). Complimenti per la Si, non escludo ancora del tutto la possibilità di prendere anchio qualcosa di più datato come la tua o una 222, però modelli perfetti, già restaurati (pagandoli ovviamente qualcosa di più) . |
|  | | Max80
 | Oggetto: Re: Sarà una ghibli? Mer 8 Giu 2011 - 17:07 | |
| | ENRICO.Varese ha scritto: | Ciao Max, allora sfatiamo alcuni miraggi con esperienze dirette:
La tua Maserati tanto desiderata dalla tua compagna te la puoi godere anche se non hai il posto al coperto l' importante è che la copri almeno con un buon telo. Ti porto un esempio. Appena acquistai la mia SI del 1988 non avevo ancora un box, la vettura è stata 10 anni all' aperto coperta solo con un telo acquistato in Svizzera di buona qualità felpato all' interno ed esternamente con un rivestimento abbastanza robusto traspirante non tipo il sacco delle immondizie come alcuni vendono e sotto il telo dal tetto ai cofani fino a scendere sulle fiancate per proteggerla dalla grandine avevo messo una gomma piuma doppia di quelle che servono per fare il parquet. La vettura d' 'estate era al sole e d' inverno al gelo. Esposta alle intemperie. E' chiaro che l' umidità penetra dal basso quando è molto umido d' inverno ma era solo superficiale la vettura nelle giornate uggiose era solo leggermente appannata sotto il telo, ma basta la prima giornata di sole tiri via il telo l' umidità evapora e si asciuga subito in pochi minuti, pero' almeno si è conservata dal bagnato della pioggia ovvero dall' acqua che entra nelle fessure, cornici, base dei vetri delle portiere, interno lamiere portiera e scatolati e alla fine si è conservata anche dallo smog. Il telo diventava nero e quando invecchiava lo sostituivo circa ogni 3 anni. La vettura non è marcita, la vernice non si era opacizzata, il telo poi proteggeva dai raggi uv e a nelle giornate calde di Agosto a volte mettevo delle scatole sopra o un telaio per fare ombra poi avevo anche delle piante ad una certa ora. L' impianto elettrico non ha sofferto, la vettura con batteria staccata tramite interruttore che accendevo minimo una volta al mese (d' inverno anche 3 mesi) partiva sempre al primo colpo. Insomma la macchina si è conservata benissimo anzi ti diro' di piu', oggi dopo che sta in garage a dire dello stesso Campana è tra gli esemplari piu' belli e tenuti bene che circolano. A quel tempo era saltato fuori qualche punto di ruggine lieve sul sottoporta lato guida e sui 2 montanti della base parabrezza (causato piu' dalla tenuta del precedente proprietario) riparato poi dal carrozziere di Campana ma solo un intervento dopo 10 anni alla carrozzeria non mi sembra drammatico. Stiamo parlando di una Biturbo dell' 88 con tecnologie di protezione carrozzeria meno consistenti, figurati su una Ghibli dei primi anni 90 (passaggio alla proprietà Fiat) avrai ancora meno problemi perchè se è vero che le lamiere non erano ancora zincate è anche vero che le vetture italiane di quell' epoca e quindi anche il gruppo Fiat degli anni 90 i processi di cataforesi e di stratificazione degli antiossidanti sulle lamiere erano a piu' strati e piu' spesse di quelle delle Biturbo anni 80. Te lo dico perchè lo vidi con un ingegnere proveniente da Fiat e con esperienza di test personali. E' chiaro che poi dopo 20 anni qualcosina di ruggine puo' saltare fuori ma nulla di gave. Sai quale è stato l' unico problema anzi piu' che un problema una scocciatura nel conservarla fuori? Che una sola volta mi erano entrate le formiche rosse, in piu' punti: zona motore tergicristallo, bocchette aerazione e dietro l' imbottitura appoggio piede sinistro lato guida, debellato con insetticida in polvere e bomboletta spray della Bayer poi risolto mettendo insetticida dove appoggiano le 4 gomme cosi' non salivano piu'. Conclusione se non hai un garage compra pure la Maserati che desideri ma subito anche un buon telo e vai tranquillo. E' chiaro e concordo che avere un garage sarebbe ottimo per una miglior conservazione. |
Ops! Ho sbagliato volevo citare te ne messaggio precedente, devo un po prendere mano col forum.. |
|  | | Max80
 | Oggetto: Re: Sarà una ghibli? Mer 8 Giu 2011 - 17:21 | |
| | meteoman ha scritto: | Da uno che la usa quasi tutti i giorni direi di si. Sempre salvo disgrazie impreviste.... Ovviamente si parla di assistenza da un meccanico amico, non certo a prezzi da assistenza ufficiale che ha tariffe orarie diverse. Caso vuole che stasera porto la mia belva a fare il solito tagliando di olio, candele, filtri ecc, in previsione della partenza per il mare che ormai si avvicina....
PS: Da bravo Bolognese non vado a Rimini, ma mi sparo 700 Km.... |
Ecco questo era il mio più grosso dubbio, prima della storia del tenerla fuori, qui a Trieste non c'è nessun meccanico Maserati, quello più vicino sta a Udine (100km di distanza), leggendo il forum poi ho letto che i nuovi centri assistenza dopo la fusione Maserati/Ferrari non hanno l'esperienza per operare bene sui motori biturbo e li sconsigliavate in tanti. Non voglio ancora rompere troppo le scatole, visto che penso di cominciare a cercare la macchina attorno settembre/ottobre, aprendo nuovi post per chiedere informazioni su meccanici a Trieste o nelle vicinanze, ma questo potrebbe esere un problema. In casa abbiamo da sempre solo Mercedes e le portiamo sempre a fare i tagliandi e il resto al centro Mercedes di Trieste, perciò non posso dire di avere un meccanico ''Amico'' |
|  | | Claudio MODERATORE

Età: 34 La provincia in cui vivo: Alessandria Data d'iscrizione: 18.12.07
 | Oggetto: Re: Sarà una ghibli? Mer 8 Giu 2011 - 18:27 | |
| il meccanico esperto di Ghibli più vicino a te è a Preganziol. Nel veneto ce ne sono poi altri a Vicenza e a Padova. Diciamo che c'è qualche km da fare, ma ne vale la pena, e poi non è che devi andarci tutti i giorni...basta una volta all'anno, 120-150 km si possono anche fare. Per il discorso corrosione: non hai mai valutato la Quattroporte EVoluzione? E' zincata e non costa tanto più di una Ghibli, della quale oltretutto condivide la meccanica, almeno nella versione V6. ________________________________________ Il miglior collaudatore è il cliente... (Alejandro de Tomaso)
|
|  | | |
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|